Dismenorrea, dolori mestruali
+41
Chiara1978
morgenstern
lilly_la_princy
Pesca321
MarlaSinger
emme85
nioca
Rossamossa
verotiz87
Luisa7emezzo
Daba
nimue
Calzina
Noxie
Laurentina
Hilly89
Stefanialuc
susina
cris81
galiverna
Manu&La
michae
atam85
Foll3ttocanoro
Alessis
mand159
thelma
LadyVale
Gemma
closerina
Luna
sofia maria rosaria
Faline
stefybonsai
namtab
Latrilli
graal
pati
Perenelle
moonriver
eli
45 partecipanti
- CalzinaMembro attivo
Stars : 443
Re: Dismenorrea, dolori mestruali
Mer Apr 24, 2013 12:43 pm
so che non ovuliamo sempre a ovaie alterne, ma può succedere...
Sia io che mia madre abbiamo lo stesso flusso abbondante e le ovaie stanno bene, non c'è niente di anomalo..
Lei è da anni ormai che nota che la situazione "dolore forte" si presenta un mese si e uno no e in questi 4 mesi pure io l'ho notato...
E fra l'altro i dolori iniziano con l'ovulazione (io al 14esimo giorno, lei al 16esimo giorno, di solito) e diventano più intensi man mano che si avvicinano le mestruazioni.
Sarà un caso, non saprei, fatto sta che non abbiamo cose strane e non ci sappiamo spiegare questo strano fenomeno
Sia io che mia madre abbiamo lo stesso flusso abbondante e le ovaie stanno bene, non c'è niente di anomalo..
Lei è da anni ormai che nota che la situazione "dolore forte" si presenta un mese si e uno no e in questi 4 mesi pure io l'ho notato...
E fra l'altro i dolori iniziano con l'ovulazione (io al 14esimo giorno, lei al 16esimo giorno, di solito) e diventano più intensi man mano che si avvicinano le mestruazioni.
Sarà un caso, non saprei, fatto sta che non abbiamo cose strane e non ci sappiamo spiegare questo strano fenomeno
- Luisa7emezzoMembro attivissimo
Stars : 2720
Mer Apr 24, 2013 12:47 pm
Il dolore è genericamente a livello di pancia o lo sentite più a destra o sinistra?
- DabaMembro fedele
Stars : 5446
Mer Apr 24, 2013 12:48 pm
io ad esempio ho dolore sempre a destra, secondo e l'ovaia c'entra, anche eprché so che chi l'ovaio policistico ha mestruazioni più dolorose
Mer Apr 24, 2013 1:03 pm
Infatti. Di solito il dolore a me si concentra verso l'ovaia incriminata quel mese per l'ovulazione.
Almeno per i dolori pre ovulazione.
Per i dolori mestruali proprio io avverto crampi su tutta la pancia.
Almeno per i dolori pre ovulazione.
Per i dolori mestruali proprio io avverto crampi su tutta la pancia.
- CalzinaMembro attivo
Mer Apr 24, 2013 1:53 pm
Sempre a destra in effetti
Come delle piccole fitte che diventano man mano più forti.
Spesso in quei determinati mesi sono stata a letto tutto il giorno =(
Come delle piccole fitte che diventano man mano più forti.
Spesso in quei determinati mesi sono stata a letto tutto il giorno =(
Mer Apr 24, 2013 1:59 pm
Mi spiace.
Io sono due mesi che ho fitte continue sempre a destra, anche subito post ciclo.
Ho prenotato la visita dalla gine per controllare se tutto è normale.
Mah!
Io sono due mesi che ho fitte continue sempre a destra, anche subito post ciclo.
Ho prenotato la visita dalla gine per controllare se tutto è normale.
Mah!
- CalzinaMembro attivo
Mer Apr 24, 2013 7:17 pm
La mia dice che non se lo spiega visto che non ho cose strane.
Mah, a questo punto non so che pensare XD
Mah, a questo punto non so che pensare XD
Mer Apr 24, 2013 8:51 pm
Certo che noi donne siamo proprio strane
Però un mondo senza donne che mondo sarebbe.
