La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Tinture per capelli naturali: henne!

+15
LexiSmart
spizzi
Calzina
cris81
momokasmile
Luna
Stella Omega
Cip_
ouicestmoi
Manu&La
alkemilla72
Perenelle
susina
Foll3ttocanoro
Bibaa
19 partecipanti
Andare in basso
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 443

Tinture per capelli naturali: henne! - Pagina 2 Empty Re: Tinture per capelli naturali: henne!

Lun Mag 20, 2013 2:05 pm
Sto per fare il primo vero henne (già avevo usato quello lush). Ho preso il sitarama castano, puro. Lo lascio ossidare mezz'ora a bagnomaria e aggiungo un po' di miele. In verità volevo mescolarlo alla cassia, per non diventare troppo scura (parto da un castano chiaro) ma alla fine lo lascerò poco in posa (45 minuti). Vediamo cosa esce fuori Razz
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 612

Tinture per capelli naturali: henne! - Pagina 2 Empty Re: Tinture per capelli naturali: henne!

Lun Mag 20, 2013 6:19 pm
Calzina, come ti sei trovata con quello della lush?
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Lun Mag 20, 2013 10:48 pm
Ti dirò, non è male se i tuoi capelli sopportano i burri e gli oli.
Io finito l'intero panetto non l'ho ripreso perchè mi rimanevano unti per settimane...
Mi piace perchè è burroso e si stende benissimo e con 2 cubetti riuscivo a fare tutti i capelli (lunghezza media) e perchè copre anche i capelli bianchi.

Poi ho preso a tagliarlo con la cassia e il mallo di noce, e viene un colore più castano e meno carico.

LexiSmart
LexiSmart
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 44

Lun Mag 20, 2013 11:40 pm
Io uso l'henné da un sacco di anni, l'ho sempre comprato in un erboristeria di fiducia e mi sono sempre trovata benissimo! Per anni ho sofferto di dermatite al cuoio capelluto e nessun dermatologo é mai riuscito a trovare una cura così, dopo aver speso un sacco in inutili e pessime lozioni e saponi da farmacia, ho provato con l'henné e...magia! Mai più desquamazioni e fastidiosi pruriti!
:happy:
Io ho le radici che si ingrassano facilmente e le punte un po' più secche, così di solito mescolo 100gr di henné con 2 cucchiai di aceto, una decina di gocce di olio di jojoba e una tazzina di caffè che attenua un po' il rosso acceso e dovrebbe anche avere un azione anticaduta.
Per me è un toccasana!
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Mar Giu 04, 2013 1:15 pm
Ciao ragazze, avete mai usato l'henne Fatima?

L'ho trovato a 1.50 euro in un alimentari indiano, dicono che è buono ma tinge molto e alcune dicono che potrebbe (per questo) contenere picramato.

Io ne userò comunque un cucchiaino diluito con la cassia, per non diventare troppo rossa, ma mi scoccerebbe sapere che è addizionato Mad
*Medea*
*Medea*
Membro
Membro
Stars Stars : 169

Mar Giu 04, 2013 1:40 pm
In genere per capire se un hennè contiene picramato basta vedere quanto ci mette a rilasciare colore: se appena viene miscelato con l'acqua tinge subito allora non è puro, se invece ci mette un po' prima di ossidarsi e tingere il picramato non c'è! Ho provato io stessa questo metodo e ha sempre funzionato..
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Ven Giu 07, 2013 11:38 pm
Oggi ho provato e devo dire che questo henne tinge quasi subito.
Nella prima mezz'ora di ossidazione tende a tingere di arancione chiaro, qusi marrone sbiadito. poi passa al rosso XD

Comunque chi lo usa da un bel po' dice che è puro.. il "problema" è che viene usato principalmente per tatuaggi e quindi è molto più forte di altre miscele o varianti.

