La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
rosa26
rosa26
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 30.10.14
Età : 42
Località : scafati

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Gio Ott 30, 2014 4:27 pm
: :yup: Strano a dirsi ma per la prima volta in 20anni che ho il ciclo ero impaziente che arrivasse...da dire che cmq il mio ciclo è molto particolare...cioè dura max 4 gg solo il secondo è particolarmente abbondante e la notte è quasi inesistente....:cu:
Da luglio giravo sulla pagina di Fleurcup perché Fb mi bombardava di pubblicità...dopo mille letture sempre delle stesse cose e dopo anni che uso gli assorbenti interni  ho deciso:l'aquisto al max butto 15€... Smile
Cosi dopo 8 gg mi è arrivata e solo allora mi sono messa a cercare un forum dove si parlasse della coppetta e ho trovato voi I love you cosi ho letto milioni di post con la :cup: tra le mani provando le milioni di forme per inserirla...ad essere sincera l'esperienza è servita anche a conoscere meglio il mio corpo...infatti la sera appena tornata a casa avendo in mente tutti i post letti subito ho fatto conoscenza con la mia cervice e le piccole e grandi labbra :shy:
Premesso questo ieri alle 15 del pomeriggio mi bussa il mio ciclo ero al lavoro quindi ho messo subito l'assorbente onestamente dispiaciuta di non poter provare subito  la :cup: ma mi ero ripromessa di provarla stamane con tranquillità a casa in quanto dovevo venire a lavoro alle 14...invece stanotte quando alle 1:40 sono rientra nn ho resistito mentre facevo la doccia ho fatto bollire la mia :cup: poi ho messo il pentolino sotto l'acqua corrente fredda(consiglio trovato sempre qui)cosi la :cup: era molto più flessibile prima provo la piega a C..ma troppo grande e subito mi spavento...cosi cambio piega e provo quella a tulipano...insisto un pò e va subito su ra mille dubbi :paura: si è aperta????ma il gambo quanto deve stare dentro??? ricorda di aver letto che poso provare a vedere se il culetto è tondo...ma niente li sotto nn entrà più nulla mi sforzo ma cn le unghie mi faccio male No vabbe pazienza mi dico tanto io di notte nn sporco neanche l'assorbente...vado a letto...naturalmente ho dormito poco stupidamente ero troppo tesa sclero alle 7:17 devo fare pipi ECCO QUESTO è IL MIO PUNTO CRUCIALE IL MOTIVO FONDAMENTALE X IL QUELE IO HO ACQUISTATO LA :cup: IO CON I TAMPAX NN RIUSCIVO A FARE PIPI MI BLOCCAVO E SINCERAMENTE MI FACEVA SCHIFO PENSARE DI LASCIARE IL CORDICINO UMIDITO Embarassed  cosi vado in bagno e pipi fatta con una semplicità unica :stars: :happy: :appl:  sono li e decido anche ti toglierla per pulirla e fare pratica..AIUTOOOOOOOOOOOO :paura: :paura: :paura:  SPINGO UN PO'...SPOSTO IL GAMBETTO A DESTRA E SINISTRA MA OGNI VOLTA CHE CERCO DI AFFERRARE IL CULETTO MALEDETTE UNGHIE...MA ALLA FINE VIENE FUORI Surprised ma per forutna ero seduta sul bidet perchè mi cade tutto il contenuto vabbe nn mi arrendo la sciacquo e la rinserico cn una facilità che mi stupice :pausa: ma sempre preoccupata che nn si sia aperta...ma come prima mi rimetto a letto erano le 740 vabbe mi dico nn male cm prima volta...la mattina mi rialzo alle 930 faccio pipi(sta cosa mi pace troppo)il senso di pulito che avverto è bellissimo I love you decico di nn pulirna faccio le mie cose cucino striro..naturalmente nella mia mente nmartella sempre il pensiero di avere qualcosa li(sensazione che avevo anche con il tampax) quindi mi dico di stare tranquilla...e cosi quando vado per fare la doccia e la devo togliere faccio dei forti respirie inizio spinte...movimenti del gambetto...prendo il culetto lo strizzo e viene fuori subito senza dolore e senza versarne una goccia :stars: :happy: :appl: :yup: naturalmente ho degli accorgimenti da fare ma come in ogni cosa ci vuole pratica...ora ho dei dubbi se tenerla anche per il corso di Crossfit che nn è una passeggiata(ma che cmq ho fatto anche cn il tampax)...ho solo dei semplici dubbi:
1: è normale che mi sento sempre gonfia cm se dovessi fare pipi???
2:ma il gambo deve stare tutto dentro???
3:quando ho tolto la seconda volta un oretta prima ero andata a fare pipi e pulendomi si è macchiata la carta igienica(avendo letto che è normale nn mi sn preoccupata)ma quando sono andata ad effettuare la rimozione avevo il salvaslip sporco che significa???dovevo cambiarla prima???io per ora ho deciso di contare le ore quandi ogni 5-6ore la pulisco faccio male???

