Che detergente usare per la coppetta?
+34
Ila
SummeR
morgenstern
RobertaJan
sharon90
Luisa7emezzo
Egle
spizzi
Soniatrr
Daba
miry976
Nemesi
Mairian
AnnabeLecter89
Manu&La
momotan
Chiara1978
Cnz
Laurentina
Cherry Darling
buccazza
Faline
Luna
sweetpoppyseed
moonriver
Persefone
Fiorediluna
closerina
euridice77
eli
thelma
AllieGraywords
ktt87
LadyVale
38 partecipanti
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
- euridice77Membro
Stars : 72
Re: Che detergente usare per la coppetta?
Mar Ott 11, 2011 8:18 pm
sicuramente è una soluzione "indolore", nel senso che male non fa.LadyVale ha scritto:Mmmmm allora i vari siti che ho spulciato indicano sempre di utilizzare per la coppetta un detergente neutro quindi effettivamente nè basico nè acido.
Il bicarbonato ha dalla sua che quanto meno non è sicuramente aggressivo e un po' di azione antibatterica la fa a quanto mi dici. Sicuramente non è la soluzione ottimale, ma nel mio caso mi fido di più di una cosa leggermente troppo basica che leggermente troppo acida perchè già con saponi intimi troppo acidi io ho grossi problemi (mi fanno venire la candida). Ovvio che poi la coppetta la sterilizzo anche. Non so se può essere sufficiente il bicarbonato ma finora non ho trovato saponi delicati e senza profumo che mi ispirino fiducia.
io per i pannolini di mio figlio uso l'olio essenziale di tea tree (o albero del té o malaleuca) che invece è un potentissimo antibatterico...magari un paio di gocce nella mistura di acqua e bicarbonato...
- sweetpoppyseedNuovo membro
Stars : 37
soluzione di acqua e bicarbonato
Mar Ott 25, 2011 7:44 am
Ho cercato nel forum ma non mi sembra sia già stato trattato questo argomento,in caso scusatemi
Sono solo al mio primo giorno di coppetta e in questi primi cambi che ho fatto dopo aver lavato la coppetta l'ho immersa per 1-2 minuti (il tempo di lavarmi con cura) in una soluzione di acqua e bicarbonato (tipo Solvay per intenderci) 1 cucchiaino per un bicchiere d'acqua,la soluzione non deve essere sovrasatura (il bicarbonato deve essersi sciolto tutto).Ho poi inserito la coppetta bagnata di questa soluzione.
A cosa dovrebbe servire?
Il bicarbonato ha un ph alto ,il ph alcalino prevenisce il formarsi di funghi e ostacola il proliferarsi di alcuni batteri che trovano ambiente favorevole nella nostra vagina che ha ph acido.
Spesso a chi soffre di candida viene consigliato di fare sciacqui o lavande vaginali con acqua e bicarbonato perchè appunto un ambiente alcalino è ostile ai funghi e quindi previene micosi.
Ovviamente la quantità di soluzione che entra in vagina con la coppetta è piccola ma sono sicura che eventuali risidui di funghi e batteri rimasti sulla coppetta avranno vita breve.
Io anni fa ho fatto lavande vaginali con questa soluzione per combattere una candida e hanno funzionato benissimo senza prendere farmaci.E' necessario dire che alterare SPESSO il ph acido della vagina con lavande vaginali non è buona cosa,va fatto raramente.
Sono solo al mio primo giorno di coppetta e in questi primi cambi che ho fatto dopo aver lavato la coppetta l'ho immersa per 1-2 minuti (il tempo di lavarmi con cura) in una soluzione di acqua e bicarbonato (tipo Solvay per intenderci) 1 cucchiaino per un bicchiere d'acqua,la soluzione non deve essere sovrasatura (il bicarbonato deve essersi sciolto tutto).Ho poi inserito la coppetta bagnata di questa soluzione.
A cosa dovrebbe servire?