Speriamo XD

Ho deciso che ne userò un cucchiaino nei miei 100g di cassia abituali e ne scioglierò un altro cucchiaino in 200ml di olio di ricino, che uso per i massaggi alla cute.

Speriamo che non tinga troppo Razz
*Medea*
*Medea*
Membro
Membro

Dom Giu 09, 2013 10:54 am
se ossidando cambia colore man mano allora è puro Wink quello col picramato appena tocca l'acqua comincia a tingere come un dannato e dopo averlo fatto scarica tantissimo (e lo san bene il mio pavimento, i miei asciugamani, il mio lavandino, il mio costume da bagno bianco preferito :arra: )
io ieri ho provato l'hennè neutro...gli effetti benefici non sono assolutamente paragonabili al rosso (ma dopo 3 anni coi capelli rossi mo'basta!) però mi ha dato molto volume ai capelli e dei leggeri riflessi biondi! per ora sono un po' secchi ma mi succedeva anche col lawsonia, bisogna vedere come diventano dopo il primo lavaggio..
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Dom Giu 09, 2013 12:03 pm
E' per quello che ho voluto abbandonare la cassia, mi seccava un po' troppo i capelli a lungo andare, però era molto buona per la cute e per il volume..

C'è anche un'erba che si chiama Zizyphus spina christi.
Molte volte la etichettano come henne neutro e sembrerebbe migliore della cassia, poichè si avvicina di più alle proprietà del lawsonia.

Io non l'ho ancora trovata nelle erboristerie, solo on line, ma non era disponibile Razz
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Dom Giu 09, 2013 12:07 pm
Ragazze avete mai provato queste: ?
http://www.ecobelli.com/henne-tinte-vegetali/763-miscela-robbia-castano-chiaro.htm

"Phytofilos" si chiama e ci sono di vari colori:
http://www.ecobelli.com/29_phitofilos

Più che altro leggo che sono dei riflessanti naturali per capelli. Io dovrei coprire qualche capello bianco, secondo voi queste potrebbero andar bene o meglio una tinta naturale?
*Medea*
*Medea*
Membro
Membro

Dom Giu 09, 2013 12:15 pm
l'hennè i bianchi li copre, magari bisogna rifarlo un paio di volte perchè si stratifichi bene ma dopo è anche meglio delle tinte naturali...che colore vorresti ottenere?
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Dom Giu 09, 2013 12:23 pm
Caspita che prezzi agghiaccianti, meglio per loro che sia tutto puro Razz

Per coprire i capelli bianchi con le erbe pure occorre prima utilizzare il lawsonia, poi l'indigo (se si vogliono castani o bruni o neri)
Io ne ho pochi bianchi sulle tempie ma si vedono e con una miscela castana diventano castano chiarissimo, quasi un grigio sporco aranciato, ma si confondono benissimo fra gli altri.

Le miscele di quella marca sono ben fatte mi sembra di vedere, contengono solo erbette, quindi credo vadano bene, ma non sono miracolose secondo me, vanno bene per qualche filo bianco in qua e in la.

Tieni presente che quelle che contengono lawsonia tendono al rosso sempre e comunque, anche perchè questo si attacca benissimo sui capelli rispetto alle altre erbe.

cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Dom Giu 09, 2013 12:52 pm
Medea io vorrei il colore naturale dei miei capelli... Al sole sono castano-chiari, ma mi è difficile acquistare online perché lì sto leggendo c'è sia castano chiaro che castano scuro... Sono un po' indecisa, ma mi piacerebbe provare uno di questi 2
*Medea*
*Medea*
Membro
Membro

