La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Psicologia e dintorni....

+33
stelladineve89
tripsina
Valery92
verotiz87
MarlaSinger
cris81
ZeroFantasia
eveline86
Calzina
Cecilia92
Biscuit
closerina
*deborah*
Mairian
kikibk
Lahinis
Daba
whisky1971
Axsadia
Jlenia
simi
Holly G
Chiara1978
ktt87
ladyangel
susina
Manu&La
Lyra Belacqua
Foll3ttocanoro
Perenelle
LadyVale
reset
moonriver
37 partecipanti
Andare in basso
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Gio Set 12, 2013 2:50 pm
Eh, Chiara, è un vero è proprio lutto psicologicamente parlando e come tale richiede del tempo per essere superato Sad
Mi dispiace davvero Sad

Ma sai che quest'altra cosa che ha detto tuo marito, sul fatto che lavorare a volte tira fuori il peggio delle persone, l'ho riscontrata anche io?
A dire il vero, senza arrivare agli estremi del tuo amico, c'è una mia cara amica che presenta molti tratti simili alla storia che hai appena vissuto tu. La differenza sta nel fatto che io *sono diventata* sicura di me e non influenzabile: e io la vedo che si allontana da me, spesso con rabbia. Parallelamente, sta lavorando molto intensamente e ha iniziato a fare discorsi del tipo "sono tutti stronzi" con i vari corollari: diffida di chiunque, vede la malafede in ogni azione e però d'altro canto non riesce ad imporsi e di conseguenza quando vede qualcuno che lo fa non lo sopporta. Anche io, come te, non lavoro e non ho necessità di farlo, e a volte, ad esempio, mi rinfaccia che io posso permettermi certe libertà che lei non può.
E' una questione molto complicata... e di non facile soluzione. Forse proprio senza soluzione Sad
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Gio Set 12, 2013 3:21 pm
Proprio senza soluzione, sì, perchè il problema è loro, non nostro.
Se l'ambiente dove lavora la mia migliore amica non fosse privo o quasi di cattiverie, perchè è un posto dove in pratica non si fa carriera, forse avrei perso anche lei... però io dico, sfogati, non prendertela con gli amici, usali come sostegno... certo, se poi sei accecato dall'invidia... grazie per aver condiviso tutto questo con noi susina... ho avuto la conferma che molto probabilmente è invidioso e c'è poco da fare Sad
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Gio Set 12, 2013 3:24 pm
Sai Chiara, secondo me è un po' peggio dell'invidia, ed è un po' meglio per noi che "subiamo". Secondo me è come la questione della volpe e dell'uva, per semplificare estremamente.
E' un atteggiamento che, confesso, a volte ho avuto anche io, in passato. Era come se queste persone, a cui volevo un bene incredibile, apparissero come dei supereroi ai miei occhi, capaci di cose per me impossibili... e nei momenti di maggiore sofferenza non potevo che trovare delle facilitazioni a loro che assolvessero me, del tipo: non sono io che sono debole, è che loro possono permettersi certi atteggiamenti perchè hanno la tale cosa che io non ho.
Non so se il tuo amico vive esattamente così, eh Smile
Ma potrebbe essere una spiegazione plausibile...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Gio Set 12, 2013 3:35 pm
Molto plausibile... il fatto è che lui è (o era) molto dolce, non riesce mai a dire di no anche quando dovrebbe, o comunque lo fa molto di rado.
O ancora, si impunta per sciocchezze, ma per le cose serie, le più importanti, no.
Capisco quello che vuoi dire: certe persone disprezzano quello che non possono avere, in questo caso la capacità di imporsi, ma alla fine, per come la vedo io, sempre di invidia si tratta!
Invidia negativa, che fa fare queste cose, perchè c'è anche un'invidia positiva che ti fa lavorare per raggiungere i traguardi di quella persona, e una "indifferente" come la chiamo io, cioè quella che si prova per quello che non si può avere in nessun modo (per esempio una buona famiglia dove capirsi seriamente; quella mica si può cambiare) ma invece di incavolarti con il mondo ti rendi conto che non ci puoi fare niente e vai avanti.
Questo è quello che faccio io quando vedo, appunto, famiglie in cui ci si capisce, cosa che io non ho mai avuto; perchè dovrei prendermela con il figlio "fortunato" e perdere un'amicizia?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Gio Set 12, 2013 3:46 pm
Chiara, il tuo modo di ragionare è meraviglioso e sano Smile
Sei una bella persona Smile
Ecco, per esserci passata, ti dico che anche io ero come questo tuo amico, quindi si può dire che "lo comprendo", o perlomeno riesco ad empatizzare con lui. Certo, non lo giustifico. A maggior ragione perchè sono riuscita a cambiare io, possono farlo tutti quanti, non è impossibile Wink
E poi io non ho mai compromesso le mie amicizie per la mia insicurezze!
Guarda, potrebbe darsi che lui torni chiedendoti scusa: in quel caso che faresti tu?
Potrebbe anche non darsi, comunque
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Gio Set 12, 2013 6:07 pm
Grazie cara, sei molto gentile e, soprattutto, sei una bella persona anche tu!
Beh dato che ho fatto il primo passo, se dovesse contattarmi con la volontà di chiarire e mi desse almeno una piccola spiegazione un minimo plausibile, proverei almeno a vedere se riusciamo a parlare come prima, se davvero si può ricominciare.
Ma ci credo poco, sinceramente, perchè se davvero avesse voluto si sarebbe già fatto sentire, invece nulla.
Certo, può darsi che stia pensando a cosa dire e che abbia poco tempo, soprattutto perchè io ho risposto alla sua mail dicendo che volevo chiarire di persona e lui, come scrivevo, ha poco tempo, ma se davvero ci tiene lo troverà.
Altrimenti mi dispererò ben bene finchè non mi passerà, non posso fare altro.
Grazie per le belle parole ♥
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 13, 2013 8:01 am
Figurati I love you
Un abbraccio ancora :abbr:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 13, 2013 1:22 pm
Grazie, anche a te I love you I love you
Valery92
Valery92
Membro
Membro
Messaggi : 66
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 31
Località : Bg

