La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sondaggio: Infezioni vaginali!

+11
tess_ele
Biscuit
Luisa7emezzo
Daba
Vicktoria
verotiz87
Calzina
Foll3ttocanoro
emily81
Manu&La
fluffypow
15 partecipanti
Andare in basso

Cosa vi ha causato più infezioni?

0 - 0%
11 - 34%
21 - 66%
 
Voti totali: 32
 
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mer Ago 28, 2013 11:42 am
Ciao a tutte :hello: 
Leggendo in giro per il forum vi ho 'sentite' lamentarvi della maggior parte dei ginecologi che:
- non conoscono la coppetta
- la conoscono, ma la sconsigliano per la proliferazione dei batteri

Ora, io sono curiosa se effettivamente hanno ragione e, coma la scienza ci insegna, la sperimentazione è la risposta Cool 
Vi chiedo dunque di farmi da cavie rispondendo al sondaggio :cu: 

Io ho avuto una sola infezione vaginale quando frequentavo ancora la scuola media quindi non posso fare un paragone.

ps. Luna, ho letto di una pratica che fa finire il sangue delle mestruazioni nella gamba Suspect 
Spiegati un po' per favore Shocked 

grazie


Ultima modifica di fluffypow il Mer Ago 28, 2013 3:20 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mer Ago 28, 2013 12:05 pm
nn posso fare un paragone purtroppo, o meglio perfortuna!
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mer Ago 28, 2013 3:20 pm
Grazie per il voto manu!
Per fortuna sì :appl: 
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mer Ago 28, 2013 3:30 pm
A rigore, anch'io non potrei fare un paragone perchè a causa di qualche perdita* uso anche gli assorbenti esterni per la maggior parte del ciclo, però direi che c'è stato un netto miglioramento con la coppetta! :yup: 
Prima, qualche bruciore era all'ordine del giorno.
C'è anche da dire che da quando sono passata alla coppetta ho smesso quasi subito di usare gli assorbenti di plastica e ho adottato quelli di stoffa, quindi il miglioramento è probabilmente dovuto anche a questo.
Gli assorbenti interni non saprei, li usavo pochissimo (solo un po' in estate) e non ricordo... (sono ormai anni che uso la coppetta).



(* adesso grazie a questo forum sto scoprendo che un problema rimediabile, devo studiare ancora un po' e sicuramente prendere una misura più grande!)
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mer Ago 28, 2013 3:42 pm
In famiglia siamo passate da poco alla coppetta e dobbiamo finire gli assorbenti già comprati altrimenti mia madre mi lincia per spreco di soldi Sad 
Li userò la sera.. successivamente comprerò sicuramente i lavabili :inlov: 

Anche mia mamma si bruciava con quelli in plastica, come i bebè con i pannolini.. sempre con la pasta allo zinco dietro stava sclero 

La coppetta è il TOP, ma noi siamo di parte I love you 

Grazie per il voto :app: 
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mer Ago 28, 2013 8:09 pm
Il mio voto è "non posso fare paragoni" perché non ho mai avuto un'infezione vaginale in vita mia.
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mer Ago 28, 2013 9:08 pm
Io sono piuttosto sicura di aver risolto grazie alla coppetta visto che nell'ultimo anno ho sofferto di candide, cistiti, infezioni e irritazioni, secondo me causate da cure sbagliate e assorbenti esterni.
Probabilmente sono troppo sensibile visto che anche con quelli bio di cotone non sbiancato avevo problemi.

Uso la coppetta da 4 cicli e non ho più riscontrato niente di tutto ciò...
verotiz87
verotiz87
Membro
Membro
Messaggi : 235
Stars Stars : 309
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 36
Località : Ispra (VA)

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 6:23 am
Io uso la coppetta per il secondo ciclo e devo dire che il mese scorso non ho avuto infezioni e irritazioni che mi perseguitavano da un pò, soprattutto dopo il mestruo!
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 7:13 am
Io ho notato che prima quando usavo gli assorbenti esterni usa e getta sofrivo di candida quasi ogni mese, era diventato un incubo, avevo paura di fare sesso, pensavo che fosse il rapporto è la causa. Invece da quando uso la coppetta non si è più presentato NESSUN FASTIDIO. Fate voi cyclops 
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 7:32 am
in realtà non ne ho mai avute in concomitanza con le mestruazioni, ed anzi, quando mi venivano aiutavano a farmela passare....
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 8:27 am
Mi spiace non essere d'aiuto ma Il mio voto è "non posso fare paragoni" perché non ho mai avuto un'infezione vaginale in vita mia.

