La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
valyangel
valyangel
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Ecocup 1] Perdite  Empty [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 8:55 am
Buongiorno a tutte,

mi chiamo Valentina, ho 30 anni, nessun figlio ma un uomo fantastico!
Da qualche mese ho iniziato l'avventura con la coppetta, ma l'entusiasmo iniziale si sta affievolendo Sad ..
Mi spiego: ho acquistato una Ecocup taglia I, ma ho continue perdite per cui devono sempre accompagnare il tutto ad un assorbente esterno, perché davvero copiose... ho provato diversi inserimenti, la coppetta sale parecchio, ma il risultato non cambia; non ho un flusso abbondante, anche a toglierla poi.... le mani sono impregnate, quindi deduco che sbaglio qualcosa :boh: , ma non voglio rinunciare!!! Non so in effetti se la inserisco correttamente, questo famoso 'effetto sottovuoto' mi sembra ci sia, ma sicuramente faccio qualcosa che non va bene...
Mi potete aiutare?!
Grazie e buona giornata a tutte.
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 9:09 am
Riciao!
Così a naso ho il dubbio che tu la inserisca troppo in alto.
Quando inserisci la coppetta devi stare attenta a metterla molto in basso. Anche a solo mezzo centimentro dall'entrata, il gambetto se esce troppo lo puoi tagliare. Quello della Ecocup (che è uguale a Lybera, che è stata la mia prima coppetta) è piuttosto ingombrante e rigido se non ricordo male, dico ricordo perchè dopo un minuto l'ho tagliato quasi tutto, e dopo un giorno l'ho eliminato completamente, mi dava davvero troppo fastidio.
Magari tagliane un pezzettino alla volta, perchè se cerchi di inserire tutta la coppetta compreso il gambo credo che questo ti faccia sbagliare. Se le istruzioni sulla ecocup sono le stesse sulla lybera (credo di si perchè sono la stessa coppetta con nomi diversi) ti dice che il gambo non deve uscire, il che è vero ma perchè lo puoi tagliare, e non perchè lo devi inserire per forza tutto.
Per posizionarla bene molte consigliano di trovare la cervice e direzionarla verso di lei. Io non ti so spiegare bene come fare perchè in tutta sincerità, non è che sono sicurissima di averla individuata la mia :uhu:
in generale comunque se la coppetta è troppo in fondo rischi di saltare la cervice e per questo hai perdite.
Fai ancora qualche prova e se proprio non riesci puoi anche pensare di cambiare coppetta. Non è facile beccare la più adatta al primo colpo :app:
valyangel
valyangel
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 9:23 am
Seguirò il tuo consiglio e continuerò a provare! In effetti nelle istruzioni c'è scritto che il gambo non deve uscire, per cui forse la spingo troppo in alto ed è per questo. poi, che quando la tolgo devo salire salire salire... Per curiosità, ho ordinato anche la taglia II!
Posso sapere a qualche coppetta sei passata? Non ti trovavi con la Eco?
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 10:04 am
Diciamo che con lybera/ecocup non mi trovo perfettamente, ma per un motivo diverso: è troppo morbida per me, la piego e faccio fatica a farla aprire.
Da quando ho iniziato a fare yoga poi sono diventata anche più tonica di prima e non riesce a stare sempre aperta, causandomi qualche perdita.
Prima avevo sempre perdite la notte, allora ne ho cercata una più grande e rigida e ho provato lunette taglia grande. Lunette è quasi perfetta, se non fosse che forse io sono un po' "corta" li sotto e appena inserita usciva appena il culetto e mi dava fastidio.
Dopo un po' però si sistemava. Di notte è perfetta per me, e per il giorno invece (visto che durante l'ultimo ciclo lybera non ne voleva sapere di aprirsi e ho usato lunette, che però sentivo un po') ho appena acquistato una yuuki classic piccola, che è rigida come la lunette ma grande poco più della lybera e un po più capiente, però sulla yuuki non ti so ancora dire perchè l'ho appena presa e la devo ancora provare Very Happy
Questa è la mia storia, mentre mia sorella e la mia migliore amica hanno inziato con lybera taglia uno e non hanno mai avuto problemi! (e pensare che le ho convinte io XD dovevi vedere la faccia di mia sorella quando le ho regalato la coppetta per il compleanno  Shocked )
Però credo che il tuo problema sia diverso dal mio, magari con la Eco più grande riesci a posizionarla meglio e sta più ferma. Calcola comunque che se la coppetta la inserisci bassa bassa poi fai due passi e si posiziona lei dove è meglio.
Cacchio, ho fatto il monologo! :roff:
valyangel
valyangel
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 10:26 am
Ti ringrazio, leggere che anche ad altre donne non va bene al primo colpo mi consola, perché sono abbastanza demoralizzata. Non dico che non devo avere perdite, ma certo non da usare l'assorbente esterno, perché tanto vale... sclero
valyangel
valyangel
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 10:30 am
Scusa i particolari un po' così, ma le perdite che ho provengo principalmente dalla parte anteriore... credi sia un problema proprio di 'centramento' della cervice?
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 11:43 am
Te l'ho detto, sulla posizione precisa della cervice non ti so aiutare troppo, però si credo possa essere il motivo, la metti troppo in là e la "manchi".
Può darsi che la coppetta che hai vada bene per te comunque, se il problema è davvero questo basta trovare la posizione giusta Wink
Qualche problema di perdite può sempre esserci, di solito tra un cambio e l'altro il canale può rimanere sorco e macchiare leggermente gli slip, ma quando la coppetta è giusta e posizionata bene queste macchie sono meramentre minuscole.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 2:33 pm
Ciao, per trovare la cervice devi inserire un dito in vagina e cercarla: è morbida, assomiglia alla punta di un naso Smile una volta trovata, devi inserire la coppetta verso di essa Smile io non ho mai provato perché non ne ho mai avuto bisogno, le mie perdite sono minime e o sono dovute al canale vaginale sporco o alla coppetta che si sposta un po' durante il giorno "cascata"; in ogni caso, nulla che non si possa risolvere con un salvaslip, che non sento nemmeno Smile
Comunque hai fatto bene a prendere la taglia più grande, perché il problema potrebbe essere non tanto la capienza, quanto il diametro: magari con quest'altra ti troverai bene Wink intanto che arriva, se ti va, prova a cercare la cervice, magari risolvi e le puoi usare entrambe con soddisfazione Smile
Nemmeno io ho trovato la coppetta giusta al primo colpo: la LadyCup L non fa proprio per me, è troppo corta, sale molto e non riesco a recuperarla, quindi ho capito che per me servono coppette con un gambo piuttosto lungo e fornito di tacche belle pronunciate Smile con la Lady S però non ho problemi, perché anche se ha delle tacche quasi impercettibili, rimane bassa e ha il gambo più lungo, quindi la acchiappo con facilità Smile con la coppetta bisogna buttarsi e rischiare, non si può fare altrimenti non potendola provare prima di comprarla né cambiare se la si è usata Smile
Per recuperare qualche soldino si possono rivendere qui sul forum le coppette che non vanno bene per sé :app:
A me il gambo non dà fastidio, anzi, come dicevo, mi serve per recuperare la coppetta, ma questo è soggettivo, c'è chi lo taglia causa fastidio e la fa uscire spingendo: ognuna trova il suo metodo Smile
Intanto esercitati, con la coppetta serve pratica Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Ven Feb 20, 2015 5:25 pm - modificato 2 volte.
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 36

