La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Consigli per l'apertura

+36
Lallina
desiret
Violetta
ZeroFantasia
Luisa7emezzo
cris81
Chiara1978
SoniaCovili
caramella11
merius
whisky1971
Daba
violoncella
latifa
polpetta
froggy74
Aleksija
lella54
primavera sulla pelle
Anto_Nico
Manu&La
88marialaura
ktt87
coccinella
micol774
Perenelle
Melilli
susina
aalis
thelma
eli
dark_venus
Latrilli
Faline
moonriver
tartarughina
40 partecipanti
Andare in basso
coccinella
coccinella
Membro
Membro
Messaggi : 198
Stars Stars : 317
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 40

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Apr 19, 2012 8:38 pm
eli ha scritto:
dark_venus ha scritto:A voi capita mai che nella coppetta si crei il "vuoto" una volta inserita? A me capita spesso e con la fleurcup che è più rigidina faccio gioco e così entra l'aria e riprende la sua forma, ma con la meluna soft ho avuto serissimi problemi, mi restava sempre schiacciata. Non so se sbaglio io oppure se ho comprato una coppetta troppo grande (L) considerata la morbidezza. Qualcuna mi sa dire?

potrebbe dipendere anche dal materiale della meluna, meno elastico del silicone...

Ecco, è capitato anche a me con la Lady che è in silicone!! quindi anche io cercavo di farla aprire come te però finiva che mi dava perdite Mad soluzione: quando rimane schiacciata la tolgo e la rimetto! al prossimo ciclo vediamo come va... tu come hai risolto?
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Apr 19, 2012 9:41 pm
a me la fleur che è rigida non resta schiacciata mentre succede con la meluna che è "molla"...io faccio la C fold e la spiano Twisted Evil
88marialaura
88marialaura
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 20
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 35
Località : calabria

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty ...nn si vuole proprio aprire...

Sab Mag 05, 2012 2:38 pm
Ciao ragazze, ho ricevuto la mia meluna classic L da pochi gg e siccome nn volevo arrivare impreparata al giorno del ciclo, ho deciso di fare un pò di pratica ma, nn riesco proprio a farla aprire...l'ho tolta e reinserita 4-5 volte xk nn la sentivo aperta e infatti qndo la toglievo era ancora un po' piegata...cosa sbaglio??? grazie :hello:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Sab Mag 05, 2012 8:49 pm
prova a cambiare tipo di piega oppure dopo averla inserita, a prenderla dalla base e a farle fare un mezzo giro
Anto_Nico
Anto_Nico
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 39
Data d'iscrizione : 24.02.12

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Lun Mag 07, 2012 12:43 pm
Io la lascio aprire a metà del'inserimento e poi finisco di spingere: mai nessuna perdita!
primavera sulla pelle
primavera sulla pelle
Membro
Membro
Messaggi : 130
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 09.05.12
Età : 42

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Sab Mag 26, 2012 6:02 pm
Io ho scoperto che mentre "a secco" non riuscivo a farla girare, durante il ciclo è facilissimo e trovo sia il metodo migliore per fare aprire una meluna soft.
lella54
lella54
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 30
Data d'iscrizione : 17.06.12

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Dom Giu 17, 2012 11:34 am
ciao tartarughina anche io uso ladycup ma non riesco ad usarla mi macchio sempre al èprossimo ciclo provo con i tuoi consigli soprattutto con l'acqua fredda anche perchè sto leggendo questo metodo da molte parti
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Lun Lug 23, 2012 9:18 am
Io ho usato la mia prima coppetta (meluna M Classic) per mezzo ciclo (mi è arrivata che era quasi finito uff). L'inserimento con la push down non mi veniva molto bene infatti rimaneva un po' chiusa; togliendola e provando la c fold è andato tutto bene per i tre giorni in cui l'ho usata...ora aspetto il prossimo ciclo per vedere se la metto davvero giusta visto che con poco sangue era difficile da capire bene
froggy74
froggy74
Membro
Membro
Messaggi : 74
Stars Stars : 117
Data d'iscrizione : 05.07.12