Però un mondo senza donne che mondo sarebbe.
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Gio Apr 25, 2013 10:35 am
Indubbiamente, ma diventa un po' difficile stabilirlo solo sulla base dei dolori a meno che tu non abbia un ecografo in casa. Se poi consideriamo che l'ovulation pain stesso puo' presentarsi anche prima o dopo l'ovulazione....Calzina ha scritto: so che non ovuliamo sempre a ovaie alterne, ma può succedere...
- CalzinaMembro attivo
Dolori mestruali per tutto il ciclo?
Mar Ago 13, 2013 9:41 pm
Ciao ragazze, è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so se è propriamente normale!
In pratica, l'ultima mestruazione (è stata nella norma) l'ho avuta il 3 agosto e sono circa 10 giorni che ho i dolori ai reni e ovaie persistenti e il muco è cremoso (mai avuto a questo punto del ciclo) ho il seno gonfissimo (mai successo in vita mia) e le gambe pesanti e doloranti (mi succede sempre prima delle mestruazioni)
Di solito sento delle fitte alle ovaie dopo l'ovulazione, ma non prima e sinceramente sono un po' preoccupata, sento che c'è qualcosa che non va ma non capisco cosa.
Che sia un sintomo post pillola? (ho smesso yaz a gennaio)
Ho pensato anche ad un'infezione o a dei calcoli renali, ma ho avuto entrambi e stavolta è diverso.
è come se mi dovessero arrivare da un momento all'altro, non so nemmeno come spiegarvelo.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
In pratica, l'ultima mestruazione (è stata nella norma) l'ho avuta il 3 agosto e sono circa 10 giorni che ho i dolori ai reni e ovaie persistenti e il muco è cremoso (mai avuto a questo punto del ciclo) ho il seno gonfissimo (mai successo in vita mia) e le gambe pesanti e doloranti (mi succede sempre prima delle mestruazioni)
Di solito sento delle fitte alle ovaie dopo l'ovulazione, ma non prima e sinceramente sono un po' preoccupata, sento che c'è qualcosa che non va ma non capisco cosa.
Che sia un sintomo post pillola? (ho smesso yaz a gennaio)
Ho pensato anche ad un'infezione o a dei calcoli renali, ma ho avuto entrambi e stavolta è diverso.
è come se mi dovessero arrivare da un momento all'altro, non so nemmeno come spiegarvelo.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
- verotiz87Membro
Stars : 309
Mer Ago 14, 2013 4:30 am
se c'è qualcosa che non va meglio approfondire dal medico o dal ginecologo!Ma hai smesso la pillola perchè cerchi una gravidanza?
- CalzinaMembro attivo
Mer Ago 14, 2013 8:03 am
No no, per adesso no... e nemmeno presumo un rischio visto che stiamo molto attenti...
Non so, mi sembra strano tutto ciò, non mi è mai successo nulla di simile... stamani ho proprio dolori forti alle ovaie e reni, fra poco faccio un salto dalla dottoressa per vedere cosa c'è di strano...
Non so, mi sembra strano tutto ciò, non mi è mai successo nulla di simile... stamani ho proprio dolori forti alle ovaie e reni, fra poco faccio un salto dalla dottoressa per vedere cosa c'è di strano...
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Mer Ago 14, 2013 8:24 am
x me hai una bella colite in atto! se 6 già delicata e hai già avuto problemi del genere,allora è molto probabile!!!!
- RossamossaMembro
Stars : 86
Dolori mestruali
Ven Ott 04, 2013 8:27 am
Buongiorno a tutte, io spero non ci sia già un topic del genere (mi sembra strano, ma non l'ho visto...forse sono cieca, nel caso chiedo scusa)..
E' qualche mese che sto provando a prendere cose naturali per i dolori del ciclo, ma risolvo ben poco. Dopo anni di Buscofen, Moment e quant'altro vorrei evitare di impasticcarmi. Voi prendete medicinali? Qualcuna di voi ha dei rimedi naturali contro il dolore ma che siano efficaci?
Un bacione!
