Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa
+26
Calzina
gasgas19
VEROfalso89
Bibaa
Biscuit
Stella Omega
moonriver
Daba
Franza
rotonda83
Axsadia
Nina 77
cia
ouicestmoi
piccolapi90
simi
monichina
ktt87
Shula87
nenale
whisky1971
yellowbabi
Manu&La
Violet_Orchid
Holly G
violoncella
30 partecipanti
- ktt87Moderatore
Stars : 2061
Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa
Mar Lug 17, 2012 10:53 am
Manu&La ha scritto:grazie!
ma come lo applichi? epoi, la polvere nn si attacca ai vestiti facendoli diventare bianchi?
con un piumino per cipria ...non si attacca ai vestiti ma un po' di alone bianco lo fa sulla pelle
- monichinaMembro
Stars : 70
Lun Lug 23, 2012 1:06 pm
Bello questo topic! Io da un pò uso uno shampoo fatto al momento quello con la farina di ceci e acqua. All'inizio i capelli possono sembrare un pò crespi ma in un paio di settimana tornano splendidi. Avevo letto la ricetta su veganblog e dicevano ke per le prime 2 settimana i risoltati non erano proprio il massimo ma è perchè il capello si "libera" delle sostanze dannose contenute nei vari shampoo, che in apparenza li fanno sembrare splendenti invece li rovinano. Io ho provato ed in effetti è così, i primi lavaggi capelli stopposi ma dopo neanche 2 settimane sono splendidi! E lo dico da esigentissima per i capelli, li ho lunghi e ricci.
Per ora come balsamo ne uso uno eco bio, ma sto cercando una ricettina per farlo da me, poi l'ultimo risciacquo lo faccio con aceto bianco. Riempio il lavandino di acqua freddina poi metto circa mezzo bicchiere di aceto e lascio agire per un minuto.
Tra il nuovo shampoo e il dopo balsamo aceto i capelli sono belli e stanno più puliti di prima!
Devo ancora provare a fare il gel ai semi di lino, quando proverò vi dirò.
Per il resto ogni tanto faccio il tonico alla camomilla e vari scrub viso e corpo con fondi di caffè, bicarbonato, farina per polenta a volte li metto in un recipiente con il docciaschiuma così lavo e scrubbo insieme
Il deo al bicarbonato mi incuriosisce lo devo provare!
Volevo provare a fare creme viso e corpo con cera d'api e olio d'olia e oe (ho un libro su la cosmesi fai da te) ma la cera d'api costicchia parecchio ma sono troppo curiosa di vedere come verrebbe mi sa che prima o poi proverò
Per ora come balsamo ne uso uno eco bio, ma sto cercando una ricettina per farlo da me, poi l'ultimo risciacquo lo faccio con aceto bianco. Riempio il lavandino di acqua freddina poi metto circa mezzo bicchiere di aceto e lascio agire per un minuto.
Tra il nuovo shampoo e il dopo balsamo aceto i capelli sono belli e stanno più puliti di prima!
Devo ancora provare a fare il gel ai semi di lino, quando proverò vi dirò.
Per il resto ogni tanto faccio il tonico alla camomilla e vari scrub viso e corpo con fondi di caffè, bicarbonato, farina per polenta a volte li metto in un recipiente con il docciaschiuma così lavo e scrubbo insieme
Il deo al bicarbonato mi incuriosisce lo devo provare!
