La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 9:54 am
Ho comprato la mamicup taglia L.
Ormai 3 mesi fa.
continuo a provare, ma non riesco proprio a usarla come vorrei.
Devo sempre avere anche l'assorbente o il salvaslip, perchè comunque ad un certo punto perde.
Ma non perchè è piena, secondo me è perchè non si apre bene.
Ma non so più come fare.

Aiuto....
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 10:04 am
ciao! allora quando la inserisci prova ad inserire l'indice intorno al culetto della coppetta e prova a sentire se è aperta. Se non lo è prova a farla ruotare un pochino...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 10:05 am
altra domanda: le perdite che hai sono da assorbente quindi consistenti oppure sono poche da salvaslip?
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 10:11 am
Alcune volte le perdite sono solo da salvaslip, altre volte invece proprio da assorbente.
Stanotte per esempio, è andato tutto benissimo: nemmeno una goccia!

Provo a sentire con l'indice e in effetti certe volte non mi sembra aperta. Ci provo anche a girarla, ma non è che va molto meglio.

Mi sento una tale imbranata!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 10:18 am
carca di stare tranquilla. Allora se senti che non è aperta prova a ruotarla oppure a spingerla un pochino su e poi giù... Devi sentire che è aperta.
Se le perdite sono da salvaslip significa che la coppetta è messa bene ed è solo il canale vaginale sporco tra un cambio e l'altro. Se sono da assorbente probabilmente non è aperta bene. Quando ti cambi nota se la coppetta è piena per 3/4 oppure di meno? A me capita di avere perdite abbondanti quando la coppetta è piena almeno 3/4 quando la svuoto...
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 10:27 am
ma sei bravissima a spiegarmi le cose, grazie cris :cu:

più tardi riprovo...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 10:31 am
figurati! In realtà ho la coppetta solo da 3 cicli, ma leggo molto sul forum e ho letto per imparare ad usarla al meglio Wink
Vedrai che è solo questione di pratica, tienici aggiornate
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 10:57 am
Potresti anche aver scelto una coppetta non proprio adatta a te...ognuna ha le sue "forme".
Anch'io sono nella tua situazione, perchè dopo tre cicli con Fleur ho sempre avuto dei problemi con le perdite. Alla fine ho deciso di cambiare coppetta e tra poco proverò con la Femmecup.
Il problema delle coppette è che la scelta va fatta alla cieca...altro che scarpe sclero
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mar Lug 03, 2012 1:01 pm
Io ho sempre perdite minime, ma ci sono. So che è colpa del canale vaginale sporco, ma non so che farci. Candyda, non ti preoccupare! Come è stato già detto, è solo questione di pratica... e di coppetta! Vedrai che troverai quella adatta a te Very Happy
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mer Lug 04, 2012 8:12 am
Mi sono resa conto che se la sistemo ogni 2/3 ore allora va tutto bene, altrimenti poi iniziano le perdite un po' più consistenti (forse perchè si sposta?)

Forse questa non è la coppetta adatta a me, ma con quello che costano proprio non me la sento di cambiarla dopo solo 3 mesi. Altrimenti, altro che risparmio rispetto agli assorbenti.
Nonee, hai gia cambiato tu?

E' che così non mi sento mai sicura ad andare in giro, devo sempre mettere almeno un salvaslip.
E poi, al mare come si fa? è impossibile!
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mer Lug 04, 2012 8:21 am
Nonee, hai gia cambiato tu?

