La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Donare midollo/sangue

+26
nabiki82
ranocchiolina
*deborah*
Biscuit
Bibaa
MimiJoy
*pai*
momokasmile
Briciola
Alicetta
Perenelle
Manu&La
Aleksija
Axsadia
ouicestmoi
funny81
Lahinis
molkinaify
Foll3ttocanoro
susina
Faline
LadyVale
AbsolutMary
moonriver
Luna
gaf81
30 partecipanti
Andare in basso
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 343
Stars Stars : 668
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : Lombardia prov. BS

Donare midollo/sangue Empty Donare midollo/sangue

Gio Ott 06, 2011 12:17 pm
E' una cosa che mi ha sempre preso da quando al liceo avevamo fatto un incontro con l'ADMO. Ma all'epoca ci avevano detto che era una cosa dolorosissima..ora leggo che no è così...dove sta la verità? Forse in 15 anni le cose sono cambiate? E' da stamattina che continuo a pensarci, mi iscriverei subito ma la paura del dolore mi blocca. Qualcuna ha esperienze?
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Gio Ott 06, 2011 12:25 pm
Io sono iscritta come donatrice, il dolore mi spaventa quanto te però all'epoca mi avevano spiegato che chi riceve il midollo deve fare un'operazione molto più complicata e dolorosa e non comparabile al nostro dei donatori, mi hanno spiegato che il dolore è un piccolo prezzo da pagare per salvare una vita. Tutte queste cose alla fine mi hanno convinto a diventare una donatrice ma confesso che se mi dovessero chiamare avrei veramente paura però non credo avrei il coraggio di tirarmi indietro perchè trovare una persona compatibile è molto raro.
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 343
Stars Stars : 668
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : Lombardia prov. BS

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Ott 07, 2011 7:27 am
per il dolore ho letto oppinioni diverse. In un'intervista fatta a due donatori con i due metodi diversi entrambi hanno detto che non hanno sentito niente. Quello a cui è stato prelevato dalle creste iliache ha detto che dopo aveva un po' di indolenzimento come se avesse preso una botta. mah!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Ott 07, 2011 7:57 am
Vorrei iscrivermi da un bel po'. L'unico problema e' che il mio peso spesso oscilla sotto la soglia minima richiesta.... Embarassed
AbsolutMary
AbsolutMary
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 73
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Napoli

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Ott 07, 2011 10:46 am
Non ci ho mai pensato, però lo vorrei fare. So che il sangue non lo posso donare perchè ho dei tatuaggi recenti e devo aspettare un pò, anche per il midollo è così??
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Ott 07, 2011 7:09 pm
A me spaventa troppo il dolore e l'idea di un'operazione... so che sono fifona tuttavia ognuno ha i suoi limiti...
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 343
Stars Stars : 668
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : Lombardia prov. BS

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Ott 08, 2011 10:21 am
Lady anche a me spaventa tanto il dolore..è che non si capisce..c'è chi dice che non senti paticamente niente solo indolenzimento dopo..chi dice che fa malissimo...nonc'è molta chiarezza in qst senso...devo meditare ancora unpo',magari vado in un centro admo e chiedo info
Faline
Faline
Membro
Membro
Messaggi : 84
Stars Stars : 134
Data d'iscrizione : 11.08.11

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Ott 09, 2011 9:38 am
Mia mamma ha donato, non è esattamente indolore ma è più che sopportabile, soprattutto se si pensa che si salva una vita.
Mia mamma poi ha conosciuto la bimba e la famiglia a cui è andato il suo midollo, la bimba non la voleva mollare più, i genitori continuano a chiamarla, per natale, per i suoi compleanni, per dirle che se la vedono crescere e stare bene è grazie a lei.
Io purtroppo non posso causa peso, ma se potessi lo farei al volo (sangue compreso, ma anche qui non posso).
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 343
Stars Stars : 668
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : Lombardia prov. BS

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Ott 09, 2011 10:21 am
Faline.. "non è esattamente indolore"...fa molto male? ma dopo il prelievo? tua mamma l'ha fatta in anestesia totale?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Ott 09, 2011 10:37 am
Gaf la sopportabilita' del dolore e' un fattore molto soggettivo come si fa a rispondere con piu' precisione?
Faline
Faline
Membro
Membro
Messaggi : 84
Stars Stars : 134
Data d'iscrizione : 11.08.11

