La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
klelia
klelia
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 43
Località : Milano
http://klelya.wordpress.com/

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Gio Mar 01, 2012 10:12 pm
bene,
da una decina di giorni posseggo una Meluna soft misura M con pallina.. rosa!!
qui in giro ho letto che molte di voi hanno riscontrato problemi nell'inserimento, e capita ci siano perdite, visto che appunto, è più morbida, e fa fatica a prendere la forma giusta una volta inserita.
Devo dire che mi sembra sia vero, anche se non credo di avere l'esperienza sufficiente per dare giudizi!

ecco la mia testimonianza!
oggi sono al 3° giorno di coppetta!
ho iniziato lunedì sera, e devo dire che iniziare è stato abbastanza traumatico, il martedì è stata una giornata avventurosa!
ho dovuto prendere consapevolezza di un mondo che.. pur essendo lì a "portata di mano" non è che frequentassi così spesso!!
Prima di tutto, come già fatto nella mia presentazione, grazie infinite per questo forum! le informazioni che ho trovato qui sono state preziosissime!
Già, perchè ho preso consapevolezza di avere una cervice, ci siamo "incontrate" e ho addirittura scoperto che la mia è bassissima!
chi l'avrebbe mai detto!!
ma procediamo con ordine..!!
martedì l'ho tenuta sù tutto il giorno (la coppetta) e in mattinata mi sono accorta che "perdeva" (...sempre la coppetta!) ...ho dovuto mettere un assorbente e tirare fino a sera per cambiarmi a casa (ero in ufficio)!

il fatto è che la mia coppetta rimane giù!! questo fantastico effetto "risalita" che descrivete tutte io non l'ho ancora avuto!!!
la sera ho tolto e rimesso, ma il risultato è stato lo stesso!

poi.. mercoledì sera dopo cena ho passato un paio d'ore qui sul forum e infine sono arrivata ad un topic che linkava una pagina del sito WikiHow (non posso linkare indirizzi per i primi 7 giorni dalla registrazione.. magari se mi ricordo aggiorno questo topic più avanti!) comunque la pagina aveva delle immagini semplici e molto chiare ....fantastica!
il trucco per usare la coppetta, è conoscere la cervice!
la mia.. ci manca poco che si "affacci" direttamente fuori!!!!
(..lo ammetto, mi fa un pò impressione raccontare queste cose, ma... magari qualcuna di voi sa aiutarmi!)

comunque.. dopo questa scoperta, prima di andare a letto ho provato un altro cambio!
ho fatto una piccola sessione di "indagine" ma comunque non sono riuscita a sistemar e bene la questione, perchè ieri mattina avevo di nuovo sporcato il salvaslip, e ho trovato la coppetta sporca esternamente!

...consideravo inoltre un'altra cosa. Le poche volte che ho usato gli assorbenti interni, in effetti capitava che fossero puliti nella parte più alta, quindi la cervice bassa ce l'ho da sempre..!

Finalmente ieri mattina nel cambio, presa di nuovo consapevolezza di dove fosse "il tutto" ho reinserito la coppetta.
Per la prima volta ho sentito un rumorino di risucchio dell'aria. Un rumorino timido timido, niente di che, e non ho assolutamente avuto una sensazione di sotto vuoto che ho letto qui in vari topic; il tutto è rimasto lì dov'era.. insomma, non ha preso la via di fuga verso l'alto!
La pallina della mia meluna infatti, mi ha dato abbastanza fastidio per tutto il giorno, ma in compenso non ho avuto perdite, e stasera quando sono tornata a casa ed ho cambiato tutto, ho trovato il sangue dentro la coppetta, e non fuori.

anche questa notte è andato tutto bene.
e lo stesso per oggi.
continua ad essere vero che la coppetta rimane molto in basso. Questa sera addirittura ho trovato la pallina completamente fuori dalla vagina! Insomma, non so se è normale, e sicuramente non è comodissima!!
ecco.

è sicuramente fantastico non dover combattere con assorbenti, ansia da macchie eccetera..
ma voglio cercare di capire se e come risolvere questo aspetto poco "comodo" della questione! In questo caso sarebbe tutto perfetto!!

ora.. vedo come va questo ciclo.. poi valuterò se "decapitare" la pallina della mia coppetta (non so se si può amputare la pallina, o i tagli solo il gambo!)!

ok, ho scritto un poema!
un bacio e buona coppetta a tutte!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Gio Mar 01, 2012 11:47 pm
Non so come aiutarti, non ho mai trovato la mia cervice sclero
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Ven Mar 02, 2012 12:22 am
Cervice bassa al rapporto!!!ti consiglio inanzitutto di decapitare la pallina, tanto se hai la cervice bassa non avrai problemi ad afferrare la coppetta...non ho capito invece una cosa...hai detto che la coppetta sta molto in basso, ma la base non va fuori giusto? l'importante è che non esce...se sta in basso alla fine non è un problema, la trovi più facilmente quando la devi estrarre...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Ven Mar 02, 2012 11:54 am
Stavo appunto per farti la stessa domanda che ti ha fatto ktt: la coppetta seppur bassa resta completamente in vagina o spunta fuori? Poi due due piccole riflessioni. 1. Al di la del fatto che siamo tutte diverse li sotto e che c'e' chi ha un canale vaginale piu' lungo di un altro (mica sono solo gli uomini ad andare a cm!! :roff: ) la cervice durante i giorni sterili (e i giorni del mestruo sono appunto sterili) tende ad essere bassa a prescindere dalle differenze individuali. 2. Il fatto che la coppetta resti bassa e non ci sia l'effetto risalita di cui hai letto non rappresenta un problema (la coppetta viene comunque portata piu' in basso rispetto ad un tampone interno). Tante donne (tra cui ad esempio la sottoscritta! Razz ) portano la coppetta bassa. Non e' un problema e non e' sinonimo di perdite quindi stai tranquilla. Il punto pero' e' che la puoi anche portare bassa ma non deve assolutamente sporgere fuori nulla! E qui si torna alla domanda di ktt.
Edit: mi era sfuggita la parte in cui hai scritto che la pallina spuntava fuori. Ecco, questo non deve succedere! :nono:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Ven Mar 02, 2012 1:14 pm
Ho una domanda sulla cervice, posto che ancora non mi sono davvero impegnata a conoscerla XD
Se si ha l'utero retroverso si nota qualcosa di differente? Non so, tipo che è più alta o più bassa del solito... ovviamente io non posso saperlo, essendo nata con l'utero retroverso e non avendo termini di paragone, ma mi è venuto in mente quando alla ginecologa è bastato guardarmi "lì" per dire: ah, ma c'hai l'utero retroverso Very Happy"
(la cosa bella è che questa gine sembrava tutta allegra e contenta, la adoro per questo XD Il mio gine precedente aveva fatto una faccia brutta, come se fosse una deformazione pericolosa o invalidante Shocked )

Per quanto poi riguarda le coppette, io ho notato che la mia ladycup risale motissimo, ma la Meluna molto meno. Difatti ne ho una con anellino, e alla fine l'ho dovuto tagliare perchè, specie stando seduta, mi dava un fastidio immane O_O
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Ven Mar 02, 2012 2:38 pm
Susina anche a me la ladycup sale più delle altre ma non credo sia dovuto alla cervice o all'utero quanto piuttosto alla coppetta in sé nella sua forma o da come è fatto il canale vaginale. Detto questo anche io non l'ho ancora conosciuta, forse è timida! Razz
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Ven Mar 02, 2012 3:50 pm
No susina, nulla di differente in area cervice se si ha l'utero retroverso! Wink
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Ven Mar 02, 2012 3:59 pm
Klelia, prova a far aprire la coppetta molto in basso, dove hai visto che funziona meglio, insomma, e poi girala un po, il giusto per farla salire quel tanto che basta da essere tutta interna!
klelia
klelia
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 43
Località : Milano
http://klelya.wordpress.com/

