La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 11:48 am
Ciao a tutte... Non scrivo praticamente mai perché dopo due esperienze disastrose con Meluna e Amycup, avevo accantonato quasi definitivamente l'idea della coppetta! Anche perché con l'inserimento della spirale avevo timore di dislocarne un'altra (quella precedente è uscita da sola molto probabilmente causa tampax). Quindi seppur odiando le mestruazioni, son ritornata agli assorbenti esterni dopo anni di quelli interni.
Dopo la visita di controllo, il ginecologo mi ha consigliato la coppetta per ovviare il mio fastidio per le mestruazioni, io gli esplicai i miei dubbi e mi ha risposto che non c'era problema di suzione della spirale. Così ho ritentato prendendo la coppetta più morbida possibile, la scelta è caduta sulla Natù 1:sebbene abbia più di 30 anni, ho un flusso scarso. Ricordando le misure della Amycup che mi erano cmq giuste, la 1 quindi mi è sembrata opportuna.
Ho iniziato a far pratica il giorno prima delle mestruazioni con la sola presenza di spotting. In questo frangente le pareti vaginali sono morbide e aperte e la cervice ancora un po' altina, quindi l'inserimento non è stato troppo difficile. L'apertura dopo vari tentativi è avvenuta, sentendo appunto il culetto tondo e non ammaccato. Ieri mestruazioni e tenendo sempre sotto controllo il livello dei lacci della spirale, inserisco la coppa il più basso possibile.
Alla sera, a casa di amici, la tolgo per vedere come andava (non era neanche a metà), la svuoto e tento di reinserirla ma niente... Là sotto si era chiuso tutto, pareti ristrette e dure, coppetta schiacciata e non si arriva neanche volendo. Girata, schiacciato il culetto... Niente da fare... Ho anche il timore di aver succhiato la spirale perché non riesco più a sentire i lacci!!
Il mio fidanzato ha suggerito magari che non essendo a casa non ero rilassata! Tornata nel mio bagno, niente da fare... Tutto chiuso!!
Stamattina ritento, situazione leggermente più aperta ma ho fatto ancora fatica ad inserirla e farla aprire! Timore poi della spirale ancora ben vivido infatti neanche stamattina ho sentito i fili seppur toccavo il foro della cervice. Inoltre la coppetta sale invece di star in basso... Insomma una tragedia di preoccupazioni! Che faccio? Dò via anche questa? Cambio misura o tipo? Magari una semirigida? Però siamo sempre lì col timore se è troppo rigida mi potrebbe dare problemi alla spirale?

Aggiornamento: la spirale c'è ancora evvivaaaaa!!! Cavolo la motilità di pareti e cervice è davvero incredibile, ad ogni minuto c'è una modifica!!in ogni modo ho impiegato quasi un quarto d'ora per sistemarla aperta.. Son saltata da water e bidet per trovare la posizione opportuna.... Non posso fare una vita del genere... Per fortuna che è domenica, se dovevo essere al lavoro?
caribu17
caribu17
Membro
Membro
Messaggi : 140
Stars Stars : 278
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 53

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 2:10 pm
Ciao. Penso anche le nostre colleghe incoppettate confermeranno, che la cosa più importante per riuscire a mettere e togliere la coppetta senza fastidi è essere rilassati. Figurati che io per motivi di flusso abbondante ho comprato la FemmyCicle, che è una coppetta che fa quasi timore. Ma in questo momento ti sto scrivendo in sua compagnia. La primissima volta avevo difficoltà perfino con la Femmecup che è una supposta nei confronti della Femmy, ma tutto dipendeva dal mio stato d'animo.
Il fatto che sei molto preoccupata per via dello spirale ha fatto sì che hai contratto i muscoli del pavimento pelvico.
Scusate per quello che dico, ma tanto qui si parla di patata. Io per inserire la prima volta la mostruosa FemmyCycle ho dovuto concentrarmi per pensare a qualcosa di piacevole, cioè come se avessi un rapporto per riuscire a rilassare i muscoli al massimo. E il mostro è entrato senza alcun fastidio. È tutto nella nostra mente.
Quindi al prossimo inserimento pensa a cosa ha detto la gine (nessun rischio per lo spirale) e prova a rilassarti di più. Quando ti senti i muscoli allentati come se facessi la pipì, prova allora a reinserire la coppetta. Vedrai che andrà tutto bene. Io le prime volte usavo anche un lubrificante, ma con questo secondo ciclo con le coppette ormai fila tutto liscio, e non sono a casa ma dai nonni col bimbo ergo devo sbrigarmi in bagno.
Facci sapere com'è andata!!
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 2:45 pm
Per il rilassamento non credo.... Durante le prove senza mestruazioni andava quasi bene, sempre cmq con il pensiero della spirale... Quel pensiero è fisso quindi influisce in generale (non sarei riuscita a inserirla mai)... C'è proprio un cambiamento costante interno che devo capire come affrontare e di sera peggiorà, si chiude proprio tutto!
Grazie per la risposta ;-)
caribu17
caribu17
Membro
Membro
Messaggi : 140
Stars Stars : 278
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 53