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Ott 09, 2011 11:33 am
Mia mamma ha scelto di farlo con l' epidurale, prelevano il midollo con una sorta di puturona in prossimità della cresta iliaca posteriore (quindi schiena), è stata 3 giorni in ospedale e poi a casa a riposo, per un totale di 10.
Di certo non ti svegli fresco come una rosa, lei diceva che sentiva un dolore/indolenzimento tipo una botta molto forte, ma non ha preso nessun antidolorifico quindi si tratta di un dolore sopportabilissimo.
Adesso comunque non è detto che prelevino il midollo, ma spesso si preleva il sangue (tipo donazione all' avis) dopo l' assunzione di farmaci che stimolano l' emopoiesi.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 9:40 am
Up per Briciola!! :hello:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 10:24 am
Mmmh, questo argomento mi interessa molto Smile
Purtroppo non posso donare il sangue perchè ho una malattia autoimmune Sad
E' così che la scoprii, tra l'altro. A 18 decisi di diventare donatrice e prima andai dal medico di base per parlargliene (ero stata molto anemica a 16 anni e volevo prima consultarmi con lui). Mi fece fare delle analisi di routine e... sorpresa Sad

Alla donazione di midollo invece non ho mai pensato... non so se la malattia autoimmune mi impedirebbe di donare anche quello.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 10:40 am
Io potrei donare il sangue ma non lo faccio. Ho anche un buon gruppo sanguigno... lo fa il mio lui e ogni tanto cerca di convincermi ad andare con lui ma niente. Fail.
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Messaggi : 232
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Sicilia!
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 12:09 pm
Io sono sempre stata convinta della donazione del sangue, aspettavo con ansia i 18 anni per poterlo fare. E' un gesto estremamente altruista che può cambiare sul serio la vita delle persone malate, per non parlare del midollo poi!

Il problema è che appena compiuti 18 anni sono dimagrita (senza volerlo!!) più di 10kg raggiungendo i 45kg di peso, cosa che ovviamente non mi permette di essere donatrice. Ci sono rimasta malissimo, ero più che pronta a superare la mia fifa tremenda per gli aghi pur di donare il sangue e invece nisba :'(
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 12:52 pm
Donavo plasma e piastrine... avrei voluto donare sangue essendo donatrice universale (0-) ma avevo l'emoglobina un po'bassa. Dovrei senza meno tornare all'AVIS. Per il midollo, ci ho pensato più volte... ho paura è vero, ma credo che ne valga la pena tutto sommato.
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 1:57 pm
Io ho donato varie volte il sangue all'Avis nei miei 18-19 anni, poi una delle ultime volte mi sono sentita male con tanto di svenimento e ambulanza e medici ( sempre drammatica nelle mie cose!!) e avevo il ferro basso a causa del ciclo abbondante, quindi non l'ho piu fatto.
Onestamente è una cosa che vorrei rifare perchè sono 0- quindi il mio sangue va bene per tutti e sicuramente può essere utile, ma lo shock del sentirmi male e tutto il resto mi ha un po traumatizzata, e poi voglio essere sicura che il ferro stia apposto.
So che si può donare solo il plasma, ma aspetto di fare le analisi prossima settimana per un check up completo sia ormonale che di lavori vari e se mi danno l'ok, e poi deciderò.
Per quanto riguarda il midollo ho paura del dolore anche se so che il mio coraggio può salvare una vita e che un piccolo sacrificio da parte mia può fare una differenza enorme per qualcuno, e varrebbe la pena!
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 2:27 pm
dono il sangue regolarmente. è una cosa che mi fa sentire davvero felice. qualche tempo fa ero in ospedale con mia mamma (doveva fare un piccolo intervento) e la sua compagna di stanza era una signora che aveva avuto una forte emorragia di cui non si capiva bene l'origine, quindi mentre facevano i controlli le hanno messo una sacca di sangue per la trasfusione, e piano piano l'ho vista riprendersi, con il passare delle ore. mi sono sentita tanto orgogliosa, di me e degli altri donatori, perchè è davvero un piccolo gesto, che porta via al massimo qualche minuto, eppure può significare molto.
ho molta paura degli aghi, ma sento che è un dovere morale di ogni cittadino in salute. c'è bisogno di sangue, non c'è scusa che tenga (problemi di salute a parte, naturalmente!!)
per quanto riguarda il midollo, non c'avevo mai pensato molto su... grazie per avermi fatto riflettere!!! in effetti direi che vale la pena rendersi disponibili. se per 10 giorni a letto c'è qualcuno che ci guadagna una vita intera di salute, direi che il gioco vale la candela.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 2:42 pm
se fosse indolore lo farei... questa è la mia scusa.
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 2:43 pm
Riguardo al donare il sangue, secondo me non è molto doloroso... è un pizzico! Poi può dare un po'fastidio o fare impressione ok, ma non è una sofferenza vera e propria Wink
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 2:45 pm
Beh, un momento, l'ago è a cannula quindi è grosso. E io non so sopportare il dolore.
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Messaggi : 232
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Sicilia!
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 2:54 pm
Miiiiiiiii ragazze non avrei mai pensato di provare invidia per chi dona il sangue e invece sì!!! cry
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 5:49 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Beh, un momento, l'ago è a cannula quindi è grosso. E io non so sopportare il dolore.

