Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia
+18
gionadana
Biscuit
Chiara1978
molkinaify
ema90
Red_Queen
veviola
whisky1971
susina
Manu&La
Perenelle
Bibaa
Cassiopea
Patty80
eli
LadyVale
moonriver
Faline
22 partecipanti
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
- Red_QueenNuovo membro
Stars : 37
Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia
Mar Ago 21, 2012 3:18 pm
E di che!!!
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Mer Ago 22, 2012 10:17 pm
Beh, sei un'addetta ai lavori! Il tuo contributo e' importante!
- susinaMembro fedele
Stars : 4250
Gio Ago 23, 2012 8:04 am
Red Queen, grazie mille, mi hai chiarito un sacco le idee!!!
La questione del test genetico era stata detta a mia zia, e difatti io, mia cugina e la figlia di mia cugina lo faremo a settembre.
Dopodichè, penso che una ecografia la farò, se non altro perchè l'ultima risale a 4 anni fa.
Grazie ancora
La questione del test genetico era stata detta a mia zia, e difatti io, mia cugina e la figlia di mia cugina lo faremo a settembre.
Dopodichè, penso che una ecografia la farò, se non altro perchè l'ultima risale a 4 anni fa.
Grazie ancora
- ema90Nuovo membro
Stars : 22
Gio Ago 30, 2012 12:05 am
Io ho il seno molto piccolo, è praticamente vuoto. All'autopalpazione sento solo le costole, infatti me la faccio fare dalla ginecologa, perché da sola non capisco cosa tocco!
Poi mia mamma ha un tessuto molto nodoso, da quello che ho capito, quindi temo di aver preso da lei.
Poi mia mamma ha un tessuto molto nodoso, da quello che ho capito, quindi temo di aver preso da lei.
Mer Ott 10, 2012 2:42 pm
Ripesco questo topic per raccontarvi la mia esperienza con una cisti!
Spinta dal mio ragazzo, che mi ha fatto gli occhioni così con uno scambio di battute pressochè identico (lingua a parte xD), mi sono decisa a fare controllare una "pallina" che ho nel seno. E' risultato un fibroadenoma, ovvero una cisti per fortuna!
Se dovessi descriverla, è molto mobile, sguiscia via se la tocco e non fa male in nessun caso.
Il medico mi ha detto che è molto frequente nelle ragazze col seno piccolo (sfiga in tutto e per tutto ) e che sono assolutamente benigne. Se non fosse grande, potrei tranquillamente lasciarla lì dov'è. L'intervento è molto semplice: in day hospital, dura 10-15minuti sotto sedazione (non anestesia) e nel mio caso praticheranno un'incisione areolare che non comporterà poi cicatrici.
Ed io che ero terrorizzata!
Spinta dal mio ragazzo, che mi ha fatto gli occhioni così con uno scambio di battute pressochè identico (lingua a parte xD), mi sono decisa a fare controllare una "pallina" che ho nel seno. E' risultato un fibroadenoma, ovvero una cisti per fortuna!
Se dovessi descriverla, è molto mobile, sguiscia via se la tocco e non fa male in nessun caso.
Il medico mi ha detto che è molto frequente nelle ragazze col seno piccolo (sfiga in tutto e per tutto ) e che sono assolutamente benigne. Se non fosse grande, potrei tranquillamente lasciarla lì dov'è. L'intervento è molto semplice: in day hospital, dura 10-15minuti sotto sedazione (non anestesia) e nel mio caso praticheranno un'incisione areolare che non comporterà poi cicatrici.
Ed io che ero terrorizzata!
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Mer Ott 10, 2012 3:18 pm
Sono contenta che si sia risolto tutto per il meglio. Tempo fa chiesi a una dottoressa dell'IEO di Milano, che si era messa a disposizione per rispondere alle domande sul tumore al seno via mail, se io e le mie cugine (tutte sotto i 35) fossimo a rischio perchè la nostra nonna, a 85 anni, ha avuto un tumore al seno (risolto con l'asportazione, non c'è stato nemmeno bisogno di terapie). Mi ha risposto di no, perchè la nonna si è ammalata anziana, mentre la cosa che deve mettere in allarme è avere una parente di primo grado che si è ammalata giovane, prima dei 50. Mio zio dottore, che appunto ha fatto operare la nonna, ha confermato. Fiuuuuuu. Che paura avevo avuto.
Mer Ott 10, 2012 3:21 pm
Purtroppo io sono combinata allo stesso modo, solo che ad ammalarsi è stata mia mamma e prima dei 50, quindi sono a rischio... Da qui era nato il mio terrore!
