Vegan-Vegetariano
+50
ladysil
luciall
nioca
chemical0love
Krycup87
tess_ele
emily81
martinamarti
EllyGneek
MarlaSinger
VEROfalso89
Mairian
moma88
Calzina
farfallina87
giugiu
whisky1971
ouicestmoi
funny81
Nina 77
Cip_
Hilly89
Lahinis
AnnabeLecter89
simi
monichina
Manu&La
Shula87
alice1569
CatLau
alkemilla72
Laurentina
Anto_Nico
AleSic
chiara912
susina
drollentigo
Aina
AllieGraywords
sarissima
stefybonsai
sbirulina
moonriver
Luna
Foll3ttocanoro
ktt87
closerina
Perenelle
ViolaDelPensiero
Fairy
54 partecipanti
- funny81Membro attivissimo
Stars : 1271
Re: Vegan-Vegetariano
Lun Nov 12, 2012 3:45 pm
La crema pasticcera l'ho presa da qui raddoppiando le dosi per 4 persone, al posto del latte di soia ho usato il latte di riso e al posto della scorza di limone un baccello di vaniglia.Per lo zucchero a velo ho frullato io lo zucchero di canna integrale e ci ho fatto lo zucchero a velo!
http://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/crema-pasticcera/
e per la pastafrolla eccola qui!
Crostata di pasta frolla Vegana*
Ingredienti
250 gr farina Integrale di Farro o Kamut
125 gr zucchero di canna
3 cucchiai olio di soia
1 scorza di arancio grattugiata o baccello di vaniglia
1/2 bicchiere latte di soia (valutare se aggiungere o diminuire in base alla forza della farina)
Preparazione
Mescolare la farina con lo zucchero, il sale e l’olio,la scorza di arancio o baccello di vaniglia, versare il latte e lavorare con le mani fino a che l’impasto non sarà liscio, stendere poi con il mattarello a circa 1/2 cm di spessore direttamente sulla carta forno (in genere si rompe e non sta sempre insieme) e trasferire nella teglia, la farcitura può essere fatta con frutta fresca o composta, infornare a 200° per circa 20/30 minuti (si sente l’odore quando è pronta).
*Variante – è possibile sostituire il latte e l’olio con 125 gr di margarina o burro di soia.
Io ho sostituito l'olio con il burro di soia e aggiunto comunque un goccio di latte per rendere l'impasto piu morbido.
Ho sempre fatto la crostata di fragole normale e questa è un'ottima alternativa veg, però adesso che non ci sono le fragole ho usato i frutti di bosco sia freschi che surgelati!
http://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/crema-pasticcera/
e per la pastafrolla eccola qui!
Crostata di pasta frolla Vegana*
Ingredienti
250 gr farina Integrale di Farro o Kamut
125 gr zucchero di canna
3 cucchiai olio di soia
1 scorza di arancio grattugiata o baccello di vaniglia
1/2 bicchiere latte di soia (valutare se aggiungere o diminuire in base alla forza della farina)
Preparazione
Mescolare la farina con lo zucchero, il sale e l’olio,la scorza di arancio o baccello di vaniglia, versare il latte e lavorare con le mani fino a che l’impasto non sarà liscio, stendere poi con il mattarello a circa 1/2 cm di spessore direttamente sulla carta forno (in genere si rompe e non sta sempre insieme) e trasferire nella teglia, la farcitura può essere fatta con frutta fresca o composta, infornare a 200° per circa 20/30 minuti (si sente l’odore quando è pronta).
*Variante – è possibile sostituire il latte e l’olio con 125 gr di margarina o burro di soia.
Io ho sostituito l'olio con il burro di soia e aggiunto comunque un goccio di latte per rendere l'impasto piu morbido.
Ho sempre fatto la crostata di fragole normale e questa è un'ottima alternativa veg, però adesso che non ci sono le fragole ho usato i frutti di bosco sia freschi che surgelati!
Lun Nov 12, 2012 4:24 pm
Voglio proprio provare!
