La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Dismenorrea, dolori mestruali

+41
Chiara1978
morgenstern
lilly_la_princy
Pesca321
MarlaSinger
emme85
nioca
Rossamossa
verotiz87
Luisa7emezzo
Daba
nimue
Calzina
Noxie
Laurentina
Hilly89
Stefanialuc
susina
cris81
galiverna
Manu&La
michae
atam85
Foll3ttocanoro
Alessis
mand159
thelma
LadyVale
Gemma
closerina
Luna
sofia maria rosaria
Faline
stefybonsai
namtab
Latrilli
graal
pati
Perenelle
moonriver
eli
45 partecipanti
Andare in basso
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 12:43 pm
Razz so che non ovuliamo sempre a ovaie alterne, ma può succedere...
Sia io che mia madre abbiamo lo stesso flusso abbondante e le ovaie stanno bene, non c'è niente di anomalo..

Lei è da anni ormai che nota che la situazione "dolore forte" si presenta un mese si e uno no e in questi 4 mesi pure io l'ho notato...
E fra l'altro i dolori iniziano con l'ovulazione (io al 14esimo giorno, lei al 16esimo giorno, di solito) e diventano più intensi man mano che si avvicinano le mestruazioni.

Sarà un caso, non saprei, fatto sta che non abbiamo cose strane e non ci sappiamo spiegare questo strano fenomeno Suspect
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 12:47 pm
Il dolore è genericamente a livello di pancia o lo sentite più a destra o sinistra?
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 12:48 pm
io ad esempio ho dolore sempre a destra, secondo e l'ovaia c'entra, anche eprché so che chi l'ovaio policistico ha mestruazioni più dolorose
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 1:03 pm
Infatti. Di solito il dolore a me si concentra verso l'ovaia incriminata quel mese per l'ovulazione.
Almeno per i dolori pre ovulazione.

Per i dolori mestruali proprio io avverto crampi su tutta la pancia.
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 1:53 pm
Sempre a destra in effetti scratch
Come delle piccole fitte che diventano man mano più forti.
Spesso in quei determinati mesi sono stata a letto tutto il giorno =(
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 1:59 pm
Mi spiace.
Io sono due mesi che ho fitte continue sempre a destra, anche subito post ciclo.
Ho prenotato la visita dalla gine per controllare se tutto è normale.
Mah!
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 7:17 pm
La mia dice che non se lo spiega visto che non ho cose strane.
Mah, a questo punto non so che pensare XD
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Apr 24, 2013 8:51 pm
Certo che noi donne siamo proprio strane scratch
Però un mondo senza donne che mondo sarebbe.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Gio Apr 25, 2013 10:35 am
Calzina ha scritto: Razz so che non ovuliamo sempre a ovaie alterne, ma può succedere...
Indubbiamente, ma diventa un po' difficile stabilirlo solo sulla base dei dolori a meno che tu non abbia un ecografo in casa. :grin: Se poi consideriamo che l'ovulation pain stesso puo' presentarsi anche prima o dopo l'ovulazione....
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Dolori mestruali per tutto il ciclo?

Mar Ago 13, 2013 9:41 pm
Ciao ragazze, è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so se è propriamente normale!

In pratica, l'ultima mestruazione (è stata nella norma) l'ho avuta il 3 agosto e sono circa 10 giorni che ho i dolori ai reni e ovaie persistenti e il muco è cremoso (mai avuto a questo punto del ciclo) ho il seno gonfissimo (mai successo in vita mia) e le gambe pesanti e doloranti (mi succede sempre prima delle mestruazioni)


Di solito sento delle fitte alle ovaie dopo l'ovulazione, ma non prima e sinceramente sono un po' preoccupata, sento che c'è qualcosa che non va ma non capisco cosa.
Che sia un sintomo post pillola? (ho smesso yaz a gennaio)
Ho pensato anche ad un'infezione o a dei calcoli renali, ma ho avuto entrambi e stavolta è diverso.

è come se mi dovessero arrivare da un momento all'altro, non so nemmeno come spiegarvelo.


