La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sostegno e consigli per Bubala

+14
Daba
rotonda83
Lamù
Starlight
moonriver
T_i_n_a
whisky1971
cris81
Chiara1978
chiara 0w0
Manu&La
Perenelle
violoncella
bubala
18 partecipanti
Andare in basso
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 7:03 am
Ciao Care!
Come tutte le volte, al secondo giorno cominciano i primi cedimenti di spirito...Sono solo due giorni, ma non vi immaginate quante volte io abbia tolto, estratto, riposizionato la benedetta...
E niente, perde di continuo, il secondo giorno poi...
Stanotte le cascate del Niagara, coppetta a 2/3 e assorbente zuppo totale..che nottata..
La cervice è sempre sulla sinistra, pare che si affacci sulla schiena. Io posiziono più o meno alta, e lei perde.
Stamattina sono già corsa in bagno a riposizionare e adesso devo andare di nuovo.
E' come se il secondo giorno non potessi contare su nessuna coppetta...
Vabbè, io continuo, mi sento così imbranata :eccu:
Vi abbraccio, grazie per lo sfogo...
buba
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 7:33 am
Ancora una cosa: io so di essere particolarmente ostinata. Io vorrei non avere perdite, seppure minime.
Sogno la sensazione che descrivete in tante: niente più senso di sgocciolamento, di bagnaticcio, di caldo...
E che le perdite siano poche o tante io ho TUTTI questi disagi...uffa...certo, non sono più elevati a potenza come senza :cup: , però...perchè sono ad un passo dal sogno e non riesco ad afferrarlo? pale
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 10:50 am
bubala mi dispiace! Sad
un abbraccio! :abbr:
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 10:57 am
Anche a me, cara Manu!
Quando ho scritto, per esempio, ho provato a rileggere tutti, ripeto tutti, i post sull'argomento "perdite".
Sono andata in bagno e ho provato a tenere la Moon ancora più bassa, proprio appena passato l'osso pubico.
E un'ora dopo, cioè adesso, sono corsa letteralmente a cambiarmi...altro che perdite..sciabordamento totale...praticamente, come se non ci fosse la coppetta.
Mi viene spesso da pensare che sia la Moon, ma ho visto lo sfacelo (TOTALE) con la Fleur L e dunque non so più cosa credere.
Sento la cervice, la tocco, direziono, apro, giro, sottovuoto...ma allora cosa c'è che non va??? Ho la gnagna così diversa da tutte voi?
cyclops
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 11:59 am
continua così!
l'unica soluzione è provare-provare-provare!!! :app:
dai che ce la fai!! I love you
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 1:03 pm
bubala ha scritto:Anche a me, cara Manu!
Quando ho scritto, per esempio, ho provato a rileggere tutti, ripeto tutti, i post sull'argomento "perdite".
Sono andata in bagno e ho provato a tenere la Moon ancora più bassa, proprio appena passato l'osso pubico.
E un'ora dopo, cioè adesso, sono corsa letteralmente a cambiarmi...altro che perdite..sciabordamento totale...praticamente, come se non ci fosse la coppetta.
Mi viene spesso da pensare che sia la Moon, ma ho visto lo sfacelo (TOTALE) con la Fleur L e dunque non so più cosa credere.
Sento la cervice, la tocco, direziono, apro, giro, sottovuoto...ma allora cosa c'è che non va??? Ho la gnagna così diversa da tutte voi?
cyclops

Voglio provare ad aiutarti. Anchio ho la moocop io taglia A. Tu quando la posizioni, controlli con il dito tutto intorno alla coppetta che sia bene aperta e che il collo della cevice sia dentro la coppetta? se non lo sosse spostala con un dito dentro. io Quando la svuoto, lo faccio nel bide cosi posso ripulire l'ecesso di sangue dentro la vagina prima di rinserire la copetta, con tutte le accortezze che ti ho prima indicato. Inizialmente era un pò fastidiosa questa operazione e bisogna aplicarsi un pò, ma una volta presa la mano lo fai automaticamente. spero di esserti stata utile. fammi sapere.
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 1:32 pm
Grazie Lamu,
sono molto contenta e commossa per quanto vogliate aiutarmi!
Ti confermo: sento il sottovuoto e passo (per quanto possibile, perchè è strettino là sotto) il dito attorno; ruoto la Moon e la tiro delicatamente verso di me, a conferma del sottovuoto.
Anche se in ufficio, sto davanti al lavandino e mi sciacquo sempre bene, il canale è pulitissimo, perchè, quando mi asciugo, non c'è nemmeno un alone...
Questo stato idilliaco dura praticamente mezz'oretta, poi comincia a scendere il flusso.
Per darti un'idea, è come se fossi tra il 3° ed il 4° giorno di ciclo senza coppetta.
Credimi, non so più dare una ragione, perchè le ho provate tutte.
Non si tratta assolutamente di perdite del canale. Nemmeno di coppa piena, perchè spesso la trovo vuota, ma tutta sporca fuori.
Due cicli fa, era andata decisamente meglio. Era solo un po' di spotting rosso, ma avevo trovato bene la cervice.
All'inizio stavo bassa, come da indicazioni ed istruzioni, poi ho provato a spingere più su la Moon, inserendola, verso la schiena, da destra verso sinistra (dove sentivo la punta di naso): la coppetta era spesso sporca sul davanti verso destra, così, esplorando, ho sentito la cervice tutta sulla sinistra che gocciolava verso destra.
Già il mese scorso, però, la cervice pareva scomparsa: una specie di collina (però larga quanto il canale) pianeggiante, non sapevo dove indirizzare...
Questa volta invece la sento: è di nuovo da sinistra che punta verso destra, solo che è un po' rivolta all'indietro, verso l'ano per intenderci, e non sul "davanti".
L'unica cosa che posso fare è inserire la Moon da destra verso sinistra e poi verso la schiena...Uffaaaaa, a me sembra di centrare 'sta benedetta padrona di casa, ma è come se ce ne fossero milioni lì dentro :arra:
Oggi è il secondo giorno, ed è sempre un delirio.
Al di là di capienza (ho provato anche la Fleur L e voglio dire!!), di diametro (sia Moon A che Fleur L non scherzano), io credo proprio che la cervice e la mia imbranatura siano alla base del problema...
Grazie però, per ogni parola, anche solo di conforto!!!
:abbr:
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 2:18 pm
bubala ha scritto:Grazie Lamu,
sono molto contenta e commossa per quanto vogliate aiutarmi!
:abbr:
+