Grazie siete stati indispensabili per questa mia prima volta :yup: :stars: grazie
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Gio Ott 30, 2014 4:53 pm
Ciao cara, sei andata davvero bene!
Vedrai che con la pratica andrà ancora meglio!
Io non vado in palestra, ma tante ragazze usano la coppetta anche per andarci e si trovano benissimo, magari la prima volta puoi mettere un salvaslip (ne esistono anche di lavabili, usa la funzione cerca in alto a destra per trovare più info se ti interessa) ma credo che non avrai nessun problema!
Il gambo dovrebbe stare tutto dentro, a me sporge appena un pochino ma non mi dà il minimo fastidio, ed è questo l'importante: se non lo senti e non ti dà noia puoi tenerlo tranquillamente Smile 
Solo se ti dà fastidio puoi pensare di tagliarlo, meglio se un po' alla volta, così aspetti di essere più pratica Smile ma ripeto, pensaci solo se ti dà noia Wink
Per l'inserimento e l'estrazione, hai già capito che ci vuole pratica, più ne farai e prima imparerai, ma come ti dicevo stai andando benissimo!
Per essere sicura che la coppetta sia aperta puoi provare a farla aprire a metà strada, e poi la spingi con delicatezza in vagina oscillandola su e giù: così si dovrebbe sistemare al meglio Smile
La coppetta può essere tenuta fino a 12 ore, poi ovviamente devi regolarti in base al tuo flusso, quindi all'inizio cambiati abbastanza spesso per capire quanta autonomia hai Smile al limite puoi sempre comprare una coppetta più capiente... l'autonomia che dà la coppetta è stupenda!!! :happy:
E hai ragione, anche la sensazione di pulito lo è :stars:
rosa26
rosa26
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 30.10.14
Età : 42
Località : scafati

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Gio Ott 30, 2014 4:59 pm
Grazie...la mia preoccupazione per la palestra è solo dovuta al gambo perchè cmq indosserei l'assorbente interno... Embarassed
proverò come hai detto tu per l'inserimento anche se doverla spingerla aperta mi spaventa...ma anche la coppetta all'inizio lo faceva... :shy:
Grazie perla risposta :abbr:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Gio Ott 30, 2014 5:04 pm
Figurati Smile
Mentre la spingi oscillala su e giù, vedrai che entrerá senza problemi e si sistemerà al meglio Smile
Ma non penso che si possa usare la coppetta assieme all'assorbente interno... XD
Forse intendevi esterno Smile
rosa26
rosa26
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 30.10.14
Età : 42
Località : scafati

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Gio Ott 30, 2014 5:30 pm
:ahgia: scusa mi sn spiegata male...naturalmente tolgo :cup: e inserirò solo l'assorbente interno :look: lo so è da stupida...ma magari ora che la pulisco vedo cm va e decido di reinserire la :cup: ripeto l'unico fastidio che ho da stamane è questo senso di gonfiore Rolling Eyes
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Ven Ott 31, 2014 9:26 am
Ciao rosa, prima di tutto complimenti perché per essere la prima volta con la coppetta sei andata benissimo :appl:

Rispondo ai tuoi dubbi:

1) il fatto che senti lo stimolo di fare la pipì è normale la prima volta che la metti e al massimo il primo giorno di utilizzo. Ma già dal 2° giorno in poi non dovresti proprio sentirla più. Questo fastidio pensiamo che sia dovuto al fatto che mente e corpo devono abituarsi alla novità;

2) Il gambo non deve necessariamente stare tutto dentro. Se esce un po' fuori puoi tagliarlo con le forbici, devi fare in modo che non ti dia fastidio. Magari taglialo quando ti senti sicura anche per l'estrazione. In realtà il gambo non serve per l'estrazione, ma psicologicamente "serve" per sentirsi più "sicure";

3) piccole perdite da salvaslip sono normalissime perché la coppetta non è una "chiusura ermetica". Inoltre tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e si possono avere piccole perdite, idem quando facciamo pipì perché spingiamo con i muscoletti e la coppina può perdere per un attimo aderenza.