Secondo voi cosa potrebbe essere?


verotiz87
verotiz87
Membro
Membro
Messaggi : 235
Stars Stars : 309
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 36
Località : Ispra (VA)

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Ago 14, 2013 4:30 am
se c'è qualcosa che non va meglio approfondire dal medico o dal ginecologo!Ma hai smesso la pillola perchè cerchi una gravidanza? tongue
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Ago 14, 2013 8:03 am
No no, per adesso no... e nemmeno presumo un rischio visto che stiamo molto attenti...
Non so, mi sembra strano tutto ciò, non mi è mai successo nulla di simile... stamani ho proprio dolori forti alle ovaie e reni, fra poco faccio un salto dalla dottoressa per vedere cosa c'è di strano...
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Ago 14, 2013 8:24 am
x me hai una bella colite in atto! se 6 già delicata e hai già avuto problemi del genere,allora è molto probabile!!!!
Rossamossa
Rossamossa
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 86
Data d'iscrizione : 30.07.13
Età : 34
Località : Torino

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 8:27 am
Buongiorno a tutte, io spero non ci sia già un topic del genere (mi sembra strano, ma non l'ho visto...forse sono cieca, nel caso chiedo scusa)..
E' qualche mese che sto provando a prendere cose naturali per i dolori del ciclo, ma risolvo ben poco. Dopo anni di Buscofen, Moment e quant'altro vorrei evitare di impasticcarmi. Voi prendete medicinali? Qualcuna di voi ha dei rimedi naturali contro il dolore ma che siano efficaci?
Un bacione!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 8:30 am
Rossamossa
Rossamossa
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 86
Data d'iscrizione : 30.07.13
Età : 34
Località : Torino

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 8:53 am
ok, sono una frana...scusate!!
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 2:32 pm
Riuppo questo post perché ho deciso di fare la guerra :sumo:alla mia dismenorrea e nel frattempo eliminare totalmente i soliti antidolorifici. Premetto che ho una dismenorrea abbastanza severa: crampi addominali e anali intensissimi, diarrea, vomito e sensazione di svenimento. Prendo una bustina di oki quando diponibile oppure in Germania  Dolormin für Frauen . Le prendo prima ancora che mi vengano i dolori, altrimenti me la vedo nera.

Comunque leggendo tutto il topic, ho fatto un RIASSUNTO e farò tutto quanto  :appl: :

-mangiare un cubetto di cioccolato extra fondente al giorno
-da 10 giorni prima delle mestruazioni prendere degli integratori di magnesio (Magnesio Pidolato è risultato il più efficace per i dolori e la sindome premestruale, in commercio si trova il Mag 2 ma io cercherò un'alternativa perché c'è un sacco di saccarosio in quelle bustine :nono: ma va bene pure il Magnesio Citrato, più economico e di facile reperibilità)
-mangerò cibi ricchi di magnesio (spinaci, bietole, semi di zucca, semi di sesamo, germogli di soia, noci arachidi, mandorle, pinoli, semi di lino, di girasole, carciofi e riso integrale)
-si dice anche di evitare latticini, caffè e carne e mangiare molto pesce per l'omega3 ma io sono vegana e prenderò semi o olio di semi di lino. Per i non vegani c'è anche l'olio di pesce, suggerisce una forumina ma " gli acidi grassi omega-3 del pesce (DHA ed EPA) NON sono nutrienti essenziali. Il nostro organismo può infatti produrre gli acidi grassi omega-3 a lunga catena, cioè quelli presenti nel pesce, a partire dal loro precursore naturale, l'acido alfa-linolenico, l'unico acido grasso omega-3 essenziale, il quale deriva da fonte vegetale (semi di lino, noci, soia). "
- fare gli esercizi di Kegel e le posizioni yoga :yoga:marjariasana e gomukhasana
- bere infusi (ricetta di una coppettina del forum: fiori d'assenzio 3cucchiai, fiori di camomilla 2 cucchiai, foglie di menta 1 cucchiaio in 300 ml di acqua ricca di magnesio e povera di sodio va benissimo la Toka ho controllato e pare essere iposodica e magnesiaca. Fa proprio al caso nostro! Altrimenti pure la Gaudianello).
Oppure infuso di passiflora+valeriana+biancospino(attenzione al biancospino se avete la pressione bassa)
-Si consiglia pure l'agnocasto ma io lo eviterò per i suoi effetti collaterali(potrebbe rallentare l'ovulazione e far calare la libido _ci manca solo l'agnocasto_ poi prendo i voti :asd: ).
-Estratto di melissa per via orale e spalmato sulla pancia.
-comprerò o mi farò da sola un comfypac con farro o noccioli di ciliegie
-come antidolorifico naturale userò o il Partenio che è antispasmodico e sedativo o 10 gocce di Artiglio del Diavolo

E devo assolutamente approfondire questa cosa dello zenzero...cercherò l'estratto ma nel frattempo ne metterò a bizzeffe nelle insalatone  :crsf:

Spero di aver fatto cosa gradita! Io inizio con la guerra...


