La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Infezioni: candidaDom Ago 13, 2017 2:58 pmFrancy
info Femme EssentialsGio Ago 10, 2017 4:46 pmirene2525
femme essentialsGio Ago 10, 2017 4:40 pmirene2525
Ciao a tutteGio Ago 10, 2017 12:59 pmCoccinella93
HOLA, ciao a tutte!Gio Ago 10, 2017 10:32 amirene2525
Prima esperienzaGio Ago 03, 2017 7:38 pmManu96
salve , piacereMar Ago 01, 2017 1:54 pmletizia79
Confusa sulla coppetta Dom Lug 30, 2017 9:03 pmSabrina85
Vendo CupLee SGio Lug 27, 2017 4:50 pmSilvia79

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Lollodi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 27

[Fleurcup S] Primi due mesi.

il Ven Dic 04, 2015 10:14 am
Ciao ragazze,

uso la coppetta dal 6 novembre 2015. Inizialmente è stato un po' difficoltoso anche perché la trovavo molto rigida nel piegarsi Shocked
Il giorno in cui ho provato ad inserirla è stato terribile, ho dovuto provare 3 diversi tipi di inserimento. L'inserimento a "C" era davvero impossibile, ho poi optato per quello a "Origami" ma si apriva prima di entrare e non vi dico le "frustate" affraid per ultimo ho tentato il "7-fold" e finalmente si è rilevato quello giusto cheers !

Il primo giorno l'ho inserita (dopo svariati tentativi) verso le 10 di mattina e l'ho tolta verso le 18 perché andando in bagno e asciugandomi ho visto delle perdite... La coppetta non era neanche piena a metà! L'ho tolta con molta difficoltà ed ho messo un assorbente perché il giorno mi ero stressata abbastanza e avevo un po' male.
La mattina seguente ho fatto una doccia e l'ho inserita, sono uscita a fare la spesa e insieme al mio ragazzo abbiamo caricato un divano in macchina quindi ho fatto degli sforzi. Torno a casa, mi siedo perché sento uno strano dolore al fianco sinistro in alto e, credo per la suggestione, inizia a girarmi la testa... Penso subito alla coppetta e decido di toglierla anche perché ho letto che questi sintomi possono essere causati quando la coppetta pizzica la cervice. Alla fine, penso fosse solo uno strappo muscolare  lol!  

Il giorno seguente la rimetto, esco e cammino un bel po' ma sento come delle perdite e quando torno a casa vado a controllare ed effettivamente qualche perdita ci stava! Ero davvero sconfortata Crying or Very sad
Il mio ragazzo mi guarda e mi dice: "Magari è meglio lasciar perdere..." :nono: :nono: :nono:
Decido di lasciar perdere solo per quei giorni anche perché non avevo molto flusso e di riporla per il mese successivo!!!

Eccomi qui la mattina del 2 dicembre, mi sveglio e sono arrivate! Faccio un bel respiro, mi lavo, lavo la :cup: ( era già sterilizzata!) e la inserisco. Tutto bene... lavoro tranquilla e nel pomeriggio decido di toglierla. L'estrazione è stato un disastro Embarassed ma la coppetta non era neanche piena a metà. Per la notte decido di mettere un assorbente, ancora non me la sento di inserire la coppetta e poi io di notte ho davvero poco flusso. Ieri mattina appena sveglia avevo un bel po' di flusso, mi sono lavata ed ho inserito la coppetta verso le 8.30 poi alle 17 l'ho estratta ( dopo aver fatto palestra) sempre con poca dimestichezza e l'ho reinserita. Ieri sera prima di andare a letto verso le 23.15 l'ho tolta facendo attenzione e.... sopresa!!! Non c'era nulla  Shocked  Shocked  Shocked  La coppetta pulita e dentro ci stava solo una goccia marroncina forse caduta nel pomeriggio. Stamattina, assorbente pulitissimo, vado in bagno e non avevo niente...decido però di metterla lo stesso.  :boh: Vedremo più tardi...

