La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Dal ginecologo....

+42
sixx87
Olly89
Cip_
Luna
Mairian
gionadana
Franza
Biscuit
Holly G
Nina 77
violoncella
piccolinan
Lahinis
Naria
*pai*
Alicetta
ktt87
funny81
AnnabeLecter89
alice1569
cris81
Zigulì
Manu&La
Cassiopea
Laurentina
greenhope
Bibaa
whisky1971
Aleksija
viperina
Chiara1978
susina
ettav
Tizy
Lodovica
seren_dipity
Foll3ttocanoro
atam85
Perenelle
moonriver
eli
closerina
46 partecipanti
Andare in basso
Tizy
Tizy
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 100
Data d'iscrizione : 18.01.12

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Gen 20, 2012 2:10 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Nessuna delle mie amiche ha piacere che l'accompagni... molte vanno da sole perché se no si imbarazzano, altre dicono che non sono una persona rassicurante e metto loro ansia :boh:
La mia migliore amica mi accompagnerebbe proprio (anzi mi direbbe anche qualche nome di gine fidati dove lavora lei che è ostetrica) ma per ora le ho detto di no, che non me la sento ma che ci penso.
Avevo anche pensato di far solo un colloquio ma... non ho niente da chiedere Neutral non saprei cosa dire al medico e temo di far scena muta.
tu puoi prenotare una consulenza e chiedere che ne so informazioni sui contraccettivi o altro e vedi che impressione ti fa, male che vada hai avuto informazioni
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Gen 21, 2012 9:44 pm
Concordo con Tizy (a proposito, quante disavventure! Mi dispiace...) puoi andare a parlarci per chiedere informazioni sui contraccettivi, e così intanto lo hai visto in faccia e magari ti senti più tranquilla...
Poi l'idea di farti consigliare il nome da un'amica non è male, se non altro non vai proprio in mano a sconosciuti Wink
E non ti preoccupare che la scena muta non accadrà, potreste anche parlare direttamente delle tue paure Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Gen 21, 2012 10:51 pm
Però è vero che non saprei di cosa parlare Neutral sui contraccettivi sono abbastanza informata e usando il preservativo non necessito di prescrizione o altro... parlare delle paure sarà dura... fino ad ora non ne avevo mai fatta menzione a nessuno pale
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Dom Gen 22, 2012 9:05 am
Beh, intanto ne hai fatto menzione qui e direi che non è andata male Wink
Poi potresti simulare di non sapere un granchè sulla contraccezione e rompere così il ghiaccio, dopodichè sta anche al ginecologo farti parlare, farti domande, per quello dicevo che proprio scena muta non farai Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 1:38 pm
Non sono mai stata dal ginecologo proprio per i timori di cui si è già parlato. Credo che abbiamo a disposizione molte informazioni e che sia un bene che ci siano queste forme di prevenzione che solo non troppi anni fa non c'erano, lungi da me affermare il contrario: però poi, come è stato già detto, c'è il libero arbitrio. La mia prima volta è stata con un ragazzo vergine, quindi so che non è facile che io abbia preso qualcosa; mi conosco e so che in caso di sintomi che indicano qualcosa che non va (ciclo sballato, perdite estemporanee ecc. ecc.) la paura sarebbe così tanta da farmi scordare l'ansia della visita, ma andare di proposito da un ginecologo finchè mi sento bene e tranquilla, sapendo che mi farebbe venire un'ansia pazzesca, per ora non mi va proprio. Oltretutto, conoscendomi, so che non starei mai tranquilla, perchè poi ci dovrei tornare e ci penserei continuamente. Non è così per cose che non mi piacciono ma che non sono imbarazzanti e soprattutto non presuppongono un colloquio su argomenti intimi con una persona che potrebbe essere sgradevole/giudicante (infatti avessi un'amica ginecologa o conoscessi chi me ne sa consigliare una davvero avanti sarebbe diverso: tutte le mie amiche hanno ginecologi/e burberi e ci vanno comunque, andando in paranoia ogni volta ma non sapendo a chi altro rivolgersi), come gli esami del sangue. Capisco quindi chi non vuole andarci, e credo che ognuno debba decidere per sè in proposito!
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:00 pm
beh, ci mancherebbe!
certo che è un peccato sapere che una cosa serve(perchè di questo si parla)e non la si fa lo stesso.
Non dovrebbe essere per un'emergenza che ci si va, ma per cura e prevenzione...e non sono tutti burberi...la mia non lo è! Very Happy
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:06 pm
Infatti, anche la mia è molto dolce Smile E poi prima di sottoporsi ad una visita si può sempre andare per parlare e basta, così si vede che tipo di persona abbiamo davanti, se ci fidiamo, se ci sentiamo a nostro agio...