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 5:26 pm
Scusa Chiara, la Lady S sale meno della L? O si trova prima per via del gambo più lungo?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Gio Feb 19, 2015 5:31 pm
Tutte e due le cose: rimane più bassa e, avendo il gambo più lungo di quello della L, lo acchiappo facilmente.
Ovviamente è così per me, siamo tutte diverse e quello che vale per una può non valere per l'altra Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Ven Feb 20, 2015 5:24 pm - modificato 1 volta.
valyangel
valyangel
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Ven Feb 20, 2015 7:36 am
Buongiorno a tutte, grazie per le vostre risposte.
Ieri ho cercato di posizionarla un po' più bassa, tagliato un pezzettino di gambo, risultato: perdite minime (ho cmq usato un ass. esterno), sensazione (meravigliosa) di essere asciutta e pulita.
Quando sono andata in bagno, però, avevo la sensazione che si spostasse, per cui l'ho tolta e rimessa, risultato: disastro cry
Per favore mi date un consiglio: questo famoso effetto sottovuoto come lo sento??
Grazie Chiara per il tuo consiglio sulla ricerca della cervice, cercherò di fare una accurata ricerca Very Happy
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Ven Feb 20, 2015 10:55 am
scratch Magari non si era completamente aperta.
Quando la inserisci prova a farle fare un giro, come ad avviratla, ma senza farla salire.
Passa il dito intorno al culetto e cerca di capire se è aperta bene.
Quando l'hai inserita puoi provare a tirarla (piano!!) e se non si muove l'effetto sottovuoto c'è, se invece scivola non è posizionata bene.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Ven Feb 20, 2015 5:41 pm
Prego, figurati, spero che il consiglio ti serva davvero Smile
Poi, prova a lasciare la coppetta sotto l'acqua ben fredda per qualche minuto prima di inserirla: così si dovrebbe aprire più facilmente Smile
valyangel
valyangel
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Sab Feb 21, 2015 7:24 am
Ho provato una posizione nuova per inserirla (seduta nel bidet), prima la inserivo accovacciata e probabilmente questa posizione mi portava fuori strada e devo dire che è perfetta!!! :yup:  
L'ho 'avvitata' come mi hai suggerito tu Sabri e dopo un paio di tentativi ho proprio sentito il sottovuoto; adesso sono quasi a fine ciclo ma l'ho ugualmente tenuta tutta la notte senza avvertire minimamente la presenza...non vedo l'ora mi arrivi la coppetta nuova taglia 2 (colore rosa Embarassed ) e quasi quasi non vedo l'ora che arrivi di nuovo il ciclo... sono normale?!?
Una domanda: voi la usate anche i giorni finali del ciclo, in cui basterebbe un proteggi slip per intenderci o meglio di no?
Grazie ancora per i consigli.
Se funzionerà correttamente dal prossimo ciclo, posso veramente dire che ti cambia un po' la vita questo oggettino!! :inlov:
valyangel
valyangel
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Mer Apr 22, 2015 8:08 am
Ciao a tutte,

