La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
avatar
olga-blu
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 31
Data d'iscrizione : 14.02.15

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Sab Feb 14, 2015 11:24 pm
Ciao a tutte,

Spinta da un desiderio di non nuocere all'ambiente, nonostante non avessi mai usato assorbenti interni, ho deciso di acquistare una coppetta e in farmacia mi hanno dato la MooncupB (ho meno di trent'anni e non ho figli)...

Ebbene, da un punto di vista igienico sono più che soddisfatta, non sentirsi "sporca" durante il ciclo è un grande traguardo... ma l'inserimento e l'estrazione mi fanno abbastanza dannare...

L'inserimento potrebbe definirsi semplicemente fastidioso... ho come la sensazione che la coppetta mi "deformi" la vagina? Il diametro della coppetta è decisamente più grande di quello della mia vagina, perchè non fanno coppette con un diametro molto più piccolo???? Ma non è che la coppetta mi allarga la vagina in modo "non naturale"? Soprattutto quando poi si apre (e fa lo schiocco) è doloroso.

Tutto ciò non è niente in confronto all'estrazione... mi fa un male cane. Ho praticamente già tagliato il gambo perchè usciva fuori. Quando metto un dito dentro e tiro giù la coppetta ho come la sensazione che "raschi" e poi ovviamente quando esce il bordo fa malissimo...

HELP!!!!
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Lun Feb 16, 2015 8:32 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao olga-blu, intanto stai tranquilla che la coppetta non "doforma" la vagina, ci vuole ben altro per deformarla! Non dimenticare che è l'organo preposto al parto e qundi ha un certo livello di elasticità, non può essere una piccola coppetta a farti un danno del genere, anche se posso capire se provi questa senzazione, ma è solo una sensazione Wink
Se la senti tanto può essere come dice Samxx nell'altro post (io ti rispondo qui perchè in "benvenute" ci si dovrebbe solo presentare Wink ) che ti serva una coppetta più morbida ma fossi in te, prima di fare nuovi acquisti, farei ancora un paio di tentativi con la tua.
Tante volte i dolori che si sentono il primo ciclo sono soprattutto dovuti alla testa, ti si forma in mente l'idea di avere una cosa nuova dentro di te e continuando a pensarci ti irrigidisci e ti fa male, soprattutto quando la estrai devi rilassarti. Le prime volte fai un bel respiro poi con due dita schiacci il culetto della coppetta oppure la fai oscillare tirandola fuori lentamente, ma devi fare tutto molto lentamente all'inizio finchè non ci hai preso su la mano!
Se ti accorgi, anche al prossimo ciclo, che mooncup non fa proprio per te allora prova a cercarne una diversa, ma guarda che non è detto che una coppetta morbida sia per forza migliore: quando è inserita la tua coppetta la senti?
Se si allora ti serve più morbida o più piccola, se no ed il problema è "solo" l'estrazione allora forse basta fare un po' di pratica Wink
Thea
Thea
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 07.02.14

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Lun Feb 16, 2015 2:19 pm
IMHO in questo forum spesso si tende a sottovalutare un po' i problemi che alcune persone incontrano... Magari la penserei anche io così se alla mia prima coppetta mi fossi trovata benissimo, però da utilizzatrice di coppetta da oltre un anno, ormai penso di poter dire che non è sempre così.

Anche io ho avuto una Mooncup come prima coppetta, e ho aspettato diversi cicli prima di pensare di comprarne un'altra, anche per via del fatto che la uso solo 2-3 giorni per ciclo (flusso scarsissimo).

Poi però mi sono dovuta rassegnare che alcuni problemi che avevo non erano frutto solo della mia inesperienza o della mia insicurezza. Anche io spesso la sentivo, così come avvertivo una leggera pressione sull'uretra e sul retto. Avevo anche diversi problemi ad estrarla, in un anno di uso ho fatto un bel po' di pratica, cercato informazioni ecc. ecc, ma poi al momento di farlo avevo sempre difficoltà, dolore e tutto il resto.

Dopo quasi un anno ho comprato una coppetta molto più morbida e ora va molto meglio Smile certo la Moon aveva i suoi pregi rispetto a quella che uso ora (Natù), apertura scattante, sottovuoto perfetto e altri; ma finalmente riesco ad usare la coppetta senza timori. Anche l'estrazione, che con la Moon non avevo "imparato" in un anno d'uso, è stata semplicissima al primo ciclo con Natù.
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Lun Feb 16, 2015 2:39 pm
Thea ha scritto:IMHO in questo forum spesso si tende a sottovalutare un po' i problemi che alcune persone incontrano... Magari la penserei anche io così se alla mia prima coppetta mi fossi trovata benissimo, però da utilizzatrice di coppetta da oltre un anno, ormai penso di poter dire che non è sempre così.
Naturalmente quello che ho dato io è un consiglio generico, personalmente preferisco evitare di spendere altri soldi se riesco a capire prima qual è il problema.
Ho fatto così anche io, mi sono prima adattata a quella che avevo poi ho capito che potevo risolvere alcuni problemi cambiandola e così ho fatto.
Ma prima ho fatto qualche prova.
Al primissimo ciclo i problemi ci sono sempre e a volte si risolvono, a volte invece bisogna cercare la coppetta giusta Wink Non siamo tutte uguali e ognuno deve sentire le reazioni del proprio corpo per capire qual è la strada giusta.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Lun Feb 16, 2015 3:34 pm
Personalmente anche io consiglio di aspettare almeno un po' perché leggendo il forum mi sono resa conto che molti problemi che si incontrano la prima volta si possono risolvere, però in genere aggiungo anche una coppetta che ritengo possa aiutare in caso quella non vada proprio bene, perché io, dopo 4 mesi di Ladycup L, mi sono dovuta rendere conto che proprio non faceva per me; d'altra parte, come dice Sabri, non siamo tutte uguali, quindi, come dicevo, consiglio di aspettare ma spesso fornisco anche un'alternativa Smile
In questo caso penso che le coppette alternative potrebbero essere la Fleurcup (www.ilpasserolavabile.it) o la Yuuki soft (www.yuuki.cz), un po' più morbide ma non troppo, in modo da non avere problemi di apertura; la Moon è davvero molto rigida ed è facile sentirla, senza contare che non è semplice beccare la coppetta giusta al primo colpo Smile
Olga-blu, se ne hai voglia facci sapere come va continuando a provare e se/quando decidi di cambiare coppetta Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Feb 17, 2015 12:18 pm - modificato 3 volte.
avatar
olga-blu
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 31
Data d'iscrizione : 14.02.15

