La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Ciclo e autostima

+6
88luna
susina
Manu&La
pandina
chemical0love
Vale90
10 partecipanti
Andare in basso
Vale90
Vale90
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 29.08.13
Età : 33

Ciclo e autostima Empty Ciclo e autostima

Gio Set 12, 2013 5:16 pm
Non so se sia la sezione giusta, nel caso, spostatemi!

Allora, la mia è una curiosità: voglio capire se la mia teoria è giusta, e magari qui c'è qualcuna che ne sa più di me!

Ho notato di sentirmi particolarmente "bella" Embarassed  nei giorni fertili, mentre in quelli precedenti la mestruazione iniziano a pesarmi tutti i miei difetti con pensieri del tipo "come ho fatto a uscire di casa e farmi vedere in giro negli ultimi vent'anni?!" sclero 
Col tempo, ho imparato ad associare la seconda cosa alla spm, come la fame compulsiva. La prima associazione invece l'ho fatta solo negli ultimi mesi, ponendo un po' più di attenzione al mio ciclo, anche in vista dell'acquisto della mia prima :cup: ...
Non ho mai pensato di essere chissà che bellezza, soprattutto nell'ultimo paio d'anni, per cui quando mi capitano i giorni in cui guardandomi allo specchio mi vien da pensare che tutto sommato avrei potuto essere più brutta, essendo una cosa rara, lo noto!

Sarà qualche primordiale istinto di sopravvivenza della specie che mi (o ci?) fa sentire più sicura di me, e quindi anche più "appetibile" per l'altro sesso? Insomma, come se per far sopravvivere la specie mamma Natura sapesse che abbiamo bisogno di sentirci belle per concederci, e ci aiutasse... O magari la coincidenza sensazione/fertilità è solo un caso... che ne pensate?
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Gio Set 12, 2013 5:59 pm
io invece mi vedo più bella il primo giorno di ciclo, proprio di viso perché per il resto mi gonfio tantissimo...anche le donne incinta sono più belle...chissà...
Vale90
Vale90
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 29.08.13
Età : 33

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Gio Set 12, 2013 6:10 pm
anche io lo noto sul viso! :cu: 
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Gio Set 12, 2013 6:50 pm
sembra quasi più tirato Smile effetto lifting
pandina
pandina
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 117
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 33
Località : Vicenza

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Gio Set 12, 2013 7:11 pm
Non ci ho mai fatto caso ma mi piace molto la tua teoria! :)se pensiamo al fatto che appunto madre natura ci fa desiderare di più il partner proprio durante i giorni fertili, non vedo perché anche noi stesse non dovremmo vederci e sentirci meglio.
L'unica cosa che io e il mio uomo abbiamo notato è il cambiamento del seno durante il ciclo. Con la mestruazione si rilassa, a metà ciclo mi sento due galleggianti, che di sicuro aumentano la mia autostima. :cu:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Gio Set 12, 2013 11:44 pm
si sono i giorni in cui più di buon umore, mi sento meglio, anche con me stessa :yup: 
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Ven Set 13, 2013 7:58 am
Non è affatto un caso Smile
In parte è l'andamento ormonale che ci fa sentire in un modo piuttosto che in un altro, ma di certo durante tutto il ciclo mestruale sono in azione varie energie, che poi ognuna di noi vive e sente a modo suo, a seconda del suo vissuto e del particolare momento in cui si trova Smile
La maggior parte delle donne si sente più leggera e spensierata appena finite le mestruazioni, per poi sentirsi bella e seducente nel momento più fertile, e un po' più cupa e arrabbiata nel momento precedente le mestruazioni: ma non è matematico, anzi Wink
E in realtà, ci sono modi di vivere appieno ogni momento del ciclo, in modo da sfruttare pienamente ciascun giorno!
Se vi interessa questo aspetto più spirituale, direi io, o più semplicemente psicologico del ciclo mestruale (che effettivamente porta ad una maggiore autostima, come ogni acquisizione di consapevolezza), io vi consiglio davvero un libro di cui si è parlato nel topic "letture sulla fertilità".
Il libro è questo qui (lasciate perdere il titolo italiano, lo trovo fuorviante da morire =_= in inglese si chiama semplicemente The Wild Genie):
http://www.amazon.it/Mestruazioni-guarigione-mestruale-menarca-menopausa/dp/8888819134
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Ven Set 13, 2013 8:04 am
susina ha scritto:
La maggior parte delle donne si sente più leggera e spensierata appena finite le mestruazioni, per poi sentirsi bella e seducente nel momento più fertile, e un po' più cupa e arrabbiata nel momento precedente le mestruazioni: ma non è matematico, anzi Wink
ahahaha altro che cupa e arrabbiata prima del ciclo...io sono intrattabile, permalosa, me la prendo per qualsiasi cosa Very Happy

comunque, oltre ad essere più belle quando si è fertili e quando si ha il ciclo, di solito in questi momenti aumenta anche il desiderio sessuale, cosa che posso capire in fase di ovulazione...ma durante il ciclo proprio non è giusto...
Vale90
Vale90
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 29.08.13
Età : 33