Il bicarbonato ha un ph alto ,il ph alcalino prevenisce il formarsi di funghi e ostacola il proliferarsi di alcuni batteri che trovano ambiente favorevole nella nostra vagina che ha ph acido.
Spesso a chi soffre di candida viene consigliato di fare sciacqui o lavande vaginali con acqua e bicarbonato perchè appunto un ambiente alcalino è ostile ai funghi e quindi previene micosi.
Ovviamente la quantità di soluzione che entra in vagina con la coppetta è piccola ma sono sicura che eventuali risidui di funghi e batteri rimasti sulla coppetta avranno vita breve.
Io anni fa ho fatto lavande vaginali con questa soluzione per combattere una candida e hanno funzionato benissimo senza prendere farmaci.E' necessario dire che alterare SPESSO il ph acido della vagina con lavande vaginali non è buona cosa,va fatto raramente.
- LunaAdmin
Stars : 2849
Mar Ott 25, 2011 8:46 am
Non sono esperta dell'argomento quindi mi scuso se magari dico cosa imprecise.
Prima di tutto se la vagina è acida è proprio per contrastare l'azione degli agenti patogeni esterni, se tu alteri il ph vaginale stai aumentando il rischio di infezioni batteriche.
Il bicarbonato va usato nel caso di infezione in corso da candida, che in effetti funziona perchè la candida vive e prolifera in ambiente acido, però nn va affatto usato per prevenire perchè è causata da altri fattori.
La candida poi abita normalmente la nostra flora vaginale quindi si trova all'interno e non sopravvive lontano dall'"ospite", mentre noi con la coppina ci dovremmo preoccupare di quello che immettiamo dentro invece.
Per questo ti sconsiglierei di usarlo per la coppina, poi non so.
Prima di tutto se la vagina è acida è proprio per contrastare l'azione degli agenti patogeni esterni, se tu alteri il ph vaginale stai aumentando il rischio di infezioni batteriche.
Il bicarbonato va usato nel caso di infezione in corso da candida, che in effetti funziona perchè la candida vive e prolifera in ambiente acido, però nn va affatto usato per prevenire perchè è causata da altri fattori.
La candida poi abita normalmente la nostra flora vaginale quindi si trova all'interno e non sopravvive lontano dall'"ospite", mentre noi con la coppina ci dovremmo preoccupare di quello che immettiamo dentro invece.
Per questo ti sconsiglierei di usarlo per la coppina, poi non so.
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Mar Ott 25, 2011 1:53 pm
Per non saper ne' leggere ne' scrivere mi ritrovo abbastanza nel ragionamento di Luna.
- FalineMembro
Stars : 134
Mer Ott 26, 2011 8:12 am
Io limiterei l' uso quando si ha la candida e solo una volta quando la si ha: fondamentalmente la candida si sviluppa quando al flora batterica normale, che comunque vive bene a ph acido, è decimata, per una serie diversa di cause, e quindi la simpatica candida prende il sopravvento.
Se si fa quando non si ha la candida si uccide anche la flora batterica normale, quindi paradossalmente si favorisce la proliferazione della candida, dato che si fa piazza pulita dei batteri buoni e si lascia spazio a lei.
Se si fa quando non si ha la candida si uccide anche la flora batterica normale, quindi paradossalmente si favorisce la proliferazione della candida, dato che si fa piazza pulita dei batteri buoni e si lascia spazio a lei.
- buccazzaNuovo membro
Stars : 34
Dom Dic 25, 2011 9:03 am
uhm...io la lavo la sera, quando la cambio per l'ultima volta, con il sapone intimo. A fine ciclo le faccio un bagno in una soluzione di acqua e un cucchiaino di amuchina in polvere per 15 minuti. Dite che sbaglio? Prima la bollivo...ma trovo il metodo dell'amuchina piu pratico ( evito di scordarla sul fuoco )
- Cherry DarlingNuovo membro
Stars : 49
Ven Nov 16, 2012 10:25 am
( evito di scordarla sul fuoco )
Ciao a tutte, quotando quest'ultima frase mi aggancio a quello che mi è successo stamattina...Presa da mille pensieri l'ho lasciata sul fuoco per troppo tempo (non saprei dire quanto...)
