La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

+34
Ila
Chiara1978
SummeR
miaka
Violetta
kittydash
Eva Luna
pandamomo
AnnabeLecter89
Blade
closerina
Luisa7emezzo
Biscuit
Axsadia
Cip_
Stella Omega
funny81
Laurentina
irene83
Nina 77
Daba
cris81
susina
graal
Manu&La
Silvia78
ktt87
Foll3ttocanoro
Athecup87
Polly
moonriver
AllieGraywords
eli
gabria87
38 partecipanti
Andare in basso
gabria87
gabria87
Membro
Membro
Messaggi : 75
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 36
Località : palermo, italy

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Set 04, 2011 9:57 pm
ciao ragazze, spero di non riproporre un argomento già discusso, ma ho una domanda..
cosa si può fare per smacchiare la coppetta?
in pratica ho combinato un pasticcio Embarassed
il mese scorso ho bollito la coppetta (mooncup, con sacchetto biologico) mentre era all'interno del sacchetto(per evitare di toccare con le dita la coppetta appena sterilizzata)
oggi faccio delle prove, ma non appena prendo la coppetta noto è ha un colore sul verdino pallido (credo dovuto al laccetto del sacchettino) :ahgia:
ke posso fare per togliere il colore? pale
sono una frana uffa Crying or Very sad
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Lun Set 05, 2011 12:19 am
Se il sacchetto è davvero biologico, il colorante dovrebbe essere estratto da sostanze naturali, ma capisco la tua perplessità, in realtà non mi sono mai trovata in questa situazione.
Hai provato ad immergere la coppetta in acqua ossigenata?
gabria87
gabria87
Membro
Membro
Messaggi : 75
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 36
Località : palermo, italy

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: smacchiare la coppetta

Lun Set 05, 2011 12:40 am
sì, ho provato, allungando il tutto con un pò d'acqua potabile (l'acqua ossigenata nn bastava)..l'ho fatta stare per mezz'oretta circa, poi ho bollito il tutto (senza sacchettino stavolta.. Razz )
e ora è un pò + chiara per fortuna..ma nn del tutto :look:
magari domani, con + tempo, ci riprovo, di nuovo con l'acqua ossigenata, ke penso funzioni discretamente Smile
piuttosto..pensate ke con le pastiglie si possa avere lo stesso risultato?
sia sbiancante(anke se nn penso..) ke igienizzante?
se è così domani compro le pastiglie direttamente, ed evito così di fare altri macelli bollendo la coppetta! XD Very Happy Razz
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Lun Set 05, 2011 12:49 am
Che pasticcetta! Very Happy
gabria87
gabria87
Membro
Membro
Messaggi : 75
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 36
Località : palermo, italy

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: smacchiare la coppetta

Lun Set 05, 2011 12:52 am
eheh, sì, lo sò, sono una pasticciona certe volte! XD Razz :roff:
mi succede quando sperimento Razz
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Lun Set 05, 2011 7:23 am
A me è capitato qualche volta di sterilizzarla con l'amuchina anzicchè bollirla, ed ho notato che si sbiancava, dopotutto è praticamente candeggina (infatti non mi piace granchè l'idea di infilarmela nella bernarda xD), non so se le pastiglie siano la stessa cosa Smile
gabria87
gabria87
Membro
Membro
Messaggi : 75
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 36
Località : palermo, italy

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty RE: SMACCHIARE LA COPPETTA

Lun Set 05, 2011 7:49 am
vero! :ahgia:
all'amuchina nn ci pensavo (forse xké l'orario era veramente "rimbambente" Razz)
nn sapevo ke fosse 1derivato della candeggina! Shocked
intanto allora,x lo scopo,userò l'amuchina,poi x il resto si vedrà Smile
ma voi me le raccomandereste le pastiglie? Smile
quando le si usano,poi si deve bollire ugualmente tutto?(magari 1breve "scottatatura" di 2-3 minuti,al posto dei circa 20 minuti ke le faccio fare io..sarebbe più comodo Smile )
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Lun Set 05, 2011 11:47 pm
Se usi le pastiglie non e' piu' necessario bollire! :app:
gabria87
gabria87
Membro
Membro
Messaggi : 75
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 36
Località : palermo, italy

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: smacchiare la coppetta

Mar Set 06, 2011 12:31 am
Very Happy
ok, perfetto! Razz
nn le ho mai usate, sorry Razz
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mar Set 06, 2011 9:00 am
Sono molto comode se ad esempio se fuori casa e non puoi far bollire la coppetta! Smile
gabria87
gabria87
Membro
Membro
Messaggi : 75
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 36
Località : palermo, italy

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mar Set 06, 2011 10:51 am
Very Happy
OTTIMO a sapersi!!!
Nn pensavo fossero così comode! Very Happy
Polly
Polly
Membro
Membro
Messaggi : 165
Stars Stars : 264
Data d'iscrizione : 01.08.11
Età : 50
Località : Sardegna