.... E spero di non averne ....
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 8:28 am
(...io ne ho avuta una asintomatica scoperta per caso.... -.-' )
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 8:32 am
Sono sicura che la coppetta mi abbia aiutato in ciò: avevo la candida almeno 4 volte all'anno.
Da quando utilizzo la coppetta (un anno) non ho più riscontrato nessun problema.
tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 31
Località : trebaseleghe

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 11:49 am
io posso dire che ho sempre sofferto di candida e da quando ho la mia adorata :cup: non ho più avuto fastidi!
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 1:24 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Il mio voto è "non posso fare paragoni" perché non ho mai avuto un'infezione vaginale in vita mia.
Daba ha scritto:in realtà non ne ho mai avute in concomitanza con le mestruazioni, ed anzi, quando mi venivano aiutavano a farmela passare....
Luisa7emezzo ha scritto:Mi spiace non essere d'aiuto ma Il mio voto è "non posso fare paragoni" perché non ho mai avuto un'infezione vaginale in vita mia.

.... E spero di non averne ....
E meno male che non ne avete mai avute, altro che dispiacervi Very Happy 
Sono proprio rognose, io, come ho già scritto, l'ho avuta una volta ed ero pure piccina quindi stavo ancora peggio di quanto potrei stare ora se mi venisse (corna facendo :crsf: ).


Calzina ha scritto:Io sono piuttosto sicura di aver risolto grazie alla coppetta visto che nell'ultimo anno ho sofferto di candide, cistiti, infezioni e irritazioni, secondo me causate da cure sbagliate e assorbenti esterni.
Probabilmente sono troppo sensibile visto che anche con quelli bio di cotone non sbiancato avevo problemi.

Uso la coppetta da 4 cicli e non ho più riscontrato niente di tutto ciò...
Sì calzì, mi ricordo che eri molto sensibile.. meno male che la coppetta ti ha dato sollievo! alla facciazza dei dottori Razz Razz 
ps. Ti ho letta sull'altro forum Very Happy  Che gran passo avanti, due calzini innamorati :cu: !

verotiz87 ha scritto:Io uso la coppetta per il secondo ciclo e devo dire che il mese scorso non ho avuto infezioni e irritazioni che mi perseguitavano da un pò, soprattutto dopo il mestruo!
Biscuit ha scritto:Sono sicura che la coppetta mi abbia aiutato in ciò: avevo la candida almeno 4 volte all'anno.
Da quando utilizzo la coppetta (un anno) non ho più riscontrato nessun problema.
tess_ele ha scritto:io posso dire che ho sempre sofferto di candida e da quando ho la mia adorata :cup: non ho più avuto fastidi!
:appl: :appl: :appl: 
Ottimo! La coppetta è una manna dal cielo davvero, soprattutto per chi soffriva a causa degli assorbenti che non sono solo semplice fastidio, ma, per alcune di noi, una vera tortura! :zi: 

Vicktoria ha scritto:Io ho notato che prima quando usavo gli assorbenti esterni usa e getta sofrivo di candida quasi ogni mese, era diventato un incubo, avevo paura di fare sesso, pensavo che fosse il rapporto è la causa. Invece da quando uso la coppetta non si è più presentato NESSUN FASTIDIO. Fate voi cyclops 
Caspita ogni mese Shocked  E ora oltre alla coppetta sei passata anche ai lavabili?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Ago 29, 2013 3:56 pm
anch'io sono tra quelle che non posso fare paragoni. Per fortuna non soffro spesso di infezioni vaginali! :yup: 

Secondo me cmq la coppetta è molto più igienica di qualunque assorbente interno ed esterno! Inutile che i ginecologi dicono il contrario, secondo me sono solo poco informati.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Mar Set 03, 2013 2:53 pm
Ho avuto degli episodi di cistite dovuti a una cura di mirtillo protratta per troppo tempo (alla lunga può provocare secchezza e irritazione), sia con il ciclo che senza, ma ho votato "assorbenti" perchè quando li usavo avevo qualche fastidioso prurito che con la coppetta non ho più... spero valga lo stesso anche se non si tratta di una vera e propria infezione! Smile
juliabtt
juliabtt
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 7
Data d'iscrizione : 23.07.14

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty cistite

Mer Lug 23, 2014 1:46 pm
Care ragazze, mi inserisco in questa conversazione per dirvi che personalmente la coppetta non mi hai creato nessuna infezione vaginale, ma da quando ho iniziato ad usarla ho avuto ben 3 episodi di cistite...uso la meluna taglia L e non capisco se la cistite è causata dalla rigidità della coppetta che comprime leggermente la vescica ed mi impedisce di fare la pipì correttamente! Help me...non vorrei rinunciare alla coppetta
Cambiare modello potrebbe aiutarmi?? :inchi: Sad 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Lug 24, 2014 8:55 am
julia non sono un'esperta e non so quanto sia rigida la meluna. Tu quanti anni hai e che tipo di flusso hai? Potresti provare con una più morbida: le più morbide sono la natù e la sibell.. Magari senti anche le altre cosa consigliano...
ledasmith
ledasmith
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 30.06.14
Età : 36
Località : Milano

