La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 60 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

+18
gionadana
Biscuit
Chiara1978
molkinaify
ema90
Red_Queen
veviola
whisky1971
susina
Manu&La
Perenelle
Bibaa
Cassiopea
Patty80
eli
LadyVale
moonriver
Faline
22 partecipanti
Andare in basso
Faline
Faline
Membro
Membro
Stars Stars : 134

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia Empty Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Ven Set 02, 2011 10:03 am
Come da titolo.
E' vivamente consigliata alle donne oltre i 30 anni, ma farlo dai 20, è comunque importante, soprattutto se si ha familiarità.
Ogni mese, qualche giorno dopo la fine del ciclo mestruale si fanno ispezione e autopalpazione:
1-ispezione:braccia lungo i fianchi, braccia premute contro i fianchi (in modo da contrarre il muscolo grande pettorale), braccia sollevate sopra la testa
bisogna valutare:
-reticolo venoso
-retrazioni del capezzolo e variazioni del colore (che sono patologiche solo se non si hanno dalla nascita)
-colorito della cute
-variazioni di volume tra le due mammelle
-masse visibili, soprattutto verso l' ascella
-ulcere cutanee
2-palpazione:in posizione supina (o anche eretta) palpare con 2, 3 e 4 dito con movimenti concentrici o verticali tutta la mammella, sconfinando anche verso l' ascella
bisogna valutare
-temperatura (deve essere uguale al resto del corpo)
-dolore (normalmente assente)
-presenza di masse o comunque disomogenità del tessuto sottostante

La presenza di masse di qualsiasi tipo deve essere riferita al medico, così come tutte le altre variazioni e la fuoriuscita di secrezioni o sangue dal capezzolo.

Spero che sia utile, buona palpazione Wink

moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Ven Set 02, 2011 10:15 am
Io la faccio regolarmente il 7 cd. Ho un fibroadenoma al seno sinistro che tengo sotto controllo con ecografia annuale. :zi: E per di piu' ho familiarita' (una sorella di mia nonna) quindi...
Faline
Faline
Membro
Membro

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Ven Set 02, 2011 10:19 am
moonriver ha scritto:Io la faccio regolarmente il 7 cd. Ho un fibroadenoma al seno sinistro che tengo sotto controllo con ecografia annuale. :zi: E per di piu' ho familiarita' (una sorella di mia nonna) quindi...
Ecco il fibroadenoma è tipico delle donne giovani, è assolutamente benigno e dovrebbe sgusciare via alla palpazione(si chiama segno del topolino)Wink
Fai benissimo a controllarlo tutti gli anni!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Ven Set 02, 2011 10:29 am
L'avevo scoperto l'utlimo anno di liceo. Avevo fatto ago aspirato e tutto e mi avevano tranquillizzata. Ogni tanto mi viene la fissa di levarlo, ma il mio ginecologo dice che ormai non lo fanno piu'. Che e' inutile tagliare per una cosa del genere. :zi: Comunque grazie per la giovane donna!! :grin:
Faline
Faline
Membro
Membro

Ven Set 02, 2011 10:36 am
Comunque grazie per la giovane donna!!
Beh cavoli quanti anni hai?
Se a mia mamma/papà (54enni) dico che non sono più giovani mi diseredano :-)
Il giovane è di dovere!

ecco, una cosa che ho dimenticato, chiedete al medico di base o al ginecologo di mostrarvi come i esegue, è sempre meglio avere delle dritte dal vivo!
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Stars Stars : 416

Ven Set 02, 2011 12:38 pm
Io sono ripiena di fibroadenomi, faccio anche io ecografia tutti gli anni. L'anno scorso ho fatto visita con medico dell'istituto tumori che mi ha assicurato che è tutto benigno e di un tipo che non andrà mai nel maligno. Mi hanno spiegato che è proprio la costituzione del mio seno: niente ciccia lì eheh
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1327

Ven Set 02, 2011 1:11 pm
Anche io mi palpo con regolarità.