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 13, 2013 2:48 pm
Ciao Chiara e ciao susina! :hello: 

Forse la mia intromissione non è benvoluta, ma, nel leggere la discussione aperta, al di là del fatto che i vostri ragionamenti sono molto belli e giusti, a me è sorto un piccolo dubbio.

Se non ho capito male tu e questo ragazzo più giovane di te, single, vi scrivevate giornalmente. Era nata una forte amicizia tra te e lui, ma contemporaneamente è nata anche tra lui e tuo marito (anche se rimaneva più a contatto con te che con lui).

A me sorge un dubbio, che magari mi elimini subito, e si rivela un intuizione sbagliata.

Non è che si stava innamorando di te?

Voglio dire, allontanarsi per una cosa così mi sembra stupido, magari semplicemente non voleva rovinare il rapporto tra te e tuo marito, che comunque lui stima in quanto era in corso un'amicizia.

Ripeto, magari ho preso un abbaglio, però nel corso della vostra amicizia non ha mai parlato di frequentare donne o altro? O magari lo faceva all'inizio e con il passare del tempo ha smesso di frequentare qualcuno?

Ripeto magari è un dubbio stupido che non sta in piedi, però a leggere così mi è sorto.

Spero di non avervi disturbato Embarassed
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 13, 2013 4:00 pm
nn voglio rispondere al posto di chiara, eh......però nn penso sia plausibile perchè lui è gay Very Happy 
Valery92
Valery92
Membro
Membro
Messaggi : 66
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 31
Località : Bg

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 13, 2013 4:12 pm
Manu&La ha scritto:nn voglio rispondere al posto di chiara, eh......però nn penso sia plausibile perchè lui è gay Very Happy 
Ah ecco mi era sfuggito :ahgia: 

Beh, i cambi di sponda però possono esserci sempre :yeppa: 