Ok ma non è un dolore intenso... va bene che ognuno ha la sua percezione del dolore ma se non hai la fobia degli aghi non è così terribile Wink poi chiaro uno fa come vuole, io non giudico nessuno tant'è vero che non sto donando adesso (anche se mi piacerebbe ricominciare).
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 8:15 pm
non so se è fobia degli aghi... fobia del dolore sicuro :grin:
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Dom Set 16, 2012 9:00 pm
io vorrei donare il sangue ma soffro di favismo, e non penso che il mio sangue può andar bene...
Proprio ieri sera, c'è stata una festa nel mio paese organizzata della pubblica assistenza della misericordia, e distribuivano dei volantini riguardanti alle donazioni, adesso ce l'ho proprio in mano...
Dice che ci sono varie forme di donazione:
sangue intero, è la forma più frequente. Permette di prelevare allo stesso tempo tutte le componenti del sangue, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che vengono separati in seguito.
aferesi, permette di prelevare un solo componente del sangue per mezzo di un macchinario che separa le cellule mentre gli altri componenti vengono infusi di nuovo al donatore. Questa donazione offre il vantaggio di prelevare in maggior quantità i componenti di cui i malati hanno bisogno; ha una duratura superiore della donazione del sangue intero.
cellule staminali, è una donazione che raccoglie queste cellule dal sangue del cordone ombelicale o dal midollo osseo, verranno utilizzate per le cure innovative in molte malattie.

io sto pensando alla donazione delle cellule staminali, sicuramente quelle prelevate dal cordone ombelicale lo farò, e riguardo al midollo osseo ci devo pensare... devo informarmi meglio, diciamo che sono convinta al 65%, non so se mi spaventa il dolore o altro, certo che trovare una persona compatibile che puoi salvargli la vita è una cosa meravigliosa.
Questo mi fa pensare tanto... in un futuro, la persona che avrà bisogno di queste donazioni, potrebbe anche essere mio figlio (facciamo le corna) e vorrei tanto sperare che ci sia una persona buona che gli possa donare una seconda possibilità di vita. è per questo che vorrei donare il midollo osseo, vorrei essere anche io quella persona buona, che donerà una seconda possibilità di vita al figlio di una mamma che la pensa e spera come me.
Mi viene da piangere... Sad Non c'è cosa meravigliosa che vedere la persona amata, quasi persa, che torna a sorridere e a vivere una seconda vita. Purtroppo io avrei voluto tanto vedere la persona, che mi ha donato la vita, riprendersi e ricominciare a vivere, ma qui nessuna donazione poteva salvarlo. Quindi bisogna darsi da fareeeee!!! :inferm:
Contenuto sponsorizzato

Donare midollo/sangue Empty Re: Donare midollo/sangue

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.