Due anni fa mi accorsi di due palline nel seno destro, la mia ginecologa mi prescrisse una mammografie ed un'ecografia, dalle quali risultarono essere due fibromi. Mi disse che non era nulla di grave e che andavano tenuti solo sotto controllo. Le spiegai che la sorella di mia madre aveva avuto, a 40'anni, un cancro al seno, e allora mi mandò a fare un ago aspirato perchè, disse, i fibromi potevano nascondere qualcosa di brutto.

Andai, da sola, all'epoca ero in Francia e nessuna mia amica potè liberarsi per quella mattina, ricordo che ero spaventata e preoccupata, anche perchè in quei giorni il seno mi faceva male, avevo delle fitte acute (autosugestione?).
Comunque tutto bene, il test risutò negativo e adesso faccio un controllo ogni anno.

La mia ginecologa mi disse che si potevano tranquillamente asportare, ma quando ho chiesto al senologo di mia madre, qui in Italia, mi ha detto che è inutile e che potrei rischiare, poi in seguito, che se ne formino di altri, magari anche più numerosi, perchè, mi disse, a parte quei due ce ne sono tanti molto piccoli, che ricevendo più sangue potrebbero ingrandirsi.

Devo dire che in due anni non ho avuto nessun tipo di problema, anche le fitte sono scomparse (forse era davvero autosuggestione! Wink ).
Faline
Faline
Membro
Membro

Ven Set 02, 2011 1:42 pm
Il dolore nella stragrandissima maggiornaza dei casi è un buon segno, nel senso che nel 99,9%dei casi se si tratta di nodulo maligno non fa male nè spontaneamente, nè palpando anche in maniera profonda.
Queso non vuol dire che se non fa male è per forza un nodulo maligno, ovviamente Wink
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1327

Ven Set 02, 2011 1:55 pm
Faline ha scritto:Il dolore nella stragrandissima maggiornaza dei casi è un buon segno, nel senso che nel 99,9%dei casi se si tratta di nodulo maligno non fa male nè spontaneamente, nè palpando anche in maniera profonda.
Queso non vuol dire che se non fa male è per forza un nodulo maligno, ovviamente Wink

Infatti, la Dottoressa me l'aveva detto...Ma queste fitte erano davvero fastidiose!
Adesso sento un dolorino solo quando mi palpo.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Ven Set 02, 2011 2:52 pm
Faline ha scritto:
Comunque grazie per la giovane donna!!
Beh cavoli quanti anni hai?
Se a mia mamma/papà (54enni) dico che non sono più giovani mi diseredano :-)
Il giovane è di dovere!
Eheh! Very Happy Ne ho 32! Wink
Faline ha scritto:ecco, una cosa che ho dimenticato, chiedete al medico di base o al ginecologo di mostrarvi come i esegue, è sempre meglio avere delle dritte dal vivo!
Fatto! Mi ha mostrato passo passo come fare! All'inizio mi faceva un po' impressione. Ora vado tranquilla!
Ospite
Ospite

Mer Feb 08, 2012 3:41 pm
Io prima mi palpavo di più, adesso meno, ma voglio riprendere! Qual è il periodo migliore? io sapevo dopo il mestruo, a me è passato da circa 4 giorni, dovrei farlo?
Una volta mi si gonfiò il seno sinistro, era arrossato e dolorante! Avevo un po' paura francamente, ma col senno di poi sapevo che non era niente di pericoloso! Infatti mi feci un'ecografia e la dottoressa mi disse che il mio seno era perfetto e bellissimo (all'interno intendeva cyclops ), e mi prescrisse una crema per il confiore, forse era un leggero antibiotico. Il mio medico di base, dopo questa visita, mi controllò il seno strizzandomi i capezzoli! affraid che male!!! Ma è proprio necessario? io non lo farò mai!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Mer Feb 08, 2012 3:49 pm
Il 7 cd e' il migliore per fare l'autopalpazione del seno. :app: E si, io darei una leggera strizzatina anche ai capezzoli! Wink
Patty80
Membro
Membro
Stars Stars : 59

Lun Mar 19, 2012 1:36 pm
Ho l'appuntamento per la mia seconda ecografia mammaria fra un po'. Ero preoccupata da fitte insistenti nel lato DX, la mia dott.ssa disse che forse per l'arrivo delle mestruazioni ecc. Meglio farmi rivedere perchè non è che sia molto brava con l'autopalpazione, ma ero così spaventata che ho strizzato il capezzolo...
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Stars Stars : 51