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Mer Ott 10, 2012 3:23 pm
ad ammalarsi è stata mia mamma e prima dei 50, quindi sono a rischio...
Proprio quello che hanno detto a me: chi ha parenti di primo grado che si sono ammalate giovani può essere a rischio (ovviamente non è una certezza ma la paura c'è)... sono felicissima che tu stia bene e che non avessi nulla di grave!♥
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Mer Ott 10, 2012 3:56 pm
per fortuna nn era nulla di grave!!
- BiscuitMembro attivissimo
Stars : 1991
Mar Nov 06, 2012 7:30 pm
Io, presa dall'ansia, l'anno scorso ho fatto una ecografia al seno, ma non ci sono nè noduli, nè nulla.
Secondo voi ogni quanti anni dovrò ripeterla?
E la mammografia si inizia solo dai 40?
Una cugina di mia mamma a 48/49 anni ha avuto un tumore al seno, sconfitto e ora che sono passati due anni ha dovuto asportare un fibroma.
Secondo voi ogni quanti anni dovrò ripeterla?
E la mammografia si inizia solo dai 40?
Una cugina di mia mamma a 48/49 anni ha avuto un tumore al seno, sconfitto e ora che sono passati due anni ha dovuto asportare un fibroma.
Mar Nov 06, 2012 7:43 pm
Secondo me l'ideale sarebbe ogni anno. E se hai familiarità, anche ogni sei mesi... Per esperienza quasi diretta (mia mamma) i tumori si sviluppano in pochissimo tempo, e coglierli sul nascere è fondamentale.
Ho trovato il commento di Red Queen estremamente interessante, se non l'hai letto lo trovi qualche messaggio più su!
Ho trovato il commento di Red Queen estremamente interessante, se non l'hai letto lo trovi qualche messaggio più su!
Mar Nov 06, 2012 7:48 pm
Molto interessante, me lo ero perso.
Però io ho quasi 21 anni, quindi la prossima ecografia la faccio ai 25 e nel frattempo pratico l'autopalpazione?
Devo ancora ben capire come si effettua, però io guardo molto il mio seno e non noto mai asimmetria, solo che ho i capezzoli rosa chiaro e molto spesso diventano lilla
Però io ho quasi 21 anni, quindi la prossima ecografia la faccio ai 25 e nel frattempo pratico l'autopalpazione?
Devo ancora ben capire come si effettua, però io guardo molto il mio seno e non noto mai asimmetria, solo che ho i capezzoli rosa chiaro e molto spesso diventano lilla
Mar Nov 06, 2012 7:58 pm
Guarda, io ho 22 anni e dovrò togliere (spero a breve) una cisti dal seno e avendo familiarità col tumore sicuramente farò dei controlli più ravvicinati. Io credo che almeno una volta l'anno andrebbe fatta...
Purtroppo negli ospedali le liste d'attesa sono infinite e a pagamento l'ecografia è piuttosto cara, ma sono del parere che su queste cose non si scherzi
Autopalpazione sempre!
Purtroppo negli ospedali le liste d'attesa sono infinite e a pagamento l'ecografia è piuttosto cara, ma sono del parere che su queste cose non si scherzi
Autopalpazione sempre!
- gionadanaMembro
Stars : 246
Sab Nov 17, 2012 11:07 am
Red_Queen ha scritto:.
Per le donne che hanno familiarità con mamme, nonne, zie e parenti di primo grado che hanno avuto la sfortuna di stare faccia a faccia con questo brutto male: pretendete che vi venga fatto l'esame genetico per i geni BRCA1 e BRCA2!!! La mutazione di questi due geni è il maggiore responsabile per l'insorgenza del tumore della mammella!
Ho buttato cose a ruota libera, se qualcuna ha qualche dubbio vi rispondo più che volentieri
Ieri m'hanno consigliato di fare proprio questo esame perché mia nonna paterna è morta di questa malattia e purtroppo mia mamma ha appena finito la cura. Io faccio l'ecografia ma ricercare i geni mi sembra solo uno stress in più.
Ven Dic 21, 2012 3:26 pm
Ciao ragazze, oggi sono stata a fare l'ecografia al seno a causa di dolori e cisti varie scoperte con la palpazione (più che parlazione quando mi levo i brufoletti, chi lo avrebbe mai detto che sarebbe servito a qualcosa?). mi è risultata una mastopatia fibrocistica con addensamenti nei quadranti esterni. il medico dice che quando mi fa male è per la pillola ma tenendo sottocontrollo ogni anno il seno me la posso continuare a prendere. voi che ne dite?