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty consigli per l'apertura

Sab Lug 28, 2012 7:27 pm
Io dopo aver inserito la coppetta contraggo i muscoli vaginali in modo da bloccarla,e' scritto sulle istruzioni si-bell, poi verifico l'apertura facendo scorrere un dito per sentire se e' panciuta e se non mi fido provo anche la rotazione premendo la base della coppetta.Mi pare comunque che anche la contazione dei muscoli aiuti....x ora non ho avuto perdte Laughing
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Mer Ago 08, 2012 10:24 am
ragazze la mia prima esperienza è andata bene grazie a voi....ho letto cose avevate scritto...grazie a tutte
latifa
latifa
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 20
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 31.08.12
Età : 40
Località : l'aquila

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Ven Set 21, 2012 1:14 pm
allotra ragazze, oggi è il mio primo giorno di utilizzo della meluna classic M, però non mi si apre bene! come diavolo faccio? è già stata un impresa inserirla, ma non mi si apre bene!
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 10:11 am
Dubbio amletico: la facilità di apertura di una Consigli per l'apertura - Pagina 2 1675157988 dipende dalla sua rigidezza, o ci sono coppette morbidose che si aprono comunque con facilità? Le mie difficoltà con la Meluna soft mi farebbero escludere la seconda ipotesi ...
confused
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 12:53 pm
violoncella ha scritto:Dubbio amletico: la facilità di apertura di una Consigli per l'apertura - Pagina 2 1675157988 dipende dalla sua rigidezza, o ci sono coppette morbidose che si aprono comunque con facilità? Le mie difficoltà con la Meluna soft mi farebbero escludere la seconda ipotesi ...
confused

dicono che la natù e la si bell pur essendo morbide si aprono meglio, perché sono di silicone e non di tpe...la fleurcup L è morbida ma ha il bordo + rigido e si apre al 100%
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:00 pm
Grazie!
Io ho le due taglie della Fleur e mi ci trovo benissimo! Invece la Meluna soft non la uso quasi mai, non collabora ... mi era venuta questa curiosità, sapere se esiste una Consigli per l'apertura - Pagina 2 1675157988 morbida come la Meluna soft ma che si apra facilmente come la Fleur. Prima o poi allora proverò la Sibell, visto che ce l'hanno all'Ipercoop!
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:05 pm
oggi mi è arrivata la natù non credevo esistesse una coppetta così morbida!!! più di così è impossibile non ho la meluna soft ma ho la classic che trovo durissima.... ho anche la fleur che lo è un po meno!! la natù è moooolllllllllllto più morbida di entrambe!!!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:07 pm
whisky1971 ha scritto:oggi mi è arrivata la natù non credevo esistesse una coppetta così morbida!!! più di così è impossibile non ho la meluna soft ma ho la classic che trovo durissima.... ho anche la fleur che lo è un po meno!! la natù è moooolllllllllllto più morbida di entrambe!!!

aspettiamo la classifica in termini di apertura al secondo! Very Happy

non le stai provando a secco??
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:14 pm
questo mese visto l'intervento preferisco non infilarmi niente non si sa mai!! meglio aspettare... Suspect
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:22 pm
ci sono controindicazioni? confused
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:32 pm
Daba ha scritto:ci sono controindicazioni? confused

sinceramente non lo so! ma visto che comunque per l'intervento sono passati dalla vagina non si sa mai!! con questo ginecologo non me la sono sentita di parlare di coppette visto che per ora mi ha fatto solo la diagnosi e l'intervento all'utero diciamo che non era il caso ne la situazione più adatta in ospedale davanti ad assistenti ed infermieri Shocked
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:36 pm
whisky1971 ha scritto:
Daba ha scritto:ci sono controindicazioni? confused

sinceramente non lo so! ma visto che comunque per l'intervento sono passati dalla vagina non si sa mai!! con questo ginecologo non me la sono sentita di parlare di coppette visto che per ora mi ha fatto solo la diagnosi e l'intervento all'utero diciamo che non era il caso ne la situazione più adatta in ospedale davanti ad assistenti ed infermieri Shocked

ah ok, certo hai fatto bene, al controllo ne puoi parlare...anche se tutti i ginecologi sono scettici...
comunque se sono solo passati da lì, non credo abbiano fatto "danni" oggi hanno sonde e strumenti davvero poco invasivi, al massimo avrai un graffietto...
capsco i tuoi scrupoli comunque...anche se hai la coppetta morbidosa ora!! :appl:
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:40 pm
morbidosissimaaaaaaaaaaaaa :cu: il gambetto è una forza sembra un elastico :lool:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Gio Ott 11, 2012 2:43 pm
sono curiosissima..... :look:
merius
merius
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 5
Data d'iscrizione : 29.09.12

