La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Innamorata86
Innamorata86
Membro
Membro
Messaggi : 98
Stars Stars : 197
Data d'iscrizione : 01.08.11
Età : 37
Località : Imperia

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Ven Ago 26, 2011 9:21 pm
MariesMa78 ha scritto:
Innamorata86 ha scritto:maries, spero di non andare OT ma ti consiglio di leggere questo topic:Vulvodinia,neuropatia, e disturbi vulvari in genere è lungo magari leggi le prime pagine e soprattutto guarda il video nella prima.

le mie contratture pelviche erano date da una malattia che si chiama appunto "vulvodinia", trovi la mia storia a pagina 4 di quel topic lì.
Fammi sapere se per caso ti rivedi nei sintomi descritti!

Grazie mille Innamorata! grazie Lo leggerò sicuramente :zi: e ti farò sapere Very Happy

Figurati Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Ven Ago 26, 2011 11:58 pm
ktt87 ha scritto: ...non so se sia una coincidenza ma con l'attività sessuale costante la cervice viene spinta in su (vabbè che poi riscende) e i muscoli si rilassano un po'...ora come ora sono impenetrabile...il canale è cortissimo e strettissimo...magari è semplicemente una coincidenza...vedo se posso approfondire la questione tongue

Una coincidenza? Ma io direi che e' piuttosto normale invece e che c'entra poco con il fatto che in questo periodo non hai rapporti. E' ovvio che in condizioni normali, cioe' non sotto l'effetto dell'eccitazione sessuale, il canale vaginale sia piu' corto! Una vagina di una nullipara a riposo misura mediamente 7-8 cm, sotto l'effetto dell'eccitazione sessuale e durante un rapporto la vagina si estende fino ad arrivare ai 15 cm! Non e' che nei periodi di attivita' sessuale costante il tuo canale vaginale e' piu' lungo a prescindere. Si allunga durante il rapporto per poi ritornare "normale" nelle ore successive a questo (ora non saprei quantificare i tempi). Il discorso della contrattura della muscolatura e della "vulvodinia" poi e' ancora un altro paio di maniche e il discorso di sentire il canale cortissimo e' strettissimo potrebbe semplicemente essere attribuito alla fase del ciclo in cui ti trovi. Anche il mio canale e' cortissimo in fase non fertile....
Innamorata86
Innamorata86
Membro
Membro
Messaggi : 98
Stars Stars : 197
Data d'iscrizione : 01.08.11
Età : 37
Località : Imperia

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Sab Ago 27, 2011 12:38 am
per la lunghezza del canale vaginale assolutamente si moonriver è normale sentirla più corta perchè appunto come dici tu l'eccitazione sessuale la allunga...
Discorso diverso invece nel sentirla stretta, la vagina normalmente è elastica e si dilata a meno che non si è contratte, in questo caso la si sente stretta perchè i muscoli irrigiditi diminuiscono l'apertura vaginale stessa, tant'è che nelle donne con vaginismo di IV grado non si riesce a introdurre nulla nemmeno un mignolo!

L'attività sessuale aiuta a rilassare per vari motivi, primo per l'eccitazione, rilassa automaticamente il muscolo (sempre nel caso non ci siano contratture molto forti com'era nel mio caso) inoltre la penetrazione dilata la vagina e ne distende i muscoli aiutandoli a rilassarli.
Per contro invece l'orgasmo "chiude" e irrigidisce la muscolatura....
Cmq niente di che eh! la tensione e contrazione che può dare l'astinenza è minima...non è di certo una cosa grave Wink