Volevo provare a fare creme viso e corpo con cera d'api e olio d'olia e oe (ho un libro su la cosmesi fai da te) ma la cera d'api costicchia parecchio ma sono troppo curiosa di vedere come verrebbe mi sa che prima o poi proverò
- simiMembro attivo
Stars : 569
Lun Lug 23, 2012 2:13 pm
Io per ora faccio solo lo scrub viso con zucchero e miele ma voglio imparare altre cose tipo il deodorante col bicarbonato
Monichina: sai che dopo che facciamo il miele, ci avanzano sempre chili e chili di cera che puntualmente mi faccio lasciare ma non so mai cosa farci? cioè sò bene cosa potrei farci ma non lo faccio mai, causa tempo
Monichina: sai che dopo che facciamo il miele, ci avanzano sempre chili e chili di cera che puntualmente mi faccio lasciare ma non so mai cosa farci? cioè sò bene cosa potrei farci ma non lo faccio mai, causa tempo
- whisky1971Membro attivissimo
Stars : 2394
Lun Lug 23, 2012 2:24 pm
ehm.. io per ora l'unica cosa che ho imparato a fare in casa è una pomata per le emorroidi ma non so se questo è il topic giusto
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Lun Lug 23, 2012 2:56 pm
Immagino di sì! Parliamo di prodotti fatti in casa che si possano usare come cosmetici / saponi / curativi
Io per ora non ho mai avuto bisogno di fabbricarmi cose serie, mi limito a saponi e deodoranti
Io per ora non ho mai avuto bisogno di fabbricarmi cose serie, mi limito a saponi e deodoranti
- piccolapi90Nuovo membro
Stars : 12
Lun Lug 23, 2012 3:23 pm
mmh dunque io ho fatto uno scrub per il corpo con olio di mandorle, zucchero di canna e cacao in polvere
il mitico gel ai semi di lino per i capelli, il bicarbonato come deodorante e il miele nello shampoo
il mitico gel ai semi di lino per i capelli, il bicarbonato come deodorante e il miele nello shampoo
- monichinaMembro
Stars : 70
Lun Lug 23, 2012 3:52 pm
Simi ma se ci mettessimo in contatto privato (non so come si faccia qui..) x la cera? Ke ne dici?simi ha scritto:
- ouicestmoiMembro attivo
Stars : 489
Mar Lug 24, 2012 9:40 pm
ragazze ma siete eccezionali!!! fate delle cose che per me sono impensabili, tipo da piccolo chimico o da alchimista!!
visto che siete così esperte vi chiedo un consiglio... gli struccanti per occhi mi bruciano, tutti!! a parte uno della nivea, bifasico, che mi piace molto perchè manda via tutto e non brucia affatto... però ho la sensazione che se io me ne intendessi di liste ingredienti scoprirei che l'inci non è affatto verde!
conoscete una ricettina per uno struccante delicato, magari bifasico, per un paio di occhietti sfigatelli come i miei??
visto che siete così esperte vi chiedo un consiglio... gli struccanti per occhi mi bruciano, tutti!! a parte uno della nivea, bifasico, che mi piace molto perchè manda via tutto e non brucia affatto... però ho la sensazione che se io me ne intendessi di liste ingredienti scoprirei che l'inci non è affatto verde!
conoscete una ricettina per uno struccante delicato, magari bifasico, per un paio di occhietti sfigatelli come i miei??
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Mer Lug 25, 2012 9:26 am
Hai provato quello della linea ViviVerde della Coop? E' nuovo, io per ora ho provato il detergente viso che per la mia pelle delicata è perfetto. Giusto per non farti spignattare se non sei troppo convinta! Ricettine purtroppo non ne ho perchè mi trucco poco e preferisco tenere un prodotto tradizionale (magari eco bio) che si conservi senza problemi.
Su Promiseland leggevo che si può usare l'olio, passando poi un panno in microfibra al posto di spugnette/salviette monouso. Ma non ho mai testato questa soluzione, non so nemmeno che olio consigliassero!
Ho una domanda anche io però: ho provato a fare il deodorante bicarbonato-amido ma sembra che funzioni poco dopo qualche ora inizio a sentire un leggero odorino. Non forte, lo sento solo io, ma c'è. Come la ricetta consigliava ho messo più bicarbonato che amido (1 cucchiaio di amido - 1 e mezzo di bicarbonato) ... mi sono "spennellata" al mattino, dopo essermi lavata e depilata le ascelle. Sono tre giorni che lo testo rimanendo a casa ma non sono molto convinta della sua efficacia in una giornata trascorsa a correre per la città. Penso tornerò al cristallo di rocca! Qualcuna che li ha provati entrambi ha fatto confronti?
Su Promiseland leggevo che si può usare l'olio, passando poi un panno in microfibra al posto di spugnette/salviette monouso. Ma non ho mai testato questa soluzione, non so nemmeno che olio consigliassero!
Ho una domanda anche io però: ho provato a fare il deodorante bicarbonato-amido ma sembra che funzioni poco dopo qualche ora inizio a sentire un leggero odorino. Non forte, lo sento solo io, ma c'è. Come la ricetta consigliava ho messo più bicarbonato che amido (1 cucchiaio di amido - 1 e mezzo di bicarbonato) ... mi sono "spennellata" al mattino, dopo essermi lavata e depilata le ascelle. Sono tre giorni che lo testo rimanendo a casa ma non sono molto convinta della sua efficacia in una giornata trascorsa a correre per la città. Penso tornerò al cristallo di rocca! Qualcuna che li ha provati entrambi ha fatto confronti?
