La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Merope Generosa
Merope Generosa
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mar Lug 16, 2013 9:32 pm
Ragazze per me e' il primo vero mese con la yuuki soft,oggi faro' la prima prova notte...ecco la mia situazione:lo scorso mese l'ho provata al volo visto che quando mi e' arrivata il ciclo era gia' alla fine...prima prova tutto ok,l'ho tenuta su anche un pochino e mi sentivo bene,come se non avessi nulla,estrazione niente di traumatico,anzi...oggi il flusso non e' ancora abbondante,domani sara' la giornata fiume,comunque sto provando la yuuki soft L (ho anche la taglia piccola e nelle prove il mese scorso le ho trovate comode entrambe...possibile???),oggi l'ho messa verso mezzogiorno e l'ho tolta alle sei,nella coppetta c'era poco sangue e ho avuto una perdita non proprio leggerissima,avevo un proteggi slip ed era praticamente pieno...preciso che quando l'ho messa mi e' sembrata subito ben inserita,anche perche' quando l'inizio del gambo e' all'ingresso della vagina la lascio andare e sento subito il "risucchio" e da li capisco che e' messa correttamente...il problema e' che non posso fare la prova del bordo col dito perche' con la coppetta L sento dolore se provo soltanto ad infilarlo,mentre con la coppetta piu' piccola non ho problemi e riesco a sentire bene se e' posizionata nel modo giusto.Poco fa ho fatto un altro controllo e tutto ok,niente perdite ma non so se sia un caso o semplicemente stamattina l'ho messa male...comunque per stanotte credo terro' la L e un proteggi slip (o meglio un assorbente),giusto per evitare fuoriuscite indesiderate...domanda:e se inserendola non si centra perfettamente la cervice...come lo si capisce? Immagino sia solo questione di pratica...comunque vi terro' aggiornate Smile
Merope Generosa
Merope Generosa
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mer Lug 17, 2013 10:47 am
Ciao ragazze,fatta la prima notte con la coppetta,diciamo che e' andata bene! Io ero una di quelle affezionate al tampax per andare a dormire,almeno le prime notti (sbagliando,lo so,ma per me era l'unica soluzione)...ieri notte ho messo anche un assorbente leggero giusto per stare tranquilla anche in vista della giornata fiume di oggi,comunque non mi sono mai svegliata perche' non sentivo fastidio,alle sette mi sono alzata ed era tutto ok,la coppetta era un po' piu' su e avevo solo una macchiolina non so se per una piccola perdita o per qualche residuo nell'inserimento di ieri notte...al momento di reinserirla (sempre in totale relax) ho sentito un po' di dolori tipo fitte,sono riuscita a metterla subito lo stesso ma non so se siano normali queste fitte,che poi sono sparite quasi subito.Ho fatto un altro controllo poco fa e mi sono accorta come ieri di avere il proteggi slip tutto macchiato (non sangue denso,una patina leggera ma comunque era gia' pieno!) e non sono riuscita a capire se dovuto dal fatto che il flusso e' comunque abbondante (la coppetta era piena poco piu' della meta') o dalle perdite...a me sembra inserita sempre bene,si apre subito e se ne va leggermente in alto quanto basta,sento l'effetto sottovuoto quindi come mi avete consigliato provo leggermente a tirare e la sento ferma,anzi non posso forzare perche' sentirei dolore...non capisco dove sbaglio,anche perche' ogni volta faccio gli stessi movimenti! Per ora sto utilizzando sempre la coppetta piu' grande perche' sembra la piu' adatta alle mie caratteristiche,dovrei provare con la taglia piccola?io pensavo di usarla per i giorni piu' soft perche' anche se non ho un ciclo abbondantissimo la taglia piccola per i primi due giorni non e' sufficiente...e' possibile che ci siano perdite con una coppetta un po' grande?scusate il romanzo!!!
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mer Lug 17, 2013 11:22 am
Se hai il flusso abbondante in questi giorni, prova a cambiarti più spesso e controlla se riporti lo stesso delle perdite.
Io nei giorni clou in alcuni orari devo cambiarmi anche ogni ora.
Ricorda inoltre che la coppetta nella vagina resta comunque inclinata, così come lo è il canale, per cui è anche normale che possa perdere anche se non pienissima. Un bicchiere inclinato sotto un getto di una fontana, si riempie e straborda prima e con meno acqua di quella che occorrerebbe se fosse diritto.