Non potremmo volere altro che sostenrci e aiutarci in questo forum che è stato creato per questo.
Ti sebrera strana questa domanda, ma potrebbe avere attineza. Tu sofri in quei girni di stitichezza?
Mi spiego io avevo delle perdite che non mi sapevo spiegare, quando esplorando con il dito dentro il canale vagginale intorno alla coppetta ho notato di sentire quancosa di duro nella parete confinate il retto. Ho risolto le perdite con una suppostina di clicerina e eliminado l'ostacolo che non faceva aderire la coppetta alle pareti ho risolto la perdita sospetta. Sarebbe da valutare anche una coppetta dalla forma diversa e dal diametro più grande e più morbida. Io per risistemarla in gare non la tolgo e la rimetto, ma semplicemente mi aiuto con i muscoli pelvici e spingo un pochino per posizionarla un tantino più in basso e la prendo con il pizzicotto dal culetto e mi assicuro che sia scesa un pochino.
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 2:39 pm
Grazie infinite!
No, la tua domanda non è strana.
Ahimè, non fa al caso mio, che, cascasse il mondo, sono regolarissima di intestino, ogni mattina.
Anche io pensavo alla coppetta diversa e ho preso la Fleur L che è molto più morbida e diametro più grande (oltre che decisamente più capiente).
Ti assicuro: uno sfacelo totale, tanto da non avere il coraggio di riprovarci!
Scivolosa, il ciclo passava come se lei non esistesse...va' a sapere!
Quanto al risistemarla, non avrei proprio modo di fare come fai tu: per esempio, un'ora fa non ti dico...ho sentito movimento e sono andata in bagno...colavo da tutte le parti, con tanto di rumore di bollicine...Il secondo giorno è ODIOSOOOOO!
Grazie comunque!!! Speriamo in bene, grazie per tutto il vostro preziosissimo aiuto...chissà che, alla fine, non capisca qualcosa in più!
Bacio,
buba
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 3:15 pm
prova a informarti sulla Yuuki che ha una forma diversa e più allungata e ha misure xl. Prova a spulciare il forum su questa copetta. Magari è quella che va bene per te. Intanto non arrenderti e tieni duro. Io con la copetta moocop A mi sono trovata bene perchè non ho avuto grandi problemi, e non metto nulla oltre alla copetta, anche se ho un flusso medio abbondante, nel giorno in cui il flusso più forte invece di svuotarla 2 volte la svuoto 3 e basta. Mi dispiace che tu non stia avendo la stessa fortuna e dire che io ho anche partorito e quidi li sarei più a cattedrale. :lool:
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 3:40 pm
Anche io ho partorito e due volte, mi ci vorrà il secchio Laughing
Tengo duro, anche perchè non ho intenzione di spendere altri soldini..
Grazie e vi terrò aggiornate!
Kissini, buba
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ago 22, 2012 3:48 pm
bubala ha scritto:Anche io ho partorito e due volte, mi ci vorrà il secchio Laughing
Tengo duro, anche perchè non ho intenzione di spendere altri soldini..
Grazie e vi terrò aggiornate!
Kissini, buba

