[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!
+2
Manu&La
centaine
6 partecipanti
- centaineNuovo membro
Stars : 35
[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!
Gio Ago 22, 2013 7:18 pm
Ieri per la primissima volta ho usato la mia prima coppetta, Fleurcup L, scelta perchè ho già partorito, ho 35 anni e ho un ciclo abbondante, nel senso che nel giorno clou un assorbente tradizionale durava appena un'ora o due. Bene. Dall'emozione mi sveglio un'ora prima dell'orario in cui è puntata la sveglia, mi alzo, sterilizzo e mi lancio nell'impresa dell'inserimento con C fold, che si è rivelata più facile di quel che pensavo. Unico neo, mi dà fastidio il gambo, che non ho tagliato. Per precauzione ovviamente metto anche un salvaslip e all'ora di pranzo, al momento del cambio, non trovo altro che una goccia. Entusiasta, taglio il primo segmento di gambo, e rimetto. Per fortuna che il mio sesto senso stavolta anzichè un salvaslip mi ha fatto mettere un assorbente, perchè per le prime tre ore non è successo niente, ma poi ho iniziato a perdere copiosamente. "Caspita, sarà già piena" ho pensato, e invece no, al cambio vedo che è tutt'altro che piena! Evidentemente non l'ho messa bene.
Un po' titubante, prima di andare a letto cambio ancora, taglio un altro segmento, e metto assorbente. Con mio sommo stupore, stamattina non c'era neanche una goccia, la notte è stata perfetta!
Tutta contenta, cambio e rimetto, e invece no, stamattina è andata male di nuovo, per fortuna che l'assorbente era sempre lì. Cambio di nuovo a pranzo, stavolta provo un push down, e il lungo pomeriggio passa indenne, coppetta piena e perdite zero. Solo che alla fine del pomeriggio, quando l'ho tolta, mi è parso di trovarla leggermente più in basso di quando l'ho messa, l'ho sentita anche sedendomi....... Anche ieri mi è parso di trovarla un po' scesa....
Mah..... io continuo a sperimentare, ma intanto sono già entusiasta perchè non avere più la sgradevole sensazione dell'assorbente mi sembra un sogno!!!
Un po' titubante, prima di andare a letto cambio ancora, taglio un altro segmento, e metto assorbente. Con mio sommo stupore, stamattina non c'era neanche una goccia, la notte è stata perfetta!
Tutta contenta, cambio e rimetto, e invece no, stamattina è andata male di nuovo, per fortuna che l'assorbente era sempre lì. Cambio di nuovo a pranzo, stavolta provo un push down, e il lungo pomeriggio passa indenne, coppetta piena e perdite zero. Solo che alla fine del pomeriggio, quando l'ho tolta, mi è parso di trovarla leggermente più in basso di quando l'ho messa, l'ho sentita anche sedendomi....... Anche ieri mi è parso di trovarla un po' scesa....
Mah..... io continuo a sperimentare, ma intanto sono già entusiasta perchè non avere più la sgradevole sensazione dell'assorbente mi sembra un sogno!!!
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!
Gio Ago 22, 2013 11:22 pm
intanto bravissima!!
per l'altalenanza di perdite direi che si tratta di mancata cervice
sei ancora all'inizio quindi nn fai ancora caso a piccoli dettagli......ma credo che le perdite le hai avute perchè nn hai centrato la cervice
devi cercarla e indirizzare ogni volta la coppetta verso di essa
è una piccola protuberanza liscia che assomiglia alla punta di un naso
può trovarsi al centro o più a dx o sx
per l'altalenanza di perdite direi che si tratta di mancata cervice
sei ancora all'inizio quindi nn fai ancora caso a piccoli dettagli......ma credo che le perdite le hai avute perchè nn hai centrato la cervice
devi cercarla e indirizzare ogni volta la coppetta verso di essa
è una piccola protuberanza liscia che assomiglia alla punta di un naso
può trovarsi al centro o più a dx o sx
- centaineNuovo membro
Ven Ago 23, 2013 5:04 am
Grazie!
ho già provato a cercare la cervice ma non ci ho capito un tubo
Ritenterò magari quando è finito il ciclo.
Stamattina l'assorbente era sporco, ma forse solo perchè la coppetta era piena, può essere? non ne sono sicura, perchè l'ho tolta un po' inclinata e subito vuotata, ma mi sembrava pienotta......
ho già provato a cercare la cervice ma non ci ho capito un tubo
Ritenterò magari quando è finito il ciclo.
Stamattina l'assorbente era sporco, ma forse solo perchè la coppetta era piena, può essere? non ne sono sicura, perchè l'ho tolta un po' inclinata e subito vuotata, ma mi sembrava pienotta......
- pillypollyMembro
Stars : 286
Ven Ago 23, 2013 7:27 am
Ciao!
Intanto complimenti: stai procedendo molto bene!
E' possibile che fosse piena; conta che proprio per la posizione inclinata che assume la coppa, specialmente quando sei sdraiata, non possiamo considerare come "utile"tutta la capacità della coppa:in altre parole, quando sei ai 2/3 da sdraiata, puoi calcolarla già piena!
Buona giornata
Intanto complimenti: stai procedendo molto bene!
E' possibile che fosse piena; conta che proprio per la posizione inclinata che assume la coppa, specialmente quando sei sdraiata, non possiamo considerare come "utile"tutta la capacità della coppa:in altre parole, quando sei ai 2/3 da sdraiata, puoi calcolarla già piena!
Buona giornata
- centaineNuovo membro
Ven Ago 23, 2013 11:47 am
Grazie!
stamattina l'ho messa alle 7 e ha iniziato a perdere alle 10. ho resistito fino all'una con l'assorbente normale (che disagio!) perchè ancora non me la sento di cambiarmi nel bagno dell'ufficio, comunque quando poi a casa l'ho tolta era tipo piena a 3/4......... è normale?
stamattina l'ho messa alle 7 e ha iniziato a perdere alle 10. ho resistito fino all'una con l'assorbente normale (che disagio!) perchè ancora non me la sento di cambiarmi nel bagno dell'ufficio, comunque quando poi a casa l'ho tolta era tipo piena a 3/4......... è normale?
- Manu&LaModeratore
Ven Ago 23, 2013 1:07 pm
se quando l'hai tolta era 3/4 ci credo che hai avuto perdite! Era piena!!
per cercare la cervice c'è questo topic
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t104p105-il-test-della-cervice-per-posizionare-al-meglio-la-coppetta?highlight=cervice#79528
cmq considera che durante il ciclo la cervice scende un pò e quindi è più facile da trovare
per cercare la cervice c'è questo topic
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t104p105-il-test-della-cervice-per-posizionare-al-meglio-la-coppetta?highlight=cervice#79528
cmq considera che durante il ciclo la cervice scende un pò e quindi è più facile da trovare
- centaineNuovo membro
Sab Ago 24, 2013 7:03 am
ah ecco!Manu&La ha scritto:se quando l'hai tolta era 3/4 ci credo che hai avuto perdite! Era piena!!
Comunque, anche se non ho ancora trovato la cervice, sta procedendo benissimo, non ho più avuto perdite e stamattina quando l'ho messa ho sentito anche il risucchio! si è messa subito in posizione bella aperta, un piacere!
l'unica cosa che posso dire è: ma perchè non l'ho fatto prima?!
- Manu&LaModeratore
Sab Ago 24, 2013 1:18 pm
- centaineNuovo membro
Mar Nov 26, 2013 7:42 pm
Sono avvilitissima
L'ho usata per tre cicli e mi sono trovata benissimo, ho imparato alla perfezione, zero perdite, tenuta ottima, ci ho fatto persino acquagym ed era come non averla........
però da quando uso la coppetta ho avuto la cistite ogni mese!!!
Prima non l'avevo mai, al massimo una volta l'anno! Ho preso monuril, ho preso integratori, ma niente. Ho fatto l'urinocoltura e non c'era niente. Ho troppa paura che sia collegata alla coppetta, tanto adesso che mi è tornato il ciclo non ho avuto coraggio di usarla, ho ricomprato gli assorbenti normali!
L'ho usata per tre cicli e mi sono trovata benissimo, ho imparato alla perfezione, zero perdite, tenuta ottima, ci ho fatto persino acquagym ed era come non averla........
però da quando uso la coppetta ho avuto la cistite ogni mese!!!
Prima non l'avevo mai, al massimo una volta l'anno! Ho preso monuril, ho preso integratori, ma niente. Ho fatto l'urinocoltura e non c'era niente. Ho troppa paura che sia collegata alla coppetta, tanto adesso che mi è tornato il ciclo non ho avuto coraggio di usarla, ho ricomprato gli assorbenti normali!
- centaineNuovo membro
Lun Dic 23, 2013 1:20 pm
Nessuno mi sa dire se il problema della cistite può essere collegato alla coppetta ed eventualmente come devo fare?
- pillypollyMembro
Stars : 286
Lun Dic 23, 2013 1:30 pm
Ciao,
mi dispiace molto per la tua cistite...
secondo me può essere collegata alla coppetta, non sei la prima che rileva questo problema dopo aver iniziato ad usare la coppetta; forse è troppo rigida o grande per te e potrebbe comprimere un po'l'uretra favorendo l'infiammazione...solitamente fai fatica a fare la pipì quando è inserita?
mi dispiace molto per la tua cistite...
secondo me può essere collegata alla coppetta, non sei la prima che rileva questo problema dopo aver iniziato ad usare la coppetta; forse è troppo rigida o grande per te e potrebbe comprimere un po'l'uretra favorendo l'infiammazione...solitamente fai fatica a fare la pipì quando è inserita?
- OspiteOspite
Lun Dic 23, 2013 1:30 pm
magri sei allergica al silicone? anche se è un allergia rara
- tripsinaMembro
Stars : 216
Lun Dic 23, 2013 5:45 pm
Io soffro spesso di cistite ed uso la coppetta da circa due mesi. Non ho notato in questo periodo un incremento della cistite, anzi non ne ho avuta proprio. hai problemi intestinali appena prima o durante il ciclo, tipo diarrea o al contrario stipsi? In tal caso la coppetta favorirebbe il contatto tra i diversi distretti del corpo, l'intestino in cui risiedono i batteri fecali e le pareti vescicali, causandone il passaggio, ma d'altronde la tua urinocoltura e' negativa. Allora come dice pillypolly potrebbe esseci un infiammazione dell'uretra. L'unica cosa da fare al momento e' sospendere la coppetta, ma ti consiglio di tenere un diario con i sintomi anche per i mesi successivi quando, ti auguro, la userai di nuovo. Scrivi anche la situazione intestinale nei giorni appena precedenti il ciclo. In bocca al lupo!
- centaineNuovo membro
Lun Dic 23, 2013 6:32 pm
Grazie per le risposte.
In realtà non ho avuto particolari problemi nè a fare pipí ne di intestino.....
Mi dispiace davvero, ma farò senza....
In realtà non ho avuto particolari problemi nè a fare pipí ne di intestino.....
Mi dispiace davvero, ma farò senza....
- LeinaMembro
Stars : 218
Lun Dic 23, 2013 11:08 pm
Forse, se il problema è la pressione sull'uretra, con una coppetta più morbida la situazione potrebbe migliorare, non so.. Potresti provare!
- AmorinaNuovo membro
Stars : 54
Mer Dic 25, 2013 4:52 pm
Ma perchè non provi a parlarne con il tuo ginecologo? Sicuramente lui saprà illuminarti meglio delle nostre supposizioni.....è un peccato che tu debba rinunciare....è così comoda.....
- centaineNuovo membro
Mer Dic 25, 2013 5:03 pm
Ne ho già parlato con la mia ginecologa ma lei non è ferrata sulle coppette, mi ha detto semplicemente di curare molto l'igiene e vuotarla spesso.
Sono qua super indecisa, non so se è più forte la voglia di riprovare o la paura di un'altra cistite!!
Sono qua super indecisa, non so se è più forte la voglia di riprovare o la paura di un'altra cistite!!
- LeinaMembro
Stars : 218
Mer Dic 25, 2013 7:22 pm
Mmm io intanto ti consiglio di bere molta molta acqua, magari anche succo di mirtillo rosso, che aiuta a prevenire che ad alleviare la cistite!
E poi, forse mi sbaglio, ma può darsi che con una coppetta più morbida le cose possano andare meglio..
E poi, forse mi sbaglio, ma può darsi che con una coppetta più morbida le cose possano andare meglio..
- AmorinaNuovo membro
Stars : 54
Gio Dic 26, 2013 3:45 pm
si verooo dovresti bere prima di andare a dormire il florberry.... è un ottimo disinfettante....e poi....secondo me se la coppetta ti crea problemi semplicemente non è qll più adatta a te.....o ancora più semplicemente non è un problema di coppetta ma proprio di cistite acuta.......una mia amica ne soffre diciamo se non tutti i mesi un mesesi e uno no.......