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Mer Mar 07, 2012 6:43 pm
Ciao a tutte!
causa week end a spasso, e inizio settimana delirante in ufficio non ho avuto modo di rispondervi!
Allora, la mia coppetta è bassissima, e la sera peggiore ho tutto un pò "sporgente" ma con una tenuta migliore delle volte precedenti (nemmeno una perdita!)
dopo questa giornata avventurosa, causa fine del ciclo non ho potuto prolungare i test.
magari faccio una prova a secco per vedere come va.

in generale credo d'aver commesso un'ingenuità acquistando una coppetta soft. Credendo fosse meglio, in realtà credo sia più difficile da far aprire, rimane piegata e faccio fatica ad ottenere l'effetto ventosa!

grazie mille a tutte per il supporto!
e a prestissimo!

P.S. alla fine la pallina l'ho decapitata, ed almeno ho avuto un pò di sollievo!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Gio Mar 08, 2012 8:24 am
Klelia, in effetti la meluna M può dare difficoltà nell'apertura, e di conseguenza nell'effetto ventosa... però se ti sembra di aver risolto lo stesso va benissimo Very Happy E hai fatto più che bene a tagliare la pallina, tanto alla fine le Meluna si afferrano molto facilmente Very Happy
gabria87
gabria87
Membro
Membro
Messaggi : 75
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 36
Località : palermo, italy

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Gio Mar 08, 2012 6:11 pm
spero possa esserti d'aiuto quest'altro topic
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t368-cervice-bassa-quale-coppetta-usare
anke io ho l'utero retroverso e la cervice particolarmente bassa
ciauz Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Gio Mar 08, 2012 8:34 pm
Si ma ragazze come abbiamo piu' volte detto l'utero retroverso non incide in nessun modo nella gestione della coppetta.
klelia
klelia
Membro
Membro
Messaggi : 37
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 43
Località : Milano
http://klelya.wordpress.com/

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Sab Ago 18, 2012 11:22 pm
torno dopo parecchio tempo per raccontarvi come ho "risolto" il mio problema di inserimento dopo un pò di mesi di convivenza.
Praticamente mi succedeva spessissimo che la coppetta si inserisse lasciando la cervice schiacciata contro la mia parte posteriore della vagina.
Ho sempre utilizzato la piegatura Push-down trovandomi abbastanza bene.
Credo che con la Meluna soft sia l'unica che poi riesce ad aprirsi. Il materiale è troppo morbido per tornare in posizione usando altre tecniche (almeno secondo la mia esperienza).
Comunque, qualche "ciclo" fa, ho avuto un'idea.
è un pò difficile da spiegare. Ci provo comunque!
questa immagine presa dal sito Fleurcup è quella della mia piegatura preferita:
[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Pushdown128
Praticamente le prime volte inserivo la coppetta con la parte rimasta "tonda" (quindi non quella tra le dita nell'immagine) frontale rispetto a me, ovvero verso l'ombelico.
In questo modo la Cervice scappava e nell'apertura della parte piegata rimaneva schiacciata contro la parete della vagina.
Ho provato quindi ad inserirla al contrario, ovvero tenendo la parte piegata (o chiusa, non so spiegarmi bene) dalla parte della vescica, in modo che la parte aperta accogliesse in maniera più facile la cervice.
Ogni tanto mi capita ancora di dover "litigare" con la cervice che scappa tra la vagina e la coppetta, ma nella maggior parte delle volte con questo sistema riesco ad avere un inserimento molto più agile!
Volevo condividere, ma non ho mai avuto molto tempo per farlo, visto che soprattutto le prime volte ho avuto spesso delle perdite.
Io in questo modo negli ultimi cicli non ho nemmeno messo il salvaslip!!
ciao a tutte, e a presto,
Clelia
Contenuto sponsorizzato

[MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza? Empty Re: [MeLuna Soft M con pallino] Cervice molto bassa, o solo grande inesperienza?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.