La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Vegan-Vegetariano

+50
ladysil
luciall
nioca
chemical0love
Krycup87
tess_ele
emily81
martinamarti
EllyGneek
MarlaSinger
VEROfalso89
Mairian
moma88
Calzina
farfallina87
giugiu
whisky1971
ouicestmoi
funny81
Nina 77
Cip_
Hilly89
Lahinis
AnnabeLecter89
simi
monichina
Manu&La
Shula87
alice1569
CatLau
alkemilla72
Laurentina
Anto_Nico
AleSic
chiara912
susina
drollentigo
Aina
AllieGraywords
sarissima
stefybonsai
sbirulina
moonriver
Luna
Foll3ttocanoro
ktt87
closerina
Perenelle
ViolaDelPensiero
Fairy
54 partecipanti
Andare in basso
moma88
moma88
Membro
Membro
Stars Stars : 153

Vegan-Vegetariano - Pagina 10 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Lun Giu 24, 2013 8:33 am
Mi ricordo ancora quando presi questa decisione nella mia testa ma poi ho dovuto dirlo a chi mi stava intorno........mamma mia se solo ci ripenso!! 
Un grande consiglio che ti posso dare è che, se per te è una cosa giusta e ti fa stare bene, SII PERSEVERANTE!!!! Sappi che che tra poco avrai milioni di perone davanti che tenteranno di persuaderti che stai facendo una cavolata (spesso agitati e infuocati come se stessi rubando il loro cibo dal piatto) e che avrai scompensi alimentari (come se prima non li potevi assolutamente avere!!), e non ci sarà pasto senza dover dare spiegazioni.....mi potevo scordare un pasto in tranquillità!!!:arg:
Tu non ti preoccupare, vai avanti come credi...ma sii sempre attenta e in continua informazione, così la tua salute sarà sempre migliore e potrai dare uno schiaffo morale a tutti quelli che ti vedevano già morta!!! :uhu:
Per idee e spunti di ricette, io mi servo quotidianamente di VEGANBLOG....mi si è aperto un mondo!!!!!
EllyGneek
EllyGneek
Membro
Membro
Stars Stars : 219

Lun Giu 24, 2013 11:15 am
Come dice Moma, lascia perdere qualsiasi "attacco" da parte di gente ignorante. Da quando sono diventata vegetariana è un continuo rompimento di scatole! Io intanto ho le analisi perfette e sia il mio medico di base che la mia ginecologa sono assolutamente a favore della mia scelta, quindi hanno poco da rompere Wink 
Però mi raccomando, varia tantissimo la tua dieta, è fondamentale! (come in tutti i regimi alimentari, del resto)
Very Happy
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Stars Stars : 285

Lun Giu 24, 2013 4:20 pm
Grazie mille ragazze!! Very Happy
Resisterò agli "attacchi", non saranno certo quelli a farmi cambiare idea, sono davvero convinta della scelta che sto facendo! 
Ho appena stampato i risultati degli esami del sangue, tutti valori sono ok, anche quelli del ferro che preoccupavano tanto la dottoressa... L'unica cosa con la "stellina" è il valore della tiroide che è un po' più alto del valore di riferimento, ma non penso sia dovuto alla dieta vegetariana (non credo che 4 giorni senza carne possano scombussolare il valore). In ogni caso non sono un medico, in settimana torno dalla dottoressa e sarà lei a dirmi cosa fare...
EllyGneek
EllyGneek
Membro
Membro
Stars Stars : 219

Lun Giu 24, 2013 6:10 pm
Brava, per qualsiasi cosa vai dalla dottoressa Smile
Facci sapere!
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro

Ven Giu 28, 2013 8:17 pm
Oggi sono andata dalla dottoressa! Mi ha dato lo stesso il ferro da prendere,i valori sono nella norma, ma ho comunque la ferritina tendente al basso e mi ha detto che con la dieta vegetariana è un continuo perdere (non so bene come spiegare quello che mi ha detto lei!), quindi giusto per prevenire devo prendere una pastiglietta di ferro al giorno per una settimana al mese... Per la tiroide mi ha detto che il valore non è di tanto superiore alla norma, mi ha detto di tornare da lei dopo l'estate che mi fa rifare un po' di esami del sangue e aggiunge quelli specifici per la tiroide...
Ho mia mamma adesso che va a giorni: giorni in cui non mi dice nulla e sembra aver accettato la mia scelta e giorni in cui mi "aggredisce". Oggi era un giorno no, ha iniziato a criticare le "schifezze" che mangio io ora, poi mi ha detto che le ho scombussolato tutto il modo di mangiare e che per colpa mia non mangia più carne... nervi  Io la prima cosa che ho detto quando le ho comunicato questa scelta è stata che non obbligo lei a smettere e adesso parte con queste accuse... Che tristezza...
moma88
moma88
Membro
Membro
Stars Stars : 153

Ven Giu 28, 2013 10:09 pm
a parte che siamo nati liberi di scegliere cosa mangiare... la prossima volta ke tua mamma ti dice "per colpa tua non mangio carne" tu rispondile: "quella che ti è capitata è una benedizione dal cielo, non sei contenta???"
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Dom Giu 30, 2013 1:41 pm
all'inizio è così.....insisti e resisti :sumo: 
col tempo vedrai si abitueranno all'idea e la cosa scemerà da sola

però magari specifica che tua madre la carne, se lei volesse, se la può mangiare quando le pare, anche colazione pranzo cena :zi: 
la vegetariana sei tu, mica lei! Very Happy 
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro

Dom Giu 30, 2013 3:53 pm
Certo certo, resisto!!! :yoga: 
Le ripeto in continuazione che lei è liberissima di mangiare quello che vuole e che io faccio presto a prepararmi dell'altro!! speriamo si abitui!!
martinamarti
Membro
Membro
Stars Stars : 213