Io di solito la faccio con la marmellata, quest'anno l'albicocco ha fatto un sacco di frutti, quindi ho marmellata in abbondanza
Io di solito la faccio con la marmellata, quest'anno l'albicocco ha fatto un sacco di frutti, quindi ho marmellata in abbondanza
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Mer Dic 12, 2012 9:43 pm
ho comprato il TOFU
chi mi sa consigliare una buona ricettina nn troppo complicata?
ci vorrei fare un secondo
chi mi sa consigliare una buona ricettina nn troppo complicata?
ci vorrei fare un secondo
Mer Dic 12, 2012 9:47 pm
padellata di verdure saltate in padella (patate, carote, zucchine, fagiolini, peperoni, broccoli, cavolfiori...quello che vuoi e che ti piace ) quando mancano una decina di minuti prendi il tofu, lo sbricioli fine fine, magari lo frulli se è troppo compatto e lo aggiungi alle verdure
- Manu&LaModeratore
Mer Dic 12, 2012 9:52 pm
grazie cip!
Mer Dic 12, 2012 9:54 pm
Figurati
Io lo uso spesso anche negli strudel di verdure
Io lo uso spesso anche negli strudel di verdure
- giugiuMembro
Stars : 359
Dom Gen 20, 2013 12:20 pm
Che bello scoprire tante veg nel forum
Io sono vegetariana da quasi 4 anni e vegana da un anno
Mi piace molto cucinare...soprattutto mi piace fare dolci, di cui ne gioiscono soprattutto le persone a cui li faccio assaggiare perchè la maggior parte stenta a credere che un cibo senza latte e uova sia così buono!
Io sono vegetariana da quasi 4 anni e vegana da un anno
Mi piace molto cucinare...soprattutto mi piace fare dolci, di cui ne gioiscono soprattutto le persone a cui li faccio assaggiare perchè la maggior parte stenta a credere che un cibo senza latte e uova sia così buono!
- Manu&LaModeratore
Dom Gen 20, 2013 7:34 pm
wow
allora qui urgono ricettine!!
per esempio una col tofu e una col seitan....
allora qui urgono ricettine!!
per esempio una col tofu e una col seitan....
- Manu&LaModeratore
Gio Giu 13, 2013 8:14 pm
questo bimbo è meraviglioso nella sua semplicità
quando si dice che "lo capirebbe anche un bambino"
quando si dice che "lo capirebbe anche un bambino"
- Nina 77Membro attivo
Stars : 636
Ven Giu 14, 2013 12:13 pm
Siiii!!! E' meraviglioso....
L'havevo condiviso su facebook alcuni giorni fa....
L'havevo condiviso su facebook alcuni giorni fa....
- farfallina87Membro
Stars : 156
Ven Giu 14, 2013 2:38 pm
ciao ragazze... non sapevo ci fosse un topic... anche io da qualche giorno mi sto documentando perché vorrei eliminare la carne... tanto già non è che mi faccia impazzire... diciamo che sono ghiotta solo solo di affettati... quindi sarà dura solo per quelli... ma penso che con il tempo non cambi nurla mangiarli e non... ho scoperto di cose squisite, tipo hamburger di soia o di farro... ecc... vediamo come va questo approccio... spero nel migliore dei modi
- Manu&LaModeratore
Ven Giu 14, 2013 9:07 pm
stai prendendo una decisione importante
in bocca al lupo!
in bocca al lupo!
- CalzinaMembro attivo
Stars : 443
Ven Giu 14, 2013 10:06 pm
Ciao ragazze, non sono ne vegana ne vegetariana, però nell'ultimo anno in casa abbiamo cambiato moltissimo l'alimentazione, eliminando latte, burro, zuccheri e carne rossa.
Un'impresa per una famiglia che vive quasi esclusivamente di allevamento (ora ridotto solo a pollame), ma ci siamo riusciti, più per un discorso salutistico ed economico che etico.
Ma la storia è troppo lunga, sarebbe un logorio scriverla tutta XD
Volevo sapere.... c'è qualcuna che si fa il seitan fatto in casa?