Quando sono andata a riprenderla aveva un po' di lattice squagliato all'interno l'ho lavata con sapone neutro, sciacquata bene e sembra tornata a posto. Ho sentito la consistenza con le mani, se per caso si fosse troppo assottigliata, ma non mi sembra cambiata molto (ho una Lunette, che di per sé è abbastanza consistente)
Posso continuare ad indossarla secondo voi? Io non vedo controindicazioni, ma potrebbe sfuggirmi qualcosa, non mi era mai capitato...
Grazie
- LaurentinaMembro attivissimo
Stars : 1441
Ven Nov 16, 2012 10:32 am
Accipicchia, che brutta esperienza..
Comunque direi di stare tranquilla, se avesse subito delle modifiche consistenti le noteresti!
La forma è ancora la stessa?
i buchini ci sono?
Io la proverei, se non noti nulla (sensazioni diverse, perdite..) è ok, altrimenti ci si pensa!
Comunque direi di stare tranquilla, se avesse subito delle modifiche consistenti le noteresti!
La forma è ancora la stessa?
i buchini ci sono?
Io la proverei, se non noti nulla (sensazioni diverse, perdite..) è ok, altrimenti ci si pensa!
- Cherry DarlingNuovo membro
Stars : 49
Ven Nov 16, 2012 10:34 am
Non ci sono differenze, i buchini sono rimasti...Credo che il lattice si sia squagliato nel punto più spesso, ovvero sul fondo...Comunque la consistenza è molto simile a prima mi sembra. Ora provo e speriamo funzioni ancora...Grazie per la solidarietà!
- LaurentinaMembro attivissimo
Stars : 1441
Ven Nov 16, 2012 10:42 am
Figurati, prova e aggiornaci!
Ven Nov 16, 2012 11:40 am
Avete mai provato ad utilizzare l'Estratto Glicerinato del Seme di Pompelmo?
E' un integratore alimentare, validissimo come antibiotico naturale ed antimicotico.
Se volete posso darvi informazioni molto preziose, si utilizza grandiosamente anche per effettuare l'ultimo risciaquo della biancheria intima.
Lo uso da anni per sciacquare la coppetta - vorrei che lo conosceste...sbaraglia una lunghissima serie di prodotti e medicinali.
E' un integratore alimentare, validissimo come antibiotico naturale ed antimicotico.
Se volete posso darvi informazioni molto preziose, si utilizza grandiosamente anche per effettuare l'ultimo risciaquo della biancheria intima.
Lo uso da anni per sciacquare la coppetta - vorrei che lo conosceste...sbaraglia una lunghissima serie di prodotti e medicinali.
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Ven Nov 16, 2012 1:56 pm
Io in genere non lavo la coppetta con il sapone se non prima di riporla. Uso il sapone di Marsiglia o il detergente intimo (Saugella Idra Serum). Per il resto, la sciacquo solo con acqua
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Ven Dic 07, 2012 4:35 pm
Mi piacerebbe provare questo sapone per lavare la coppetta (almeno credo che lo sia):
http://pannolinidamore.it/PBSCProduct.asp?ItmID=9417316
Prima o poi magari lo provo...
http://pannolinidamore.it/PBSCProduct.asp?ItmID=9417316
Prima o poi magari lo provo...
Gio Dic 20, 2012 4:30 pm
Io per adesso utilizzo quello che normalmente usavo prima dell'arrivo della coppetta: Infasil ph 5.5. Dite che va bene?
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Ven Dic 21, 2012 12:31 am
credo che ciò che va bene per lavare noi stesse, può andar bene anche per la coppetta
- AnnabeLecter89Membro attivo
Stars : 356
Ven Dic 21, 2012 6:51 pm
io uso il chilly, solo ogni tanto quando rimane macchiata dentro dopo averla svuotata... e poi la sciacquo bene con l'acqua caldissima prima di reinserirla.