Sab Lug 27, 2013 10:11 am
Ciao ragazze!
Stavo per aprire un topic praticamente identico, per fortuna ho cercato nel forum e ho visto che già ne esisteva uno!
Allora, io ho 22 anni e sto seguendo un'alimentazione vegana da circa un mesetto. Non avevo mai preso in considerazione l'idea di diventare vegana, ma in generale non ho mai amato particolarmente la carne, salvo mangiarne un po' di quella bianca. Mangiavo, invece, molti latticini e ogni occasione era buona per bere il latte. Per quanto riguarda il pesce devo dire che il gusto mi piace e tra l'altro ho scoperto poco prima di diventare vegana il sushi di cui mi ero follemente innamorata!
Comunque, tra la fine del 2012 e in tutti i mesi del 2013 fino ad ora, mi sono ammalata 8 volte: ho avuto, infatti, quasi ogni mese l'influenza con febbre sia alta che bassa che durava anche settimane. Nel frattempo, facevo analisi del sangue per capire se ci fosse qualcosa di anomalo e solo la ferritina e il colesterolo non andavano bene (la ferritina era un po' bassa e il colesterolo un po' alto). Quando mi è venuta nuovamente la febbre a giungno non sapevo davvero più che fare e ormai quasi mi stavo abituando a stare male ogni mese. Spinta dalla frustrazione e dalla voglia di capire il perchè di questa malattia perenne, cerco su internet e mi imbatto nel bolg di Valdo Vaccaro, igenista e grande esperto dell'alimentazione vegana tendenzialmente crudista. Decido quindi di scrivergli e di cercare risposte. Lui mi dice che il mio corpo reagisce bene e che il sistema immunitario è forte tanto da liberarsi periodicamente da tossine e dal veleno interno. Leggendo le sue "tesine", vale a dire le lettere degli utenti ai quali lui rispsonde e che pubblica quasi quotidianamente sul blog, mi rendo conto di non conoscere quasi nulla del mio corpo, dell'ambiente che mi circonda e della salute vera! Decido quindi di iniziare a seguire uno stile alimentare più sano, mantenedno comuqne una percentuale buona di cotto che non riesco per ora ad eliminare (come pasta integrale e verdure cotte), ma inserendo molta frutta e verdura anche cruda, oltre che semi di vario genere. Scopro quindi un altro mondo e scopro che le norme che ho sempre considerato come le uniche possibili in realtà non sono altro che una grande truffa delle multinazionali sia alimentari che farmaceutiche. Per ora mi sento abbastanza bene, salvo notare una leggera debolezza muscolare ma che forse dipende dalla mia vita sedentaria e dallo stare poco all'aria aperta. Ho notato, in poche settimane che, per esempio, le unghie sono diventate più forti come forse non lo erano da anni, il che può sembrare una sciocchezza ma per me significa che sto nutrendo davvero il mio corpo che reagisce di conseguenza. Inoltre, leggendo molte delle lettere inviate dagli utenti mi sono resa conto di quanto l'alimentazione possa davvero incidere sulle malattie anche più gravi e che eliminando i cibi sbagliati tutto possa ristabilirsi.
Quindi, per quanto mi riguardo per ora sono piuttosto decisa a continuare su questa strada, sperando sempre di migliorare e di ricavare maggior giovamento. Inoltre, ricominciare a mangiare cibi come insalate o pomodori freschi è stata davvero una sfida, infatti per molti anni ho avuto una sorta di blocco psicologico che mi impediva di mangiare cibi solidi ma che grazie all'aiuto della mia terapista ho risolto quasi del tutto.
Quindi, vi invito davvero a leggere il blog di Valdo perchè c'è molto da imparare  e secondo me può essere un buon inizio.
Non voglio assolutamente fare pubblicità al suo blog ma voglio spingere più gente possibile a questo tipo di alimentazione, dato che putroppo la gente che mi circonda per ora giudica solamente, ma per foruna la mia famiglia è abbastanza aperta di mentalità e quindi accetta di buon grado la mia scelta. Diciamo che ancora non mi dichiaro vegana in giro, più che altro per non sentirmi etichettata e per evitare inutili giudizi ma vorrei davvero proseguire su questa strada!
Grazie davvero del topic, che ora mi sta particolarmente a cuore e che risulta molto interessante!Smile
emily81
emily81
Membro
Membro
Stars Stars : 69

Mar Ago 20, 2013 8:19 am
Ciao Martina, mi sono appena iscritta al forum e rispondo anch'io all'appello Very Happy 
Vegetariana da 9 anni e vegan da...boh? sono passata gradualmente al vegan ma diciamo che ho iniziato quasi subito a orientarmi in quella direzione, e ormai sono almeno 3 o 4 anni!
Io non seguo molto Valdo Vaccaro, ma non posso che farti i complimenti per la tua scelta: vedo che anche tu hai già iniziato a notare i miglioramenti!
Io, più che altro, nei primi tempi ho seguito le indicazioni del sito di Società scientifica di nutrizione vegetariana, integrate da letture di libri e dai consigli di una nutrizionista esperta di alimentazione vegan (ma quest'ultima l'avevo contattata solo perchè avevo problemi di intolleranza verso un alimento, altrimenti non sarebbe stato necessario).
Ti volevo consigliare, se non lo conosci già, il libro "La dieta di Eva", sia perchè ho conosciuto l'autrice, che è una persona molto carina (e piena di energia), sia perchè lo trovo abbastanza in linea con le indicazioni igieniste (il libro è sull'alimentazione vegan ma tendenzialmente fruttariana-crudista!).
A presto :hello:
Ospite
Ospite

Mar Ago 20, 2013 8:38 am
ma che bello! :grin: anche io sono vegan da oltre 5 anni,
seguo molto le indicazioni di SSNV, ma senza fissazioni,
prima avevo anche una dottoressa vegetariana ma ora per problemi di distanza l'ho cambiata, comunque non ho mai avuto problemi, anzi!
emily81
emily81
Membro
Membro

Mar Ago 20, 2013 8:56 am
Anastasya ha scritto:ma che bello! :grin: anche io sono vegan da oltre 5 anni,
seguo molto le indicazioni di SSNV, ma senza fissazioni,
prima avevo anche una dottoressa vegetariana ma ora per problemi di distanza l'ho cambiata, comunque non ho mai avuto problemi, anzi!
Fa sempre piacere conoscere nuovi veg* :hello: 
Infatti, sono d'accordissimo, non serve seguire indicazioni mediche particolari, anzi ne avremmo avuto molto più bisogno da onnivore Wink 
All'inizio forse servono per stare più "tranquilli", ma comunque gran parte delle indicazioni sono da intendere come ottimali, non da seguire alla lettera...io non ho mai pesato i cibi con la bilancia nè ho mai fatto attenzione più di tanto alle calorie e simili (comunque adesso che ho 32 anni peso 10 kg meno di quando ne avevo 25 :yup: ). Perfino il ferro è migliorato (e da onnivora ero un po' carente).
Io mi ero rivolta a una dottoressa all'inizio, ma solo perchè avevo un problema di intolleranza alimentare, altrimenti ne avrei fatto a meno. Anche perchè non mi ha detto nulla che non sapessi già o che non potessi reperire facilmente sui libri.

...a proposito dello stare attenti alle calorie...l'altro giorno ho fatto la cheesecake di anacardi: spettacolare! Very Happy 
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 443

Mar Ago 20, 2013 9:58 am
Ho iniziato a leggere "il cucchiaio verde"... veramente interessante!
Ospite
Ospite

Mar Ago 20, 2013 11:00 am
emily81 ha scritto:Io mi ero rivolta a una dottoressa all'inizio, ma solo perchè avevo un problema di intolleranza alimentare, altrimenti ne avrei fatto a meno. Anche perchè non mi ha detto nulla che non sapessi già o che non potessi reperire facilmente sui libri.
ma la dottoressa vegetariana l'avevo trovata dopo 3 anni da veg Smile
non che ne avessi bisogno, era solo più facile magari per farsi consigliare le analisi ecc..
per curiosità ho fatto anche la calcemia e i valori sono nella parte alta della fascia di riferimento (qualcuna mi aveva chiesto preoccupata dove avrei preso il calcio, che per le donne è tanto importante...)

edit
PS per il dimagrimento non è merito della 'dieta' veg ma evidentemente sei stata brava tu, non tutti dimagriscono anzi qualcuno ingrassa, io sono rimasta uguale
emily81
emily81
Membro
Membro

Mar Ago 20, 2013 11:48 am
Anastasya ha scritto:
PS per il dimagrimento non è merito della 'dieta' veg ma evidentemente sei stata brava tu, non tutti dimagriscono anzi qualcuno ingrassa, io sono rimasta uguale
Secondo me ha aiutato tantissimo, non la dieta vegan in sè, ma il fatto di diventare vegan mi ha dato una sensibilità e un'attenzione per il cibo che prima non avevo...intendevo dire questo.
Mentre nei primi anni da vegetariana ero ingrassata, perchè continuavo a mangiare schifezze tipo cibi confezionati, diventare vegan mi ha portato a escluderli, dato che spesso erano cibi che contenevano anche latte o uova.
Anch'io conosco dei vegan che non sono proprio filiformi Wink, però vegani che sono ingrassati non ne ho mai sentiti, anche se non escludo che sia possibile!
Ospite
Ospite

Mar Ago 20, 2013 12:45 pm
si quello è verissimo, ti porta ad avere la consapevolezza di quello che mangi e non solo study 
martinamarti
Membro
Membro

Sab Ago 31, 2013 9:04 pm
emily81 ha scritto:Ciao Martina, mi sono appena iscritta al forum e rispondo anch'io all'appello Very Happy 
Vegetariana da 9 anni e vegan da...boh? sono passata gradualmente al vegan ma diciamo che ho iniziato quasi subito a orientarmi in quella direzione, e ormai sono almeno 3 o 4 anni!
Io non seguo molto Valdo Vaccaro, ma non posso che farti i complimenti per la tua scelta: vedo che anche tu hai già iniziato a notare i miglioramenti!
Io, più che altro, nei primi tempi ho seguito le indicazioni del sito di Società scientifica di nutrizione vegetariana, integrate da letture di libri e dai consigli di una nutrizionista esperta di alimentazione vegan (ma quest'ultima l'avevo contattata solo perchè avevo problemi di intolleranza verso un alimento, altrimenti non sarebbe stato necessario).
Ti volevo consigliare, se non lo conosci già, il libro "La dieta di Eva", sia perchè ho conosciuto l'autrice, che è una persona molto carina (e piena di energia), sia perchè lo trovo abbastanza in linea con le indicazioni igieniste (il libro è sull'alimentazione vegan ma tendenzialmente fruttariana-crudista!).
A presto :hello:
Ciao Emily!
Mi fa piacere sapere che ci sono tante donne che seguono questa alimentazione e si trovano bene! Darò sicuramente un'occhiata al sito di cui parli perchè non lo conosco, anche perchè mi sono avvicinata da poco a questo stile di vita Smile Grazie anche del consiglio del libro Smile 
Io, comunque, ultimamente mi sento un po' fiacca, ma diciamo che lo sono da qualche anno, infatti ho il sospetto di avere problemi di malassorbimento! Vaccaro parla di brevi digiuni o semidigiuni più lunghi per purificare il corpo e ritrovare l'equilibrio che serve per riattivare tutto nella maniera corretta! Sinceramente, ho un po' di paura e per ora non credo che lo farò (lui comunque dice che bisogna fare questi digiuni e stare a completo riposo), però vorrei capire come mai mi sento così! Io ho la ferritina bassa e il ferro inevece era abbastanza buono ma probabilmente era tutto merito degli integratori. Ho letto che i semi di zucca sono ricchi di ferro, infatti cerco di mangiarne molti. Voi avete mai avuto problemi con questa alimentazione?
emily81
emily81
Membro
Membro

Dom Set 01, 2013 8:09 am
Io, comunque, ultimamente mi sento un po' fiacca, ma diciamo che lo sono da qualche anno, infatti ho il sospetto di avere problemi di malassorbimento! Vaccaro parla di brevi digiuni o semidigiuni più lunghi per purificare il corpo e ritrovare l'equilibrio che serve per riattivare tutto nella maniera corretta! Sinceramente, ho un po' di paura e per ora non credo che lo farò (lui comunque dice che bisogna fare questi digiuni e stare a completo riposo), però vorrei capire come mai mi sento così! Io ho la ferritina bassa e il ferro inevece era abbastanza buono ma probabilmente era tutto merito degli integratori. Ho letto che i semi di zucca sono ricchi di ferro, infatti cerco di mangiarne molti. Voi avete mai avuto problemi con questa alimentazione?
Non per portare acqua al mio (nostro) mulino, ma io da quando sono vegana sto molto molto meglio:D 
La stanchezza può essere dovuta a mille fattori, non è detto che c'entri l'alimentazione... Però le precauzioni non sono mai troppe!
Io non credo, comunque, che possa essere l'alimentazione vegan in sè a dare problemi, semmai qualche piccolo "errore" nutrizionale (che possono fare anche gli onnivori Wink ).

Like a Star @ heaven digiuni, non so, non ne ho mai fatti...
Like a Star @ heaven Per quanto riguarda il ferro e la ferritina, sono anni che non prendo integratori. Da onnivora avevo dei valori abbastanza bassi e ogni tanto il medico mi prescriveva integratori. Nel diventare vegana (non tanto vegetariana) mi sono sorpresa di vedere perfino un miglioramento Very Happy - in realtà, penso che di essere stata contagiata dai timori (comprensibili) tipici di chi diventa veg* e si sente dire che avrà carenze di ogni tipo (molte delle quali infondate!)...
Non intendo dire di essere contro gli integratori a prescindere, ma se una persona non ha particolari problemi di salute trova tutto il ferro che serve nei cibi vegetali.