Non ho molto flusso ma comunque mi dura per almeno per 3-4 giorni. Adesso è davvero strano, è durato un giorno e mezzo!

Mi scuso per questa lunga esperienza ma sono molto felice di aver trovato questo forum dove potermi confrontare con voi!  :studio2:
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1197
Stars Stars : 1960
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 26
http://ilcastellodililly.blogspot.it/

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Ven Dic 04, 2015 10:39 am
Ciao, probabilmente la coppetta che hai acquistato è un tantino rigida per te... Tralasciando il fatto che comunque ti ci devi ancora abituare.

Lollodi ha scritto: Non ho molto flusso ma comunque mi dura per almeno per 3-4 giorni. Adesso è davvero strano, è durato un giorno e mezzo!


Il flusso mestruale vero e proprio è rosso, le perdite marroncine sono invece dette "spotting". Leggendo un po' il tuo racconto mi è parso di capire che il tuo flusso sia già scarso di per se ma, prima di usare la coppetta avevi queste perdite di fine ciclo un po' più dilatate nel tempo.
Il fatto che la coppetta abbia ridotto la durata delle tue mestruazioni non è affatto strano: le pareti del canale vaginale durante il flusso, se si utilizza ad esempio un assorbente esterno, sono molto ravvicinate tra loro, la coppetta invece, per farsi spazio, le distanzia un pochino, in questo modo, quando la cervice uterina espelle il flusso, le pareti del canale si sporcano molto meno (perché il sangue va a finire direttamente nella coppetta) e lo spotting si riduce parecchio, spesso e volentieri a poche gocce concentrate in poche ore.
Non ti preoccupare dunque, a molte donne si riduce la durata dei giorni di flusso grazie alla coppetta.  Very Happy


Ultima modifica di lilly_la_princy il Ven Dic 04, 2015 11:21 am, modificato 1 volta
avatar
Lollodi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 27

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Ven Dic 04, 2015 10:47 am
Ti ringrazio per la tua risposta!

Diciamo che il mio ciclo funziona così: primo giorno flusso rosso, secondo flusso rosso leggermente più abbondante, terzo giorno spotting e quarto e quinto sempre meno spotting.
Questo mese è stato: un bel po' di flusso il primo giorno, leggermente il secondo giorno fino al pomeriggio per poi sparire del tutto la sera, notte e anche stamattina.

Perdite questo mese non ne ho più avute, penso fossero dovute al cattivo inserimento. La inserivo molto in alto e il gambo mi dava molto fastidio poi piano piano mi sono decisa a tagliarlo e adesso riesco a posizionarla bene e questi due giorni è andata benissimo perché non ho avuto nessuna perdita!
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1197
Stars Stars : 1960
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 26
http://ilcastellodililly.blogspot.it/

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Ven Dic 04, 2015 10:50 am
Ah allora era un problema di posizionamento! Se non ti dà fastidio quando la indossi direi che hai fatto bingo! Wink
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Ven Dic 04, 2015 5:11 pm
Ciao! Quoto lo scritto di Lilly e aggiungo che, andando al bagno, a volte la coppetta si può spostare e capita che perda anche se non è piena, oppure il canale vaginale è rimasto piuttosto sporco (non è sempre detto che le cosiddette "perdite da canale sporco" siano esigue... a me nel giorno "clou" sono piuttosto abbondanti, perché il mio flusso è parecchio mucoso: da una parte la coppetta si sposta e dall'altra il canale rimane sporco).
Tu comunque hai un flusso più scarso, quindi nulla di cui preoccuparsi, te l'ho detto solo per informazione Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Gen 25, 2016 7:13 pm, modificato 1 volta
avatar
Lollodi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 27