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Mer Ott 17, 2012 2:06 pm
Ciao compagne di coppetta! Vedo che molte di voi hanno avuto come me problemi nell’apertura o perdite, quindi vi metto a disposizione la mia mini-esperienza (magari avete il mio stesso problema)
Ho una Meluna M con anellino, e in effetti faccio un po’ fatica ad inserirla bene (magari una con più esperienza la inserirebbe da subito senza problemi). Il fatto è che mi rimane sempre un po’ piegata quando è dentro, non riesco a passare un dito intorno per capirlo, però quando la tolgo è ovalizzata e c’è sempre un lato sporco. Certo, la maggior parte era all’interno della coppetta, per cui mi sporcavo proprio poco poco, ma per paura di un disastro la toglievo e controllavo ogni 3 ore.
Quindi ho provato a piegarla diversamente e devo dire che funziona. Al posto del C folding o del tulipano, che sono comodi da inserire ma fanno fatica ad aprirsi, ho provato l’ E folding, cioè invece che schiacciare un solo punto del bordo verso l’interno come per il C folding, ne schiaccio 2 contemporaneamente, afferrandola per il lato esterno (piegato a C) in modo da tenerla piegata. Vista dall’alto il bordo della coppetta è come se disegnasse una E. Questa piegatura è un po’ più scomoda da inserire, ma poi si apre abbastanza bene.
Ho provato anche a farla aprire abbastanza in basso, in modo da riuscire a tenerla con due dita e dondolarla un po’ avanti e indietro e lateralmente per farla aprire del tutto.
Non so se l’inserimento sia perfetto, perché sento che la base non è ben tonda, e anche muovendola non si gonfia del tutto, però adesso non perdo più neanche un goccino e quando la tolgo non è più ovale. Per me funziona, spero che questa mia esperienza sia utile anche a qualcuna di voi!
Per il resto mi trovo davvero bene, ci sono delle volte che mi rimane un po’ bassa e sento l’anellino ma di solito non la sento per niente, è come non averla. L’ho tenuta anche di notte e al mattino per la prima volta non mi sono ritrovata in una pozza umidiccia. Smile E poi è tanto comodo non doverti portare gli assorbenti ovunque vai. Voto 10!
caramella11
caramella11
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 14
Data d'iscrizione : 26.10.12
Località : Torino

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Lun Ott 29, 2012 9:40 pm
Help! Sono alla mia prima esperienza con la coppetta Meluna classic M.
A livello di igiene e comodità sono super entusiasta, però metterla e toglierla sta diventando un trauma Sad
Faccio una fatica immane a farla aprire, giro, muovo in tutte le direzioni ma è davvero impossibile.....ho l'impressione che per ora si sia aperta per chissà quale manna dal cielo. Ho avuto qualche perdita e quando la rimuovo la trovo piena solo per 1/4 (ho un flusso normale-scarso). Inoltre la trovo un po' ovalizzata, non è proprio perfettamente tondo il bordo.
Quindi chiedo consiglio a voi....secondo voi cosa potrei fare per non torturami nel togli/metti/gira ? forse ho bisogno di una coppetta più rigida?
Aiutatemi please, mi piace molto come mezzo però se devo farmi venire mille bruciori la sotto non so se riuscirò a continuare :'(


Ultima modifica di caramella11 il Lun Ott 29, 2012 11:48 pm - modificato 1 volta.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Lun Ott 29, 2012 10:25 pm
Forse hai perdite perché è piccola? Magari hai bisogno di un diametro maggiore...comunque se rimane ovale è normale, la meluna è fatta di un materiale molto malleabile...Non vuol dire che non sia aperta...comunque prima di metterla bagnala in acqua fredda, e magari prova a cambiare piegatura...a C hai provato? A molte aiuta...
Contenuto sponsorizzato

Consigli per l'apertura - Pagina 2 Empty Re: Consigli per l'apertura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.