Like a Star @ heaven assumi cibi ricchi di vitamina C durante i pasti? (favorisce l'assorbimento)
Like a Star @ heaven assumi cibi ricchi di tannini (caffè, thè, ecc.) vicino ai pasti?  (inibiscono l'assorbimento)
Like a Star @ heaven fai attenzione ai fitati? (inibiscono l'assorbimento)

Può sembrare complicato, ma in realtà è molto semplice... si tratta solo di ammollare certi cibi (per es. cereali in chicco), assumere il caffè/thè (se proprio vogliamo) lontano dai pasti, di condire l'insalata con il limone, di bere qualche spremuta ai pasti (a dire il vero, la vitamina C è presente in gran quantità anche in cibi diversi dagli agrumi), cose così. Una volta che uno prende l'abitudine, non ci fa più caso Very Happy 

Sul sito di Società scientifica di nutrizione vegetariana, che di solito consulto quando ho dei dubbi, c'è una tabella riassuntiva:
Il ferro presente negli alimenti vegetali si presenta in forma di ferro non-eme, molecola che risente di molti fattori presenti nella dieta che possono favorirne o diminuirne l’assorbimento.

Fattori favorenti l’assorbimento del ferro:

vitamina C presente nella frutta (arance, limoni, mandarini, fragole, kiwi, pompelmi), ma anche nella verdura (peperoni, pomodori, rucola, cavoli, cavolfiori).

Fattori inibenti o limitanti l’assorbimento del ferro:

tannini contenuti in tè, caffè
   fitati presenti nella crusca dei cereali e negli spinaci
   calcio un apporto eccessivo di calcio proveniente da un’alimentazione molto ricca di latte e latticini o da supplementi di calcio possono limitare l’assorbimento del ferro.
   alcune fibre dietetiche
   polifenoli presenti nel vino rosso

ALIMENTO Ferro (mg/100g)
Cacao 14.3
Succo concentrato di barbabietola 11
Semi di sesamo 10.4
Germe di grano 10
Tahin o burro di sesamo 8.8
Fagioli secchi 8
Lenticchie secche 8
Farina di soia 6.9
Soia secca 6.9
Ceci secchi 6.4
Muesli 5.6
Fiocchi d’avena 5.2
Cioccolato fondente 5
Lievito di birra 4.9
Piselli secchi 4.5
Farina di castagne 3.2
Albicocche, fichi, prugne secche 3-5
Quinoa 2.8
Datteri 2.7
Crema o burro d’arachidi 2.6
Noci, nocciole, mandorle 2.5-3
Mirtilli 0.7
Like a Star @ heaven Un'altra cosa: tu integri la vitamina B12? So che Valdo Vaccaro non è d'accordo su questo punto, ma ci sono tanti medici vegani che invece la raccomandano...Rolling Eyes 
Uno dei sintomi di carenza può essere proprio la stanchezza, e di solito non viene controllata negli esami del sangue perchè non è un esame di routine (si deve chiedere espressamente al medico di base: B12 e omocisteina). Ci sono tanti integratori vegan, io ne prendo uno della Phoenix long life da 2000 mcg che si trova anche in erboristeria (sono quelli con la bottiglietta bianca e il tappo giallo), una pastiglia a settimana. Il costo è davvero irrisorio perchè la confezione (tenuta in frigo) dura più di un anno. Se anche fosse inutile, è una precauzione in più Wink 

P.S. Magari ho scritto cose che già sai, ma magari possono essere utili a qualcun'altra che ci legge Very Happy
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Dom Set 01, 2013 8:21 am
Ciao ragazze!
Mi trovo in una situazione un po' particolare, ho un accenno di psoriasi delle unghie (unghie a ditale da cucito) e per risolvere un po' questa cosa o almeno contenerla, dovrei assumere vitamina D,

Ora... so che basta esporsi al sole per diversi minuti al giorno, ma vorrei anche integrare la mia dieta con un po' di alimenti che contengano questa vitamina.