Sì, ora sto provando la Femmecup e al momento vado meglio! Ho fatto il topic se ti interessa Wink https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1448-femmecup-la-mia-nuova-coppetta

Io il mare lo temo un po' specialmente per il cambio (riesco a fare solo "sdraiata" sul wc!) e la posizione sdraiata... :paura:
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mer Lug 04, 2012 8:59 am
Niente, non va!
Continua a perdere. E non riesco a farla attaccare bene, si muove sempre.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mer Lug 04, 2012 9:08 am
Prima mi sono espressa male, non ho sempre perdite: le ho solo nei giorni di flusso più abbondante, probabilmente perchè il canale vaginale si sporca di più. Per il mare, so che la coppetta L può reggere fino a 11 ore e mezza, quindi sto tranquilla... e comunque la casa è vicina alla spiaggia, al massimo ci faccio un salto se serve Wink
So che le coppette non costano poco, ma una volta trovata quella adatta si comincia ad ammortizzare il costo... e poi la comodità è impagabile. Mi spiace che non hai trovato subito quella adatta a te Sad
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mer Lug 04, 2012 1:10 pm
candyda ha scritto:Niente, non va!
Continua a perdere. E non riesco a farla attaccare bene, si muove sempre.
ma quando perde, è piena, vuota, metà?
cmq nn è vero che costano tutte chissà quanto....la meluna per esempio sta sui 14/15 euro Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Mer Lug 04, 2012 4:34 pm
candyda ma la mamicup L che hai quanta capienza ha?
Magari può darsi che hai un flusso abbondante e quindi ti serve una coppetta più capiente. Perché se dici che dopo 2-3 ore la cambie ed è tutto ok forse il problema è quello, non pensi?
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Gio Lug 05, 2012 9:10 am
Quando "perde" non è piena. Non arriva mai a più di metà.

Non so dirti la capienza della mia coppetta.
Mi viene il dubbio che sia troppo "piccola" come diametro, non poco capiente.

Ma è normale svuotarla così spesso? magari per me la soluzione è quella.

Ormai ho finito il ciclo, e quindi mi tocca aspettare un mese per le nuove prove.
Ma non voglio proprio arrendermi! ci provo ancora per un po', poi al limite come dite voi proverò a cambiare coppetta (dovrò poi documentarmi bene, perchè questa l'ho presa alla cieca)
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Gio Lug 05, 2012 9:16 am
beh il fatto di svuotarla spesso dipende da quanto è abbondante il tuo flusso. Anch'io ho un flusso abbondante soprattutto tra il primo e il secondo giorno e a volte devo cambiarmi ogni 3-4 ore compresa la notte. La lunetta ha una capienza di circa 30 ml.
Poi dal 3° giorno in poi posso tenerla anche 6-8 ore!!
Al momento anch'io mi accontento, più che altro mi trovo molto bene con l'inserimento, l'apertura e l'estrazione della lunette quindi non vorrei cambiarla. L'unica cosa è semmai pensare ad una coppetta più capiente. Ho visto che la più capiente di tutte sul mercato oggi sembra essere la natù che è italiana è costa circa 25 €. Ha una capienza di 34-35 ml.
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Ven Lug 06, 2012 9:33 am
grazie cris per tutte queste informazioni!
Per il momento mi accontento così, gia è tutta un altra vita rispetto a prima (che comunque cambiavo l'assorbente ogni 2 ore i primi giorni).

Probabilmente dobbiamo conoscerci meglio, io e la mia coppetta.
Aspetto prima di condannarla e sostituirla! Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Ven Lug 06, 2012 10:03 am
ok candyda. Fai benissimo a ritentare, ci vuole un po' di pratica e di tempo. Anch'io ho un flusso abbondante come ti dicevo, ma al momento mi accontento della mia bellissima lunette 2 Sono gia al terzo tentativo (fallito) 744883311perché non ho voglia di spendere altri soldi... Semmai in futuro, chissà...
Ci riaggiorniamo presto allora
candyda
candyda
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 03.07.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Ven Lug 06, 2012 10:47 am
cris, esattamente come te!
teniamoci aggiornate allora! :inlov:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Ven Lug 06, 2012 10:56 am
certo, con piacere Sono gia al terzo tentativo (fallito) 2044517703
Contenuto sponsorizzato

Sono gia al terzo tentativo (fallito) Empty Re: Sono gia al terzo tentativo (fallito)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.