La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Che ne pensa il vostro ginecologo?

+92
Sallyna
Maeve_Isilme
lilly_la_princy
Odea
Sabri
Cicer
Banshee
Mary-Fre
Devadasi
Annarella
SpanknapS
Elisu
donasan
MeryAx
tripsina
Gattini83
ZeroFantasia
LuisaLu69
AllieGraywords
HeyJude
Miki82
chemical0love
BILLYBAU
tess_ele
Nina 77
farfallina87
eliotje
michy
whisky1971
Looly
Luisa7emezzo
samantaxxx
Nienna
Mairian
Biscuit
Calzina
cucicucicoo
CassieC
PerAsperaAdAstra
Fiamma
sixx87
Sheireen
spizzi
Holly G
Chiara1978
joey89
TataFra03
ettav
saronkia
mapyxx
*°*Ary*°*
Aleksija
pette
candyda
AbsolutMary
AnnabeLecter89
Bibaa
Lamù
Foll3ttocanoro
Nonee
Laurentina
Daba
Miaua86
greenhope
AleSic
violoncella
susina
miky85
toffee24
Feds182
Manu&La
*Sara*
cris81
micol774
Tizy
scarlett
Persefone
namtab
geochiaretta
gabria87
Innamorata86
Spooky
sofia maria rosaria
ktt87
Perenelle
eli
closerina
cincia
gaf81
kira
moonriver
Luna
96 partecipanti
Andare in basso
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 7:26 am
siccome questa è una delle sezioni che ho letto per prima, voglio lasciare il mio contributo: allora la mia ginecologa, donna..ha fatto una faccia un pò perplessa, quando le ho chiesto cosa ne pensasse, inizialmente aveva capito che parlassi del "preservativo per donna" (ma lei è fissata con la contraccezione)...poi quando ha capito di cosa parlavo, mi ha detto :" bha...è un pò un arzigogolo...ma prova, se ti ci trovi bene, ok...se vedi che invece ti viene un pò di candida o di cistite lascia perdere"...in pratica mi ha detto FAI UN PO' COME TI PARE...mi aspettavo di peggio Very Happy
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 7:29 am
ktt87 cerca un centro AIED, è un centro per adolescenti, ma ci vanno anche donne adulte, sono sempre molto carini e comprensivi, perché abituati a trattare con pazienti molto giovani e spauriti, dovrebbe esserci in tutta italia...sono un pò cari, una visita mi costa sui 60/70 euro, ma almeno vado sempre dalla stessa dottoressa...e mi trovo a mio agio..
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 11:07 am
cry ho provato a guardare anche io sul sito della AIED, essendo alla ricerca di una ginecologa, ma non hanno una sede in tutta la mia regione.. uffa!
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 3:31 pm
fresca di visita ginecologica!
le ho portato le mie coppette, entusiasta!lei mi ha detto "ah, ok"...ah ok?ehi, un po' di gioia!!!
dice che non le promuove, perchè bisogna avere una certa testa, lavarsi bene le mani, lavare bene lei..sospetto che non abbia molto idea di come funziona.SOB!
però mi diceva che lei esclude problemi meccanici e di prolasso muscolare da coppetta Very Happy
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 3:46 pm
Perenelle ha scritto:però mi diceva che lei esclude problemi meccanici e di prolasso muscolare da coppetta Very Happy

prolasso muscolare???? :ahgia:
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 3:46 pm
c'è un topic apposta, in cui si discuteva del fatto che la coppetta possa o no creare uno slabbramento... lo cero, appena riesco!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 3:47 pm
oh mon dieu!!! Suspect
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 3:48 pm
tranquilla!cerco parole migliori..rilassamento dei muscoli!
tu, comunque, fai tanti kegel! Laughing
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 3:50 pm
ma davvero può succedere??? ????? :whw:
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 6:46 pm
Ora vi racconto anch'io!! Perchè sono tanto orgogliosa della mia gine
L'ho chiamata per avere un parere prima di cominciare con la coppetta, fiduciosa che sarebbe stata d'accordo...e infatti!!
Mi ha detto "GRANDE!! E' l'invenzione del secolo e la cosa più igienica che esista!" E tanti altri consigli.