Ricorda anche di controllare la posizione della cervice per vedere se ti resta parzialmente al di fuori della coppetta.
Merope Generosa
Merope Generosa
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mer Lug 17, 2013 11:52 am
Grazie Luisa,sei sempre gentilissima!controllero' piu' spesso come dici tu,infatti devo ancora capire se sbaglio nell'apertura o proprio nel posizionamento...credo che piu' tardi faro' anche una prova con l'altra coppetta,cosi' vedo se magari puo' essere una questione di taglia...per quanto riguarda l'inclinazione e il posizionamento della cervice hai ragione,la perdita potrebbe anche essere dovuta al fatto che la coppetta si apre correttamente ma non sta nel punto esatto in cui dovrebbe stare...sto pensando,ma non e' che dovrei infilarla gia' tenendola un po' inclinata? Non avevo mai tenuto conto di questa cosa,forse perche' troppo concentrata solo nell'apertura della coppetta! Cioe' una volta inserita la coppetta non so come fare a capire se la cervice e' posizionata all'ingresso della coppetta come dovrebbe...
nanael69
nanael69
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 163
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 54
Località : somma lombardo (varese)

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mer Lug 17, 2013 1:32 pm
Se il salva slip e leggermente rosato potrebbero anche essere dei residui di sangue che rimangono nel canale vaginale tra il tempo trascorso per lo svuotamente e il nuovo reinserimento.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mer Lug 17, 2013 1:56 pm
Per capire l'inclinazione da dare alla coppetta nell'inserimento, prova prima ad inserire un dito, così ti renderai conto dell'effettiva inclinazione del canale e potrai inserire la coppetta imitando la stessa inclinazione.
Per la cervice e per scoprire dove è, dovresti idem inserire il dito e cercarla, al tatto e tipo una punta di naso, così comprendi se è più a destra o a sinistra o se è bassa e la coppetta la supera lasciandola magari di lato.

Tutto questo se le perdite sono da salvaslip pieno, altrimenti se si tratta di qualche macchietta, può essere davvero per canale rimasto sporco tra un cambio e l'altro.
Merope Generosa
Merope Generosa
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mer Lug 17, 2013 2:47 pm
Grazie per la pazienza ragazze! Si si Luisa il problema non e' sapere dove si trova la cervice e com'e' fatta,giusto capire come posizionare la coppetta in base ad essa;)solitamente col ciclo la mia cervice tende anche ad essere molto bassa,provero' a rendermi conto con la prova del dito prima dell'inserimento della coppetta,anche perche' una volta inserita non riesco a farlo,mi fa un po' male...ho controllato anche poco fa,il salvaslip e' sempre pieno,non credo sia dovuto al canale sporco tra un inserimento e l'altro Sad  uffa,tra poco provo con la coppetta piu' piccola,speriamo bene...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Mer Lug 17, 2013 9:41 pm
Non centri la cervice. Se è bassa allora la superi, prova con la S. Essendo più corta potrebbe funzionare per i primi giorni, finché la cervice non risale.
Merope Generosa
Merope Generosa
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Gio Lug 18, 2013 12:00 pm
Ciao ragazze,oggi e' la giornata depressione Sad Sad ...il flusso e' gia' diminuito,ma non riesco a capire cosa non va...ieri notte per dormire ho messo la yuuki S,era troppo poco come immaginavo,comunque mi sono alzata molto presto per cambiarmi (mi ha fatto circa cinque ore ed era piena,me lo aspettavo),una piccola macchia nel proteggi slip ma ormai mi pare di aver capito che la notte,forse per la posizione,dalla coppetta fuoriesce poco e niente in ogni caso (salvo il caso in cui sia stracolma e non ce ne accorgiamo)...a parte il fatto che la notte,immagino sempre per la posizione,tende a salirmi un po',e stamattina per togliere la piccola ci ho impiegato dieci minuti...poi ho deciso di rimettere la grande e non ne voleva sapere di entrare..cioe' l'ho messa per due volte tra i crampi e non capisco il motivo perche' se non sono rilassata non la metto mai,e quando la posizionavo si deformava quindi facevo per toglierla e ancora dolore...ci ho rinunciato subito per non irritarmi e non farmi ulteriormente male!! sto cercando di utilizzarla spesso proprio perche' so che ci vuole un po' di pratica,solo che con questo problema delle perdite dovute sicuramente al fatto che non centro la cervice mi sta facendo andare in paranoia..con la S mi sembra di non aver riscontrato nessuna differenza,cioe' mi pare vadano bene entrambe magari utilizzate in diversi momenti a seconda del flusso,pero' per le perdite anche ieri sera stessa cosa,proteggi slip non completamente pieno ma comunque abbastanza sporco...che stress! Ma se provassi a far aprire la coppetta quand'e' ancora in basso? ho paura di farmi male adesso,pero' ci devo provare...ho letto molti commenti sulla muscolatura,io faccio tanto sport e soprattutto credo di avere i muscoli abbastanza allenati dal pilates,questo puo' influire? Mi dispiace perche' la yuuki soft mi sembra davvero un'ottima coppetta,neppure la sento indosso...sarebbe un peccato doverci rinunciare! Scusate il papiro come sempre...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Gio Lug 18, 2013 12:46 pm
Se hai i muscoli molto tonici potrebbe essere allora forse la Yuuki Soft è troppo morbida per te e ti occorre qualcosa di più duro, tipo Lunette.
Però prima di pensare ad altro, consiglio sempre di dare altre possibilità alle coppette che si posseggono.
In fin dei conti sei all'inizio e tra tensione e mancanza di esperienza, qualche problema è normale che ci sia.
L'idea di farla aprire la coppetta a metà strada per assicurarti almeno che l'apertura sia certa, è un'ottima tecnica che usiamo in molte.
Provala anche tu, quando è entrato il bordo e un pezzo di coppetta, rilasciala, non dovresti avvertire questo dolore, perché la parte più ingombrante della coppetta è già su. Poi la ondeggi e cerchi di spingerla più su.

