La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Detersivi e saponi fatti in casa.

+15
simi
Nina 77
monichina
Shula87
safy_mintz
funny81
Anto_Nico
Bibaa
violoncella
Holly G
Luna
CatLau
Perenelle
Manu&La
Miaua86
19 partecipanti
Andare in basso
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Mag 22, 2012 9:23 pm
nn posso dirti che siano completamente anallergici.... questo dipende da te, a cosa sei specificatamnete allergica

però DI SICURO è più probabile essere allergici ai detersivi tradizionali, che a quello scritto sopra! :zi:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Dom Mag 27, 2012 10:06 pm
qui
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1169-detersivi-e-saponi-fatti-in-casa
per tutte le info sugli ingredienti base



DETERSIVO LAVASTOVIGLIE

premetto che ancora devo provarlo ma i commenti di chi lo ha già usato sono positivissimi

  • Soda 40%
  • Sodio Citrato 40% *
  • Percarbonato 20% *
  • 1 cucchiaino di Sapone per piatti

* Se il percarbonato è della marca "officina naturae", allora potete fare a meno del sodio citrato. In questo caso la quantità del percarbonato deve salire al 60%

Riempire con la miscela fino a due terzi dell'apposita vaschetta detersivo della lavastoviglie e aggiungere il cucchiaino di detersivo piatti



PULIZIA DELLA LAVASTOVIGLIE

1 volta al mese è bene eseguire un lavaggio della lavastoviglie stessa

creare 1 litro di soluzione al 20% di acido citrico (200gr di acido citrico sciolti in 800gr di acqua di rubinetto)
versare direttamente dentro la lavastoviglie vuota
avviare un programma ad alta temperatura
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Mag 28, 2012 10:46 am
Oltre alla pulizia della lavastoviglie faccio anche quella della lavatrice con l'acido citrico. Metto due cucchiai da minestra pieni nel cestello vuoto e faccio un ciclo di lavaggio lungo ad alta temperatura (senza panni).
Una ricetta che uso spesso è lo sgorgante per i lavandini: metto una manciata di sale grosso nello scarico, poi del bicarbonato, poi dell'aceto; lascio agire 10 minuti o comunque fino a quando smette di frizzare, e poi verso un pentolone di acqua bollente.
Per pulire bagno e cucina uso il bicarbonato puro, su una spugnetta bagnata. Bisogna solo risciacquare e asciugare bene perchè se no lascia un alone biancastro. In alternativa ho riempito uno spruzzatore di acqua e aceto (50%), ha la stessa funzione e deodora anche ... lo uso quasi ogni giorno sui vetri della finestra del bagno, pare che i gatti dei vicini l'abbiano eletta come toilette pubblica Mad
Mia mamma è molto contenta di questa mia svolta green perchè pur di sperimentare le nuove ricette ho monopolizzato il settore "pulizie di casa" :craz:
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Mag 28, 2012 11:10 am
violoncella ha scritto:Oltre alla pulizia della lavastoviglie faccio anche quella della lavatrice con l'acido citrico. Metto due cucchiai da minestra pieni nel cestello vuoto e faccio un ciclo di lavaggio lungo ad alta temperatura (senza panni).
Una ricetta che uso spesso è lo sgorgante per i lavandini: metto una manciata di sale grosso nello scarico, poi del bicarbonato, poi dell'aceto; lascio agire 10 minuti o comunque fino a quando smette di frizzare, e poi verso un pentolone di acqua bollente.
Per pulire bagno e cucina uso il bicarbonato puro, su una spugnetta bagnata. Bisogna solo risciacquare e asciugare bene perchè se no lascia un alone biancastro. In alternativa ho riempito uno spruzzatore di acqua e aceto (50%), ha la stessa funzione e deodora anche ... lo uso quasi ogni giorno sui vetri della finestra del bagno, pare che i gatti dei vicini l'abbiano eletta come toilette pubblica Mad
Mia mamma è molto contenta di questa mia svolta green perchè pur di sperimentare le nuove ricette ho monopolizzato il settore "pulizie di casa" :craz:
Posso solo dirti che sul forum del già citato Fabrizio Zago ho imparato che l'aceto è molto + inquinante dell'acido citrico,in + corrode i metalli,quindi visto che già hai l'acido citrico usalo al posto dell'aceto...sai ancora + GREEN Smile
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Mag 28, 2012 11:16 am
E' vero, anche io avevo letto questa cosa! L'aceto lo uso comunque per pulire gli schizzi di pipì dei gatti, perchè è l'unico prodotto non chimico che toglie gli odori. Per pigrizia continuo ad usarlo ogni tanto per le pulizie, anche se continuo a ripetermi che dovrei passare al bicarbonato o al citrico come dici tu Cool
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Giu 11, 2012 5:49 pm
Sono un po' scoraggiata perché dalle mie parti non riesco a trovare l'acido citrico...mi consigiate un sito internet da cui acquistarlo ad un prezzo accettabile?
Anto_Nico
Anto_Nico
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 24.02.12

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Giu 11, 2012 8:38 pm
bello questo topic, come mai me l'ero perso?

