La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mar Apr 02, 2013 12:03 pm
Mi sono appena presentata, ma sono già a scrivere della mia coppettina e chiedere pareri..questo forum è favoloso!

Dunque, come dicevo nella presentazione ho una Lunette taglia 1 trasparente...avevo cercato un po' su internet e mi pareva che fosse quella più adatta per me. Siccome l'ho comprata circa 3 anni fa ho preso quella trasparente, ma ora vedo che ce ne sono di colorate e bellissime...sono veramente carine!

Prima di ordinarla mi consultai col mio ragazzo, perchè nel caso non fossi riuscita a toglierla volevo che ci provasse pure lui prima di correre al pronto soccorso (ovviamente non ce n'è stato bisogno! Però mi fa ridere ripensare a quella conversazione...).

Allora, ho iniziato a usarla e a parte qualche difficoltà inziale direi che è sempre andata bene...la mia coppettina si apre subito, non perde, ho sempre usato un salvaslip per sicurezza ma lo ritrovo sempre pulito (anzi, a questo proposito vorrei sapere se c'è chi usa gli assorbenti lavabili...vorrei comprare qualche salvaslip lavabile da abbinare alla coppetta, consigli su dove acquistare?). Inoltre una volta inserita non si sente per niente. Quello che vorrei chiedervi però è:
la mia lunette tende a risalire parecchio...non ho mai pensato di tagliare un pezzetto di gambo, anche se ho letto che molte lo fanno. Appena inserita sento un pochino il gambo, ma siccome è morbidissimo non mi dà molto fastidio, e quindi non mi è mai venuto in mente di tagliarlo. E per fortuna non l'ho fatto, perchè altrimenti poi sarebbe impossibile estrarla...sale molto, per toglierla tutte le volte devo prima farla scendere e poi afferrare il gambino...

Allora la mia domanda è: forse ho sbagliato taglia? Dovrei prenderne una più grande, o una diversa? Sto pensando di comprare una Lunette taglia 2...perchè questa che ho in effetti non perde e non mi dà fastidio, ma ha questa particolarità di salire molto che mi fa pensare di aver sbagliato. La Lunette2 però so che è un po' più rigida, e ho paura di trovarmi male...però considerando che ho quasi 30 anni, forse tra un po' la cambierò comunque...consigli da esperte?


Ultima modifica di Pikku Myy il Ven Ago 09, 2013 9:56 am - modificato 1 volta.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mar Apr 02, 2013 1:05 pm
Ciao,
Per i lavabili puoi vedere in questa discussione:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t2432p75-assorbenti-lavabili-shop#67764

Per la risalita, la cosa è un po' soggettiva. Cioè ad alcune la coppetta sale tanto ad altre poco e questo fenomeno pare non sia legato ad una marca in particolare.
Praticamente la coppetta si posiziona da sola dove è meglio.
Tuttavia se vuoi provare qualcun'altra ti consiglio la taglia L perché queste tendono a rimanere più basse.
Poi per quanto riguarda le marche, se la vuoi morbida ci sono sibell e Yuuki soft che sono buone. La prima è morbida, la seconda una via di mezzo.
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mar Apr 02, 2013 1:53 pm
Grazie per il link sugli assorbenti lavabili...vado subito a spulciare la discussione!

Mmh, ho capito il discorso della risalita...quindi dipende più dalla persona che dalla coppetta. Mah, allora aspetterò ancora un po' a prenderne una più grande...la Sibell che dicevi mi ispira, perchè leggendo qui mi pare di capire che sia morbida e piuttosto grande (inoltre ho visto che esiste in colore rosa! Un motivo in più per sceglierla).
La Lunette taglia 2, che vorrei provare solo perchè mi trovo bene con la 1, mi crea dei dubbi perchè appunto so che è più rigida, ma può darsi che se la trovo in offerta da qualche parte la prenda...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mar Apr 02, 2013 2:19 pm
La lunette 2 l'ho ordinata anche io è sto aspettando che mi arrivi.
Tuttavia so che è più rigida della Lunette 1 che hai tu.
Per cui valuta anche quale preferisci in genere come tipologia di coppetta.
Se preferisci più morbide o più rigide di ciò che già hai.