E' qualche mese che sto provando a prendere cose naturali per i dolori del ciclo, ma risolvo ben poco. Dopo anni di Buscofen, Moment e quant'altro vorrei evitare di impasticcarmi. Voi prendete medicinali? Qualcuna di voi ha dei rimedi naturali contro il dolore ma che siano efficaci?
Un bacione!
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Ven Ott 04, 2013 8:30 am
- RossamossaMembro
Stars : 86
Ven Ott 04, 2013 8:53 am
ok, sono una frana...scusate!!
- niocaMembro
Stars : 174
Ven Ott 04, 2013 2:32 pm
Riuppo questo post perché ho deciso di fare la guerra :sumo:alla mia dismenorrea e nel frattempo eliminare totalmente i soliti antidolorifici. Premetto che ho una dismenorrea abbastanza severa: crampi addominali e anali intensissimi, diarrea, vomito e sensazione di svenimento. Prendo una bustina di oki quando diponibile oppure in Germania Dolormin für Frauen . Le prendo prima ancora che mi vengano i dolori, altrimenti me la vedo nera.
Comunque leggendo tutto il topic, ho fatto un RIASSUNTO e farò tutto quanto :
-mangiare un cubetto di cioccolato extra fondente al giorno
-da 10 giorni prima delle mestruazioni prendere degli integratori di magnesio (Magnesio Pidolato è risultato il più efficace per i dolori e la sindome premestruale, in commercio si trova il Mag 2 ma io cercherò un'alternativa perché c'è un sacco di saccarosio in quelle bustine ma va bene pure il Magnesio Citrato, più economico e di facile reperibilità)
-mangerò cibi ricchi di magnesio (spinaci, bietole, semi di zucca, semi di sesamo, germogli di soia, noci arachidi, mandorle, pinoli, semi di lino, di girasole, carciofi e riso integrale)
-si dice anche di evitare latticini, caffè e carne e mangiare molto pesce per l'omega3 ma io sono vegana e prenderò semi o olio di semi di lino. Per i non vegani c'è anche l'olio di pesce, suggerisce una forumina ma " gli acidi grassi omega-3 del pesce (DHA ed EPA) NON sono nutrienti essenziali. Il nostro organismo può infatti produrre gli acidi grassi omega-3 a lunga catena, cioè quelli presenti nel pesce, a partire dal loro precursore naturale, l'acido alfa-linolenico, l'unico acido grasso omega-3 essenziale, il quale deriva da fonte vegetale (semi di lino, noci, soia). "
- fare gli esercizi di Kegel e le posizioni yoga marjariasana e gomukhasana
- bere infusi (ricetta di una coppettina del forum: fiori d'assenzio 3cucchiai, fiori di camomilla 2 cucchiai, foglie di menta 1 cucchiaio in 300 ml di acqua ricca di magnesio e povera di sodio va benissimo la Toka ho controllato e pare essere iposodica e magnesiaca. Fa proprio al caso nostro! Altrimenti pure la Gaudianello).
Oppure infuso di passiflora+valeriana+biancospino(attenzione al biancospino se avete la pressione bassa)
-Si consiglia pure l'agnocasto ma io lo eviterò per i suoi effetti collaterali(potrebbe rallentare l'ovulazione e far calare la libido _ci manca solo l'agnocasto_ poi prendo i voti ).
-Estratto di melissa per via orale e spalmato sulla pancia.
-comprerò o mi farò da sola un comfypac con farro o noccioli di ciliegie
-come antidolorifico naturale userò o il Partenio che è antispasmodico e sedativo o 10 gocce di Artiglio del Diavolo
E devo assolutamente approfondire questa cosa dello zenzero...cercherò l'estratto ma nel frattempo ne metterò a bizzeffe nelle insalatone
Spero di aver fatto cosa gradita! Io inizio con la guerra...
Comunque leggendo tutto il topic, ho fatto un RIASSUNTO e farò tutto quanto :
-mangiare un cubetto di cioccolato extra fondente al giorno
-da 10 giorni prima delle mestruazioni prendere degli integratori di magnesio (Magnesio Pidolato è risultato il più efficace per i dolori e la sindome premestruale, in commercio si trova il Mag 2 ma io cercherò un'alternativa perché c'è un sacco di saccarosio in quelle bustine ma va bene pure il Magnesio Citrato, più economico e di facile reperibilità)
-mangerò cibi ricchi di magnesio (spinaci, bietole, semi di zucca, semi di sesamo, germogli di soia, noci arachidi, mandorle, pinoli, semi di lino, di girasole, carciofi e riso integrale)
-si dice anche di evitare latticini, caffè e carne e mangiare molto pesce per l'omega3 ma io sono vegana e prenderò semi o olio di semi di lino. Per i non vegani c'è anche l'olio di pesce, suggerisce una forumina ma " gli acidi grassi omega-3 del pesce (DHA ed EPA) NON sono nutrienti essenziali. Il nostro organismo può infatti produrre gli acidi grassi omega-3 a lunga catena, cioè quelli presenti nel pesce, a partire dal loro precursore naturale, l'acido alfa-linolenico, l'unico acido grasso omega-3 essenziale, il quale deriva da fonte vegetale (semi di lino, noci, soia). "
- fare gli esercizi di Kegel e le posizioni yoga marjariasana e gomukhasana
- bere infusi (ricetta di una coppettina del forum: fiori d'assenzio 3cucchiai, fiori di camomilla 2 cucchiai, foglie di menta 1 cucchiaio in 300 ml di acqua ricca di magnesio e povera di sodio va benissimo la Toka ho controllato e pare essere iposodica e magnesiaca. Fa proprio al caso nostro! Altrimenti pure la Gaudianello).
Oppure infuso di passiflora+valeriana+biancospino(attenzione al biancospino se avete la pressione bassa)
-Si consiglia pure l'agnocasto ma io lo eviterò per i suoi effetti collaterali(potrebbe rallentare l'ovulazione e far calare la libido _ci manca solo l'agnocasto_ poi prendo i voti ).
-Estratto di melissa per via orale e spalmato sulla pancia.
-comprerò o mi farò da sola un comfypac con farro o noccioli di ciliegie
-come antidolorifico naturale userò o il Partenio che è antispasmodico e sedativo o 10 gocce di Artiglio del Diavolo
E devo assolutamente approfondire questa cosa dello zenzero...cercherò l'estratto ma nel frattempo ne metterò a bizzeffe nelle insalatone
Spero di aver fatto cosa gradita! Io inizio con la guerra...
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Ven Ott 04, 2013 2:52 pm
2 appunti : l'agnocasto se preso in davvero alte dosi fa gli effetti che hai indicato tu. Nelle dosi opportune regola l'ovulazione, la sindrome premestruale e la fase luteale, quindi se ti serve qualcosa x i dolori mestruali questa pianta aiuta e anche molto!
Il biancospino viene usato come pianta x calmare l'ipertensione e quindi chi ha problemi di pressione bassa deve evitarlo, non il contrario
Attenzione con il magnesio.... È facile incorrere in sovradosaggio....non vi auguro gli effetti quindi davvero attenzione
Il biancospino viene usato come pianta x calmare l'ipertensione e quindi chi ha problemi di pressione bassa deve evitarlo, non il contrario
Attenzione con il magnesio.... È facile incorrere in sovradosaggio....non vi auguro gli effetti quindi davvero attenzione
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Ven Ott 04, 2013 3:40 pm
nioca complimenti per il riassunto!
Io dopo i primi 2-3 punti mi sono sentita male!
Nel senso che io non riuscirei mai a seguire tutte queste regole per i dolori mestruali che ho (simili ai tuoi)! Per carità apprezzo il tuo impegno e precisione, ma davvero mi sembra un po' troppo, no?
Io tempo fa avevo provato l'integratore Agena Lunaris 10 giorni prima del ciclo. A parte qualche ciclo senza antidolorifico sono dovuta tornare a prenderlo perché l'integratore non aveva alcun effetto... Uff!
Mi piacerebbe provare solo il magnesio, ma ancora non ho trovato in giro qualcuno che mi ispira sul serio.