La vulvodinia è un ulteriore discorso a parte in quanto è la combinazione di due fattori : la prima un'infiammazione neuropatica (una nevrite in pratica)che si scatena in soggetti predisposti e in particolari contesti, la seconda una contrattura pelvica che il muscolo stesso adotta come difesa dell'infiammazione (nel senso che sente dolore e per "proteggersi" si contrae e a lungo andare come scrivevo altrove provoca mialgia).
é una malattia molto complessa purtroppo assolutamente non rara ma rognosa...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Sab Ago 27, 2011 1:07 am
Innamorata86 ha scritto:per la lunghezza del canale vaginale assolutamente si moonriver è normale sentirla più corta perchè appunto come dici tu l'eccitazione sessuale la allunga...
Discorso diverso invece nel sentirla stretta, la vagina normalmente è elastica e si dilata a meno che non si è contratte, in questo caso la si sente stretta perchè i muscoli irrigiditi diminuiscono l'apertura vaginale stessa, tant'è che nelle donne con vaginismo di IV grado non si riesce a introdurre nulla nemmeno un mignolo!
Si ho capito ma qui si parla di una patologia. Non credo sia il caso specifico di ktt. Sicuramente durante il rapporto la muscolatura si rilassa ma non e' che la vagina diventa improvvisamente piu' stretta e contratta perche' da quattro settimane o quattro mesi (ipotizzo) non ho rapporti. Se la contrattura e il conseguente restringimento della vagina e' portato da una patologia il problema sta proprio a monte non e' questione di frequenza nei rapporti.
Innamorata86 ha scritto:L'attività sessuale aiuta a rilassare per vari motivi, primo per l'eccitazione, rilassa automaticamente il muscolo (sempre nel caso non ci siano contratture molto forti com'era nel mio caso) inoltre la penetrazione dilata la vagina e ne distende i muscoli aiutandoli a rilassarli.
Per contro invece l'orgasmo "chiude" e irrigidisce la muscolatura....
Ma io direi piu' che e' l'eccitazione ad aiutare la dilatazione e a distendere i muscoli ed e' anche intuitivo visto che poi ci sara' penetrazione. Poi che la penetrazione e il coito in se aiutino a rilassare ulteriormente ok, ma e' un processo di dilatazione e distensione inizia molto prima di questa.
Innamorata86
Innamorata86
Membro
Membro
Messaggi : 98
Stars Stars : 197
Data d'iscrizione : 01.08.11
Età : 37
Località : Imperia

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Sab Ago 27, 2011 1:18 am
moonriver ha scritto:
Si ho capito ma qui si parla di una patologia. Non credo sia il caso specifico di ktt. Sicuramente durante il rapporto la muscolatura si rilassa ma non e' che la vagina diventa improvvisamente piu' stretta e contratta perche' da quattro settimane o quattro mesi (ipotizzo) non ho rapporti. Se la contrattura e il conseguente restringimento della vagina e' portato da una patologia il problema sta proprio a monte non e' questione di frequenza nei rapporti.

Ma io direi piu' che e' l'eccitazione ad aiutare la dilatazione e a distendere i muscoli ed e' anche intuitivo visto che poi ci sara' penetrazione. Poi che la penetrazione e il coito in se aiutino a rilassare ulteriormente ok, ma e' un processo di dilatazione e distensione inizia molto prima di questa.

Infatti parlavo in generale, ho fatto l'esempio estremo del vaginismo per rendere l'idea Wink
No come ho scritto la frequenza dei rapporti c'entra fino a un certo punto, c'è una tendenza a irrigidire di più i muscoli ma non è grave e assolutamente non porta a sviluppare contratture ecc... ecc...di punto in bianco.
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Sab Ago 27, 2011 7:45 am
moonriver ha scritto:
ktt87 ha scritto: ...non so se sia una coincidenza ma con l'attività sessuale costante la cervice viene spinta in su (vabbè che poi riscende) e i muscoli si rilassano un po'...ora come ora sono impenetrabile...il canale è cortissimo e strettissimo...magari è semplicemente una coincidenza...vedo se posso approfondire la questione tongue

Una coincidenza? Ma io direi che e' piuttosto normale invece e che c'entra poco con il fatto che in questo periodo non hai rapporti. E' ovvio che in condizioni normali, cioe' non sotto l'effetto dell'eccitazione sessuale, il canale vaginale sia piu' corto!
Attenzione...io non intendevo DURANTE i rapporti (in questo caso è ovvio che la vagina si distenda) ma intendevo in PERIODI in cui si hanno rapporti sessuali costanti (mettiamo ogni tre-quattro giorni)...cioè questa distenzione dei muscoli per quanto tempo si protrae? non so se mi spiego...cioè se può durare giorni e in tal senso poi influire sullo stato di contrattura e, per quel che ci interessa, sull'inserimento della coppetta...per cui di contro, tanti giorni di astinenza, portano la vagina a ripristinare il suo stato normale di contrazione e quindi a risultare più tesa e contratta....per quanto riguarda la lunghezza del canale, non la sto confrontando col periodo fertile, in quel caso mi entrava la fleur di 7 cm senza problemi ma sempre con lo stesso periodo dei mesi scorsi (mi stanno x venire)...e questo mese oltre ad essere più tesa, è anche più corta (cioè la cervice è ancora più bassa)...mi vien da pensare che di solito c'era chi di questo periodo mi spingeva la cervice più in alto e non so se anche questo c'entra...cioè quanto ci rimette la cervice a tornare apposto? la questione comunque non è se la vagina si "richiude" senza rapporti piuttosto il contrario, cioè se i rapporti costanti rilassano in maniera duratura i muscoli e in questo senso possono essere d'aiuto...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Sab Ago 27, 2011 9:36 am
Pero' a me sembra ci sia un po' di confusione. Allora..
ktt87 ha scritto:Attenzione...io non intendevo DURANTE i rapporti (in questo caso è ovvio che la vagina si distenda) ma intendevo in PERIODI in cui si hanno rapporti sessuali costanti (mettiamo ogni tre-quattro giorni)...cioè questa distenzione dei muscoli per quanto tempo si protrae?

