La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Mar Apr 30, 2013 9:49 am
Allora ragazze, poiché ogni tanto ne faccio una, da imbranata quale sono, ho pensato di aprire questa discussione sugli errori di bucato, abbinamento colori, candeggio, centrifuga, infeltrimento, ecc... Così che ognuna di noi si possa sfogare per i disastri combinati.

Ad oggi al mio attimo ho una buona carriera da raccontare.

Partiamo da biancheria bianca messa insieme a spolverino rosa tanto per sciacquarli, risultato: biancheria rosa, compresi i boxer di mio marito Embarassed
Proseguito poi con lavaggio di due coperte da letto singolo di lana in acqua tiepida (ma con centrifuga), risultato, due copertine per culla (il bello è che le coperte erano di mia madre e le ho detto non ti preoccupare te le lavo io cry )
Poi vado avanti con una serie di abbinamenti improbabili di colore finendo per mischiarli.
Vi racconto giusto l'ultima, ieri l'altro per svuotare il cesto dei panni sporchi (mia mania vederlo vuoto) ho messo a 40 gradi un pantalone marrone di mio marito e 3 camicie, due bianche e una a righe; morale tutte e tre le camicie vanno sul marrone adesso.
Ma come è possibile? Si trattava di un lavaggio delicato e breve, nemmeno un ora in totale e il risultato è stato pessimo :ahgia:

Adesso gliele ho stirate ma sul marrone sono rimaste, devo candeggiare, vero?


Ultima modifica di Luisa7emezzo il Mar Apr 30, 2013 11:07 am - modificato 1 volta.
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Mar Apr 30, 2013 10:05 am
luisa, avresti fatto meglio a non stirarle, le camicie: la stiratura fissa il colore Sad
per le bianche puoi usare tranquillamente la candeggina diluita, ma per quella a righe....
(per me bucato delicato vuol dire 30 gradi, così sono sicura che non stinge niente)
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Mar Apr 30, 2013 10:37 am
Ciao! Anche io ho avuto delle brutte avventure con le coperte di lana ... ne ho messa una bellissima, rosso fuoco in pura lana vergine, con il lavaggio LANA a 30°, centrifuga a 100 (giusto per non doverla strizzare io). Morale: la coperta, che era da una piazza e mezza, ora copre a stento un letto singolo! Ed era anche la mia preferita :arg:
Per le camicie bianche anche io ti consiglio di candeggiare, ma quella a righe eviterei. Probabilmente non conta tanto il tipo di lavaggio e la durata, ma la temperatura: a me 40° fanno già stingere anche nei lavaggi da mezz'ora e devo mettere i foglietti salvacolore per evitare i pasticci peggiori. Funzionano abbastanza, basta non mettere un tovagliolo rosso in un bucato bianco ...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Mar Apr 30, 2013 10:52 am
Ahg! :eccu:
Corro a candeggiarle, per quanto tempo?


Violoncella sono contenta che non sia successo solo a me di far danni :firuli:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Mar Apr 30, 2013 12:00 pm
io lavo sempre e solo a 30°
devo dire che dopo qualche disastro iniziale non combino guai da un bel po'...uso i foglietti acchiappacolore quando ho qualche dubbio

lavatrice tutti bianchi comprese camicie chiare e a righe perchè non stingono
lavatrice tutti neri e colori scuri o anche accesi come rosso verde ecc

un maledetto asciugamano verde messo insieme ai bianchi (mi chiedo ancora perchè) mi scambiò tutto..calzini, maglie intime del mio fidanzato..risultato? si incazzò come una iena -.- come se lo avessi fatto apposta..provai con la candeggina..ma non ci fu nulla da fare Sad verdine erano e verdine rimasero..

lenzuola nuove colorate leggermente che però scambiano a bestia nonostante tre foglietti acchiappacolore..risultato il bianco tendente al giallino..anche lì niente da fare

quindi lenzuola nuova e asciugamani colorati meglio lavarli da soli anche se dipende molto dalla qualità..infatti gli asciugamani di zara home coloratissimi non hannno perso neanche una goccia di colore..posso dirlo con certezza in quanto lo scarico della lavatrice finisce nel lavandino e quindi controllo sempre il colore dell'acqua Very Happy
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Mar Apr 30, 2013 1:03 pm
Anche io faccio la lavatrice dei bianchi e quella degli scuri o accesi, ma ogni tanto divento folle e inconsapevolmente provo :nono:

Di solito con la candeggina risolvo.
Secondo voi il percarbonato può essere utile per sbiancare la biancheria così come sbianca le coppette?
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Mar Apr 30, 2013 1:12 pm
Il percarbonato va bene per i bianchi, solo per i bianchi però Wink

Io è solo 2 anni che faccio lavatrici e ancora non ho combinato disastri :inchi:

Quando riesco faccio la lavatrice dei bianchi separata da quella dei colorati/scuri.
Nei colorati/scuri metto sempre lo straccetto acchiappa colore.
Quasi sempre però....lavo tutto con tutto :cu: E metto lo straccetto.

Se ci sono capi nuovi, li lascio in ammollo per 15 minuti prima di infilarli in lavatrice e quindi vedo se/quanto colore perdono. Se ne perdono molto non faccio un mix, ma separo colorati dai bianchi.

Lana sempre da sola, con programma apposta per la lana e stendo immediatamente appena finisce di lavare.
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Sab Mag 04, 2013 11:04 am
Purtroppo la lana per me è un'incognita ... finchè sono maglie/maglioni sono abbastanza sicura di non combinare disastri, al massimo se sembrano troppo delicati li lavo a mano. E in lavatrice sempre il programma lana, 30°, centrifuga a 100.
Il problema è quando mi metto in testa di lavare le coperte: oltre a quella di cui dicevo prima ne ho più o meno rovinate altre due ... è che proprio non mi rassegno, per me le coperte vanno lavate almeno 1-2 volte l'anno! :boh:
Ultimamente invece ho fatto cambiare colore a uno degli asciugamani di un set tutto arancione. Solo uno! L'ho lavato in una lavatrice multicolor e adesso tende al grigio Crying or Very sad
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Sab Mag 04, 2013 1:15 pm
Accipicchia, che fregatura violoncella.
A me ne è capitata un'altra, mio marito è tornato da lavoro e mi ha fatto notare: "cara ma non ti sembra che il pullover mi vada un po' più piccolo e corto?"

cry
Non ho capito che è successo, ma probabilmente nell'ultima lavatrice dei panni di lana, devo essermi dimenticata di azzerare la centrifuga.
La mia lavatrice ha un programma apposta per la lana che funziona a 30 gradi ma non annulla la centrifuga, lo faccio sempre io manualmente.
Solo che non devo essermi ricordata Sad
A me la centrifuga non ha vie di mezzo parte da 1000 poi 800 poi 400 e poi 0 giri. Io ho fisso sui 400 perché troppo strizzato mi secca e rovina troppo i panni.
Devo probabilmente aver lasciato a 400 e da qui il disastro, ho controllato sono 3 i maglioni di mio marito che si sono ristretti.
Contenuto sponsorizzato

Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti Empty Re: Bucato disastroso: esperienze, suggerimenti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.