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mer Set 07, 2011 11:11 am
Io uso sempre ami Nina o milton con la stessa diluizione che si usa x le tettarelle e i biberon... Tra l'altro l'ipoclorito di sodio (candeggina) e i suoi derivati hanno il potere di digerire i residui organici quindi toglie anche quello che ad occhio nudo non vediamo, secondo me è molto utile anche x tenere i fori belli puliti sunny
Athecup87
Athecup87
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 64
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 37
Località : Genova

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Problema pulizia Mooncup

Sab Mar 17, 2012 7:50 pm
Buona sera a tutte!
Apro questo topic perchè da un paio di bolliture a questa parte la mia coppetta (mooncup taglia B) nel bordo interno, quello dove c'è la maledetta scritta, rimane marroncina e non c'è verso di ripulirla:
l'ho bollita, lasciata 1 ora in acqua e amuchina poi in acqua e bicarbonato, rivoltata e pulita con uno spazzolino ma niente di niente!!!
Sembra che si sia proprio scurito il silicone e me l'ha fatto praticamente da un giorno all'altro Shocked
Tra l'altro io preferisco sempre lavarla una volta di più che una di meno quindi la metto sempre via lustra!
Qualche idea? Come posso fare per farla tornare linda e luccicante?
Grazie a tutte! Wink
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Mar 17, 2012 9:01 pm
Non so, purtroppo credo rimanga un po' macchiata per via del colore trasparente :boh: potresti provare con limone o aceto!
Athecup87
Athecup87
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 64
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 37
Località : Genova

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Mar 17, 2012 10:53 pm
ok, grazie, provo di sicuro! Poi posto i risultati.
Athecup87
Athecup87
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 64
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 37
Località : Genova

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Mar 18, 2012 1:08 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:potresti provare con limone o aceto!
Ho provato col limone e devo dire che con quello, uno spazzolino e una buona dose di olio di gomito è migliorata parecchio!
Chissà perchè l'amuchina le ha fatto fresco...? Con voi funziona di solito?
Temo che sia perchè quella che avevo in casa era un po' vecchia...
Grazie mille a Foll3ttocanoro per la preziosa informazione!! :inchi:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Mar 18, 2012 6:07 pm
L'amuchina è solo igienizzante mentre il limone (e l'aceto) sono blandi acidi :bla:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Gio Mar 29, 2012 11:19 am
io alcuni giorni fa ho fatto la prova lasciandola a mollo in acqua ossigenata per quasi 24 ore...aveva un alone scuro sul fondo che non piaceva per nulla :nono: ...devo dire che ha funzionato molto molto bene...l'alone è scomparso e il colore è tornato uniforme Very Happy
Silvia78
Silvia78
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 10.04.12
Età : 45
Località : Vicenza

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mer Apr 11, 2012 8:42 am
Ciao a tutte ... anche la mia cup è un pò macchiata ... ma l'acqua ossigenata la rovina?!?
ma lo spazzolino ( con aceto o limone come avete scritto) non la "gratta"
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mer Apr 11, 2012 11:24 am
Silvia Soldà ha scritto: ma l'acqua ossigenata la rovina?!?
perchè dovrebbe rovinarla?è consigliata pure come metodo di sterilizzazione...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mer Apr 11, 2012 12:55 pm
puoi usare un'acqua ossigenata a 40 volumi oppure il percarbonato (con questo però devi usare una temperatura abbastanza elevata dell'acqua) e la lasci in ammollo
poi risciacqua accuratamente

entrambi sbiancano e igienizzano! Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mer Apr 11, 2012 3:28 pm
Il percarbonato non sara' un po' troppo aggressivo sulla coppetta? Suspect
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Mer Apr 11, 2012 8:29 pm
no-no! Very Happy

considera che il percarbonato è la versione solida dell'acqua ossigenata

libera ossigeno che igienizza e sbianca allo stesso tempo (questo però con una temperatura da 50° in su)
la rimanenza è soda
si sciacqua per bene e via! Very Happy

altrimenti in ammollo in acqua ossigenata a 40 vol ((usare quella da farmacia o da super al 3% è troppo blanda perciò inutile)
e poi sciacquo accurato!
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Gio Apr 12, 2012 7:19 am
Manu&La ha scritto:usare quella da farmacia o da super al 3% è troppo blanda perciò inutile)
e poi sciacquo accurato!

sulla mia coppetta ha funzionato...devo dire però che l'ho dovuta tenere ammollo parecchio...
Silvia78
Silvia78
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 10.04.12
Età : 45
Località : Vicenza

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Gio Apr 12, 2012 7:43 am
Manu&La ha scritto:no-no! Very Happy

considera che il percarbonato è la versione solida dell'acqua ossigenata

libera ossigeno che igienizza e sbianca allo stesso tempo (questo però con una temperatura da 50° in su)
la rimanenza è soda
si sciacqua per bene e via! Very Happy

altrimenti in ammollo in acqua ossigenata a 40 vol ((usare quella da farmacia o da super al 3% è troppo blanda perciò inutile)
e poi sciacquo accurato!


io ho usato quella a 12 vol. ... poi controllo il risultato ( è da ieri sera in ammollo)
Contenuto sponsorizzato

smacchiare - Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.