Mer Giu 27, 2012 1:49 pm
A proposito di visite dal ginecologo mi sono giusto ricordata che debbo prenotare la mammografia da portare alla prossima visita in autunno.
Voi l'avete mai fatta? Io sono alla seconda volta, prima facevo solo l'ecografia mammaria.

moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Mer Giu 27, 2012 1:56 pm
Io faccio solo l'eco una volta all'anno per ora. :zi: Tu quanti anni hai Cassiopea? Fai gia' la mammografia?
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro

Mer Giu 27, 2012 2:09 pm
ho 32 anni e faccio già la mammografia in quanto purtroppo una mia zia ha avuto un tumore al seno (anche lei reputava i controlli inutili, se n'è accorta troppo tardi). Se anche stavolta la mammografia è negativa allora potrò tornare all'ecografia e far passare qualche anno fino alla prossima mammografia (mi dirà la ginecologa quando).
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1058

Mer Giu 27, 2012 2:14 pm
Io purtroppo ho raggiunto gli -anta quindi da quest'anno dovrò alternare ecografia e ecografia+mammografia,e quest'anno parto con eco+ mammo,come ho già detto la mammo ho paura mi faccia male xkè ho il seno noduloso e quindi ho rimandato a Settembre x passare le vacanze tranquilla,intanto ho fatto il pap-test
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia Empty Visite al seno!

Mer Giu 27, 2012 2:19 pm
Ah ecco Cassiopea, anche io ho familiarita', una sorella di mia nonna. Ma la mammografia non me l'hanno mai fatta fare, dicono che il seno a questa eta' e' ancora troppo denso....
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro

Mer Giu 27, 2012 2:34 pm
moonriver ha scritto:Ah ecco Cassiopea, anche io ho familiarita', una sorella di mia nonna. Ma la mammografia non me l'hanno mai fatta fare, dicono che il seno a questa eta' e' ancora troppo denso....

Anch'io sapevo così ma la mia ginecologa ha preferito così per sicurezza e debbo dire che mi sono trovata d'accordo con lei.

Ultima modifica di Cassiopea il Mer Giu 27, 2012 2:41 pm - modificato 1 volta.
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro

Mer Giu 27, 2012 2:36 pm
Bibaa ha scritto:Io purtroppo ho raggiunto gli -anta quindi da quest'anno dovrò alternare ecografia e ecografia+mammografia,e quest'anno parto con eco+ mammo,come ho già detto la mammo ho paura mi faccia male xkè ho il seno noduloso e quindi ho rimandato a Settembre x passare le vacanze tranquilla,intanto ho fatto il pap-test

Secondo me dipende molto dall'operatore che effettua l'esame e come riesce a metterti a tuo agio tenendo conto dei tuoi problemi antalgici al seno.
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1058

Mer Giu 27, 2012 2:40 pm
Vi saprò dire a Settembre!Vedo se riesco ad imbroccare il periodo dopo la coppetta per l'appuntamento,così nn ho le ghiandole che danno party all'interno del mio seno Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Mer Giu 27, 2012 3:17 pm
Il momento migliore e' il 7° giorno di ciclo! :app: Anche per l'autopalpazione!
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Mer Giu 27, 2012 3:22 pm
topic interessante!!!
io ho raggiunto i trenta..ma non ho mica capito quando è il caso di iniziare a farlo.
nonostante abbia familiarità con il tumore al seno, e la ginecologa lo sappia, non mi ha ancora accennato nulla. potrei chiedere al mio medico di base, ma è troppo impegnato a giocare a golf
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Mer Giu 27, 2012 3:24 pm
La mammografia difficilmente si fa prima dei 40.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Mer Giu 27, 2012 3:26 pm
moonriver ha scritto:Il momento migliore e' il 7° giorno di ciclo! :app: Anche per l'autopalpazione!
ah sì? nn sapevo ci fosse un giorno migliore!
ma il motivo?

Perenelle ha scritto:potrei chiedere al mio medico di base, ma è troppo impegnato a giocare a golf
povero, lui Sad

Suspect
Contenuto sponsorizzato