:uhu: :lool: :lool: :crsf: incrocio le dita per te
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Gio Ago 23, 2012 8:35 am
Ieri sera per un attimo vi ho pensate: per puro caso, devo aver fatto qualcosa di diverso...dalle 18:30 alle 23:00 neanche un puntino, macchiolina, niente! ero senza slip in casa, beatamente, dopo una giornata di sciabordamento....poi, stamattina, di nuovo daccapo...e che due....
sogb
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Gio Ago 23, 2012 10:01 am
Questo fa pensare che sia dovuto a un qualche cosa che non va nella tecnica di inserimento. Questo pò solo farti incoragiare nell' essere perseverante che riuscirai a fare progressi in breve tempo. Vedrai che ce la farai si ottimista :appl: :appl: :yup: :yup: io tifo per te.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Gio Ago 23, 2012 10:44 am
bubala ha scritto:Ieri sera per un attimo vi ho pensate: per puro caso, devo aver fatto qualcosa di diverso...dalle 18:30 alle 23:00 neanche un puntino, macchiolina, niente!
sono contenta per te!!!
:yup: :appl: :happy: :stars: :festa: :cincin:

vedi che è possibile? nn sei tu, nn è la coppetta!!
si può fare!!
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Sab Set 22, 2012 1:32 pm
Bubala novità?
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mar Ott 16, 2012 9:12 am
Ciao Rotonda,
ciao a tutte!
Ho chiuso il mio ottavo ciclo con Mooncup. Niente da fare, il secondo ed il terzo giorno sono un compromesso con l'assorbente.
Io mi sono convinta di una cosa, ma mi piacerebbe un vostro parere.
Più è morbida la coppetta, su di me, più peggiora la situazione.
Quando il ciclo è abbondante (ma non per forza mega, intendo i due giorni centrali), l'ambiente è molto "umido". La coppetta diventa sguisciosa, si muove. La trovo vuota, ma inzuppo l'assorbente.
Ho provato la Fleur, che è più morbida, ed è stato nuovamente un disastro.
Dunque mi sono detta: la Fleur L è più morbida ed è molto peggio della Moon.
A questo punto, vorrei ancora fare un estremo (ultimo, perchè non ne posso più). Vorrei comprare la Meluna Sport XL. Io non faccio sport e la gine mi dice che ho il pavimento pelvico rilassato.
Eppure mi sono convinta che, se la coppa è rigida, aderisce tipo cozza e contiene.
Ripeto: se il ciclo è normale, anche poco, la Moon tiene benissimo. Se il ciclo è normale, ma nei due giorni clou, non c'è verso (e la notta, fiumi di porpora).
Cosa ne pensate? Qualcuna di voi ha la Meluna Sport?
Grazie careeeee!
buba
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mar Ott 16, 2012 9:34 am
io ho lo stesso problema, e questa volta ho avuto meno perdite con la ladycup, (solo una piccola macchia) che è più liscia e ha più buchini, quindi il sottovuoto è maggiore, io ti consiglio di non prenderne una "vellutata" come la fleur e la meluna, ma una liscia, come la yuuki, o la ladycup...secondo me si attaccano meglio...però la ladycup non è molto capiente, è un pò meno della fleurcup...la yuuki invece lo è di più...

Yuuki L vs Meluna XL
http://www.flickr.com/photos/feminine-wear/6055120127/

Yuuki L vs Ladycup L
http://farm5.static.flickr.com/4024/4516489313_29d0d4e0f0_o.jpg

https://i.servimg.com/u/f12/14/62/21/47/yuukil10.jpg

fossi in te proverei la yuuki...


Ultima modifica di Daba il Mar Ott 16, 2012 3:49 pm - modificato 1 volta.
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mar Ott 16, 2012 2:17 pm
Io dopo avere avuto problemi di perdite con la mooncup il primo giorno ( che per me è quello di maggior flusso ), sono passata alla fleur L, e mi sono trovata benissimo, nessuna perdita, l'unico problema è che per me è troppo grande, quasi il culetto mi sporge fuori...cmq a parte questo spero di aver risolto i problemi perdite, la meluna te la sconsiglio vivamente, perchè a quanto pare dalle esperienze che ho letto, chi ha problemi di perdite con la meluna non li risolve, anzi peggiorano....io fossi in te proverei la Ladycup.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mar Ott 16, 2012 3:46 pm
Se ti interessa anche la lunette è classificata come una delle più rigide ma io non la sento affatto. L'unica cosa è che la taglia 2 quella più grande raccoglie massimo 26 ml. Quindi se cerchi una più capiente anch'io ti consiglio la yuuki
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mar Ott 16, 2012 11:10 pm
ben tornata bubala! :cu:

se cerchi un coppetta rigida, ti consiglierei la yuuki :zi:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Mer Ott 17, 2012 3:20 pm
Io con Lunette e LadyCup mi trovo benissimo, ma dato che la Lunette è meno liscia e un po' più rigida ti consiglio questa!
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Ven Ott 19, 2012 10:55 am
Quante siete, come sempre, che care!!! :cu:
Ma io adesso cosa scelgo? Ognuna di voi ne ha detta una diversa!
Nessuna mi parla della Meluna XL sport?
Bacioooo e grazieeeee
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Ven Ott 19, 2012 11:00 am
credo nonc e l'abbia nessuno...quindi non si sa quanto possa essere rigida....
comunque della yuuki si parla molto bene anche in alti post che sto seguendo...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Ven Ott 19, 2012 11:04 am
Bubala anch'io ti consiglio Yuuki 2, tra l'altro sto per acquistarla anch'io... Speriamo bene! Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 2828739448
Contenuto sponsorizzato

Sostegno e consigli per Bubala - Pagina 4 Empty Re: Sostegno e consigli per Bubala

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.