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Lun Feb 16, 2015 10:58 pm
Ciao ragazze!! Grazie a tutte per i consigli! L'estrazione è migliorata, anche se a volte sento ancora dolore... Il mio problema di oggi (che sono stata in università tutto il giorno) è stato che la coppetta premeva continuamente sulla vescica... e con "continuamente" intendo proprio continuamente. Io di solito al secondo giorno di ciclo non sento nessun dolore (e inoltre ho un ciclo piuttosto scarso), oggi ho sentito continuamente la benedetta coppetta premere contro la vescica...

Il piano per adesso è di tenermela fino al prossimo ciclo, se i disagi continuano la cambierò con una più morbida o meglio consulterò una ginecologa per farmi consigliare!
Verita
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Lun Feb 16, 2015 11:19 pm
Ciao anche io ho iniziato con la Mooncup B, come te ho avuto dei piccoli problemi la sentivo anche se non eccessivamente, e mi premeva decisamente sulla vescica. Durante l'estrazione mi ha sempre fatto male il bordo, in qualsiasi modo provassi! Dopo due cicli ho preso una Skooncup 1 e per me è perfetta. Apertura scattante, morbida non si sente e contiene mooolto di più nonostante sia più piccola!! Il gambetto della Moon l'ho dovuto fare fuori totalmente anche limandolo perche mi faceva un male cane, con la sckoon nessun problema e neanche si sente Smile e la cosa più bella, estrazione totalmente indolore *-*
avatar
olga-blu
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 31
Data d'iscrizione : 14.02.15

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Lun Feb 16, 2015 11:53 pm
Ciao Verita! Come hai deciso di comprare la skooncup 1 piuttosto che un'altra marca? Ho già speso 30 euro per la mooncup e non vorrei sprecare i soldi...
Io per oggi ho deciso di arrendermi... la tolgo, mi preme troppo fastidiosamente sulla vescica...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Mar Feb 17, 2015 12:22 pm
La Sckoon è morbida, ma non tanto da dare problemi di apertura, quindi è perfetta per chi sente le coppette più rigide Smile
Se preferisci maggiore autonomia (cosa secondo me sempre ottima) puoi prendere anche la 2 invece della 1: rispetto alle altre "grandi" è molto più piccola ma ugualmente capiente!
Se vuoi risparmiare, qui (scorri la pagina verso il basso, prima ci sono altre marche) la trovi molto scontata perché è da esposizione: http://ilpasserolavabile.it/31-da-esposizione
Oltretutto potresti sempre vendere la Moon qui sul forum e recuperare qualche soldino Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Feb 17, 2015 1:10 pm - modificato 1 volta.
Devadasi
Devadasi
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 238
Data d'iscrizione : 15.03.14

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Mar Feb 17, 2015 12:45 pm
Personalmente concordo con chi ti ha suggerito di aspettare, anch'io ho iniziato con la Mooncup (non ne conoscevo altre ai tempi) ed ho dovuto fare diversi tentativi, i primi dei quali andati rovinosamente...prima che una collega con esperienza mi suggerisse di tagliare completamente il gambo (mi sembrava di avere dentro il cupolone tutto intero Shocked  ): a quel punto sono andata liscia e mi sono definitivamente innamorata della coppetta :inlov:

Poi ho scoperto che c'erano altre coppette che facevano più al caso mio, più per problemi di capienza che altro, e lì mi sono scatenata a comprare coppette nuove :stars:

Comunque credo tu sia nel posto giusto, per avere rassicurazioni su paure-timori-resistenze, e per  orientarti sulla soluzione migliore per te. Chiara ti ha dato un buon suggerimento, prova a mettere in vendita la tua Moon se ti va, così recuperi qualcosa :app:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Mar Feb 17, 2015 1:12 pm
Io ho preso diverse coppette usate qui sul forum e mi sono trovata sempre benissimo Smile Wink
Contenuto sponsorizzato

[MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande? Empty Re: [MoonCup B] HELP: e se anche la coppetta piccola fosse troppo grande?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.