Per la taglia, meglio grande così viaggia di meno all'interno.
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mer Apr 03, 2013 2:14 pm
Ah, quindi hai ordinato una Lunette 2? Spero ti arrivi preso, così magari mi dici che ne pensi e come ti trovi...anche se leggendo qui e là mi sto orientando su una Sibell...
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mer Apr 03, 2013 7:06 pm
Pikku ma vuoi cambiare solo perchè sale molto?
Leggo che non hai perdite,quindi evidentemente la misura va bene...poi non so se hai un flusso abbondante e hai bisogno di più autonomia.
Credo sia una questione di conformazione e di cervice...se è alta la coppetta trova lo spazio per risalire...
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mer Apr 03, 2013 7:39 pm
Ciao Ery, effettivamente non ho perdite, e ho un flusso piuttosto scarso...questo mi fa pensare che la misura sia giusta.
E' solo il fatto che sale molto che mi preoccupava, perché tutte le volte per toglierla è un parto (letteralmente!). Battute a parte, riesco sempre a toglierla però insomma ci devo lavorare un po'.

Poi pensavo che il fatto dell'età possa entrarci, quasi tutte le coppette indicano come uno dei motivi per passare alla taglia superiore l'età superiore ai 30 anni...io li compio tra poco, so che non siamo tutte uguali e che sicuramente è un'indicazione generica, ma mi chiedevo se la risalita della coppetta non dipendesse da questo (e mi pare di capire di no, ci sono anche ragazze con più di 30 anni che usano la taglia più piccola; e altre più giovani che usano la taglia più grande...).
Per me che non conosco nessuno che usi la coppetta, questo forum è un vero e proprio manuale di istruzioni!
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Mer Apr 03, 2013 7:51 pm
Ho la tua stessa età e anche a me va bene la m e la 1 della lunette.
Tra l'altro proprio nel sito della lunette,ho letto questo:
Fattori da considerare:

La quantità di flusso. Abbiamo notato che questo è il fattore più importante quando si sceglie la coppetta mestruale. Come regola generale, la coppetta più grande è meglio per un flusso più abbondante e la più piccola per un flusso più leggero.


E sarà proprio per questo che mi trovo bene con le M,e perchè tu non hai perdite.
Considera però che la lunette 1 è tra le più corte,pur avendo il gambo bello lungo...al massimo ne puoi provare una più lunga,così da trovarla prima.
Però per molte ragazze la scelta della coppetta giusta è davvero difficile,e richiede vari acquisti,quindi tu sei fortunata...vedi tu se senti che l'esperienza potrà bastarti,o se proprio vuoi sentirti più sicura Wink
samantaxxx
samantaxxx
Membro
Membro
Messaggi : 191
Stars Stars : 368
Data d'iscrizione : 03.04.13

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Gio Apr 04, 2013 7:53 am
Pikku scusa, tu sei alta e longilinea?
Sto cercando di capire se c'è una relazione tra cervice alta e altezza di una persona... magari non c'entra nulla ma vediamo.
In quanto all'età, non credo proprio che c'entri col tuo problema.
Siamo fatte tutte un po' diverse... tutto qui.
Spero che prossimamente ti riesca di togliere con più facilità la coppetta, altrimenti dev'essere una rottrua di scatole...
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Gio Apr 04, 2013 12:02 pm
Grazie Ery, mi tranquillizza sapere che pure tu hai una lunette 1 e ti trovi bene...mi ero un po' ossessionata dall'idea di aver sbagliato misura. Non avevo letto quello che hai postato sul sito della lunette, è molto interessante! Grazie!

Samanta no, non sono alta e longilinea (magari!)...sono solo 1,60 m e peso 48 kg...mi verrebbe da pensare di avere una cervice bassa, ma evidentemente non è così. Probabilmente non c'entra nulla come dici tu..siamo fatte tutte in maniera diversa.

