Vegan-Vegetariano
+50
ladysil
luciall
nioca
chemical0love
Krycup87
tess_ele
emily81
martinamarti
EllyGneek
MarlaSinger
VEROfalso89
Mairian
moma88
Calzina
farfallina87
giugiu
whisky1971
ouicestmoi
funny81
Nina 77
Cip_
Hilly89
Lahinis
AnnabeLecter89
simi
monichina
Manu&La
Shula87
alice1569
CatLau
alkemilla72
Laurentina
Anto_Nico
AleSic
chiara912
susina
drollentigo
Aina
AllieGraywords
sarissima
stefybonsai
sbirulina
moonriver
Luna
Foll3ttocanoro
ktt87
closerina
Perenelle
ViolaDelPensiero
Fairy
54 partecipanti
Re: Vegan-Vegetariano
Mer Nov 07, 2012 2:20 pm
Io quello che avevo trovato costava quasi come il filetto.
Cercherò ancora in giro per vedere dove trovarlo a prezzi buoni :-)
Cercherò ancora in giro per vedere dove trovarlo a prezzi buoni :-)
- LahinisMembro attivo
Stars : 545
Mer Nov 07, 2012 6:26 pm
Quali sono le cose più strane, stupide o irritanti che vi sentite dire quando dite di essere veg? Io non so se mi ci abituerò mai
Ecco alcune di quelle che mi ricordo...
La più comune: * sei vegetariana? MA QUINDI COSA MANGI?!
A seguire...
* anche le piante hanno dei sentimenti!
* ma Dio ha creato gli animali perché li mangiassimo!
* ma il prosciutto lo mangi?
* eddai assaggia, per una volta cosa vuoi che sia?!
* non sai cosa ti perdi!
* poverina, mi fai pena!
* ma non hai fame?
* come fai a volerti privare delle gioie della vita?
* non so mai cosa cucinarti!
* tu devi sempre fare l'alternativa!
* ti ho preparato la pasta col tonno! Tanto lo mangi il tonno, no?
* il pesce mica è carne! Se non mangi il pesce allora... sei vegana!
* ma dove la fai la spesa?
* guarda che se non li mangi tu non è che non li uccidono!
* la mucca se non la mungi esplode!
* gli animali non provano dolore come noi!
* quindi di che religione sei?
* ma i funghi li puoi mangiare?
* non abbiamo panini vegetariani ma possiamo toglierle il salame da quelli che abbiamo
* scusa ma se non la mungi e neppure la mangi, allora la mucca a che serve?
* quindi mangi solo insalata?
* ma lo sai che è pericoloso si?
* sei vegetariana? Ma per scelta?!
* se il leone mangia la gazzella, perché non dovremmo mangiare carne?
* sei vegetariana? Si vede che sei ricca e puoi permettertelo
E ce ne sarebbero mooolte altre
A seguire...
* eddai assaggia, per una volta cosa vuoi che sia?!
* non sai cosa ti perdi!
* poverina, mi fai pena!
* ma non hai fame?
* non abbiamo panini vegetariani ma possiamo toglierle il salame da quelli che abbiamo
- funny81Membro attivissimo
Stars : 1271
Mer Nov 07, 2012 6:30 pm
Pure il ma tu le zanzare e le formiche le uccidi? NO, LE COCCOLO!!!
E anche, se sei vegana non dovresti prendere gli antibiotici sennò uccidi i germi! SI CERTO, LI ALLEVO COME BESTIE DA COMPAGNIA:
E anche, se non bevi latte rischi di avere l'artrite a 40 anni!MA A TE SPERIAMO!
E anche, se sei vegana non dovresti prendere gli antibiotici sennò uccidi i germi! SI CERTO, LI ALLEVO COME BESTIE DA COMPAGNIA:
E anche, se non bevi latte rischi di avere l'artrite a 40 anni!MA A TE SPERIAMO!
- LahinisMembro attivo
Mer Nov 07, 2012 6:33 pm
Ahahah! Beh... io non uccido neanche le zanzare comunque sono un caso disperato!
Mer Nov 07, 2012 6:59 pm
Lahinis ha scritto:Ahahah! Beh... io non uccido neanche le zanzare comunque sono un caso disperato!
Io vivo al mare, ho le zanzare tutto l'anno, è una questione di vita o di morte!Le ho uccise fino a tre giorni fa con la racchetta elettrica, poi mio marito si è preso la scossa e ha smesso di funzionare.
- LahinisMembro attivo
Mer Nov 07, 2012 7:00 pm
Anche io vivo al mare ma è più forte di me, non riesco! Ormai abbiamo raggiunto una certa stabilità... mi pungono un po'e poi mi lasciano in pace
Mer Nov 07, 2012 7:12 pm
Ah ok, avete un accordo!
- Nina 77Membro attivo
Stars : 636
Mer Nov 07, 2012 9:29 pm
Lahinis ha scritto:Ahahah! Beh... io non uccido neanche le zanzare comunque sono un caso disperato!
Anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Mi prendono per matta quando lo scoprono!!!!!!
Mio marito mi odia quando gli dico: "C'è un ragno sul muro : per favore puoi portarlo fuori di casa...ma non fargli male eh, fai piano!!!!"
....poi però dopo avermi guardata più o meno così ...e anche un pò così ...porta fuori l'animaletto in questione...e ci parla pure!!!
E io sorrido : deve amarmi proprio tanto!!!
- Nina 77Membro attivo
Stars : 636
Mer Nov 07, 2012 10:00 pm
[b]Lahinis ha scritto:Quali sono le cose più strane, stupide o irritanti che vi sentite dire quando dite di essere veg? Io non so se mi ci abituerò mai
A seguire...
* eddai assaggia, per una volta cosa vuoi che sia?! Odio quando me lo dicono!!!!
* non sai cosa ti perdi!
* poverina, mi fai pena!
* ma non hai fame?
* non abbiamo panini vegetariani ma possiamo toglierle il salame da quelli che abbiamo OPPURE ANCHE = "Avete un pezzo di pizza vegetariana? Certo: c'è questa con zucchine e salsiccia!!
E poi mi manda proprio fuori di testa quando la vedono come una privazione, quando mi compatiscono e mi dicono poverina tu che non lo puoi mangiare!!! Ma poverino sarai te!!!!...sono poco diplomatica
Poi però è bello anche vedere che chi ti vuole davvero bene capisce (o almeno ci prova) le ragioni di questa scelta, vede quanto stai meglio e quanto sei serena e difende le tue ragioni con gli altri (la mia famiglia mi ha dato tante soddisfazioni in questo senso dopo lo choc iniziale!!!)....e ad ogni cena di famiglia anche se dico sempre "tranquilli, la cena me la porto da casa!" quando arrivo c'è sempre un nuovo piatto di verdure o di cereali preparato apposta
per me e tutti si sforzano di trovarmi ricette sempre nuove e sfiziose
- LahinisMembro attivo
Gio Nov 08, 2012 8:28 am
Io per carattere ho sempre paura di essere un peso per gli altri, quindi quando gli amici o i parenti (ho scoperto di avere una famiglia davvero premurosa!) mi cucinano a parte, ho dei sentimenti contrastanti... però diciamo che quello principale è una sensazione di riconoscenza e affetto!
E poi quando decidono di cucinare una cena interamente vegana e uguale per tutti nonostante io sia l'unica veg, sento di avere degli amici speciali
Però altre volte mi fanno uscire dai gangheri
E poi quando decidono di cucinare una cena interamente vegana e uguale per tutti nonostante io sia l'unica veg, sento di avere degli amici speciali
Però altre volte mi fanno uscire dai gangheri
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Ven Nov 09, 2012 2:46 pm
vorrei ricordare anche i legumi che NN sono surrogatifunny81 ha scritto:non sapevo esistessero vari surrogati vegetali delle proteine
sono nobilissime proteine ma vegetali
che bello condividere questa consapevolezza e questo cambiamento con il proprio compagnofunny81 ha scritto:ma sono tanto contenta di questo cambiamento e di farlo insieme a mio marito, di cucinare insieme e di sapere che quello che cucino gli fa bene.
di solito sono percorsi che si intraprendono individualmente e spesso si è anche contrastati dagli altri
e nn è solo questofunny81 ha scritto:Vero, soprattutto sapere di non mangiare cadaveri che hanno subito le peggiori torture ti fa sentire meno complice di quell'industria che tratta gli animali come cose.
in realtà l'industria della carne porta con sè moooolte più conseguenze negative di quante si possano immaginare
vero! questo è uno degli aspetti più bellifunny81 ha scritto:ma mi fa piacere avere una consapevolezza diversa, per me stessa e per la mia salute.
funny81 ha scritto:Cucino vegan, ho imparato a fare
-la crema pasticcera,
-la pasta frolla,
-le lasagne di ragu di seitan,
- i burgers di verdure,
- faccio io il pane ai 5 cereali in casa,
-il sushi senza pesce ( è l'alga che gli da il sapore, non il pesce, provare per credere) insomma un mondo nuovo, pieno di colori, sapori e salute.
Perenelle ha scritto:volevo condividere con voi la mia vittoria...il ragù di tofu viene buonissimo, ed è facilissimo da fare!|
ricette-ricette-ricette-ricette-ricette-ricettefunny81 ha scritto:Però il tofu è verssatilissimo, io ci faccio il pesto, le creme spalmabili
ci sono dei video su youtube su come farslo in casaShula87 ha scritto:Oppure se prendo la farina è facile da fare?
c'è un video di un ragazzo che mi ha interessato particolarmente e con l'acqua del lavaggio ci fa anche degli gnocchetti
prima o poi ci devo provare pure io a farmelo da sola
neppure io sento la mancanza di carne e pesceLahinis ha scritto:Io non sento la necessità di rimpiazzare la carne...
anzi mi sono accorta che la carne mi incomincia a fare veramente senso
di recente per sbaglio ho messo in bocca un pezzettino di salsiccia, e l'ho subito risputato nel piatto CHE SCHIFO!! mi ha fatto troppo senso e quel sapore mi ha dato così fastidio e sono dovuta correre a lavarmi i denti
mamma mia quanto è vero putroppo!!!Lahinis ha scritto:Quali sono le cose più strane, stupide o irritanti che vi sentite dire quando dite di essere veg? Io non so se mi ci abituerò mai
nn si sa se c'è più da ridere o piangere!!
sì anch'io....Lahinis ha scritto:Io per carattere ho sempre paura di essere un peso per gli altri,
poi quando i miei invitano parenti a cena, mia madre molto gentilemente se ne frega altamente e prepara primo con sugo di carne e secondo di carne, giustificandosi dicendo "per questa volta puoi pure e itare e mangiare normalmente, no!"
grazie mamma cara
volevo segnalare il più completo ricettario vegano
"La cucina etica" di emanuela barbero
un mega librone di ben 400 pag
ed è molto interessante perchè all'inizio ci sono una 20ina di pag in cui spiega perchè è bene essere vegani e quali sono le conseguenze del mangiare alimenti di origine animale
- ouicestmoiMembro attivo
Stars : 489
Dom Nov 11, 2012 9:59 pm
scusate se mi intrufolo... come avevo scritto nel post sulle ricette non sono nè vegana nè vegetariana, ma siccome la carne costa molto (soprattutto perchè la cerco bio e affidabile, visto che la maggior parte della carne che si trova in giro è gonfia di ormoni) e comunque dal punto di vista nutrizionale è vero che è un'ottima fonte di proteine ma anche di colesterolo, vorrei alternarla ogni tanto con il seitan fatto in casa.
nell'altro post alicetta mi ha postato la sua ricettina e io mi sono documentata un sacco su blog vari e su youtube, mi sono vista un sacco di tutorial!!
visto che ve ne intendete, volevo anche il vostro parere personale!! ho alcuni dubbi:
-quando fate cuocere il seitan lo mettete legato in un panno? io sinceramente non mi fido molto, ne ho solo colorati, magari potrebbe far male lasciarli bollire così.. al seitan intendo, non al panno, ovviamente! ho letto che una buona alternativa potrebbe essere la garza sterile....voi cosa usate?
-che aromi e spezie mettete? li mettete nel brodo di cottura o li impastate nel glutine? e quali farine usate? ho visto che ci sono una marea di combinazioni in merito... farina integrale + farina bianca, farina di farro + farina bianca... secondo voi come viene meglio? qual è la vostra combinazione preferita? c'è così tanto spazio per la fantasia che non so da dove iniziare la sperimentazione!!!
nell'altro post alicetta mi ha postato la sua ricettina e io mi sono documentata un sacco su blog vari e su youtube, mi sono vista un sacco di tutorial!!
visto che ve ne intendete, volevo anche il vostro parere personale!! ho alcuni dubbi:
-quando fate cuocere il seitan lo mettete legato in un panno? io sinceramente non mi fido molto, ne ho solo colorati, magari potrebbe far male lasciarli bollire così.. al seitan intendo, non al panno, ovviamente! ho letto che una buona alternativa potrebbe essere la garza sterile....voi cosa usate?
-che aromi e spezie mettete? li mettete nel brodo di cottura o li impastate nel glutine? e quali farine usate? ho visto che ci sono una marea di combinazioni in merito... farina integrale + farina bianca, farina di farro + farina bianca... secondo voi come viene meglio? qual è la vostra combinazione preferita? c'è così tanto spazio per la fantasia che non so da dove iniziare la sperimentazione!!!
Dom Nov 11, 2012 10:10 pm
funny81 ha scritto:Mi diverto un sacco a cucinare sempre cose diverse, fortuna che ho il tempo per farlo!
Ecco la mia lasagnetta di ragu di seitan e pasta senza uovo
woooowwww!!!!!!!!!!!!!!!! sembra SQUISITA!!! bravissima!!!!
moonriver ha scritto:Foll3tto non appena mi saro' trasferita a Bologna ti cucinero' una bella cenetta vegetariana!!
posso autoinvitarmi anche io????
Dom Nov 11, 2012 11:36 pm
funny81 ha scritto:
Penso che inserirò "lasagnetta di ragù di seitan e pasta senza uovo" come nuovo metodo di pagamento nel negozio!
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Dom Nov 11, 2012 11:39 pm
ouicestmoi ha scritto:moonriver ha scritto:Foll3tto non appena mi saro' trasferita a Bologna ti cucinero' una bella cenetta vegetariana!!
posso autoinvitarmi anche io????
Ahahah Oui fidati... ti porterò a mangiare tortellini e mortadella, come Dio comanda
Lun Nov 12, 2012 12:47 am
Foll3ttocanoro ha scritto:
Ahahah Oui fidati... ti porterò a mangiare tortellini e mortadella, come Dio comanda
queste parole hanno tutta la mia approvazione!!!!
ma nel mio cuore (e nella mia pancina) c'è spazio sia per la magnata di mortadella e turtlén, sia per la magnata vegetariana!!!
- PerenelleModeratore
Stars : 2557
Lun Nov 12, 2012 9:41 am
sono indecisa...ricette qui o nell'angolo delle ricette?
- LahinisMembro attivo
Lun Nov 12, 2012 9:52 am
Ma dai, almeno in un thread di vegetariani non parlate di mortadellaaaa
Lun Nov 12, 2012 1:05 pm
AllieGraywords ha scritto:funny81 ha scritto:
Penso che inserirò "lasagnetta di ragù di seitan e pasta senza uovo" come nuovo metodo di pagamento nel negozio!
Allie... Magari!!Te ne faccio quante ne vuoi in cambio di assorbenti!!Pensaci!!!
- whisky1971Membro attivissimo
Stars : 2394
Lun Nov 12, 2012 1:09 pm
ho un'amica vegana e una volta mi ha portato una porzione di cannelloni fatti col seitan!! mi sono mangiata anche il piatto
Lun Nov 12, 2012 1:11 pm
E siccome cucinare vegano non non è solo salato,
ecco la crostata vegana di pastafrolla con crema pasticcera veg e frutti di bosco!
Buona da morire e meno difficile di quanto sembri!
ecco la crostata vegana di pastafrolla con crema pasticcera veg e frutti di bosco!
Lun Nov 12, 2012 1:15 pm
whisky1971 ha scritto:ho un'amica vegana e una volta mi ha portato una porzione di cannelloni fatti col seitan!! mi sono mangiata anche il piatto
Se non sai che è fatta col seitan non la senti la differenza! anche perchè il seitan di per se ha poco sapore quindi l'importante è usare una buona passata di pomodoro (io uso quella fatta in casa dai cognati) , fare bene la besciamella e dosare bene con spezie varie , io non uso sale quindi uso il pepe e altre spezie per dare sapore.
- whisky1971Membro attivissimo
Stars : 2394
Lun Nov 12, 2012 1:27 pm
funny81 ha scritto:E siccome cucinare vegano non non è solo salato,
ma che meravigliaaaaa!!!! adoro le crostate di frutta mi ci tufferei dentro
Lun Nov 12, 2012 1:30 pm
Perenelle ha scritto:sono indecisa...ricette qui o nell'angolo delle ricette?
lo so, avevo paura di essere off topic, ma visto che qua si parla nello specifico di veg e vegetariano speravo di farmi notare da voci esperte!!! e poi ho pensato che in fondo un post così è adatto allo scambio di consigli di questo genere!