In ogni caso, e fermo restando il libero arbitrio che nessuno mette in discussione, è sicuramente vero che si può fare da soli su molte cose, ma su due no: il pap test (che va fatto dal momento in cui si ha una vita sessuale attiva) e il controllo del seno (che non va fatto dal ginecologo ma dal senologo).
Su queste due cose io non mi sognerei mai e poi mai di transigere...
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:26 pm
il ginecologo fa comunque la palpazione...giusto?la mia la fa...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:28 pm
Sì, anche la mia, però in ogni caso sopra i 30 una mammografia si potrebbe fare... sopra i 35 è quasi obbligatorio XD io dico sopra i 30 perchè ho familiarità purtroppo...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:32 pm
Perenelle ha scritto:beh, ci mancherebbe!
certo che è un peccato sapere che una cosa serve(perchè di questo si parla)e non la si fa lo stesso.
Non dovrebbe essere per un'emergenza che ci si va, ma per cura e prevenzione...e non sono tutti burberi...la mia non lo è! Very Happy

Infatti proprio su questo forum ho trovato qualcuna che potrebbe darmi il nome di una persona a posto... vedremo! Io comunque credo che nemmeno l'ansia continua faccia bene alla salute. Dipende dalla persona.
Magari domani mi sentirò in vena di andarci e al pensiero di non andarci mi sentirò poco tranquilla... ma di sicuro non farò una cosa che mi fa star male e mi mette ansia solo perchè tutti dicono che devo farlo Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:34 pm
Ma no, certo! Il corpo è tuo e tu decidi cosa farci, senza dubbio Smile
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:35 pm
Chiara... paurosa come sono ti do ragione! :zi:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Mag 07, 2012 3:56 pm
Non so perchè, ma ho capito subito che ci somigliamo Wink
Comunque ognuno è fatto a modo suo... l'importante è vivere il più tranquilli possibile perchè di certo non solo l'ansia fa male, ma le magagne non mancano mai e non vedo motivo di crearsi ulteriori motivi di ansia...
Pensate che conosco un paio di persone che sapevano benissimo che uno psicologo le avrebbe aiutate, ma non ci sono andate solo per paura di quel che avrebbero pensato gli altri, non per ansia o paura loro, anzi, loro sentivano che sarebbe stato giusto andarci... ecco, questo secondo me è uno sbaglio (infatti l'hanno ammesso anche loro)...
Grazie susina per la comprensione ♥️
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Mag 08, 2012 8:52 am
Detto senza tanti peli sulla lingua secondo me fai male pero' per carita, dal momento che e' un diritto rifiutare qualsiasi trattamento medico immagino lo sia anche rifiutare una visita. Wink
viperina
viperina
Membro
Membro
Messaggi : 101
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 10.06.12
Età : 26
Località : firenze

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Giu 22, 2012 11:00 pm
mai stata da un ginecologo :uhm: dovrei????
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Giu 22, 2012 11:41 pm
Io ho fatto la mia prima visita quando ho voluto iniziare la pillola...poi mi ha detto un controllo all'anno...ora dovevo andarci qualche mese fa ma ho avuto grossi problemi nel contattarla e trovare un giorno che non mi costringesse a saltare scuola...in tale visita mi avrebbe dovuto fare anche il pap test (xke la volta prima avevo ancora una goccia di ciclo e me l'ha sconsigliato)...quindi non l'ho ancora fatto, ma venerdì finisco la maturità e mi faccio dare un appuntamento quando le è più comodo perché ci sono uscita matta per provare ad accordarci! Ma apparte problemi organizzativi lei mi piace molto, è sempre gentile e durante la visita mi spiegava cosa faceva e come si chiamavano gli strumenti usati e mi sono trovata benissimo!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Giu 23, 2012 8:39 am
Aleksija ha scritto:durante la visita mi spiegava cosa faceva e come si chiamavano gli strumenti usati

