La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Verita
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Tanti dubbi e piccolo bruciore

Ven Dic 05, 2014 4:16 pm
Ciao a tutte, ho provato per la prima volta la coppetta (la mia è una mooncup B) premetto che al momento il ciclo non è ancora arrivato quindi l'ho provata più per testare/abituarmi.
Bene, ho avuto dei problemi su tutti i fronti XD come piegatura ho usato quella a tulipano (o almeno credo si chiami così) il problema è che non riesco a mettere del tutto dentro la mooncup, mi spiego meglio.
Quando inserisco la coppetta diciamo che comincia ad aprirsi e per me è poi difficoltoso spingerla più "in su" perchè mi crea una specie di ventosa che non si smuove, ho fatto fatica anche a toglierla (e mi ha fatto anche un po male) perchè nonostante schiacciassi il pezzo di sotto, l'effetto ventosa è rimasto.
Ho provato 3 volte ma nulla non riesco cry in cosa sbaglio? Alla fine mi è rimasto anche un po' di bruciore perchè diciamo che per toglierla ho dovuto anche sforzare e tirare (con quell'effetto ventosa la) perchè non voleva uscire! Shocked Ho provato sia a schiacciare sotto che a piegare un lato della coppetta ma nulla. Aiutatemi vi prego :inchi:
Danielina91
Danielina91
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 25
Data d'iscrizione : 05.02.14

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Re: Tanti dubbi e piccolo bruciore

Ven Dic 05, 2014 5:57 pm
Ciao! Anch'io ho iniziato con la mooncup b.
Nel mio caso non ho avuto grosse problematiche però ti posso dare qualche consiglio: quando mi si blocca la coppetta, ed è inserita quasi al posto giusto ma non si è ancora del tutto aperta, prendo col pollice e indice la parte finale della coppetta (non il gambo) e comincio ad avvitarla come per chiudere un tappo della bottiglia, facendo così non fa male (a differenza se la spingi solo in su).
Per toglierla è importante togliere il sottovuoto perchè altrimenti fa male, non so come tu sia riuscita a toglierla lasciando il sottovuoto! basta che pieghi la parte detta in questione (la base della coppetta) e nel momento in cui schiacci togli il sottovuoto perchè la coppetta si piega automaticamente.
Comunque anch'io avevo dolori togliendo tante volte la mooncup, perchè a differenza di altre l'ho trovata molto rigida..
Verita
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Re: Tanti dubbi e piccolo bruciore

Ven Dic 05, 2014 6:05 pm
Danielina91 ha scritto:Ciao! Anch'io ho iniziato con la mooncup b.
Nel mio caso non ho avuto grosse problematiche però ti posso dare qualche consiglio: quando mi si blocca la coppetta, ed è inserita quasi al posto giusto ma non si è ancora del tutto aperta, prendo col pollice e indice la parte finale della coppetta (non il gambo) e comincio ad avvitarla come per chiudere un tappo della bottiglia, facendo così non fa male (a differenza se la spingi solo in su).
Per toglierla è importante togliere il sottovuoto perchè altrimenti fa male, non so come tu sia riuscita a toglierla lasciando il sottovuoto! basta che pieghi la parte detta in questione (la base della coppetta) e nel momento in cui schiacci togli il sottovuoto perchè la coppetta si piega automaticamente.
Comunque anch'io avevo dolori togliendo tante volte la mooncup, perchè a differenza di altre l'ho trovata molto rigida..
Ciao grazie per aver risposto! Guarda toglierla è stato abbastanza traumatizzante XD io ho provato a schiacciare il "culetto" o anche a piegare un angolino (cercandolo sul lato della parete) non so cosa ho sbagliato ma su tutte e 3 le volte l'effetto "sottovuoto" non si è tolto! E di conseguenza ha fatto anche un po male, per toglierla alla fine ho tirato piano piano verso il basso perchè con quei metodi non riuscivo a venirne a capo Sad ora non so cos'è successo, se ho sbagliato qualcosa, ma non saprei proprio cosa!
Per metterla piu in alto proverò sicuramente il metodo "avvitamento" grazie infinite per le dritte *-*
aleamare
aleamare
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 25
Data d'iscrizione : 09.06.14

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Re: Tanti dubbi e piccolo bruciore

Dom Dic 07, 2014 9:13 pm
Ciao Verita, per l'estrazione prova a dondolarla verso dx e verso sin mentre la tiri verso il basso fin quando non sarà fuori, ma soprattutto sia l'estrazione che l'inserimento saranno molto più facili quando ci sarà il ciclo. Poi per quello che posso dirti io non c'è bisogno di far salire la coppetta molto in alto, più è bassa più non si rischia di oltrepassare la cervice, io ci ho messo un po' a capirlo!
Verita
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Re: Tanti dubbi e piccolo bruciore

Lun Dic 08, 2014 10:40 am
Grazie anche a te Aleamare Smile ho riprovato in questi giorni e devo dire che le cose sono andate un po' meglio! Smile mi da solo un po di fastidio durante l'estrazione quando devo far uscire il bordo, il mio "sottovuoto" poi è incredibilmente potente XD
Sto aspettando il primo ciclo che avrò fra pochi giorni per provarla meglio, intanto mi chiedevo se per caso con una coppetta un po' più morbida potrei avere meno fastidi legati all'estrazione (o un po' più piccola per l'inserimento) per ora ho una mooncup B!
Qualcuna di voi utilizza coppette morbide? come vi trovate? quali sono all'incirca le differenze principali (per quanto riguarda l'utilizzo e comodità) con quelle meno morbide? Scusate le mille domande! XD
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Re: Tanti dubbi e piccolo bruciore

Mar Dic 09, 2014 4:00 pm
Così a pelle io sconsiglio le prove "a secco"... Non corrispondono quasi mai alla realtà di quello che succede con le mestruazioni, però possono essere utili per prendere un po' confidenza col nostro corpo Wink
Vedrai che col ciclo sarà tutto più semplice grazie alla lubrificazione naturale.
Per l'estrazione ci vuole un po' di pratica, evidentemente la tua coppetta fa un ottimo sottovuoto, il che è un bel vantaggio una volta che si fa pratica Wink
Io uso una coppetta semirigida e una rigida, non la utilizzo tutto il giorno solo perchè è un po' troppo grande per me e la sento perciò la tengo per la notte. Sono più comoda con quella rigida per l'inserimento, perchè si apre subito e con facilità. Per l'estrazione sono molto simili.
Una cosa importante è non mettersi fretta, specie le prime volte.
Tira fuori la coppetta SOLO quando senti che hai tolto il sottovuoto, io schiaccio il culetto con l'indice e il pollice, se non riesco salgo un po' col pollice finchè non si stacca dalla parete.
Fai tutto lentamente e vedrati che quello sgradevole effetto risucchio sparirà, soprattutto dal secondo ciclo in avanti. :app:
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Re: Tanti dubbi e piccolo bruciore

Mar Dic 09, 2014 4:02 pm
Aggiungo che, come scritto da aleamare, non devi posizionarla tanto in alto.
è sufficiente che sia appena oltre l'ingresso e se deve salire sale da sola dopo un po', m normalmente deve stare piuttosto bassa
Contenuto sponsorizzato

Tanti dubbi e piccolo bruciore Empty Re: Tanti dubbi e piccolo bruciore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.