non so se questo sia il posto giusto per chiedere un consiglio (ditemi, in caso, dove lo devo spostare).
Aggiornamento con la Eco cup: non male, ma migliorabile, ci sono cmq delle perdite, ma credo dovute al fatto che ancora non riesco a farla aprire del tutto (è rimasta leggermente piegata dove c'è l'osso pubico) - e non cambia molto con la taglia II della coppetta.
Allora mi chiedo: se è un problema di apertura, deduco di aver bisogno di una coppetta più rigida e sono indecisa fra una Lunette 2 e una Luv (in questo caso, non saprei che taglia scegliere) - delle quali ho letto solo pareri positivi. Mi potete dare un consiglio? Grazie in anticipo.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Mer Apr 22, 2015 8:22 pm
Ciao, anche io sono felice quando arriva il flusso perché adoro la coppetta, fidati che questo vale per parecchie incoppettate Smile 
Certo, la :cup: si può mettere anche con poche gocce di flusso, io lo faccio sempre :cu:
Purtroppo la Eco-cup 2 è poco capiente, pensa che io la uso nei giorni iniziali/finali del flusso... se ti serve una coppetta molto capiente meglio la Luv, altrimenti va benissimo la Lunette, che ha l'apertura garantita :cu:
Contenuto sponsorizzato

[Ecocup 1] Perdite  Empty Re: [Ecocup 1] Perdite

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.