Scusate come non detto ! :botte:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 13, 2013 4:25 pm
Sì, Valery, lui è gay e fidanzato, io sono stata la prima persona a cui l'ha detto... ma quale intromissione, scherzi?
Il parere di tutti è sempre benaccetto Smile grazie del parere, è anche un complimento indiretto :cu:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Mar Set 17, 2013 9:35 am
Oh, finalmente oggi mi ha contattato... mi ha spiegato che ha avuto poco tempo e che sta passando un momento pessimo... lui e il ragazzo si prenderanno una pausa perchè litigano per ogni sciocchezza, al lavoro non va troppo bene, idem con lo studio... certo questo non giustifica il fatto che se la sia presa con me, ma almeno si è confidato.
Appena avrà un altro po' di tempo parleremo di quello che è successo e spero che riusciremo a buttarcelo alle spalle... grazie a tutte per il sostegno Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Mar Set 17, 2013 11:53 am
Chiara, lo sapevo che sarebbe tornato Cool 
Sono molto contenta Smile
Sì io penso che ne dobbiate riparlare, perchè come avevamo immaginato si è comportato così per via di una situazione pesante che sta vivendo, cosa che però non lo autorizza ad usare te come punching ball!
Se ti va, facci sapere come procede ^_^
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Mar Set 17, 2013 11:57 am
Ovviamente Smile grazie mille per il supporto *^_^*
Valery92
Valery92
Membro
Membro
Messaggi : 66
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 31
Località : Bg

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Mar Set 17, 2013 2:15 pm
Meno male!

Allora alla fine era semplicemente uno sfogo che ha avuto per un momento di troppo stress!

Sono felice per voi e spero che chiacchierando torni tutto alla normalità!

Un :abbr: 

Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Mar Set 17, 2013 8:01 pm
sono contenta chiara!! :yup: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Mer Set 18, 2013 1:31 pm
Grazie carissime ♥️ ♥️ ♥️ :abbr: 
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 20, 2013 12:21 pm
Chiara sono contenta che vi state chiarendo, sappiamo tutti bene, purtroppo e sbagliando anche, che in periodi "no" tendiamo a prendercela un po con tutti, vicini e lontani! Se poi avrete la possibilità di chiarirvi di persona è meglio ancora:D
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 20, 2013 12:51 pm
Invece io oggi voglio raccontarvi che è quasi "ufficialmente" tornato alla ribalta il mio (ex)amante di qualche mese fa!si fece vivo per sms qualche settimana fa, mi chiese di vederci ma io rifiutai per 2-3 volte, avendo trovato un quasi equilibrio con me stessa decisi di non tornare indietro. Mi richiama una settimana dopo e decido di incontrarlo, sì sono ancora abbastanza "cotta" di lui ma con razionalità e distacco rispetto 3 mesi fa. Ovviamente mi invita a casa sua, ho passato una serata bellissima, in totale relax, abbiamo bevuto, scherzato e parlato sul divano.Gli ho detto che sapevo che era impegnato con un'altra, lui risponde dicendo che vede comunque chi vuole e forse anche lei, ad ogni modo lei non gli piace (?!), non che cambi la mia posizione ma..così per sapere! fatto sta che inizia a provarci..finiamo a letto ma "si accorge" di non avere i preservativi, stessa storia di mesi fa, e chiaramente mi tiro indietro, senza contare che aveva continui problemi a mantenere un erezione decente, e si scusa dicendo che " era l'imbarazzo, che io per lui ero quasi irraggiungibile, e che mai avrebbe pensato di arrivare a fare l'amore con me...benchè era quello che voleva! ma nonostante tutto stava bene anche accoccolato a rilassarsi tra le mie braccia, che ero dolce...". L'ultima persona che mi ha detto queste parole poi non l'ho vista più,quindi presumo che per lui sia uguale. Morale ad una certa sono andata via,senza se e senza ma.Con un suo "ci sentiamo domani" ovvio che non è stato così, ma anche io non mi sono fatta sentire!
Ma qualcuna più esperta mi spiega cosa mi ha contattata a fare? Sperando di farlo senza? Ma non è meglio divertirsi in sicurezza,piuttosto che andare in bianco? Non sono stata abbastanza brava\attraente io?!
Sinceramente tornando a casa quella sera pensavo che continuando mi sarei fatta molto male, ma non penso, forse devo prenderla per quello che viene e basta..senza mettere paletti e senza voler definire a tutti i costi. Ma non so come cominciare!Anzi un'idea ce l'avrei: farlo cuocere a puntino, ma è possibile con questi tipi?!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 20, 2013 2:20 pm
evidentemente farlo senza preservativo è proprio una sua abitudine e sperava che stavolta nn avresti fatto storie (chissà con quante altre l'ha fatto senza.....nn c'è da fidarsi!)