- simiMembro attivo
Mer Lug 25, 2012 11:54 am
Monichina: al momento non cel'ho,tocca aspettare la prossima smielatura
Io uso come struccante l'olio di mandorle dolci PURO sulla pelle umida e pi pulisco il tutto con un pannetto in microfibra a trama leggera: è perfetto (almeno per me che ho la pelle secca )
ouicestmoi ha scritto:... gli struccanti per occhi mi bruciano, tutti!! a parte uno della nivea, bifasico, che mi piace molto perchè manda via tutto e non brucia affatto... però ho la sensazione che se io me ne intendessi di liste ingredienti scoprirei che l'inci non è affatto verde!
Io uso come struccante l'olio di mandorle dolci PURO sulla pelle umida e pi pulisco il tutto con un pannetto in microfibra a trama leggera: è perfetto (almeno per me che ho la pelle secca )
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Mer Lug 25, 2012 1:42 pm
come già ti hanno detto le altre ti suggerisco di usare un olio di mandorle, di germe di grano,di argan, di karitè...ouicestmoi ha scritto:conoscete una ricettina per uno struccante delicato, magari bifasico, per un paio di occhietti sfigatelli come i miei??
sono ottimi quelli de I provenzali o della forsan
io lo uso abitualmente nn solo per struccarmi viso e occhi, ma proprio per la pulizia del viso, mattina e sera, perchè rimuove tutta la sporcizia
NN brucia assolutamente gli occhi!!
pensa che me lo passo con la mano proprio sulla rima interna con tutto l'cchio aperto!!!
ne metto qualche goccia sulle mani e poi lo passo sul viso/occhi
poi mi lavo con una saponetta
infine un tonico
prova-prova!!!
- simiMembro attivo
Mer Lug 25, 2012 5:38 pm
L'olio di Argan puro costa troppo per essere usato come struccante io ne uso 2 gocce da solo o una insieme alla crema come idratante
L'unica cosa è che forse per le pelli grasse potrebbero risultare troppo pesanti forse
L'unica cosa è che forse per le pelli grasse potrebbero risultare troppo pesanti forse
Mer Lug 25, 2012 6:34 pm
avevo pensato anche io a quello della vivi verde perchè ne ho sentito parlare bene, ma quando ieri sono passata alla coop l'espositore era stato saccheggiato!! ci ripasserò la prossima settimana, magari fanno rifornimento nei prossimi giorni!!
vero, non avevo pensato all'olio di mandorle... in effetti a pensarci bene conosco anche altre ragazze che lo usano... solo che mi chiedo se non faccia a cazzotti con la mia pelle mista... nella zona T sono già bella untina di mio... però direi che è da provare!!! manu, tu addirittura lo passi nella rima interna??? ma allora per me andrebbe benissimo!! incredibile!!! tenterò, male che vada passando dopo un bel tonico dovrei evitare l'effetto "pelle ingrassata", giusto?
vero, non avevo pensato all'olio di mandorle... in effetti a pensarci bene conosco anche altre ragazze che lo usano... solo che mi chiedo se non faccia a cazzotti con la mia pelle mista... nella zona T sono già bella untina di mio... però direi che è da provare!!! manu, tu addirittura lo passi nella rima interna??? ma allora per me andrebbe benissimo!! incredibile!!! tenterò, male che vada passando dopo un bel tonico dovrei evitare l'effetto "pelle ingrassata", giusto?
- Manu&LaModeratore
Mer Lug 25, 2012 8:05 pm
sì è vero costa un sacco!simi ha scritto:L'olio di Argan puro costa troppo per essere usato come struccante io ne uso 2 gocce da solo o una insieme alla crema come idratante
però era giusto per fare l'elenco
ma serve solo per pulire e viene subito lavato via con la saponettasimi ha scritto:L'unica cosa è che forse per le pelli grasse potrebbero risultare troppo pesanti forse
no, subito dopo va lavato via con una saponetta (quelle de i provenzali hanno un profumo delizioso!! )ouicestmoi ha scritto:solo che mi chiedo se non faccia a cazzotti con la mia pelle mista... nella zona T sono già bella untina di mio... però direi che è da provare!!! manu, tu addirittura lo passi nella rima interna??? ma allora per me andrebbe benissimo!! incredibile!!! tenterò, male che vada passando dopo un bel tonico dovrei evitare l'effetto "pelle ingrassata", giusto?
io me la passo 2 volte velocemente
e in ultimo il tonico
Mer Lug 25, 2012 8:23 pm
il tonico è fatto in casa o hai un prodottino eco-bio preferito, manu?
