La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Stars Stars : 314

Francese... il mio grande problema! Empty Francese... il mio grande problema!

Mer Gen 30, 2013 12:50 pm
Ciao Ragazze!
Scrivo in questa sezione perché proprio in questi giorni si sta ripresentando per me un problema che mi porto dietro dagli anni universitari. Fare pratica di lingua Francese!
Ogni tanto mi capita di leggere testi in francese, senza particolari problemi, ma quello che mi manca è riuscire a parlarlo.
Sono alla continua disperata ricerca di qualcuno che sia madrelingua per poter passare qualche ora a chiacchierare, perché purtroppo ho un blocco mentale che mi fa capire quando mi parlano ma non mi fa esprimere quando viene il momento di parlare. Il mio cervello va in pappa e inizia a parlare in inglese anche se faccio di tutto per cercare di parlare in francese...
Ora dato che ormai sono 4 mesi che sono disoccupata e sono alla disperata ricerca di un altro lavoro, vorrei poter trovare il modo di ripassare un po' il francese così da poter affrontare eventuali colloqui anche per posti di lavoro in cui viene richiesta la conoscenza del francese. Che con una laurea in Lingue io avrei, ma causa poco utilizzo mi sento come se non lo avessi mai studiato.

Qualcuna di voi conosce qualcuno che parla francese? Consigli???
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 642

Francese... il mio grande problema! Empty Re: Francese... il mio grande problema!

Mer Gen 30, 2013 11:52 pm
Per parlarlo intendi fisicamente tipo videochat o potrebbe andare anche una chat scritta? Io ho il tuo stesso problema (lo so - non a livello di laurea ma lo capisco ben bene - ma non lo parlo mai Sad) e quando sono in vena di chiaccherare vado su un sito di telefilm francese dove ci sono tutte le trame di tutti i telefilm e anche forum x parlare delle puntate e c'è anche la chat, quindi bene o male lì converso un po' Smile Mi uccidono parecchio con le abbreviazioni ma bene o male anche quelle poi le ho imparate col tempo Razz
Tutto questo immenso discorso non per dirottarti per forza su quel sito, ma magari per cercare un forum di qualcosa che ti interessa dove magari è presente anche la chat: così conoscerai un po' di persone.
Se invece vuoi proprio "parlare" ed esercitare la pronuncia... ci vuole qualcuno di fisico.
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1005
http://www.unkmdopolaltro.net

Francese... il mio grande problema! Empty Re: Francese... il mio grande problema!

Gio Gen 31, 2013 6:14 am
Credo che lei voglia parlare proprio a voce Very Happy

Io ho più o meno il tuo stesso problema con la lingua francese (l'unica lingua estera che conosco....l'inglese per me è traumatico Shocked )
Ora ho scoperto un centro che collabora con l'università e organizza corsi di lingue con madrelingua a prezzi veramente decenti, quindi mi sono iscritta. Non so te di dove sei, ma se sei di Torino questo è il link: www.clifu.unito.it Prendono chiunque, anche non studenti, con un prezzo maggiorativo di 50€. In questo modo ti eserciteresti a parlarlo e faresti anche un ripassino di grammatica.

Diversamente puoi sempre andare nelle università, sui siti di annunci o sui siti degli studenti in erasmus. Ci sono un sacco di ragazzi stranieri che studiano da noi e per arrotondare un po' mettono annunci sulle bacheche o in internet per fare proprio questo: esercitarsi a parlare. I prezzi sono decisamente più bassi e potresti trovare un tuo/a coetaneo/a dove potete parlare del più e del meno in francese.

Da ultimo....quello che piace di più a me...preparare una valigia e andare in Francia per qualche tempo :inlov: Ok, smetto di sognare...no, in realtà ci vado tra un mese, quindi posso riprendere a sognare :inlov:
:uhu: :uhu:
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Stars Stars : 285

Gio Gen 31, 2013 7:48 am
Ora che ci penso qui a Padova, all'Informagiovani c'è un servizio che si chiama Tandem Linguistico... Praticamente ci sono dei ragazzi madrelingua, tu prenoti e vai lì e parli per un'oretta, può essere in coppia o in gruppo, è un servizio gratuito... Magari c'è qualcosa di simile anche dove abiti tu!
cia
cia
Membro
Membro
Stars Stars : 193

Gio Gen 31, 2013 8:02 am
Buongiorno....io mastico francese....ho studiato francese per 13 anni...praticamente il periodo che va dall'elementari alle superiori...
Ho sempre avuto voti alti..alle superiori una media dell'8 ....
Il francese è una lingua stupenda....la amo moltissimoooo
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Stars Stars : 314

Ven Feb 01, 2013 1:44 pm
Sono di Roma e non so davvero dove poter trovare informazioni a riguardo! Sì per chi chiedeva, mi riferivo semplicemente al parlarlo, visto che per quanto riguarda leggere e scrivere ho altri mezzi...

Questi gruppi universitari sono per chi frequenta? Potrei provare a vedere nella mia vecchia università... ma mi sono laureata ormai 5 anni fa...
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1005
http://www.unkmdopolaltro.net

Ven Feb 01, 2013 2:57 pm
Il centro che collabora con l'università, qui a Torino, è aperto anche agli esterni, con un prezzo maggiorativo. Mi spiego: 40 ore di lezione per studente sono 300€, per esterni sono 350€, insegnante madre-lingua e corso completo (scritto+orale).

Per trovare info potresti andare a parlare nella segretieria studenti o non so, in qualche ufficio informazioni, tutor...

Se invece vuoi proprio solo parlare e fare conversazione allora puoi guardare tra gli annunci dei ragazzi stranieri che sono qui in erasmus.
I loro annunci li trovi o appesi direttamente nelle bacheche che ci sono dentro le università, oppure in internet sui siti di annunci (vedi bakeka ad esempio) o direttamente sul sito degli studenti in erasmus (se hanno una pagina dedicata agli annunci) o sulla loro pagina FB...

*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 642

Ven Feb 01, 2013 4:23 pm
Ah ok immaginavo fosse per il parlato. Cmq chattando si conoscono persone e in caso poi potete videochattare se vi va, quindi ottieni un madrelingua a gratis Razz Io ho fatto amicizia per esempio con una signora francese ed una ragazza canadese Wink Il problema della canadese sono gli orari XD
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 545

Dom Feb 03, 2013 7:00 pm
Io per le lingue utilizzo il sito Livemocha Smile
Si possono fare lezioni e farsi correggere gli esercizi da madrelingua (chiaramente niente di professionale, però è molto comodo... io ci ho imparato il greco Very Happy ).
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Stars Stars : 218

Mar Ott 07, 2014 7:58 pm
Il topic è ormai vecchiotto, ma, se può essere utile, io parlo francese (ho vissuto qualche anno in Paesi francofoni) e tra qualche settimana mi trasferisco a Roma...
Contenuto sponsorizzato