Ven Dic 21, 2012 6:58 pm
io sciacquo in acqua fredda poi una goccia di detergente intimo poi di nuovo abbondante acqua fredda
- NemesiMembro
Stars : 111
Mar Mar 26, 2013 10:02 pm
thelma ha scritto:io uso un detergente fatto da me...delicato,eco bio e con un ph che porto al 4...
Anche io, e ovviamente non inserisco fragranze, uso idrolati lenitivi o infusi di camomilla o malva, magari aggiungo 2gt di o.e. di lavanda che da una lievissima profumazione e, soprattutto, è altrettanto lenitivo.
- miry976Nuovo membro
Stars : 8
Sab Giu 01, 2013 5:01 pm
Ciao a tutte, ho appena acquistato 2 Yuuki L, rigida e morbida, sono alle prime coppette e leggendo qua e là mi sembrano le + adatte a me.
La mia domanda riguarda il lavaggio, perché per i miei bimbi mi hanno sempre detto di non usare detergenti per lavare i cucchiaini in silicone in quanto i tensioattivi creano delle microfratture sulla superficie e detersivi e batteri rimangono dentro.
Penso sia lo stesso per la coppetta, voi sterilizzate soltanto o lavate con qualche sapone? Di che tipo? Grazie mille!!!
La mia domanda riguarda il lavaggio, perché per i miei bimbi mi hanno sempre detto di non usare detergenti per lavare i cucchiaini in silicone in quanto i tensioattivi creano delle microfratture sulla superficie e detersivi e batteri rimangono dentro.
Penso sia lo stesso per la coppetta, voi sterilizzate soltanto o lavate con qualche sapone? Di che tipo? Grazie mille!!!
- DabaMembro fedele
Stars : 5446
Sab Giu 01, 2013 5:52 pm
Io la lavo con il sapone intimo...é biologico e senza tensioattivi chimici, ma anche con la saponetta di mersiglia per le mani
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Sab Giu 01, 2013 11:38 pm
ciao miry976
dovreesti prima presentarti nella sezione benvenute, grazie!
dovreesti prima presentarti nella sezione benvenute, grazie!
- miry976Nuovo membro
Stars : 8
Dom Giu 02, 2013 9:06 am
Fatto, scusate... :p
- SoniatrrNuovo membro
Stars : 12
Dom Giu 02, 2013 3:26 pm
ciao a tutte!
mi sono iscritta e presentata tempo fa ma nn ho mai avuto occasione x scrivere ed ora mi aggrego al post x porvi un altra domanda: io uso la fleurcup L ormai da 5 mesi, la lavo col mio solito detergente intimo se ho la fortuna di essere a casa a cambiarmi altrimenti la sciacquo soltanto se sono fuori. LA disinfetto con 4 minuti di microonde al termine del ciclo e prima di usarla.
Purtroppo ho notato che i buchini che servono a far il sottovuoto rimangono sporchi e nn so come pulirli! voi come fate?
grazie!
sonia
mi sono iscritta e presentata tempo fa ma nn ho mai avuto occasione x scrivere ed ora mi aggrego al post x porvi un altra domanda: io uso la fleurcup L ormai da 5 mesi, la lavo col mio solito detergente intimo se ho la fortuna di essere a casa a cambiarmi altrimenti la sciacquo soltanto se sono fuori. LA disinfetto con 4 minuti di microonde al termine del ciclo e prima di usarla.
Purtroppo ho notato che i buchini che servono a far il sottovuoto rimangono sporchi e nn so come pulirli! voi come fate?
grazie!
sonia
- spizziMembro attivo
Stars : 612
Dom Giu 02, 2013 4:55 pm
Io ho provato a pulirli con uno stuzzicadenti ma rimanevano comunque macchiati.. Qualche ora in acqua ossigenata e la coppetta è tornata come nuova! Magari prova con quella prima di usare detergenti più 'aggressivi'..
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4