Magari quando avrò una maggior conoscenza sulle coppette (marche, modelli ecc.) ne proverò una più lunga, così da vedere se mi trovo meglio...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Gio Apr 04, 2013 12:59 pm
Ciao Smile
Guarda, in realtà la questione è molto semplice: in certi casi una taglia piccola sale, indipendentemente dall'età che si ha, per via della conformazione fisica di una persona.
Se ti dà fastidio che salga così tanto perchè appunto poi l'estrazione è un parto, fai benissimo a pensare ad una coppina più grande: così ti rimane bassa, o comunque più bassa, e sei anche più comoda tu Very Happy

Io ti direi di cambiare marca, perchè ce ne sono così tante e così carine *_*
Anche se pure la Lunette va benissimo, e ha dei colori molto belli.
Se temi la rigidità, la sibell (rosa *_*) sarebbe ottima, quella ha un buon sottovuoto e non la senti proprio Very Happy
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Ven Apr 05, 2013 12:47 pm
Si, infatti a darmi un po' fastidio è solo il fatto che la coppetta salga...non ha altri difetti, non perde e non la sento per niente (ho letto che alcune sentono "premere"...a me questo non capita, è confortevolissima).

La Lunette 2 vorrei provarla solo per il fatto che, essendo più grande, appunto non dovrebbe risalire o per lo meno non così tanto. Però è più rigida della 1, e penso che potrebbe darmi fastidio...
La Sibell di cui tutte parlate così bene mi tenta moltissimo...poi il fatto che ci sia in rosa mi incentiva moltissimo!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Ven Apr 05, 2013 1:54 pm
Ciao, io ho appena preso una Si-bell rosa e devo dire che il gambo è lungo e comodissimo... però a me salivano tanto solo le Lady (anzi, la L in particolare, la S di meno, infatti come vedi dalla firma le ho vendute/scambiate... tirarle fuori era una guerra, lo stesso tuo problema), quindi secondo me la marca (e il fatto che, appunto, ad ogni marca corrisponda una diversa coppetta) conta almeno un po'.
Personalmente, sono alta solo 1,55 Laughing
Azzeccare la prima coppetta è un azzardo... io non sentivo le Lady, ma mi davano piccole perdite e , come ho già scritto, salivano tantissimo e tirarle fuori era davvero difficile.
Così ne ho provate altre, come si vede in firma, e mi sono tenuta quelle con cui mi sono trovata bene, ossia niente perdite, estrazione e inserimento facili, insomma una pacchia Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Ven Ago 09, 2013 11:51 am - modificato 1 volta.
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Ven Ago 09, 2013 10:10 am
Dunque, alla fine ho preso per davvero una Lunette 2! La selene per essere precisi...qualche tempo fa è stato il compleanno di mia sorella, siccome era incuriosita dalla coppetta (ho una Lunette 1) e gliene parlavo in continuazione, una volta mi ha detto che quasi quasi le avrebbe fatto piacere provare ma da sola non l'avrebbe comprata. Per cui (grazie a voi che recensite tutti i siti utili!) ho ordinato una Lunette 2 dal sito luneshop ed è arrivata in meno di una settimana.

Ho preso la taglia 2 perchè mia sorella è un po' più grande di me...fisicamente intendo, più alta, un po' più formosa e con un ciclo piuttosto abbondante. Anche lei vedendo la mia coppetta ha sempre detto che le sembrava piccola, quindi la taglia 2 mi pareva ottima. Inoltre devo dire una cosa in favore della Lunette: ma quanto è migliorato il design?Shocked  A parte che ora le coppette sono disponibili in colori davvero carini...ma pure la scatolina e il sacchettino sono molto più belli! Poi metterò qualche foto per mostrare la differenza...

Insomma la faccio breve: quando gliel'ho regalata, all'inizio è stata sorpresa ma comunque incuriosita. Dopo un po' me l'ha restituita dicendo che non faceva per lei, io credo che potrebbe trovarsi bene se insistesse ma mi ha detto che per ora non fa per lei e basta. Quindi, ho deciso di tenerla per me e provare a usarla io!
La taglia 2 è appena un po' più rigida della 1 (pensavo peggio leggendo le recensioni), l'inserimento è superfacile e anche l'apertura...appena la inserisco però la sento per un po' (la taglia 1 invece appena inserita me la dimentico) e poi perde...forse è troppo grande per me? Dimenticavo, a differenza della sua sorellina questa non tende a salire...mi solleticava l'idea di poter usare entrambe le taglie, tipo la 1 per i giorni di flusso leggero e la 2 per gli abbondanti ...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Ven Ago 09, 2013 11:53 am
Con la 1 quanta autonomia hai?
Se ti basta per tutto il ciclo allora la 2 è troppo grande per te Smile
Contenuto sponsorizzato

[Lunette 1+2] la mia esperienza Empty Re: [Lunette 1+2] la mia esperienza

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.