Stai tranquilla, vedrai che piano piano andrà sempre meglio. La coppetta è un oggetto nuovo e dobbiamo prenderci confidenza.. Trovare il giusto metodo di estrazione e capire ogni quante ore toglierla.. A tal proposito se trovi la coppina piena per 3/4 e hai avuto perdite probabilmente dovevi cambiarti. Ti spiego: quando la coppina è dentro è posizionata in obliquo... Immagina un bicchiere colmo di acqua e poi posizionalo in obliquo. Capisci che non potrà mai contenere fino all'orlo! Quindi il mio consiglio è di provare a cambiarti ogni 3-4 ore quando hai flusso abbondante, ogni 6-8 quando è normale-leggero
rosa26
rosa26
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 30.10.14
Età : 42
Località : scafati

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Ven Ott 31, 2014 1:04 pm
Grazie...ieri ho ancke fatto il corso di Crossfit cn la mia :cup: ed è stato splendido...certo l'ansia e la paura c'erano ma tutto è andato benissimo e zero macchie... :yup:
Ora però da stamane sto avendo un problema...cioè quando mi sn svegliata stamane ho pulito la :cup: e cm sempre ho avuto la sensazione di ke nn si fosse aperta...ma nn mi sn preoccupata pensavo fosse una mia fissazione...invece dopo un paio di ora ho avuto delle perdite una macchia grande quanto il pollice... Sad ho pensato vabbe ci sta forse sto andando troppo veloce e troppo sicura..l'ho tolta pulita fatta la doccia e rinserita...stavolta cn più calma e convinta che fosse andata...invece dopo un oretta vado in bagno di nuovo la stessa macchia(per fortuna avevo il salvaslip) xke sn a lavoro..la tolgo ed è quasi vuota...la pulisco e l'ho rinserita...stavolta ho cercato di farla aprire prima e poi inserirla mi sembra anche di aver sentito il sottovuoto...ma speriamo...troppo bello per essere cosi semplice Embarassed
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Sab Nov 01, 2014 10:14 am
guarda come ti dicevo prima se hai piccole perdite da salvaslip puoi stare tranquilla e abbinare un semplice salvaslip lavabile.
Piccole perdite possono essere dovute al canale vaginale che resta sporco tra un cambio e l'altro quindi ecco che non è perché la coppetta è piena... Oppure quando si fa pipì spingendo con i muscoletti la coppina può perdere un attimo aderenza e si possono avere piccole perdite.
Stai tranquilla Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Lun Nov 03, 2014 5:36 pm
Che taglia hai?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Mar Nov 04, 2014 3:46 pm
Quoto cris: tranquillizzati, vedrai che appena avrai trovato il tuo metodo per mettere e togliere la coppetta, e l'avrai collaudato, non avrai più nessun problema!
Io ho adorato fin dall'inizio l'idea della coppetta, però la prima che ho comprato non era adatta a me perché aveva il gambo troppo corto: con il tempo mi sono accorta che non so far scendere la coppetta spingendo e che devo usare il gambetto per farla uscire, ma finché non mi sono resa conto di questo temevo l'idea dell'estrazione (con l'inserimento invece non ho mai avuto problemi), finché non ho comprato una coppetta con il gambo più lungo e facile da acchiappare, risolvendo tutti i problemi.
Da quello che leggo su questo forum, sono una delle poche che estrae la coppetta così, perciò (e anche perché tengo sempre presente che non siamo tutte uguali) quando devo dare consigli faccio presenti tutti e due i metodi e ricordo che non sempre il gambo è solo una seccatura da eliminare al più presto Smile
Perciò quello che può valere per una ragazza può non valere per un'altra, e solo con la pratica (tanta, tanta pratica, unita a rilassatezza e tranquillità) si capisce davvero quale metodo fa per sé... e ne vale la pena, perché la coppetta è un'invenzione meravigliosa Smile :happy: :happy:
Contenuto sponsorizzato

[Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo Empty Re: [Fleurcup] Racconti di primi passi...è lungo ma a me leggere i post degli altri è servito tantissimo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.