La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

+26
Calzina
gasgas19
VEROfalso89
Bibaa
Biscuit
Stella Omega
moonriver
Daba
Franza
rotonda83
Axsadia
Nina 77
cia
ouicestmoi
piccolapi90
simi
monichina
ktt87
Shula87
nenale
whisky1971
yellowbabi
Manu&La
Violet_Orchid
Holly G
violoncella
30 partecipanti
Andare in basso
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2394

prodotti - Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa - Pagina 7 Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Gen 28, 2013 1:42 pm
violoncella ha scritto:L'ho comprata in un negozio bio ... la trovo ottima e la mia pelle non protesta nonostante sia ipersensibile e reattiva. Anzi, è più morbida e luminosa da quando uso maschera viso e scrub (olio di mandorle + zucchero) home-made! prodotti - Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa - Pagina 7 2787931714

fai lo scrub con olio di mandorle e zucchero? mi dici più o meno le dosi?
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1058

prodotti - Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa - Pagina 7 Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Gen 28, 2013 2:14 pm
whisky1971 ha scritto:ragazze avrei bisogno di una maschera di pulizia per il viso ho la pelle mista tendente alla couperose d'inverno, ma non ho particolari imperfezioni, solo qualche punto nero perchè non uso particolari detergenti di pulizia viso ma solo la saponetta del naturasì per il viso marsiglia e se mi trucco (quasi mai) uno struccante lava viso della bottega verde consigli? grazie
sul forum di Zago sconsigliano di usare la saponetta x il viso xkè troppo aggressiva,meglio il sapone intimo
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2394

Lun Gen 28, 2013 5:06 pm
adesso ne sto usando un'altra che mi ha regalato un amica (vegana) per Natale ma sinceramente non so quali solo gli ingredienti....però sa di burro Shocked forse karitè o non sò!! scratch
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Lun Gen 28, 2013 10:12 pm
whisky, l'argilla bianca potresti trovarla anche in erboristeria Wink

inoltre questo è un suggerimento per la maschera Wink

VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Stars Stars : 285

Mar Gen 29, 2013 8:26 am
una domanda, forse anche stupida, è una curiosità che ho ultimamente: io mi faccio la spremuta tutte le mattine, si può fare qualcosa con la "pappetta" che rimane sul filtro? Che ne so, una maschera per il viso o un impacco per i capelli??
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1058

Mar Gen 29, 2013 8:44 am
whisky1971 ha scritto:adesso ne sto usando un'altra che mi ha regalato un amica (vegana) per Natale ma sinceramente non so quali solo gli ingredienti....però sa di burro Shocked forse karitè o non sò!! scratch
Nn è un problema di ingredienti è un problema di pH.
I saponi solidi hanno un pH basico(> 7 generalmente siamo sui 9- 9,5) che nn va bene per la pelle che è acida (bisogna stare su un pH di 5-5,5) per questo Zago dice che è meglio il sapone intimo.
A meno che tu dopo la saponetta nn usi un tonico per ristabilire il pH (ad esempio acqua e aceto)...ma sinceramente preferisco nn complicarmi troppo la vita....xò vedi tu! Wink
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

Sab Feb 02, 2013 1:08 pm
violoncella ha scritto:
Ho anche io una richiesta di consigli però: stavo pensando di fare in casa il talco che usa il mio boy per tenere asciutta la pelle (ha la dermatite atopica e lo deve usare nell'inguine e sotto le ascelle per evitare che il sudore faccia ricomparire l'irritazione). Lui usa la Vitamindermina il cui inci riporta ai primi posti talc, zea mays starch, lactis serum proteinum, zinc oxide, magnesium stearate, peg-8, hydrated silica, ecc ecc
Volevo fargliene una versione semplificata mettendo metà borotalco e metà amido in polvere (quello per uso alimentare) ... dite che è una buona idea, qualcuna di voi ha provato qualcosa di simile? Io per ora ho realizzato con successo il deodorante in polvere e volevo provare questa miscela per evitare al mio lui tutti i profumi e le schifezze contenute al fondo dell'inci del suo talco. Alla fine se la funzione è solo di assorbire il sudore in eccesso bastano talco e amido (che già usiamo entrambi in scaglie per il bagno).

Qualcuna sa aiutarmi per questo quesito??

whisky1971 ha scritto:
fai lo scrub con olio di mandorle e zucchero? mi dici più o meno le dosi?