Io già faccio le cose che già avete scritto ora sto cercando di buttarmi a fare il sapone con l'olio esausto della frittura, sto studiando le ricettine in rete, prima poi ce la farò!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Giu 11, 2012 9:35 pm
Holly G ha scritto:Sono un po' scoraggiata perché dalle mie parti non riesco a trovare l'acido citrico...mi consigiate un sito internet da cui acquistarlo ad un prezzo accettabile?
hai provao a tel alle agricole? dovrebbero averlo...

cmq qui c'è un buon prezzo
http://www.dadalindo.it/prodotto-142796/Acido-citrico-monoidrato-puro.aspx
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Sab Giu 16, 2012 9:29 pm
segnalo un altro percarbonato

quello a marca carrefour "Polvere smacchiante"
è una confezione verde
1 kg a 2,19 euro
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Dom Giu 17, 2012 10:35 am
uh che bello, in settimana vedo se lo trovo da me!
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Giu 21, 2012 3:58 pm
Manu&La ha scritto:
hai provao a tel alle agricole? dovrebbero averlo...

cmq qui c'è un buon prezzo
http://www.dadalindo.it/prodotto-142796/Acido-citrico-monoidrato-puro.aspx
Purtroppo nelle agricole dalle mie parti non l'ho trovato No comunque grazie mille del consiglio, appena possibile farò un ordine grazie
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Giu 21, 2012 7:53 pm
Io ho comprato il dexal all'eurospin e lava veramente bene oltre ad essere profumato!
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Messaggi : 118
Stars Stars : 219
Data d'iscrizione : 20.05.12

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Gio Giu 21, 2012 8:45 pm
topic interessantissimo!
grazie dei link vari e delle ricette :appl:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Lun Lug 16, 2012 8:44 pm
Manu&La ha scritto:qui
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1169-detersivi-e-saponi-fatti-in-casa
per tutte le info sugli ingredienti base



DETERSIVO LAVASTOVIGLIE

premetto che ancora devo provarlo ma i commenti di chi lo ha già usato sono positivissimi

  • Soda 40%
  • Sodio Citrato 40% *
  • Percarbonato 20% *
  • 1 cucchiaino di Sapone per piatti

* Se il percarbonato è della marca "officina naturae", allora potete fare a meno del sodio citrato. In questo caso la quantità del percarbonato deve salire al 60%

Riempire con la miscela fino a due terzi dell'apposita vaschetta detersivo della lavastoviglie e aggiungere il cucchiaino di detersivo piatti



PULIZIA DELLA LAVASTOVIGLIE

1 volta al mese è bene eseguire un lavaggio della lavastoviglie stessa

creare 1 litro di soluzione al 20% di acido citrico (200gr di acido citrico sciolti in 800gr di acqua di rubinetto)
versare direttamente dentro la lavastoviglie vuota
avviare un programma ad alta temperatura
finalmente l'ho provato e sono soddisfattissima!! :yup: :yup:
il risultato è identico ai detersivi da supermercato!! cheers

mi sono calcolata precisamente le dosi e nella vaschetta apposita ho messo

  • 20gr di percarbonato
  • 13gr di soda solvay
poi aggiunto 1 cucchiaino del det piatti ecologico
infine ho riempito fino all'orlo con il sodio citrato

che bello, sono contenta!!
ve lo consiglio!!! :app:
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 10:44 am
Manu&La ha scritto:segnalo un altro percarbonato
quello a marca carrefour "Polvere smacchiante"
è una confezione verde
1 kg a 2,19 euro
Uao!!! In centro Torino ne ho visto uno a 11 euro Shocked
Quindi è possibile che ci sia anche all'ipercoop? Perchè finora cercavo confezioni con scritto "percarbonato", ma se al carrefour lo chiamano polvere smacchiante guardo meglio anche alla coop (vado sempre lì! è vicino a casa e la trovo economica).



Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 11:32 am
sì nn c'è scritto percarbonato Wink
per esempio quello a marca auchan c'è scritto "additivo per capi bianchi"


Ultima modifica di Manu&La il Mar Lug 17, 2012 1:22 pm - modificato 1 volta.
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 11:44 am
Ciao!
Anch'io sto cominciando a farmi i detergenti per la pulizia della casa...
Ho da poco acquistato il libro di Liliana Paoletti (La regina del sapone) e sto sperimentando un po' di ricette Smile
monichina
monichina
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 03.07.12

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 5:48 pm
Molto interessante questo post! Sto finendo i detersivi lavatrice e lavastoviglie per poi farli da me. Devo cercare l'acido citrico perchè per ora l'ho trovato solo in un negozietto equosolidale, ma il prezzo mi sembrava un pò altino non ricordo la quantità era un pacco un pò grandino e costava più di 19euro!
Usavo già da tempo lo spruzzino multiuso con acqua e aceto ma ora ho letto che non è molto green Sad il bicarbonato lo uso ed ho già in casa da tempo la soda solvey che per ora la aggiungo al detersivo lavastoviglie per usarne meno. Ho letto che usandola si può mettere meno detersivo (uso quello in polvere per dosarmelo da me).
Conosco il sito della Regina del Sapone ci sono un sacco di dritte!
Per quanto riguarda il green lo sto usando una ricettina semplicissima e con cui mi trovo bene per il lavaggio dei capelli, l'ho trovata su Veganblog.
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 7:03 pm
Da quello che so nemmeno la soda solvey è molto green... Lo stabilimento dove è prodotta produce parecchio inquinamento.
Però non so se si trova la stessa sostanza (dovrebbe essere perborato di sodio se non sbaglio) si trova di altre marche.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 8:23 pm
monichina ha scritto: Devo cercare l'acido citrico perchè per ora l'ho trovato solo in un negozietto equosolidale, ma il prezzo mi sembrava un pò altino non ricordo la quantità era un pacco un pò grandino e costava più di 19euro!
qui c'è la mappa dove puoi trovarlo Wink
è un pò da spulciare
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=21686

Shula87 ha scritto:Da quello che so nemmeno la soda solvey è molto green... Lo stabilimento dove è prodotta produce parecchio inquinamento.
Però non so se si trova la stessa sostanza (dovrebbe essere perborato di sodio se non sbaglio) si trova di altre marche.
la soda è carbonato di sodio che di per sè come è sostanza è green
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 9:10 pm
Ho trovato percarbonato e acido citrico in un negozio bio, di una marca che fa anche detersivi bio alla spina( biolù, forse, devo controllare!) E sono gli stessi che si trovano alla biobottega
monichina
monichina
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 03.07.12

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mar Lug 17, 2012 9:23 pm
Manu&La ha scritto:
qui c'è la mappa dove puoi trovarlo Wink
è un pò da spulciare
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=21686




Grazie me lo sono guardato, mi sa che dove abito c'è un consorzio agrario, andrò a sentire i prezzi!
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mer Lug 18, 2012 6:45 am
Manu&La ha scritto:

Shula87 ha scritto:Da quello che so nemmeno la soda solvey è molto green... Lo stabilimento dove è prodotta produce parecchio inquinamento.
Però non so se si trova la stessa sostanza (dovrebbe essere perborato di sodio se non sbaglio) si trova di altre marche.
la soda è carbonato di sodio che di per sè come è sostanza è green
Si, infatti mi riferivo alla marca, non alla sostanza in sè! Wink
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mer Lug 18, 2012 7:09 am
Se a qualcuna servedi comprare l'acido citrico io ne ho tipo 4 kg che mi avanzano!!
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Mer Ago 01, 2012 2:55 pm
A proposito di acido citrico, stamattina ho preparato l'ammorbidente per lavatrice ma ho il sospetto che coli tutto fuori dalla vaschetta prima ancora che inizi il lavaggio ... non ho mai usato gli ammorbidenti tradizionali per cui non ho aspettative stratosferiche, ma i panni sembrano uguali alle altre volte. Devo metterlo appena prima che inizi il risciacquo? In questo caso penso che lo abbandonerò subito perchè sono troooppo distratta e mi dimenticherei! :craz:
Contenuto sponsorizzato

Detersivi e saponi fatti in casa. - Pagina 2 Empty Re: Detersivi e saponi fatti in casa.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.