Dom Giu 09, 2013 1:04 pm
Non mi convincono molto, nel senso:
- il castano chiaro ha dentro la rubia che dovrebbe dare riflessi rosso-mogano, il rabarbaro che è giallo/aranciato e la lawsonia che è hennè rosso (e fa molta più presa delle due erbe precedenti) ...non vedo come potrebbe uscire un castano chiaro onestamente!
- il castano scuro ha il mallo di noce, che tinge sì di castano ma è mooolto blando, la lawsonia e l'indigo che è hennè nero...con la lawsonia prima dell'indigo secondo me esci rossa, ma anche se dovesse venirti il castano scuro la lawsonia scarica più lentamente dell'indigo e diventeresti rossa dopo qualche lavaggio
Non sto dicendo verità assolute eh, sono mie congetture in base ad una luuunga esperienza di hennè Wink
Secondo me ti conviene comprare lawsonia e indigo a parte in un'erboristeria affidabile (che ci risparmi pure) e poi farti te le proporzioni per ottenere il colore che vuoi...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Dom Giu 09, 2013 7:11 pm
Grazie dei consigli Medea, il fatto è che fino ad oggi non ho mai "colorato" i miei capelli per paura di uscire con un colore troppo diverso dal mio e non sapermi vedere così... Per quello ho un po' paura, il fatto è che gli anni passano e i capelli bianchi aumentano :eccu:
Fare qualcosa così con le giuste proporzioni non avendolo mai fatto non so penso mi risulti difficile!
O scelgo una tinta naturale facendomi consigliare in erboristeria oppure non saprei proprio! :look:
*Medea*
*Medea*
Membro
Membro

Lun Giu 10, 2013 9:59 am
Potresti provare con l'hennè castano erbamea, si trova nei negozi erbolario e mi sembra abbia le proporzioni giuste per ottenere un bel castano...ho anche sentito delle opinioni buone sull'hennè caffè caffè della lush
Il problema del tingere i capelli di castano con l'hennè è che una percentuale di rosso ci sarà sempre! Mi spiego: ci sono erbe cosiddette 'hennè' - pur non essendolo tecnicamente - che tingono il capello di castano (tipo mallo di noce e indigo) ma fanno molta meno presa rispetto al vero hennè (lawsonia) e di sicuro troppo poca per riuscire a coprire i bianchi; l'unico metodo per risolvere il problema è addizionarli con una percentuale di hennè rosso, così che si fissi ai capelli e poi le altre erbe si fissino a loro volta alla lawsonia riuscendo così ad ottenere un castano abbastanza intenso da coprire i bianchi...non so se mi sono spiegata bene o sono stata un po' contorta Laughing
La morale è che il castano si può ottenere benissimo ma devi tener conto che i riflessi rossi ci saranno sempre! Se finchè son riflessi non ti dan fastidio allora prova tranquillamente, ma se vuoi tenere il tuo colore pari pari a quello naturale allora l'hennè non fa per te...
Come tinte naturali non saprei cosa consigliarti, ho provato una volta la sanotint, non li rovina ma in due lavaggi era come non averla mai fatta...e costa 12 euro Evil or Very Mad
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Giu 10, 2013 11:00 am
Ok Medea, grazie mille dei consigli... Ci rifletto su :app:
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Lun Giu 10, 2013 12:10 pm
Domani prima prova col tazarine.

Ho messo a ossidare la cassia con un cucchiaio di henne biondo sitarama.
La tengo in frigo, domani la tolgo e la metto un paio d'ore al sole e ci aggiungo un cucchiaino di tazarine.

spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo

Ven Lug 12, 2013 11:18 pm
Ragazze, oggi sono passata davanti al negozio lush della mia città e non ho resistito..ho preso l'henne (non ricordo il nome, comunque quello più rosso dei 4 che vendono!)
So che rispetto a quello comprato puro costa di più e ha già varie cose dentro che avrei potuto aggiungere anche io. Però non ho mai fatto tinte e non so nulla sull'henne!! Ho tentato di capire qualcosa di quello che avete scritto, ma sembra arabo Sad Quindi come prima esperienza e dato che sono pigra, mi sono affidata all'henne lush Smile
Spero di non combinare danni!! Avete consigli rapidi da darmi per una applicazione ottimale? Pensavo di farlo domattina perché tra una settimana vado al mare e ho paura che con i primi lavaggi rilasci un po' di colore! Non vorrei trovarmi il costume macchiato, ecco!!
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo

Dom Lug 14, 2013 7:04 am
Ho cercato un po' su internet. Ho messo l'henné in forno per sbriciolare meglio i cubetti. Ho usato the invece di acqua calda. Ho lavato i capelli per togliere i prodotti che uso per lasciare i ricci ben definiti. Ho applicato, fasciato con la pellicola da cucina. Ho atteso ben 4 ore (stavo impazzendo) con quell'intruglio in testa che puzzava da morire. Risciacquo bene, faccio lo shampoo, asciugo e metto in piega. Ho già di mio i capelli voluminosi e ricci, ma forse l'henné ha aumentato entrambi!

Ma i miei capelli sono dello stesso colore di prima!!!! Forse hanno qualche leggero riflesso, ma non lo nota nessuno che ho fatto l'henné Sad mi aspettavo un bel rosso acceso Sad che delusione...
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Dom Lug 14, 2013 11:55 am
Le basi scure difficilmente prenderanno un colore rosso, usando il lawsonia puro.
Dentro al lush ci sono un sacco di cose che secondo me impediscono il fissaggio del colore, va bene per chi vuole blandi riflessi, ma un rosso su una base scura è impossibile da ottenere.

Ti consiglio di prendere del lawsonia puro e vedere cosa esce fuori, magari fra qualche lavaggio così dai tempo ai capelli di scaricare il lush.

Mia zia usa questo: http://www.ecobelli.com/henne-tinte-vegetali/443-henne-puro.html

su un castano scuro, ottiene un bel mogano.
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo

Mar Lug 16, 2013 7:11 am
Una mia amica ha i capelli un pochino più chiari dei miei, con l'henné puro comprato in erboristeria qui al mio paese le è uscito un bel rossiccio ramato! Proverò quello, altrimenti mi darò agli acquisti su internet Smile
Ora però ho mezzo panetto lush abbandonato in un cassetto..prima o poi mi toccherà usare pure quello!

Dite che con mare e sole i capelli si schiariscono o l'henné non lo permette?
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 984

Mar Feb 18, 2014 7:40 pm
Ragazze sono tentata a provare l'hennè. Ho i capelli tinti chimicamente e vorrei una tinta arancione... Mi date consiglio su che hennè prendere e come impastarlo x ottenere l'arancio?
Volevo prendere quello della lush ma mi par di aver capito che non è opportuno
Ospite
Ospite

Sab Feb 22, 2014 12:33 pm
ciao in realtà l'hennè indica solo una pianta (quella che appunto da il colore rosso), poi vengono chiamati hennè anche gli altri colori dati da altre piante Razz
comunque tu dovresti scegliere tra l'hennè puro http://www.ecco-verde.it/khadi/henne-puro
o questo che ha un color rosso meno forte http://www.ecco-verde.it/khadi/tinta-vegetale-henne-amla-jatropha
leggendo nel web le tinte khadi sono le migliori, possono costare un po' di più ma le altre marche non reggono il confronto.
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 984

Mer Apr 16, 2014 7:18 am
Ragazze una info: qualcuna di voi ha mai acquistato erbette direttamente dal sito di "Le Erbe di Janas"? Se si, avete avuto problemi? E' da una settimana che ho fatto un ordine con pagamento tramite bonifico e non mi è stato dato più alcun riscontro.. email e messaggi su FB totalmente ignorati... son solo io la sfortunata o qualcuna ha già avuto da ridire su questo sito?
In ogni modo il loro hennè è davvero fantastico! Ne ho provato un altro di erboristeria, non era nulla in confronto a quello!!
Ora sto lavorando per schiarire la radice con cassia e curcuma... mi sto divertendo da morire Razz
Contenuto sponsorizzato