io la amo :inlov:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 6:53 pm
fantastica!! che altri consigli ti ha dato?? nessun accenno al prolasso??? :asd:
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 8:38 pm
Mi ha parlato un pochino di come procedere con l'igiene la sterilizzazione ecc...il dialogo si è svolto al telefono e io mi trovo bene con la bollitura per cui...ops, non mi ricordo molto!! Cool

Comunque per quanto riguarda il prolasso, o meglio dire, il "Rilassamento dei muscoli vaginali" (il prolasso è un effetto di questo) ti rimando al topic omonimo. Purtroppo di quell'evenienza me ne parlò una fisioterapista molto esperta in materia, e per non finire troppo OT dico solo che nessuna citazione è migliore in questo momento dell' "ai posteri l'ardua sentenza".
:paura:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 9:02 pm
nooooooooooooo :ahgia:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 10:09 pm
Scusate ma io davvero non vi capisco. Tutta quest'ansia per il rilassamento muscolare... è sana? Cioè vi preoccupate tanto di una coppetta in silicone di pochi cm di diametro usata pochi giorni al mese e poi nessuna che si ponga il problema che magari aver avuto figli per via vaginale sia un tantino più collegato al prolasso&co.? Eppure ci son tante mamme su questo forum... quindi figli li fate comunque e tutte queste preoccupazioni per una coppetta di dimensioni ridicole rispetto alla testona dei vostri amati pargoli sono un po' fuori luogo.
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mer Mag 23, 2012 10:56 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Scusate ma io davvero non vi capisco. Tutta quest'ansia per il rilassamento muscolare... è sana? Cioè vi preoccupate tanto di una coppetta in silicone di pochi cm di diametro usata pochi giorni al mese e poi nessuna che si ponga il problema che magari aver avuto figli per via vaginale sia un tantino più collegato al prolasso&co.? Eppure ci son tante mamme su questo forum... quindi figli li fate comunque e tutte queste preoccupazioni per una coppetta di dimensioni ridicole rispetto alla testona dei vostri amati pargoli sono un po' fuori luogo.

Io ho partorito 3 anni fa e solo adesso scopro dal chirugo che ho un prolasso del perineo e questo mi preoccupa che possa agravarsi con l'utilizzo della copetta e il dubbio mi viene. Se qualcuna può rincuorarmi a tale proposito mi sentirei sollevata.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Mag 24, 2012 7:17 am
Allora, in casi come il tuo, Lamù, in effetti sarebbe meglio parlare col ginecologo, purchè non sia già prevenuto sulla coppetta...

In generale io sinceramente non riesco a vedere tutto questo rischio.
Alla fine non dimentichiamoci che la coppetta esiste e viene usata sin dagli anni 30, soprattutto in altre zone del mondo (in america, per dire, è diffusissima). Se ci fosse una correlazione provata tra coppetta e prolasso sarebbe già venuta fuori, non è che la coppetta sia esattamente nata ieri...
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Mag 24, 2012 9:24 am
Allora, gli studi scientifici che testimonino l'uso della coppetta devono essere fatti sul lungo periodo. E non è certo che ce ne siano. Gli studi vengono fatti se c'è interesse a farli............se non esistono non vuol dire che il problema non esiste, semplicemente nessuno ha avuto interesse a sbattersi-pagare-ecc per fare studi scientifici che sono complessi e costosi nella maggior parte dei casi.

Io credo che la preoccupazione sia legittima, poi possiamo fregarcene o meno. Io al momento me ne sto fregando, ma allo stesso tempo cerco di mantenermi il diaframma uro-genitale il più tonico possibile. :app:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Mag 24, 2012 9:37 am
Certo, in generale preoccuparsi attivamente, ovvero mantenendosi toniche, è sicuramente positivo Smile