Quello che mi lascia perplessa è che le perdite che hai sono da salvaslip in effetti e non da assorbente, ad ogni cambio riesci a sciacquarti per evitare le macchie da canale vaginale sporco? Potrebbe essere anche solo quello.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Gio Lug 18, 2013 12:56 pm
Ciao, Luisa ti ha già detto tutto... ribadisco solo che l'idea di far aprire la :cup: a metà strada è davvero ottima, io faccio così e mi trovo bene... dopo averla fatta aprire, la faccio andare su e giù e così si posiziona senza problemi Smile
Merope Generosa
Merope Generosa
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Gio Lug 18, 2013 1:24 pm
Grazie Luisa e Chiara Smile Non voglio pensare di accantonare la coppetta,questo e' solo il primo mese in effetti e anche se il problema dovesse sussistere,cerchero' di usarla il piu' possibile proprio per acquisire un po' di pratica Smile
Luisa pensa che assurdo se dovesse essere un problema legato alla muscolatura,appena iscritta ero orientata sulla ladycup e avendo letto che molte la sconsigliavano proprio per l'eccessiva durezza del bordo mi ero fissata con la yuuki soft per paura di sentire pressione sulla vescica...!!! Comunque,ad ogni cambio mi lavo sempre prima e dopo aver inserito la coppetta,cercando di eliminare anche i residui da canale sporco...infatti con il proteggi slip rimango "pulita" per un'oretta,due...dopodiche' iniziano le perdite e quando mi cambio trovo il proteggi slip pieno o molto sporco..succede anche se la coppetta non e' neanche a meta' (come ieri sera).Comunque grazie ragazze,adesso provo questa tecnica che mi avete consigliato,e speriamo che qualcosa cambi...un bacio!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Gio Lug 18, 2013 1:26 pm
Bacio anche a te ♥️
Ricordati cmq che la coppetta non è chiusa a chiave... qualche perditina è normale Smile
Merope Generosa
Merope Generosa
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 26.05.13

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Sab Lug 20, 2013 3:46 pm
Ciao ragazze,anche questo mese ormai il ciclo e' andato,come al solito faccio un giorno e mezzo di piena poi calma piatta...ieri ho fatto come mi avete consigliato (anticipando l'apertura della coppetta) e non ho sentito crampi ne dolori,meno male...il bello e' che comunque ancora un po' di flusso c'era e non mi sono minimamente macchiata..ora non so se sia un caso,l'ho tenuta per parecchie ore proprio per vedere come andava,l'ho tolta quand'era gia' abbastanza piena e nessuna perdita!Ripeto il flusso c'era ancora ma era gia' diminuito molto quindi mi serviranno un paio di mesi per riuscire a capire e familiarizzare bene...al prossimo ciclo comunque continuo con questo sistema che mi sembra piu' adatto a me,intanto vi ringrazio di cuore perche' con il vostro aiuto siete preziose! Un bacio!!
Contenuto sponsorizzato

[Yuuki Soft 1+2] Primo mese! Empty Re: [Yuuki Soft 1+2] Primo mese!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.