Mi dareste una mano? se ricerco in web spuntano fuori prevalentemente prodotti animali Rolling Eyes 
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 720
http://skizzimentali.iobloggo.com/

Dom Set 01, 2013 8:57 am
piccolo O.T. per esperienza di psoriasi, acqua di mare e sole, a mio padre sono quasi scomparse delle croste allucinanti =)
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Dom Set 01, 2013 9:39 am
Fortunatamente per adesso ho problemi sono alle unghie, grazie del consiglio =)
emily81
emily81
Membro
Membro

Dom Set 01, 2013 10:23 am
Calzina ha scritto:Ciao ragazze!
Mi trovo in una situazione un po' particolare, ho un accenno di psoriasi delle unghie (unghie a ditale da cucito) e per risolvere un po' questa cosa o almeno contenerla, dovrei assumere vitamina D,

Ora... so che basta esporsi al sole per diversi minuti al giorno, ma vorrei anche integrare la mia dieta con un po' di alimenti che contengano questa vitamina.

Mi dareste una mano? se ricerco in web spuntano fuori prevalentemente prodotti animali Rolling Eyes 
Purtroppo temo che non ci siano fonti vegetali che ne contengono in quantità adeguata...però ci sono cibi fortificati: molte marche di cereali per la colazione e di latte di soia o di riso sono addizionate con vitamina D.
Per i casi più gravi ci sono gli integratori, di cui alcuni sono senza ingredienti animali (non posto il link, comunque li puoi trovare indicati sul sito "Vegpyramid" oppure puoi mandare una mail a loro).
martinamarti
Membro
Membro

Lun Set 02, 2013 2:53 pm
Ciao Emily!
Grazie delle utili informazioni!
Comunque, ho letto di tanta gente che, diventando vegana, come te migliora i propri problemi relativi al ferro! Spero di riuscirci anche io! Cerco di bere ogni giorno del succo di limone spremuto in un bicchiere d'acqua dopo i pasti o dopo aver assunto alimenti che contengono ferro, proprio per garantirne un maggior assorbimento. Non bevo caffè o the, però ogni mattina a colazione mangio i classici corn flakes..sarebbe meglio sostituirli con l'avena o non mangiare per nulla i cereali?? I legumi li mangio ogni tanto..
Per quanto riguarda la B12, prendevo un'integratore di acido folico e B12 combinandolo con un'integratore di ferro omeopatico. Al momento non sto prendendo integratori anche perchè, dovendo ripetere le analisi per una sospetta microcitemia, mi hanno detto di non prendere nulla per vedere affettivamente a che livelli sta il mio ferro.
Grazie anche per la tabella con i cibi! Il sesamo cerco di mangiarlo tutti i giorni a colazione con i cereali (che dovrei forse elimianre??) anche con i semi di lino. Comunque, questa debolezza la sento da diverso tempo, forse da qualche anno ma le analisi non davano particolari problemi tranne appunto la ferritina e un po' il ferro. Boh!
Grazie ancora emily!
emily81
emily81
Membro
Membro

Lun Set 02, 2013 3:54 pm
martinamarti ha scritto: Non bevo caffè o the, però ogni mattina a colazione mangio i classici corn flakes..sarebbe meglio sostituirli con l'avena o non mangiare per nulla i cereali?? I legumi li mangio ogni tanto..
!
Ciao Martina, anch'io mangio i cornflakes a colazione, anche se a volte uso anche altri cereali. Non vedo perchè eliminarli! La cosa migliore è variarli ogni tanto, in modo da beneficiare delle proprietà nutritive di ogni tipo di cereale Very Happy 
martinamarti
Membro
Membro

Mar Set 03, 2013 7:09 am
Emily ma quali sono allora i fitati che limitano l'assorbimento?? Scusa per la domanda magari stupida ma ho ancora molto da imparare in questo ambito! Smile 
Contenuto sponsorizzato