Ok, cosa intendi quando parli di distensione? Perche' se per distensione intendi il normale allungamento della vagina che dai canonici 7-8 cm a riposo arriva (sotto l'effetto dell'eccitazione sessuale) fino a 15 cm questa "distensione" dura il tempo del rapporto e al limite si protrae per qualche ora dopo di esso, dopodiche' il canale vaginale torna ad essere della lunghezza "normale", ovvero quei 7-8 cm. Quindi se hai rapporti a ritmi costanti ogni 3/4 giorni oppure anche tuuti i giorni non e' che il tuo canale vaginale risulta sempre costantemente piu' lungo di quei 7-8 cm. Se per distensione invece intendi una condizione di maggiore rilassatessa del pavimento pelvico e della muscolatura vaginale in generale nei periodi di maggiore attivita' allora e' un altro paio di maniche ma ripeto: una cosa e' la lunghezza del canale vaginale "a riposo" e "al lavoro" pig , un'altra la maggiore o minore contrattura/rilassatezza del pavimento pelvico.
ktt87 ha scritto:non so se mi spiego...cioè se può durare giorni e in tal senso poi influire sullo stato di contrattura e, per quel che ci interessa, sull'inserimento della coppetta...per cui di contro, tanti giorni di astinenza, portano la vagina a ripristinare il suo stato normale di contrazione e quindi a risultare più tesa e contratta....
Di nuovo, se per distensione intendi la differenza nella lunghezza del canale vaginale sotto effetto eccitazione no, non puo' durare giorni.
ktt87 ha scritto:per quanto riguarda la lunghezza del canale, non la sto confrontando col periodo fertile, in quel caso mi entrava la fleur di 7 cm senza problemi ma sempre con lo stesso periodo dei mesi scorsi (mi stanno x venire)...
In che senso? scratch Della coppetta durante i giorni fertli non ne abbiamo bisogno! Razz
ktt87 ha scritto:e questo mese oltre ad essere più tesa, è anche più corta (cioè la cervice è ancora più bassa)...mi vien da pensare che di solito c'era chi di questo periodo mi spingeva la cervice più in alto e non so se anche questo c'entra...cioè quanto ci rimette la cervice a tornare apposto? la questione comunque non è se la vagina si "richiude" senza rapporti piuttosto il contrario, cioè se i rapporti costanti rilassano in maniera duratura i muscoli e in questo senso possono essere d'aiuto...
Per la questione della contrattura non so dirti da cosa puo' essere dovuta ma se dici che ti stanno per venire le mestruazioni e dunque sei a fine ciclo e' assolutamente normale che la cervice sia molto bassa. Inoltre non ho capoto cosa intendi con la frase che ho evidenziato. E per quanto riguarda l'ultima parte del tuo post certo che i rapporti costanti possono aiutare a rilassare la muscolatura, ma sicuramente non modificano il tuo canale vaginale in maniera radicale.
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Sab Ago 27, 2011 10:48 am
moonriver ha scritto:Se per distensione invece intendi una condizione di maggiore rilassatessa del pavimento pelvico e della muscolatura vaginale in generale nei periodi di maggiore attivita' allora e' un altro paio di maniche ma ripeto: una cosa e' la lunghezza del canale vaginale "a riposo" e "al lavoro" pig, un'altra la maggiore o minore contrattura/rilassatezza del pavimento pelvico.
Si a questo mi riferivo Very Happy


ktt87 ha scritto:per quanto riguarda la lunghezza del canale, non la sto confrontando col periodo fertile, in quel caso mi entrava la fleur di 7 cm senza problemi ma sempre con lo stesso periodo dei mesi scorsi (mi stanno x venire)...
moonriver ha scritto:In che senso? scratch Della coppetta durante i giorni fertli non ne abbiamo bisogno! Razz
Si lo so...solo che l'ho provata in quei giorni le prime volte :grin:

moonriver ha scritto:
ktt87 ha scritto:e questo mese oltre ad essere più tesa, è anche più corta (cioè la cervice è ancora più bassa)...mi vien da pensare che di solito c'era chi di questo periodo mi spingeva la cervice più in alto e non so se anche questo c'entra...cioè quanto ci rimette la cervice a tornare apposto? la questione comunque non è se la vagina si "richiude" senza rapporti piuttosto il contrario, cioè se i rapporti costanti rilassano in maniera duratura i muscoli e in questo senso possono essere d'aiuto...
Per la questione della contrattura non so dirti da cosa puo' essere dovuta ma se dici che ti stanno per venire le mestruazioni e dunque sei a fine ciclo e' assolutamente normale che la cervice sia molto bassa. Inoltre non ho capoto cosa intendi con la frase che ho evidenziato. E per quanto riguarda l'ultima parte del tuo post certo che i rapporti costanti possono aiutare a rilassare la muscolatura, ma sicuramente non modificano il tuo canale vaginale in maniera radicale.
Mi chiedevo che tempi ci mettesse la cervice, una volta spinta in alto con i rapporti, a ritornare alla sua postazione...perchè, magari è una semplice coincidenza, ma sto mese è ancora più bassa del solito (a parità di periodo)
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Sab Ago 27, 2011 12:34 pm
ktt87 ha scritto:
moonriver ha scritto:Se per distensione invece intendi una condizione di maggiore rilassatessa del pavimento pelvico e della muscolatura vaginale in generale nei periodi di maggiore attivita' allora e' un altro paio di maniche ma ripeto: una cosa e' la lunghezza del canale vaginale "a riposo" e "al lavoro" pig, un'altra la maggiore o minore contrattura/rilassatezza del pavimento pelvico.
Si a questo mi riferivo Very Happy
Aaaaaah! Very Happy Oooook allora! Ci siamo capite! :app:
ktt87 ha scritto:per quanto riguarda la lunghezza del canale, non la sto confrontando col periodo fertile, in quel caso mi entrava la fleur di 7 cm senza problemi ma sempre con lo stesso periodo dei mesi scorsi (mi stanno x venire)...
moonriver ha scritto:In che senso? scratch Della coppetta durante i giorni fertli non ne abbiamo bisogno! Razz
ktt87 ha scritto:Si lo so...solo che l'ho provata in quei giorni le prime volte :grin:
Prova a secco! Wink
ktt87 ha scritto:Mi chiedevo che tempi ci mettesse la cervice, una volta spinta in alto con i rapporti, a ritornare alla sua postazione...perchè, magari è una semplice coincidenza, ma sto mese è ancora più bassa del solito (a parità di periodo)
Come avevo gia' scritto quantificare e' difficile comunque non penso piu' di qualche ora e sicuramente non giorni. Wink Fai conto che la lubrificazione secreta durante i rapporti ci mette circa una mezza giornata ad assorbirsi completamente. La cervice secondo me ci mette anche meno a tornare a posto. Ad ogni modo tra una decina di giorni ho lezione con l'ostetrica al CAMeN e le chiedo cosi' ci leviamo il dubbio! :app: Il fatto che questo mese la cervice ti sembri piu' bassa del solito credo sia semplicemente frutto di normali oscillazioni che possono verificarsi tra un ciclo e l'altro. Io ad esempio in questo ciclo ancora in corso (vedi il mio ticker) ho avuto un range di tb pre-ovo molto, ma molto piu' basse rispetto al solito. Ma una ragione non c'e', semplicemente ogni ciclo e' un ciclo a se.
littlefanny
littlefanny
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 41

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Dom Ago 28, 2011 6:19 am
quante cose che si imparano... scratch
Alicetta
Alicetta
Membro
Membro
Messaggi : 119
Stars Stars : 252
Data d'iscrizione : 28.08.12
Età : 37

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Gio Ago 30, 2012 1:23 pm
Innamorata86 ha scritto: Tranquilla :app: :app: :app: Io pratico i Kegel da 2 anni insegnatomi dalla mia ginecologa, precisamente faccio i reverse per sciogliere contratture ormai sono diventata "esperta" come dice la mia dottoressa :grin: :grin:


E per le inesperte come me?
come si fanno sti esercizi di kegel?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Gio Ago 30, 2012 1:27 pm
Contenuto sponsorizzato

Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale? - Pagina 2 Empty Re: Fa male:sarà perchè manca l'attività sessuale?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.