No, io piuttosto mi domandavo: sulla coppetta esistono degli studi, proprio perchè stiamo già nel lungo periodo. Una donna che ha davvero iniziato ad usarla, non dico negli anni 30, ma ad esempio negli anni 70, già potrebbe dire se si è verificato un prolasso o meno e se è imputabile alla coppetta e non piuttosto ad altre problematiche.
Gli studi che sono stati fatti, come sappiamo, riguardano i materiali, l'affidabilità igienico-sanitaria della coppetta. Per quello penso che se il rischio fosse reale e molto probabile, da qualche parte sarebbe venuto fuori, anche semplicemente a livello di segnalazione, tipo "è sconsigliata alle donne che hanno partorito da poco/che hanno un prolasso".
Invece di tutto questo non c'è traccia nelle comunicazioni ufficiali, per questo resto un pochettino perplessa Smile
Ma non voglio mettere in dubbio la tua preoccupazione o quanto ha detto la tua fisioterapista, sto solo provando a ragionare in termini di concreta probabilità Smile
Nonee
Nonee
Membro
Membro
Messaggi : 132
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 17.03.12

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Mag 24, 2012 11:01 am
Sì sì tranqui Susina, ho compreso benissimo il tuo discorso Smile

Solo che appunto, gli studi che esistono sono più a livello tecnologico e non clinico...questo mi fa dire che non siamo del tutto a conoscenza di ogni eventualità.

Ma io tanto la uso comunque :yup:
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty non lo ho detto alla ginecologa

Gio Mag 24, 2012 12:10 pm
Non mela sento di pagare 100 euro per una risposta incerta e magari sfavorevole. Dato che la ginecologa che mi ha seguito è un pò attempata. Mi è venuto il dubbio che la coppetta possa agravare il prolasso che fino pochi giorni fa non sapevo di avere al perineo e che no non avrei scoperto se non avessi avuto disturbi emorroidali e non mi fossi fatta visitare da un cirugo per questo problema.
Io sinceramente non voglio rinuciare alla coppetta perchè mi ha resa più serena rispetto a bruciori, pruriti snervanti da assorbente esterno e biancheria macchiata tutte le notti, anche usando assorbenti extra lunghi e alati. Non voglio tornare a quell'inferno di fastidi. Io ho gia la sondrome premestruale e dolori.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Mag 24, 2012 1:15 pm
Ragazze siete off topic! Sulla questione prolasso e pavimento pelvico c'e' gia' un topic! Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 319
Stars Stars : 390
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : in provincia di Varese

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Mag 24, 2012 2:18 pm
moonriver ha scritto:Ragazze siete off topic! Sulla questione prolasso e pavimento pelvico c'e' gia' un topic! Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

scusami lo postero nel topic giusto. Embarassed
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mar Giu 26, 2012 6:41 am
Sono stata dal ginecologo e gli ho parlato della coppetta. Non è + un ragazzino e si è stupito di non conoscerla,avevo con me la fleur e la Meluna M. Mi ha detto che è una grande invenzione,che è + igenica degli assorbenti esterni ed interni(il cordoncino specie in acqua è veicolo di batteri). Mi ha anche detto che la vagina non è sterile(ci sono batteri che devono esistere lì come in bocca,ad esempio) e che è quasi eccessivo quello che faccio x il cambio in bagno al lavoro Embarassed :uhu:
Si è segnato il nome delle marche e dei materiali e ha detto che la promuoverà (ha continuato a chiedermi perchè non è pubblicizzata!!),anche se dall'altro si è detto scettico perchè dice che alcune donne non hanno neanche voluto provare gratuitamente l'anello contraccettivo...ma farà pubblicità perchè è utile e igenica! E' UN GRANDE!!!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mar Giu 26, 2012 7:23 am
Certo è veramente strano che nemmeno il ginecologo conosca la coppetta! Però è veramente grandissimo a fare pubblicità e poi ti ha detto un sacco di cose positive, quindi mi sembra che lui stra-promuove la coppetta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Mar Giu 26, 2012 7:34 am
Infatti avrà ripetuto non so quante volte che non capiva come non facesse a conoscerla,visto che è un ginecologo!
Ah! Mi ha detto anche che non pensa ci siano problemi legati a tenere una coppetta di diametro grande anche per lo spotting...cmq io di solito uso la M perchè è anche inutile terenre la L x lo spotting
Contenuto sponsorizzato

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 4 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.