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Lug 24, 2014 10:22 am
juliabtt ha scritto:Care ragazze, mi inserisco in questa conversazione per dirvi che personalmente la coppetta non mi hai creato nessuna infezione vaginale, ma da quando ho iniziato ad usarla ho avuto ben 3 episodi di cistite...uso la meluna taglia L e non capisco se la cistite è causata dalla rigidità della coppetta che comprime leggermente la vescica ed mi impedisce di fare la pipì correttamente! Help me...non vorrei rinunciare alla coppetta
Cambiare modello potrebbe aiutarmi?? :inchi: Sad 

Più che la pipì che viene trattenuta nell'uretra (che comunque può dare problemi se l'infezione è in corso ma asintomatica), penserei alle feci che permangono nel retto troppo a lungo. Soffri di stitichezza durante le mestriazioni, per caso? Bevi poca acqua?

Se non l'hai ancora fatta, magari prenota una coltura batterica per vedere se le urine sono pulite e fatti identificare il tipo di microrganismo che ti causa le cistiti, poi fai fare un antibiogramma per determinare la sensibilità ai vari antibiotici e fatti prescrivere l'antibiotico specifico per sterminarlo.

Siccome anche io ho sofferto per tanti anni di cistite, ti do un consiglio: non lavarti con il sapone di frequente (soprattutto adesso che cambi la coppetta più volte al giorno), perché il sapone è un detergente ed elimina parte delle difese naturali dei genitali. Credo inoltre che tu sappia già il modo corretto di lavarti in maniera da non portare batteri fecali a contatto con vagina e uretra. Infine, lava bene bene la coppetta quando la cambi e non limitarti al semplice risciacquo.

Per il tipo di coppetta, non saprei perché sono nuova nuova del forum e non sono esperta in questo campo.
juliabtt
juliabtt
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 7
Data d'iscrizione : 23.07.14

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Gio Lug 24, 2014 12:51 pm
ledasmith ha scritto:
juliabtt ha scritto:Care ragazze, mi inserisco in questa conversazione per dirvi che personalmente la coppetta non mi hai creato nessuna infezione vaginale, ma da quando ho iniziato ad usarla ho avuto ben 3 episodi di cistite...uso la meluna taglia L e non capisco se la cistite è causata dalla rigidità della coppetta che comprime leggermente la vescica ed mi impedisce di fare la pipì correttamente! Help me...non vorrei rinunciare alla coppetta
Cambiare modello potrebbe aiutarmi?? :inchi: Sad 

Più che la pipì che viene trattenuta nell'uretra (che comunque può dare problemi se l'infezione è in corso ma asintomatica), penserei alle feci che permangono nel retto troppo a lungo. Soffri di stitichezza durante le mestriazioni, per caso? Bevi poca acqua?

Se non l'hai ancora fatta, magari prenota una coltura batterica per vedere se le urine sono pulite e fatti identificare il tipo di microrganismo che ti causa le cistiti, poi fai fare un antibiogramma per determinare la sensibilità ai vari antibiotici e fatti prescrivere l'antibiotico specifico per sterminarlo.

Siccome anche io ho sofferto per tanti anni di cistite, ti do un consiglio: non lavarti con il sapone di frequente (soprattutto adesso che cambi la coppetta più volte al giorno), perché il sapone è un detergente ed elimina parte delle difese naturali dei genitali. Credo inoltre che tu sappia già il modo corretto di lavarti in maniera da non portare batteri fecali a contatto con vagina e uretra. Infine, lava bene bene la coppetta quando la cambi e non limitarti al semplice risciacquo.

Per il tipo di coppetta, non saprei perché sono nuova nuova del forum e non sono esperta in questo campo.
Oggi ho richiesto l'analisi completa e domani mi diranno se ci sono batteri e di quale natura! Non ho mai sofferto cistite e il problema è che il problema è iniziato solo adesso che ho iniziato ad usare la coppetta...ovviamente seguo le istruzioni di lavaggio sia della coppetta che di tutto il resto  Laughing però a questo punto cercherò di starci ancora più attenta!!
Comunque ho 33 anni, niente figli con un ciclo che dura 3 gg di media intensità solo il secondo giorno!
Spero di risolvere perchè la sola idea di tornare all'assorbente mi fa star male :paura:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Ven Lug 25, 2014 11:13 am
ad ogni modo io ti consiglierei di provare una coppetta più morbida, magari risolvi Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Ven Lug 25, 2014 12:23 pm
Infatti: secondo me la Si-bell è l'ideale!
La trovi qui: https://www.coppetta-mestruale.it/sibell.php

:app:
Contenuto sponsorizzato

Sondaggio: Infezioni vaginali! Empty Re: Sondaggio: Infezioni vaginali!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.