Perchè mia suocera (celiaca) vorrebbe sapere se facendolo in casa si ha al certezza che il glutine sparisca.
Un'impresa per una famiglia che vive quasi esclusivamente di allevamento (ora ridotto solo a pollame), ma ci siamo riusciti, più per un discorso salutistico ed economico che etico.
Ma la storia è troppo lunga, sarebbe un logorio scriverla tutta XD
Volevo sapere.... c'è qualcuna che si fa il seitan fatto in casa?
Perchè mia suocera (celiaca) vorrebbe sapere se facendolo in casa si ha al certezza che il glutine sparisca.
- Manu&LaModeratore
Ven Giu 14, 2013 10:18 pm
nnnooooooooooooooooooo mi raccomando!!!!
il seitan è fatto di glutine (è proprio la parte che rimane)!!
il seitan è fatto di glutine (è proprio la parte che rimane)!!
- CalzinaMembro attivo
Sab Giu 15, 2013 7:29 am
ahaah ecco, come al solito ha capito tutto al contrario :P:P:P:P:P:P:P:lol:
- Nina 77Membro attivo
Stars : 636
Sab Giu 15, 2013 8:31 am
Da Calzina Oggi a 9:29 am
ahaah ecco, come al solito ha capito tutto al contrario :P:P:P:P:P:P:lol:
...Calzina dì la verità : non è che inconsciamente stai cercando di sbarazzarti della suocera!?!?!?!!!!!!
SCUSATE : ero proprio OT ma non ho saputo resistere!!!!
ahaah ecco, come al solito ha capito tutto al contrario :P:P:P:P:P:P:lol:
...Calzina dì la verità : non è che inconsciamente stai cercando di sbarazzarti della suocera!?!?!?!!!!!!
SCUSATE : ero proprio OT ma non ho saputo resistere!!!!
- moma88Membro
Stars : 153
Sab Giu 15, 2013 9:58 am
Bello questo topic!!!!!
Calzina, per la celiachia il seitan toglitelo dalla testa...però puoi fare/mangiare i burger di legumi (soia, ceci, lenticchie, ecc) che non hanno glutine!! Io presto vorrei iniziare a farmi le bistecche di soia in casa, poi le congelo e le tiro fuori all'occorrenza!!!
Calzina, per la celiachia il seitan toglitelo dalla testa...però puoi fare/mangiare i burger di legumi (soia, ceci, lenticchie, ecc) che non hanno glutine!! Io presto vorrei iniziare a farmi le bistecche di soia in casa, poi le congelo e le tiro fuori all'occorrenza!!!
- CalzinaMembro attivo
Sab Giu 15, 2013 11:15 am
ahahaahah Nina77 non sarebbe la prima volta che mi dice di provare una cosa e invece è un'altra... l'ultima volta con il cous cous... e invece poi era il miglio povera donna è così brava.... ma non c'ha proprio attenzione per queste cose.. e dire che si sente male poi, dovrebbe stare più che attenta
Allora mi sa che il seitan lo proverò per noi.... gli hamburger di ceci moma88 li abbiamo fatti l'altra mattina, sono veramente buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Ora siamo dietro a imparare a fare il tofu, se solo trovassi il nigari al NaturaSi!
Allora mi sa che il seitan lo proverò per noi.... gli hamburger di ceci moma88 li abbiamo fatti l'altra mattina, sono veramente buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Ora siamo dietro a imparare a fare il tofu, se solo trovassi il nigari al NaturaSi!
Sab Giu 15, 2013 5:55 pm
mi piacerebbe molto diventarlo e lo farò quando sarò a casa mia! ecco l'ho detto (secondo il mio ragazzo sarà la cosa peggiore che possa accadere ma va bene lo stesso XD)
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Dom Giu 16, 2013 1:17 pm
Scusa ma perche' dovresti aspettare di essere a casa tua?
