La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Chiara5
Chiara5
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 10
Data d'iscrizione : 07.06.13

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Ven Giu 07, 2013 3:10 pm
Ciao a tutti Smile
Ieri ho provato per la prima volta la coppetta e siccome sono una persona "furba" l'ho fatto fuori casa e con una gonna bianca... Ho rischiato il disastro da vicino XD

Allora, intanto la mia coppetta è una meluna mini normale, che ho scelto in virtu del fatto che:
1-Non ho un ciclo abbondante
2-Sono strettina (nonchè generalmente molto bassa e minuta XD)
3-Ho l'utero retroverso e la cervice bassa
Per cui ho preso quella che mi sembrava più adatta alla mia forma, essendo piccolina e soprattutto corta..

Ad inserirla nessun problema, la piego a C perchè mi torna più semplice capire se si è aperta o meno, la lascio molto bassa, la pallina a malapena dentro, ma poi se ne sale da sola. Per toglierla neanche la piego per cui da quel punto di vista tutto ok.

Comunque sia, ieri mattina la metto giusto per un'oretta, vedo che è tutto ok e la svuoto prima di uscire, dopodichè parto per la giornata col maggior numero di visite a un bagno pubblico della mia vita... :stars: La controllo un paio di volte a distanza di un'ora una dall'altra e c'è solo una macchiolina minuscola. Per ispiazione divina decido comunque di mettere un salvaslip e me ne vado a pranzo tranquilla. Due ore e mezza più tardi torno a fare visita al bagno e trovo il disastro Shocked :uhu: Un macchione enorme ma molto, molto chiaro (che è quello che mi ha salvata, perchè la fodera interna della gonna si è sporcata un poco.. Ma era così chiaro che non si vedeva). Al che l'ho svuotata e ho notato che in effetti era pienotta, ma di certo non piena fino all'orlo, era sotto il livello dei buchini! Mi chiedo a che punto una coppetta piena dovrebbe iniziare a perdere? Credo comunque fosse quello il motivo perchè non saprei spiegarmi altrimenti il colore così chiaro della macchia, il sangue vero e proprio è mooolto più scuro, ma ho notato che quando la tolgo si deposita sul fondo, mentre in cima rimane hm.. Qualcosa di colore più chiaro, perdonate la vaghezza :look: .

Il resto della giornata non l'ho tenuta su più di 5 ore (al momento del patatrac erano 6) oltretutto cambiandola ho notato che si riempiva di meno, non era neanche a metà. Me la sono anche tenuta 8-9 ore stanotte e quando mi sono alzata il livello era poco più sopra delle tacchette per afferrarla... E comuqnue stamattina una macchietta l'ho trovata ma abbastanza piccola e stavolta scura. Ora, con una macchietta posso conviverci, ma col macchione di ieri no!

Che mi dite? secondo voi il problema è che era troppo piena? Oggi in 6 ore non mi ha dato nessun preblema ed era piena solo a metà... Ho un ciclo strambo :craz:
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Ven Giu 07, 2013 3:21 pm
Ricorda che la coppetta è in obliquo nella vagina e non in verticale, per cui si riempie e tiene meno. Se il tuo ciclo è stato più forte è normale che ci sia stata qualche perdita.

Tuttavia quando mi parli di una macchietta o un macchione, io ho il dubbio che più che perdite siano macchie da canale vaginale sporco, cosa che capita durante i cambi.
Chiara5
Chiara5
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 10
Data d'iscrizione : 07.06.13

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Ven Giu 07, 2013 3:32 pm
Per macchione intendo che mi ha inzuppato il salvaslip ed è andata oltre a dire il vero :firuli:

Ma quindi è normale considerare la coppetta piena anche se piena non è?
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Ven Giu 07, 2013 3:45 pm
Sì è così. La coppetta è inclinata all'interno ed è come un bicchiere quando è inclinato e lo riempi, da un lato arriva prima alla sommità il liquido e tende a fuoriuscire, idem la coppetta soprattutto se non è perfetta la tenuta.

Se il tuo ciclo è sempre così ballerino, forse dovresti pensare a qualcosa di un pochino più capiente.



Per la prima perdita è stata conseguenza del flusso.
Per la macchietta da canale vaginale sporco.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Ven Giu 07, 2013 6:12 pm
Chiara considera che se togli la coppetta ed è piena per 3/4 devi considerare come fosse piena 4/4. Questo perché all'interno è posizionata in obliquo, quindi non potrà mai raccogliere il sangue fino all'orlo!! Prova ad inclinare un bicchiere pieno di acqua, ti rendi subito conto che un po' di liquido fuoriesce.
La meluna S è davvero molto piccola, penso potresti prendere almeno una M. Magari durante questo ciclo puoi valutare quante ore di autonomia hai così da vedere se in futuro hai bisogno di una più grande oppure no.

Riguardo le perdite se sono poche/piccole, sono normali perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e si possono avere piccole perdite. Per questo molte di noi abbinano un salvaslip lavabile insieme alla coppetta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Sab Giu 08, 2013 12:35 am
hai una meluna mini classic S o M?

considera che la capienza si calcola fino ai bichini e nn al bordo e che la coppetta all'interno rimane inclinata

macchie da salvaslip sono normali e dovute al canale vaginale sporco, ma macchie rosso vivo da assorbente sono vere perdite.....e visto che il tuo salvaslip era zuppo, mi sembra il tuo caso

è davvero piccina....penserei a qualcosa un pò più capiente

essere basse e minute, nn ha molto senso in questa situazione
nel caso avessi un bimbo, sarebbe decisamente più grande di una coppetta Wink


Chiara5
Chiara5
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 10
Data d'iscrizione : 07.06.13

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Sab Giu 08, 2013 12:52 pm
Grazie per le risposte Very Happy

Credo di aver capito, la mia coppetta non era piena fino ai buchini, vi metto un'immagine così sono sicura di spiegarmi al meglio ^^
[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Senza_10

In effetti però mi sembra di tenerla molto inclinata per via della posizione della mia cervice...
Purtroppo o per fortuna dovrò aspettare il prossimo ciclo per fare un'altra prova comparabile perchè già dal secondo giorno va scemando e non si riempie neanche a tenerla su tutto il giorno Laughing

Ps. Ho una mini S
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Dom Giu 09, 2013 7:23 am
Dal disegno che hai fatto, molto utile, posso dirti che la coppetta è piena per 3/4 ed essendo inclinata dentro secondo me ha raggiunto la massima capienza... Ad ogni modo vedrai dal prossimo ciclo, quando hai il flusso un pochino più intenso prova a cambiarti più spesso così vedi se era quello il "problema" Wink
Contenuto sponsorizzato

[Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P Empty Re: [Meluna Mini] Prima esperienza e prime perdite... Topic splatter :P

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.