- Manu&LaModeratore
Mer Lug 25, 2012 8:35 pm
me lo sono fatto in casa!
ho comprato 2/3 arance biologiche e dell'aceto di mele biologico
ho preso un contenitore ermetico per alimenti e ci ho messo le bucce delle arance e riempito con l'aceto
ho lasciato così a macerare per 2 settimane
ho poi tolto le bucce e messo l'aceto in una vecchia confezione di detergente
lo uso così...in una vecchia confezione di tonico metto ! parte di questo composto (poco tipo 10 ml, anche meno) e 2 parti di acqua
questo tonico così ottenuto dura fino a 2 settimane
dopo di che, anche se è avanzato un poco, si butta e si rifà daccapo
forse all'inizio l'odore di aceto potrebbe un attimo spiazzarti, ma ti assicuro che dopo neanche 30 secondi si volatilizza e nn lo senti più
credo che avrò tonico per i prox 5 anni, così!!
ho comprato 2/3 arance biologiche e dell'aceto di mele biologico
ho preso un contenitore ermetico per alimenti e ci ho messo le bucce delle arance e riempito con l'aceto
ho lasciato così a macerare per 2 settimane
ho poi tolto le bucce e messo l'aceto in una vecchia confezione di detergente
lo uso così...in una vecchia confezione di tonico metto ! parte di questo composto (poco tipo 10 ml, anche meno) e 2 parti di acqua
questo tonico così ottenuto dura fino a 2 settimane
dopo di che, anche se è avanzato un poco, si butta e si rifà daccapo
forse all'inizio l'odore di aceto potrebbe un attimo spiazzarti, ma ti assicuro che dopo neanche 30 secondi si volatilizza e nn lo senti più
credo che avrò tonico per i prox 5 anni, così!!
- Manu&LaModeratore
Mer Lug 25, 2012 8:39 pm
ma nn siamo in stagione di arance per cui leggi qui
http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=8
http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=8
- simiMembro attivo
Mer Lug 25, 2012 9:09 pm
Manu&La ha scritto:sì è vero costa un sacco!simi ha scritto:L'olio di Argan puro costa troppo per essere usato come struccante io ne uso 2 gocce da solo o una insieme alla crema come idratante
però era giusto per fare l'elenco
Io l'ho trovato in un negozio Equo e solidale a 12 euro, 30 ml...non è male! Anche perchè ne basta davvero poco,quindi durerà parecchio! Vedremo eventuali effetti positivi
ps:sto cercando qualcuno che me lo analizzi,per curiosità! Dopo il sevizio di striscia la notizia...
L'olio di mandorle dolci uso quello dei provenzali, come struccante e come idratante corpo dopo-doccia! Se non crea problemi alle pelli grasse...tanto meglio !!
- ktt87Moderatore
Mer Lug 25, 2012 9:21 pm
anche il semplice olio di riso come struccante è ottimo ,,,meglio ancora quello di cocco
Mer Lug 25, 2012 9:44 pm
grazie per gli ottimi consigli e per le ricettine!!! provando provando, troverò quello che fa al caso mio!
- ciaMembro
Stars : 193
Gio Lug 26, 2012 7:11 am
Ciao ragazze...ottimo questo topic!!!!
Volevo sapere una cosa....Qualche ragazza fa anche prodotti tipo Cipria o fondotinta???
Volevo sapere una cosa....Qualche ragazza fa anche prodotti tipo Cipria o fondotinta???
- ktt87Moderatore
Gio Lug 26, 2012 9:23 am
cia ha scritto:Ciao ragazze...ottimo questo topic!!!!
presente
per la cipria puoi usare l'amido di riso...puro è un'ottima cipria opacizzante...ma lo puoi anche mixare con i coloranti alimentari se vuoi una cipria colorata oppure con gli ossidi....
faccio anche il fondotinta minerale in casa ma per quello dovresti comprare gli ingredienti in un sito specifico
- ciaMembro
Gio Lug 26, 2012 9:40 am
E la cipria quella che fai tu va bene anche per le pelli grasse?
- ktt87Moderatore
Gio Lug 26, 2012 10:00 am
cia ha scritto:E la cipria quella che fai tu va bene anche per le pelli grasse?
assolutamente si
se cerchi amido di riso come cipria trovi diverse recensioni
- ciaMembro
Gio Lug 26, 2012 10:05 am
Grazie mille....la tonalità del colorante alimentare come deve essere??