Per il viso diciamo un cucchiaino da the scarso di zucchero e circa lo stesso di olio, ma devo ammettere che non controllo mai le dosi e se manca qualcosa aggiungo ... poi penso che tu ti possa regolare anche in base a quanto vuoi scrubbare, magari inizi con una dose minore di zucchero e se la tua pelle non protesta ne aggiungi un pochino ogni volta!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Dom Feb 03, 2013 2:26 pm
violoncella, purtroppo di spignattamenti io nn me ne intendo :boh:
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo

Dom Feb 03, 2013 4:52 pm
Manu&La ha scritto:violoncella, purtroppo di spignattamenti io nn me ne intendo prodotti - Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa - Pagina 7 354310238

Grazie lo stesso! Mi sa che proverò comunque, ormai mi è presa la fissa di 'sto talco ... vi farò sapere i risultati! prodotti - Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa - Pagina 7 3472175145
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Mar Feb 19, 2013 8:31 pm
gasgas19 ha scritto:ciao closerina ,la maschera all'argilla l'ho appena comprata....20€ per 25 ml di prodotto! una rapina praticamente!
ma è una rapina!!!! Shocked What a Face

la prox volta vai in erboresteria, e ti compri 50/100 gr di argilla verde e di argilla bianca...prezzo max 5 euro

poi ne prendi 1/3 di cucchiaio della verde e 1/3 della bianca + yogurt bianco + miele+3 gocce di oe di tea tree (se ce l'hai)

le dosi nn so di per sè importanti, ti puoi regolare da sola come vuoi
gasgas19
gasgas19
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 21

Mer Feb 20, 2013 10:59 am
Manu&La ha scritto:
gasgas19 ha scritto:ciao closerina ,la maschera all'argilla l'ho appena comprata....20€ per 25 ml di prodotto! una rapina praticamente!
ma è una rapina!!!! Shocked What a Face

la prox volta vai in erboresteria, e ti compri 50/100 gr di argilla verde e di argilla bianca...prezzo max 5 euro

poi ne prendi 1/3 di cucchiaio della verde e 1/3 della bianca + yogurt bianco + miele+3 gocce di oe di tea tree (se ce l'hai)

le dosi nn so di per sè importanti, ti puoi regolare da sola come vuoi

ma poi devo fare l'impasto solo per quello che userò giusto?? non si conserva già sotto forma di maschera?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Mer Feb 20, 2013 12:14 pm
Mi domandavo la stessa cosa. Vorrei provare... Razz
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo

Mer Feb 20, 2013 12:54 pm
Io la conservo anche un mese in frigo (in un barattolo chiuso) e non è mai degenerata Wink... ma non metto lo yogurt, non so se possa dare problemi se conservato troppo a lungo.
Faccio argilla bianca, miele, tea tree + acqua
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Mer Feb 20, 2013 2:34 pm
io preferisco farla al momento Very Happy
è per questo che di argilla e degli altri ingredienti, servono pochissime quantità
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 443

Ven Mar 22, 2013 12:43 am
Ciao bimbe belle, vi vorrei lasciare qualche mia esperienza di cosmetici fatti in casa.
A dire il vero non sono molto abile e non ho fatto grandi cose, ma mi piace molto provare gli oleoliti con i diversi metodi e le diverse piante.

Un anno fa mi sono convertita all'ecobio per tutto ciò che spalmo, spiaccico, stendo, strofino sul mio corpo e ho passato diversi mesi a cercare un olio che non seccasse la pelle a lungo andare ne che ungesse troppo.

Alla fine, ho trovato una ricettina dell'oleolitoo di betulla che oltre ad essere drenante, ha anche proprietà antinfiammatorie e antisettiche.

Io seguo questa ricetta che è fatta un po' a occhio, ma viene bene anche non rispettando le quantità indicate dall'originale:

-un barattolo di vetro da 500 grammi
-150 grammi di foglie di betulla secca
-1 litro di olio di soia (o riso) quanto basta per coprire le foglie e lasciare uno spazio vuoto per mescolare il tutto. (di solito ne uso 3/4)

Fascio il barattolo con carta stagnola e lo tengo al buio.
Lascio a macerare per 40 giorni, agitando il barattolo ogni sera.

Su di me lo uso ovunque, anche in viso e per impacchi ai capelli e cute.
lo spalmo sempre dopo la doccia sulla pelle bagnata e ne bastano poche gocce per idratare a meraviglia.

L'unico inconveniente è che sa un po' di "fieno" ma sono riuscita a mitigare l'odore con una decina di gocce di olio essenziale al limone e arancio.
Praticamente non uso nient'altro.. addirittura lo metto pure sotto il trucco, togliendo l'eccesso con un panno di microfibra.

Ah... essendo drenante è pure anticellulite e sinceramente un po' di tono in più l'ho visto dopo pochi massaggi :whw:
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1005
http://www.unkmdopolaltro.net

Ven Apr 05, 2013 7:47 am
RAGAZZEEE!!!!!!!!!!! :appl:
Ricettina velocissima per uno scrub corpo DA URLO :inlov:

La ricetta l'ho presa da Carlita e modificata a mio piacimento: con al sua ricetta trovavo venisse troppo liquido e mi si spatasciava ovunque!