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 3:05 pm
Prova leggere questo argomento. Non tanto le cause ma i sintomi mi sembrano simili. Ciao!!
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1220-il-vaginismo
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 3:17 pm
Grazie... Ma ho rapporti da sette anni :-D e di problemi non ne ho per fortuna.... Non sono abituata ad avere a che fare con le modifiche della vagina, non controllandola così spesso, sebbene abbia usato il metodo sintotermico per quasi sei anni :-D
Ora la vagina è morbida e l'inserimento quasi veloce... A poco a poco si apre e poi riprende la chiusura.... Sarà magari come dici tu gradi di rilassamento... Però non ci sarebbe questa motilità della cervice ;-)
caribu17
caribu17
Membro
Membro
Messaggi : 140
Stars Stars : 278
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 53

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 3:23 pm
la cervice è motile. La lasci in un posto e la ritrovi altrove. :-)
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 3:33 pm
Lo sapevo ma non immaginavo così tanto XD
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 3:53 pm
Secondo me la "durezza" delle pareti vaginali che descrivi tu è dovuta al fatto che non sei ancora abituata a tenere la coppetta per diverse ore e diversi giorni.
Con il vaginismo non sarebbe andato a segno nemmeno il primo inserimento.
Hai fatto benissimo ad ascoltare il tuo corpo e a non inserirla se sentivi che "non entrava", non è mai un bene forzarsi sia fisicamente che emotivamente. Magari, per l'inserimento, aiutati con dei bei respiri profondi ed a bocca aperta, ti aiuteranno moltissimo!
Per l'abbassamento/innalzamento della cervice non ti preoccupare, imparerai a conoscere anche questo aspetto del tuo corpo e a gestire con tranquillità anche le fasi di inserimento ed estrazione.
Vedrai che con l'abitudine vedrai dei progressi pazzeschi e riuscirai a trarre soddisfazione dalla coppetta anche tu!  :yup:  

Se con la Natù non hai avuto né perdite né fastidi quando era inserita, non c'è nessun bisogno di sostituirla! Wink
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 4:09 pm
Non ci avevo pensato... Tensione dei muscoli come se avessi fatto ginnastica!!! Effettivamente ieri sera l'ho tenuta più di tre ore.. A casa la svuoto prima per curiosità!
La Natù proprio non la sento... E nessuna perdita.. A volte sento proprio il sangue che scende e la mano corre giù per controllare XD
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 4:38 pm
nimue ha scritto:Non ci avevo pensato... Tensione dei muscoli come se avessi fatto ginnastica!!! Effettivamente ieri sera l'ho tenuta più di tre ore.. A casa la svuoto prima per curiosità!
La Natù proprio non la sento... E nessuna perdita.. A volte sento proprio il sangue che scende e la mano corre giù per controllare XD