Ultima modifica di nioca il Ven Ott 04, 2013 7:00 pm - modificato 2 volte.
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 2:52 pm
2 appunti : l'agnocasto se preso in davvero alte dosi fa gli effetti che hai indicato tu. Nelle dosi opportune regola l'ovulazione, la sindrome premestruale e la fase luteale, quindi se ti serve qualcosa x i dolori mestruali questa pianta aiuta e anche molto!
Il biancospino viene usato come pianta x calmare l'ipertensione e quindi chi ha problemi di pressione bassa deve evitarlo, non il contrario

Attenzione con il magnesio.... È facile incorrere in sovradosaggio....non vi auguro gli effetti quindi davvero attenzione
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 3:40 pm
nioca complimenti per il riassunto!
Io dopo i primi 2-3 punti mi sono sentita male! :lool: 
Nel senso che io non riuscirei mai a seguire tutte queste regole per i dolori mestruali che ho (simili ai tuoi)! Per carità apprezzo il tuo impegno e precisione, ma davvero mi sembra un po' troppo, no?

Io tempo fa avevo provato l'integratore Agena Lunaris 10 giorni prima del ciclo. A parte qualche ciclo senza antidolorifico sono dovuta tornare a prenderlo perché l'integratore non aveva alcun effetto... Uff!

Mi piacerebbe provare solo il magnesio, ma ancora non ho trovato in giro qualcuno che mi ispira sul serio.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 4:08 pm
Appunto sull'olio di borraggine: quelli sono omega6 e comunque sono fitoestrogeni, hanno tanti bei ruoli ma con la sindrome premestruale e la dismenorrea non c'entrano niente! Sì invece agli omega3 e all'olio di semi di lino Smile

Per il resto, Nioca, io ti auguro davvero di riuscirci, sappi che ti invio tutti i miei pensieri positivi perchè il tuo proposito è splendido!!!
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Ven Ott 04, 2013 7:09 pm
@nimue...errore sul biancospino corretto

@susina... ho tolto l'olio di borragine perché effettivamente è ricco di omega6 e non 3. Ma ovunque in giro vedo che l'olio di borragine è indicato in fase premestruale! :uhm: 

@cris... :roff: ero ironica...non impazzirò di certo a rispettare punto per punto! Però non è così impegnativo fare 2 esercizi e prendere del magnesio. Bere le tisane per me è un'abitudine serale quindi nessun problema e le altre cose come melissa da spalmare goccine antidolorifiche e borse dell'acqua calda, sono da usare all'occorrenza. :crsf:
emme85
emme85
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 08.10.13

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Mer Ott 30, 2013 5:21 pm
Ciao a tutte.
Anche io soffro di dolori mestruali e pre mestruali!
Ho letto in giro che qualcuna ha scritto che dopo il parto i dolori sono spariti. Beh nel mio caso non è successo! sono stata fortunata perché il capoparto è venuto a 15 mesi, però da quando è tornato il ciclo è ancora più intenso di prima!
per il resto, ho notato che quando il ciclo è più breve ho meno dolori di quando è più lungo...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Gio Ott 31, 2013 11:14 am
Ragazze qui una specie di miracolo: sono tre cicli di seguito che non devo assumere NESSUN antidolorifico!!! :yup: 
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Gio Ott 31, 2013 11:16 am
moonriver ha scritto:Ragazze qui una specie di miracolo: sono tre cicli di seguito che non devo assumere NESSUN antidolorifico!!! :yup: 
Cos'è cambiato?? Very Happy 
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Gio Ott 31, 2013 11:18 am
Non ne ho idea! Ma spero che duri!!!!!!! Very Happy 
Contenuto sponsorizzato

Dismenorrea - Dismenorrea, dolori mestruali - Pagina 4 Empty Re: Dismenorrea, dolori mestruali

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.