Scrub al cioccolato
Ingredienti:
- 2 cucchiai di un bagnoschiuma/sapone liquido/detergente intimo/balsamo (l'importante è che non sia troppo liquido, ma sul cremoso)
- 1 cucchiaino abbondante di miele
- 1 cucchiaino e 1/2 sale grosso
- 4 cucchiaini di farina di mais (si, quella della polenta)
- 3 cucchiaini e 1/2 zucchero
- 3 cucchiaini di sale fino
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere

Si mescola tutto bene bene e viene una roba che sembra un budino What a Face
Si mette in un barattolo tipo quello delle marmellate.
Io lo conservo in frigo ed ogni volta lo prendo con un cucchiaio così non va acqua nel barattolo e si conserva meglio.

La pelle rimane: idratata, vellutata, morbida, tonica. Facendo un bel massaggio nella zona cellulite aiuta anche molto...Ormai ne ho sempre un barattolo a disposizione!

Omettendo il sale grosso e sostituendo la sua quantità con gli altri ingredienti, viene uno scrub più delicato Wink

PROVATELO!!!!! :fluf:
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1991

Ven Apr 05, 2013 8:41 am
Uuuuh grazie Cip!
Devo vedere se ho della farina di mais in casa, se sì lo faccio già oggi! :yup:
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1005
http://www.unkmdopolaltro.net

Ven Apr 05, 2013 9:53 am
Dimmi se ti trovi bene Wink Io ne ho fatto un barattolo anche per mia sorella e si è trovata benissimo!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Sab Ago 17, 2013 12:05 pm
Volevo segnalarvi un libro di ricette di cosmesi naturale che è possibile scaricare gratuitamente a questo link:

http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=164

è in formato .pdf

Penso sia molto carino e interessante Very Happy
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Stars Stars : 173

Gio Ago 22, 2013 1:01 pm
Shampoo:
Farina di ceci
acqua calda
aceto
miele
O.E a piacere

Faccio questo shampoo massimo 2/3 volte al mese perché non ne sopporto proprio l'odore però quelle due volte aiutano molto il mio cuoio capelluto altrimenti molto grasso :app: 

Scrub corpo:
Fondo caffè
Sale grosso
Olio a piacere
Miele

Uso questo scrub da anni e l'ingrediente principale è il fondo del caffè che andrebbe buttato. La pelle è come nuova, vellutata, morbida e nutrita :eek:
Inoltre mi sembra faccia anche molto bene alla circolazione e alla cellulite Cool 

Scrub viso:
Miele
Zucchero di canna
Limone
Fondo caffe (quasi mezzo cucchiaino)

E' più delicato rispetto a quello per il corpo.
La pelle risulta rinnovata, morbida, compatta e uniforme.
Massaggio il viso fino a quando lo zucchero non risulta sciolto e, se ho tempo, lascio riposare il tutto per una decina di minuti facendo così anche una maschera nutriente grazie alla presenza del miele Razz 

Ho intenzione di fare un ordine su Aroma-Zone di vari burri, O.E., vitamine ecc e spero di fare qualcosina di nuovo.
Vado matta per impacchi nutrienti capelli/pelle fai da te.
Il resto cerco di comprarlo in negozio rimanendo sempre sulla linea del bio Smile
Attualmente sto usando lo shampoo all'aloe vera della Omia: odore stupendo, ma poco lavante perciò ho aggiunto un po' di bicarbonato.

Spero in futuro di imparare a creare delle creme viso :studio:
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2720

Gio Ago 22, 2013 2:26 pm
Cris non riesco a scaricarlo quel libro di ricette bio, mi chiede 10 euro, possibile?
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 636

Gio Ago 22, 2013 7:42 pm
Io l'ho scaricato (grazie Cris!!!!!!grazie) e non mi hanno chiesto nulla :boh: ....
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2720

Gio Ago 22, 2013 8:39 pm
Ok ci son riuscita, sbagliavo perchè cliccavo sull'immagine gialla del libro e venivo portata in un'altra pagina per acquistarlo.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Ven Ago 23, 2013 9:12 am
:app: 
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Gio Ott 24, 2013 2:34 pm
MarlaSinger ha scritto: ah a proposito, ottimo lo scrub sale-miele che avevi consigliato, l'ho provato sia sul viso che sulle gambe! all'inizio ero un po' scettica a usare il miele con quello che costa, poi ne ho comprato uno da battaglia!!!:asd: grazie!
mi fa piacere!! Wink

in reltà io uso zucchero e miele e cmq solo per il viso

per lo scrub corpo uso un'altra cosa simile, con cui mi trovo DIVINAMENTE!!! :inlov: 

prima di farmi la doccia, metto in una ciotolina tipo 8 cucchiaini abbondanti di sale fino (il sale dovrebbe essere anche drenante, ma l'ultima volta mancava in casa e l'ho sostituito con lo zucchero che va bene ugualmente per la funzione scrub Razz )
poi ci aggiungo uno zig di olio d'oliva e mescolo bene-bene (nn abbondate troppo, mi raccomando!)
lo uso sotto la doccia su tuuuuuutto il corpo, escluso viso, e poi mi lavo normalmente

ragazze la pelle è liscissima e morbidissima in modo eccezionale :inlov: 
infatti dopo nn c'è neppure bisogno di usare la classica crema corpo
Contenuto sponsorizzato