Ecco, non stare a martoriarti troppo, i muscoli ne risentono, il paragone con la ginnastica è proprio azzeccato!
A questo proposito cerca di svuotare la coppetta un po' meno frequentemente ed evita gli sforzi (specie se prolungati) in fase di estrazione: sempre meglio "armeggiare" con le mani (pulite) che compiere spinte ripetute!
Tenta un approccio meno "pressante": pensa ad altro e consentile di darti prova dell'autonomia massima che sa darti, poi effettua i cambi di conseguenza... Nelle fasi intermedie pensa semplicemente ad altro e, se proprio non ti fidi ancora, nessuno ti impedisce di mettere un assorbente di emergenza! Wink
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 4:55 pm
Con le cose nuove son così :-P cmq ho problemi a svuotare la vescica in generale quindi devo ogni tot toglierla perché altrimenti ho perennemente la sensazione di urinare se non spingo bene... Se spingo troppo la coppetta esce we'll
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 5:08 pm
E allora sarà solo questione di abitudine! Smile
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 5:23 pm
Ah poco ma sicuro grazie ;-)
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Dom Lug 19, 2015 5:38 pm
Figurati! :shy:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Lun Lug 20, 2015 1:45 pm
Ciau! Smile
Quoto Lilly, non cambiare la :cup: troppo spesso: non ce n'è nemmeno bisogno, dato il flusso scarso =)
Mettila e poi cerca di non pensarci più: vedrai che così andrà molto meglio, tanto più che la coppetta si può tenere fino a 12h Smile :app:
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Ago 18, 2015 12:04 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Secondo mestruo e non so se sia andata meglio o peggio! XD ora riesco quasi sempre ad inserirla ma dipende come! A volte non la sento a volte mi batte sull'intestino e ho la sensazione di dover andare di corpo quindi l'ho tolta e messa spesso. A volte sta così in basso che quando faccio pipì esce! Insomma è una gran faticaccia!! Poi a volte sale tantissimo... Per fortuna la spirale è sempre lì XD
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Ago 18, 2015 8:42 pm
Secondo me continui a vivere i giorni con coppetta e spirale in combo con una preoccupazione eccessiva, lo dimostra il fatto che a volte senti fastidio mentre altre no.
Prova ad indossare un assorbente di sicurezza e cambiati meno frequentemente, di questo passo stresserai troppo la zona :zi:
Come hai potuto constatare tu stessa, la spirale sta lì, per cui rilassati! Wink
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mer Ago 19, 2015 12:29 pm
No no..questa volta preoccupazione zero! Scusa se insisto su questo fatto ma se son agitata si vede ;-) il sentire la coppetta significa che seppur la inserisco in ugual modo, non si posiziona nel modo giusto e quando la sento è perché sta tanto in basso.
Purtroppo quando ho su la coppetta ho lo stimolo di andar di corpo e la vescica non si svuota uff... Scrivo per avere consigli su trucchetti sull'inserimento:-D
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mer Ago 19, 2015 2:22 pm
Potrebbe essere quello il problema, ci sentiamo di là allora! Wink
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Set 15, 2015 8:30 am
Terza mestruazione... e sempre i soliti problemi di restringimento di canale vaginale.. ora son in ufficio e per fortuna che il capo è fuori: son stata in bagno venti minuti e la coppetta si accartoccia perchè è tutto stretto Mad spero che da seduta si sistemi, davvero non so più che fare! una coppetta leggermente più rigida?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Set 15, 2015 2:57 pm
Ti ho risposto di là, spero che il mio parere possa esserti utile Smile
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Ott 13, 2015 1:52 pm
ormai son una volta al mese qua XD
Questo giro perde di aderenza... mi son macchiata! Magari provare a prendere la Natù 2.. è un po' più grandina e rigida......
Grazie Chiara per avermi consigliato la Lunette: ma non posso spendere 30€....vorrei qualcosa di più economico
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Ott 13, 2015 2:19 pm
La Natù 2 è davvero morbida, se hai un flusso scarso non serve e a volte può dare difficoltà di apertura... 
Secondo me questa potrebbe fare per te, e costa anche meno: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_0_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Dhpc&field-keywords=sckooncup&sprefix=sckoon%2Caps%2C229
È così piccina, morbida e nel contempo scattante che è davvero difficile che ti dia problemi Wink
Anche questa, nuovissima, potrebbe fare al caso tuo ( http://www.amycup.com/#crystal ) perché è leggermente più rigida e dovrebbe dare meno problemi di apertura, però la forma potrebbe darti fastidio... prendi quella che ti ispira di più, alla fine sono tutte ipotesi ma per fortuna queste non sono coppette costose come la Lunette Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Ott 13, 2015 4:30 pm - modificato 2 volte.
giugiu
giugiu
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 359
Data d'iscrizione : 18.01.13
Località : Bari

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Ott 13, 2015 4:05 pm
Concordo con Chiara :zi:
Se senti che la natù prema sulla vescica forse hai bisogno di qualcosa di più piccolo e non molto rigido.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Mar Ott 13, 2015 4:31 pm
Scusate, ho editato aggiungendo il link all'altra coppetta a cui mi riferivo, la AmyCup Smile
Ma forse davvero la SckoonCup S è quella giusta Smile
Contenuto sponsorizzato

[Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale Empty Re: [Natù 1] difficoltà inserimento serale e uso di spirale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.