Dom Giu 16, 2013 3:21 pm
perchè non riesco a gestirmi so che è stupido ma io necessito dei miei spazi per fare le cose che dico io. se voglio riempire il frigo di verdure lo voglio poter fare senza che nessuno mi dica niente, se voglio spendere 1.60 € per un litro di latte di soya bhe lo stesso. poi, sinceramente, dovrei organizzarmi meglio qui dove la maggior parte delle volte cucino io, invece di trovarmi il frigo pieno di cose cucinate da sua madre e di spesa fatta da loro. ho l'idea che in una casa tutta mia potrò fare quello che voglio, come voglio e quando voglio.
- VEROfalso89Membro
Stars : 285
Ven Giu 21, 2013 8:31 pm
Mi unisco alle vegetariane! Era da un po' di mesi che ci pensavo e mi informavo ecc, poi è scattato qualcosa tra domenica e lunedì e ho detto basta carne, non ne voglio più sapere...Mia mamma non l'ha presa molto bene e mia sorella ha iniziato a prendermi in giro...Io comunque faccio sul serio,ieri sono stata dal mio medico di base,mi ha dato qualche dritta e si è raccomandata di continuare a mangiare latte e uova per il momento (anche se non escludo di eliminarli più avanti). Domani mattina vado a fare gli esami del sangue, speriamo bene!
- CalzinaMembro attivo
Ven Giu 21, 2013 10:08 pm
Vedrai che ci riuscirai... invece di latte e uova, preferisci la soia, in tutte le sue forme... e i legumi.. e i cereali.
Potresti anche comprarti un bel libro che spiega tutte queste cose, mia mamma ne ha svariati (anche se non siamo vegetariane) e sono veramente tanto utili perchè spiegano che si può sopravvivere benissimo senza prodotti animali o comunque calandoli drasticamente.
Ps: ho fatto le bistecche di soia alla piastra stasera, sfumate con la salsa di soia aromatizzata alle erbe e con contorno di hummus di ceci.
Se le sono spazzolate tutte!!!!!!!!!!!!!!
Potresti anche comprarti un bel libro che spiega tutte queste cose, mia mamma ne ha svariati (anche se non siamo vegetariane) e sono veramente tanto utili perchè spiegano che si può sopravvivere benissimo senza prodotti animali o comunque calandoli drasticamente.
Ps: ho fatto le bistecche di soia alla piastra stasera, sfumate con la salsa di soia aromatizzata alle erbe e con contorno di hummus di ceci.
Se le sono spazzolate tutte!!!!!!!!!!!!!!
- MarlaSingerMembro
Stars : 126
Sab Giu 22, 2013 8:42 am
Sì, vedrai che non è difficile, l'importante è avere sempre una dieta molto varia (come è importante anche per i carnivori d'altra parte!!!)...quindi non esagerare nemmeno con soia e seitan anche perché sia dal punto di vista etico-ambientale che da quello della salute non sono esenti da critiche. Se puoi e se ti interessa la questione ambientale scegli soia bio e italiana (puoi informarti sulla soia OGM e sulla coltivazione di soia in sud america a scapito di foreste e territori indigeni). Stessa cosa per il seitan, che è glutine di frumento, e se troppo e associato ad altri cereali si aumenta il rischio di intolleranza. Poi come diceva Calzina potresti documentarti con qualche libro o in internet, ormai il materiale non manca
Buona fortuna!!!!
Buona fortuna!!!!
- VEROfalso89Membro
Stars : 285
Sab Giu 22, 2013 2:24 pm
Grazie ragazze!!
Stamattina sono andata a fare gli esami, lunedì pomeriggio ho gli esiti e poi li porterò alla dottoressa che mi darà qualche dritta!! Per il momento internet è un ottimo alleato e appena passo in libreria un libretto me lo regalo!!
Stamattina sono andata a fare gli esami, lunedì pomeriggio ho gli esiti e poi li porterò alla dottoressa che mi darà qualche dritta!! Per il momento internet è un ottimo alleato e appena passo in libreria un libretto me lo regalo!!