Io dopo i primi 2-3 punti mi sono sentita male!
Nel senso che io non riuscirei mai a seguire tutte queste regole per i dolori mestruali che ho (simili ai tuoi)! Per carità apprezzo il tuo impegno e precisione, ma davvero mi sembra un po' troppo, no?
Io tempo fa avevo provato l'integratore Agena Lunaris 10 giorni prima del ciclo. A parte qualche ciclo senza antidolorifico sono dovuta tornare a prenderlo perché l'integratore non aveva alcun effetto... Uff!
Mi piacerebbe provare solo il magnesio, ma ancora non ho trovato in giro qualcuno che mi ispira sul serio.
- susinaMembro fedele
Stars : 4250
Ven Ott 04, 2013 4:08 pm
Appunto sull'olio di borraggine: quelli sono omega6 e comunque sono fitoestrogeni, hanno tanti bei ruoli ma con la sindrome premestruale e la dismenorrea non c'entrano niente! Sì invece agli omega3 e all'olio di semi di lino
Per il resto, Nioca, io ti auguro davvero di riuscirci, sappi che ti invio tutti i miei pensieri positivi perchè il tuo proposito è splendido!!!
Per il resto, Nioca, io ti auguro davvero di riuscirci, sappi che ti invio tutti i miei pensieri positivi perchè il tuo proposito è splendido!!!
- niocaMembro
Stars : 174
Ven Ott 04, 2013 7:09 pm
@nimue...errore sul biancospino corretto
@susina... ho tolto l'olio di borragine perché effettivamente è ricco di omega6 e non 3. Ma ovunque in giro vedo che l'olio di borragine è indicato in fase premestruale!
@cris... ero ironica...non impazzirò di certo a rispettare punto per punto! Però non è così impegnativo fare 2 esercizi e prendere del magnesio. Bere le tisane per me è un'abitudine serale quindi nessun problema e le altre cose come melissa da spalmare goccine antidolorifiche e borse dell'acqua calda, sono da usare all'occorrenza.
@susina... ho tolto l'olio di borragine perché effettivamente è ricco di omega6 e non 3. Ma ovunque in giro vedo che l'olio di borragine è indicato in fase premestruale!
@cris... ero ironica...non impazzirò di certo a rispettare punto per punto! Però non è così impegnativo fare 2 esercizi e prendere del magnesio. Bere le tisane per me è un'abitudine serale quindi nessun problema e le altre cose come melissa da spalmare goccine antidolorifiche e borse dell'acqua calda, sono da usare all'occorrenza.
- emme85Membro
Stars : 173
Mer Ott 30, 2013 5:21 pm
Ciao a tutte.
Anche io soffro di dolori mestruali e pre mestruali!
Ho letto in giro che qualcuna ha scritto che dopo il parto i dolori sono spariti. Beh nel mio caso non è successo! sono stata fortunata perché il capoparto è venuto a 15 mesi, però da quando è tornato il ciclo è ancora più intenso di prima!
per il resto, ho notato che quando il ciclo è più breve ho meno dolori di quando è più lungo...
Anche io soffro di dolori mestruali e pre mestruali!
Ho letto in giro che qualcuna ha scritto che dopo il parto i dolori sono spariti. Beh nel mio caso non è successo! sono stata fortunata perché il capoparto è venuto a 15 mesi, però da quando è tornato il ciclo è ancora più intenso di prima!
per il resto, ho notato che quando il ciclo è più breve ho meno dolori di quando è più lungo...
- moonriverModeratore
Gio Ott 31, 2013 11:14 am
Ragazze qui una specie di miracolo: sono tre cicli di seguito che non devo assumere NESSUN antidolorifico!!!
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Gio Ott 31, 2013 11:16 am
Cos'è cambiato??moonriver ha scritto:Ragazze qui una specie di miracolo: sono tre cicli di seguito che non devo assumere NESSUN antidolorifico!!!
- moonriverModeratore
Gio Ott 31, 2013 11:18 am
Non ne ho idea! Ma spero che duri!!!!!!!