Perché ho davanti a me l'immagine di un killer che ti spiega cosa userà per ucciderti?? Tipo film proprio! :uhu:
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Giu 23, 2012 8:42 am
Ahah no no per niente! Donna molto dolce e attenta...cercava solo di mettermi a mio agio xD
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Giu 23, 2012 3:27 pm
viperina, potresti iniziare a pensarci..è un controllo in più, è la possibilità di parlare di sessualità, contraccezione, anatomia con qualcuno!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Giu 25, 2012 9:13 pm
viperina ha scritto:mai stata da un ginecologo :uhm: dovrei????

Il mio parere l'ho scritto due pagine fa Wink
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 8:04 am
vorrei se riesco... tranquillizzare le ragazze che non hanno ancora fatto la visita ginecologica completa.. io ho una ginecologa donna e anche la prima che ho avuto era una donna.. ho fatto la prima visita tardi intorno ai 28 anni ma non perchè non volessi ma un po per cattiva informazione e anche perchè ero vergine quindi la visita era diversa...
sono sempre stata dal punto di vista intimo molto timida e quindi ero terrorizzata all'idea della prima visita, ma sono anche una persona che ha paura delle malattie quindi ho messo da parte la vergogna e quando mi sono trasferita da sassari a roma ho preso il toro per le corna mi sono cercata una ginecologa donna e sono andata!!
adesso dopo tanti anni ho 41 anni suonati è una normalissima visita Vi assicuro meno fastidiosa di altre..
per quanto riguarda lo specolum( non ricordo se si scrive così) se ti fa male esiste pure quello per le bambine le prime volte la mia ginecologa mi metteva quello per tranquillizzarmi...
comunque ragazze è solo questione di abitudine è normale che le prime volte sia un pochino imbarazzante e anche fastidiosa (pochissimo) NON dolorosa ma se riuscite ad inserire la coppetta senza farvi male riuscite anche ad affrontare una visita dal ginecologo+paptest che spesso salva la vita :crsf: quindi buttatevi è una passeggiata al confronto di altre visite mediche datemi retta!!!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 8:20 am
Per me uomo o donna cambia poco, non voglio spogliarmi.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:04 am
Whisky ma lo sai che hai ragione?
Se riusciamo ad inserirci la coppetta tutto il resto è in discesa XD

Anche per me la visita ginecologica è la meno fastidiosa di tutte, specialmente da quando ho questa nuova gine donna che mi rilassa tantissimo e mi mette del tutto a mio agio... alla fine, l'oculista mi dà molto più fastidio, il dentista non ne parliamo, e l'endocrinologo, pur non procurandomi fastidi fisici, mi mette una grandissima ansia. Andare dalla gine ormai è una passeggiata XD

Però naturalmente non è stato sempre così.
Ho iniziato intorno ai 20 anni ad andarci, e poichè mia mamma ne fece una tragedia, imponendomi di tenerlo nascosto a mio padre (non che io sarei andata a dirglielo, ma lei addirittura mi imponeva di andarci da sola e di mentire dicendo che uscivo con le amiche...), per i primi anni lo vissi male Sad
Non tanto la visita in sè, quanto proprio il fatto di andarci, mi vergognavo...
...e poi, come per ogni cosa, l'abitudine è un grande aiuto.
Quello, e il fatto che ho mandato a quel paese i miei :uhu:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:13 am
Scusate ma io non credo affatto che sia uguale. La coppetta la inseriamo noi, ognuna con i suoi tempi e spesso come vediamo dai molti post d'aiuto nemmeno con tutta questa rilassatezza e facilità. Col cavolo che oggetti grandi come quelli delle visite sono la stessa cosa!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:15 am
Oggetti grandi come quelli delle visite...? Suspect
Contenuto sponsorizzato

Dal ginecologo.... - Pagina 4 Empty Re: Dal ginecologo....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.