poi vabè, lasciamo stare la sviolinata "dolce e irrangiugibile"

simi, se vuoi una storia di sesso e divertirti, benissimo!!

ma sto tizio mi sembra che nn valga neppure per quel tipo di rapporto
Valery92
Valery92
Membro
Membro
Messaggi : 66
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 31
Località : Bg

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 20, 2013 2:35 pm
Manu&La ha scritto:evidentemente farlo senza preservativo è proprio una sua abitudine e sperava che stavolta nn avresti fatto storie (chissà con quante altre l'ha fatto senza.....nn c'è da fidarsi!)

poi vabè, lasciamo stare la sviolinata "dolce e irrangiugibile"

simi, se vuoi una storia di sesso e divertirti, benissimo!!

ma sto tizio mi sembra che nn valga neppure per quel tipo di rapporto

Pienamente concorde con Manu&la..... :zi: 

Probabilmente ti ha cercata per ricominciare un rapporto "di letto", ma da quel che racconti non sembra che sia un grande amante :look:

Anzi prova persino a farlo senza preservativo senza pensare alle possibili conseguenze! :xTipi così li brucerei! Twisted Evil
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 313
Stars Stars : 446
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 35

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 20, 2013 5:05 pm
simi tutti te li trovi......... :eekk: 
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Ven Set 20, 2013 6:06 pm
ZeroFantasia ha scritto:simi tutti te li trovi......... :eekk: 
Oddio dici che sono "tanti" 2 in 3 mesi?!Aiutooo!

Scherzi apparte boh non riesco a capire cosa mi ha chiamata a fare! Non che lo voglia capire per forza però..cavolo non riuscirci proprio, per uno che è abituato..
Si al momento a me farebbe comodo solo per una storiella di "sesso" ma..non è nemmeno in grado!!!!!
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Sab Set 21, 2013 12:49 am
Ed eccomi a ragionare sveglia di notte,ad affermare tranquillamente che ho una PAURA pazzesca di non trovare nessun altro che mi prenda come lui! Ovvio che non ne sono innamorata eh, è attrazione fisica, è un sentirmi libera di fare e dire quello che voglio, ..ma ho una paura gigantesca di questa cosa! mi tremano le gambe solo a pensarci..
So bene che in un rapporto serio le priorità sono altre ma pensandoci io col mio ex ero chiusa, a riccio, invece con lui non mi faccio problemi, sono un libro quasi aperto...e dove lo trovo un altro che mi prende così tanto?! Magari è questa non storia, magari questa continua "tensione e desiderio" associato alla coppia nel quotidiano svanisce tutto?
Oddio un po di "rabbia" nel sapere che nulla potrò mai avere da questo ragazzo ce l'ho, niente di insuperabile eh, però..E pensare che questa cotta è iniziata un anno fa, ritrovarmi un anno dopo di fianco a lui...oddio che strano effetto (bellissimo),quante fantasie,per me era quasi irraggiungibile solo perchè era sposato e con 2 bimbi..
Scusate lo sfogo notturno, ormai per me è diventato una sorta di diario segreto in cui scrivo i miei stati d'animo.Con la differenza che qui ci siete voi che mi aiutate a "ragionare"..
Contenuto sponsorizzato

Psicologia e dintorni.... - Pagina 14 Empty Re: Psicologia e dintorni....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.