(l'ho messo nel topic giusto? mod eventualmente spostamelo =) )
(l'ho messo nel topic giusto? mod eventualmente spostamelo =) )
Ven Dic 21, 2012 5:44 pm
Ti levi i brufoletti?O.o
In ogni caso, io attualmente ti direi di sospenderla dal momento che hai trovato la causa; forse un mesetto fa ti avrei detto che se è il tuo unico effetto collaterale l'importante è tenersi controllate, però non è esattamente una bazzecola, per cui valuta attentamente la questione.
In ogni caso, io attualmente ti direi di sospenderla dal momento che hai trovato la causa; forse un mesetto fa ti avrei detto che se è il tuo unico effetto collaterale l'importante è tenersi controllate, però non è esattamente una bazzecola, per cui valuta attentamente la questione.
Ven Dic 21, 2012 6:54 pm
sì ho i brufoletti sul petto e sulle spalle (alle volte son pure grandi e grossi e dolorosi ma raramente e poi quelli sull'areola mi aiutano a capire quando mi verranno le mestruazioni, se escono l'indomani vengono!)
Anche io sto valutando se sospenderla per cui volevo sapere anche il vostro punto di vista =)
Anche io sto valutando se sospenderla per cui volevo sapere anche il vostro punto di vista =)
Ven Dic 21, 2012 7:30 pm
Finchè si trattava di mal di testa, ritenzione idrica e qualche kilo in più poteva ancora passare, ma penso che se avessi saputo che la pillola mi causava questo credo l'avrei interrotta.
Ho letto che non è nulla di grave, ma in casi estremi si può ricorrere anche ad un intervento chirurgico.
Ho letto che non è nulla di grave, ma in casi estremi si può ricorrere anche ad un intervento chirurgico.
- susinaMembro fedele
Stars : 4250
Ven Dic 21, 2012 7:38 pm
Mairian io concordo con biscuit... ma sai cos'è, io ho una nonna e una zia col tumore al seno, quindi qualunque cosa riguarda il seno mi allarma!
Io l'avrei sospesa al volo...
Io l'avrei sospesa al volo...
Sab Dic 22, 2012 2:14 pm
Io devo rimuovere una cisti al seno perchè troppo grande... Nulla di grave, ma devo comunque fare l'intervento. Quindi se si ingrossa anche la tua ti toccherà la stessa sorte! Io la sospenderei.
Sab Gen 26, 2013 2:17 pm
Ragazze ho fatto l'intervento per rimuovere la cisti! Finalmente
Sab Gen 26, 2013 2:18 pm
Spero che sia andato tutto bene ( e ho ragione di credere che sia così) =)
- OspiteOspite
Sab Gen 26, 2013 2:19 pm
molkinaify ha scritto:Ragazze ho fatto l'intervento per rimuovere la cisti! Finalmente
Evviva!!!
Spero sia andato tutto bene
Sab Gen 26, 2013 2:20 pm
Meno male!!!
Tutto ok ora?Ti dava molto fastidio?
Tutto ok ora?Ti dava molto fastidio?
Sab Gen 26, 2013 2:27 pm
La cisti in se non è dolorosa, però il senologo ha ritenuto che rimuoverla fosse l'opzione migliore perchè era di 4cm circa, se fosse stata più piccola l'avrebbe lasciata lì e tenuta sotto controllo.
L'intervento è durato 15 minuti ed ero sotto anestesia locale. Non sentivo nessun tipo di dolore anche se percepivo il "tocco" dei chirurghi xD
Per il post operatorio ho solo sentito bruciore causato dai punti subito dopo che l'anestesia era svanita e un po' di dolore i due giorni successivi se muovevo troppo il braccio. Ma dopo 3-4 giorni è tornato tutto normalissimo
Adesso aspetto solo che si riassorba il filo della sutura!
L'intervento è durato 15 minuti ed ero sotto anestesia locale. Non sentivo nessun tipo di dolore anche se percepivo il "tocco" dei chirurghi xD
Per il post operatorio ho solo sentito bruciore causato dai punti subito dopo che l'anestesia era svanita e un po' di dolore i due giorni successivi se muovevo troppo il braccio. Ma dopo 3-4 giorni è tornato tutto normalissimo
Adesso aspetto solo che si riassorba il filo della sutura!
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4