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Ven Set 13, 2013 8:16 am
Wow!
Avevo letto un cenno a queste cose in un libro wiccan (durante il mio "percorso di fede" ho letto un po' di tutto), ma l'argomento era tutt'altro e quello era proprio un accenno... appena possibile mi procurerò questo libro!!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Ven Set 13, 2013 12:56 pm
Chemicalove, in realtà un buon numero di donne sente aumentare il proprio desiderio sessuale in fase premestruale. E' tutt'altro tipo di desiderio proprio perchè è slegato dalla procreazione, è molto forte e pieno di passione, ad alcune non piace proprio per questo: ma appunto, ci sono molti modi di sentire le energie del ciclo mestruale Wink E non tutte le energie sono solari: ce ne sono di più sotterranee, imparare a conoscerle senza giudizi nè pregiudizi è davvero interessante e, di nuovo, fonte di autostima per chi lo fa Smile

Vale, a questo punto, se ti interessa un lato più spiccatamente "wicca" (sto usando la parola in modo improprio, in realtà), ti consiglio questo qui:
http://www.amazon.it/LUNA-ROSSA-CAPIRE-USARE-DONI/dp/8862291027
Vale90
Vale90
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 29.08.13
Età : 33

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Ven Set 13, 2013 6:54 pm
Grazie mille!!! Adoro leggere, quindi conoscendomi so già che fino alla fine li leggerò entrambi! :studio: 
88luna
88luna
Membro
Membro
Messaggi : 46
Stars Stars : 66
Data d'iscrizione : 09.08.13
Età : 35

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Ven Set 13, 2013 11:00 pm
Beh allora non sono la sola a sentirmi così durante il ciclo! Io mi sento un vero e proprio cesso quei giorni, apparte il gonfiore e secondo me aumento almeno di 3 kg! Mad 
Pesca321
Pesca321
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.08.15
Età : 33
Località : Bologna

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Mar Dic 22, 2015 8:45 am
Anche io in quei giorni sono uno schifo.....depressa, mi vedo brutta come non mai, e avrei solo voglia di chiudermi in casa a piangere...
ma dopo un 7 giorni passa, e mi sento una donna nuova!
Julmax
Julmax
Membro
Membro
Messaggi : 135
Stars Stars : 183
Data d'iscrizione : 24.08.15
Età : 29
Località : Settignano

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Mer Dic 23, 2015 11:21 am
Io non ho mai fatto attenzione a certe cose nella mia adolescenza, poi con la pillola nemmeno (figuriamoci), ma quando ho interrotto la pillola mi ricordo che un paio di settimane dopo ho avuto un boost di ormoni miei che anche il mio compagno di ricorda bene :asd: e da quando uso la coppetta in realtà sto molto meglio con me stessa durante le mestruazioni... Il dramma l'ho notato poco prima del flusso, in cui dovevo un po' nervosa e vado nel panico più del solito per certe cose, poi guardo il calendario e dico "aaaah, ecco perché!" :roff:
Una cosa più che ho notato ancora di più, quando mi sono messa a fare esercizi tutti i giorni regolarmente mi sentivo molto più bella, stavo bene con me stessa e il mio desiderio era alle stelle indipendentemente dalla fase del ciclo in cui ero...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Sab Gen 09, 2016 7:55 pm
Personalmente non ci ho mai fatto caso, sarà che io sono sempre molto attenta a come mi sento e perché indipendentemente dal flusso, in modo da capirmi al meglio: è raro che mi senta in un modo piuttosto che in un altro senza motivo, proprio perché ad ogni stato d'animo che provo mi faccio delle domande e mi do delle risposte Smile
Fortunatamente non ho mai avuto fastidi durante il flusso, se si esclude un blando mal di pancia che dimentico subito se mi distraggo Smile
O è fortuna, o è perché, sapendo che mi sarebbe successo, fin da ragazzina mi sono detta che volevo vivere questo momento tranquillamente (credo molto nel pensiero positivo, per questo in genere sono serena, tranquilla e non mi abbatto facilmente, né mi sento "peggiore" di altre o "sbagliata"); poi, da quando c'è la coppetta, il flusso mi rende quasi felice!
L'unica scocciatura è il secondo/terzo giorno, sempre o quasi abbondante, ma pazienza Smile
Inutile prendersela per quello che non si può cambiare! Wink
Ms Emme
Ms Emme
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 67
Data d'iscrizione : 25.11.15

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Lun Gen 18, 2016 9:36 pm
Io sono una di quelle che nei giorni precedenti le mestruazioni ha picchi d'umore. Verso il basso. Occasionalmente in direzione sottosuolo. Rolling Eyes
Però, a questo punto, sarei curiosa di scoprire se le volte in cui mi vedo più attraente corrispondono ai giorni fertili... Cool
Contenuto sponsorizzato

Ciclo e autostima Empty Re: Ciclo e autostima

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.