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Sab Gen 23, 2016 1:08 pm
Questa volta non vuole restare al suo posto... Ieri ho iniziato ad avere un po' di spotting così ho deciso di inserire la coppetta. Un bruciore assurdo e si posizionava sempre di lato tant'è che l'unica tacca del gambo rimasta si schiacciava contro la parete facendomi un male cane. Ho resistito un po' ma poi l'ho dovuta togliere. Il ciclo ancora non era arrivato. Stamattina arrivano puntuali dopo una notte di dolori, inserisco la coppetta sempre facendomi un po' male verso le 10 e poco fa vado in bagno e vedo il proteggi slip macchiato
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Lun Gen 25, 2016 7:28 pm
La tacca rimasta del gambo è appuntita? Se sì, potrebbe essere quella a farti male, quindi sistemala un po' con un taglia unghie, che è rotondo, e magari limala Smile
Con la tacca sistemata, forse la coppetta sarà più libera di sistemarsi al meglio Wink oltretutto, anche se non si ha un flusso abbondante, spesso le parti intime sono comunque scivolose nei giorni centrali e qualche piccola macchia può capitare; se è davvero piccola, comunque, puoi anche ovviare con degli slip scuri e nient'altro Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Gen 26, 2016 3:37 pm, modificato 1 volta
avatar
Lollodi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 27

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Lun Gen 25, 2016 7:48 pm
Purtroppo non sono riuscita ad inserirla, non so perché... Mi dava troppo fastidio. Il gambo l'ho tagliato ma la coppetta continua a sistemarsi in modo strano creandomi un bruciore che non sopportavo. Che tristezza
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Mar Gen 26, 2016 3:42 pm
Forse la Fleur S è un po' rigida per te. Al suo posto potresti provare una Lunette 1, di media morbidezza e molto confortevole.
La trovi qui: shop.menstrualcup.co
La ragazza che gestisce il negozio raccoglie anche coppette usate per beneficenza, se dovessi continuare a trovarti male con la Fleur puoi spedirla a lei Smile
Info qui (ultimi 3 post): http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t5521p60-shop-menstrualcup-co#106207
:app:
avatar
Lollodi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 27

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Mar Gen 26, 2016 4:07 pm
Grazie Chiara! Momentaneamente non posso comprarne una nuova perché a breve partirò per l'Australia... Il prossimo mese povero' ancora con la Fleur. Magari questo mese ero più tesa. I primi due mesi è andata bene e neanche la sentivo ma è vero che è una coppetta un po' rigidina
avatar
Lollodi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 27

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Mar Gen 26, 2016 4:17 pm
Chiara1978 ha scritto:Forse la Fleur S è un po' rigida per te. Al suo posto potresti provare una Lunette 1, di media morbidezza e molto confortevole.
La trovi qui: shop.menstrualcup.co
La ragazza che gestisce il negozio raccoglie anche coppette usate per beneficenza, se dovessi continuare a trovarti male con la Fleur puoi spedirla a lei Smile
Info qui (ultimi 3 post): http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t5521p60-shop-menstrualcup-co#106207
:app:

E invece MeLuna classic è più morbida della Fleur?
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1197
Stars Stars : 1960
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 26
http://ilcastellodililly.blogspot.it/

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

il Mar Gen 26, 2016 10:59 pm
Lollodi ha scritto:
Chiara1978 ha scritto:Forse la Fleur S è un po' rigida per te. Al suo posto potresti provare una Lunette 1, di media morbidezza e molto confortevole.
La trovi qui: shop.menstrualcup.co
La ragazza che gestisce il negozio raccoglie anche coppette usate per beneficenza, se dovessi continuare a trovarti male con la Fleur puoi spedirla a lei Smile
Info qui (ultimi 3 post): http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t5521p60-shop-menstrualcup-co#106207
:app:

E invece MeLuna classic è più morbida della Fleur?

Non te la consiglio, è fatta di un materiale meno elastico del silicone ed ha soltanto due fori per il sottovuoto. Non escludo che ti possa trovar bene comunque ma non so quanto valga la pena rischiare.
Contenuto sponsorizzato

Re: [Fleurcup S] Primi due mesi.

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum