- CalzinaMembro attivo
Stars : 443
Alimentazione e cambiamenti del mestruo
Gio Mar 26, 2015 1:14 am
Ciao ragazze, perdonatemi se non azzecco la sezione giusta...
Ho una perplessità...
Seguo una dieta prevalentemente vegetariana da ormai 3 anni (equilibratissima e controllatissima)
Detto questo, ultimamente ho trovato un latte a base di soia e ammetto che arrivo a berne mezzo litro al giorno.
Sto prendendo anche un integratore per un problema immunitario, a base di soia.
Arrivo al punto... Da gennaio (2 anni post pillola) ho notato che il flusso mestruale è aumentato a dismisura (riempio la yuuki grande ogni 2 ore, per 3 giorni, giorno e notte) e non mi era mai successo.
Inoltre, ma questa cosa dura da un annetto, ho delle perdite continue anche una settimana prima delle mestruazioni (grafici tb nella norma, fase post ovulatoria un po' cortina ma è sempre così)
Dovrei fare una visita a breve, ma comunque l'ultima l'ho fatta 6 mesi fa e non c'era nulla di anomalo.
A questo flusso abnorme sono abbinati grandi dolori, ancora peggiori di quelli che provavo prima della pillola, iniziano con le perdite.
Ora, so che il flusso cambia con l'età, l'alimentazione può incidere ecc..
Però mi pare strano questo cambiamento... Ci sta che sia la soia?
Magari non è il mio caso, ma potete spiegarmi come può influire sul ciclo mestruale?
Ho una perplessità...
Seguo una dieta prevalentemente vegetariana da ormai 3 anni (equilibratissima e controllatissima)
Detto questo, ultimamente ho trovato un latte a base di soia e ammetto che arrivo a berne mezzo litro al giorno.
Sto prendendo anche un integratore per un problema immunitario, a base di soia.
Arrivo al punto... Da gennaio (2 anni post pillola) ho notato che il flusso mestruale è aumentato a dismisura (riempio la yuuki grande ogni 2 ore, per 3 giorni, giorno e notte) e non mi era mai successo.
Inoltre, ma questa cosa dura da un annetto, ho delle perdite continue anche una settimana prima delle mestruazioni (grafici tb nella norma, fase post ovulatoria un po' cortina ma è sempre così)
Dovrei fare una visita a breve, ma comunque l'ultima l'ho fatta 6 mesi fa e non c'era nulla di anomalo.
A questo flusso abnorme sono abbinati grandi dolori, ancora peggiori di quelli che provavo prima della pillola, iniziano con le perdite.
Ora, so che il flusso cambia con l'età, l'alimentazione può incidere ecc..
Però mi pare strano questo cambiamento... Ci sta che sia la soia?
Magari non è il mio caso, ma potete spiegarmi come può influire sul ciclo mestruale?
- RosabiancaMembro attivo
Stars : 791
Re: Alimentazione e cambiamenti del mestruo
Gio Mar 26, 2015 5:49 am
Ciao calzina, il tuo post è molto interessante, circa 2 anni fa ho avuto una "violenta" reazione allergica verso i latticini e in quel periodo bevevo anch'io molto latte di soia, ricordo che già dal primo giorno del ciclo avevo il flusso molto abbondate del solito. All'epoca non avevo dato molta importanza alla cosa
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Gio Mar 26, 2015 7:28 am
Forse non sapete ma la soia è un fitoestrogeno, nelle donne in età fertile il suo uso deve essere molto limitato.
In pratica calzina stai assumendo estrogeni a iosa... da qui aumento di flusso e spotting!
Fate molta attenzione!
La quantità di soia che stai assumendo è quella per donne in menopausa.......
In pratica calzina stai assumendo estrogeni a iosa... da qui aumento di flusso e spotting!
Fate molta attenzione!
La quantità di soia che stai assumendo è quella per donne in menopausa.......
- CalzinaMembro attivo
Gio Mar 26, 2015 9:29 am
Ecco allora l'intuizione é giusta!
Calerò il consumo, caspiterina!
Calerò il consumo, caspiterina!
- nimueMembro attivo
Gio Mar 26, 2015 9:37 am
Per un po' magari evita proprio, giusto per disintossicarti un po' e poi a poco a poco ripristina.
Molto buono è il latte di farro, avena, riso, mandorla.... ne hai di sostituti!
Molto buono è il latte di farro, avena, riso, mandorla.... ne hai di sostituti!
- CalzinaMembro attivo
Gio Mar 26, 2015 9:43 am
Si infatti, per fortuna! Grazie mille!
- KH!XYNuovo membro
Stars : 13
Mar Mag 26, 2015 7:54 am
Quindi la soia fa male alla donna in età fertile? Non capisco. Seguo un'alimentazione vegana da un anno e sinceramente il mio ciclo è migliorato. Il flusso è generalmente diminuito (gli espisodi di flusso abbondante possono ancora capitare), ho meno dolori del solito e sto bene! Non credo che questa mia regolarizzazione del ciclo sia dovuta proprio all'alimentazione in sé, ma il mix di dieta sana + tanto sport + serenità.
Ps. Prova a diminuire la quantità di latte perché mezzo litro al giorno è decisamente troppo!
Ps. Prova a diminuire la quantità di latte perché mezzo litro al giorno è decisamente troppo!
- nimueMembro attivo
Mar Mag 26, 2015 8:59 am
La soia non fa male alla donna in età fertile, ma provoca squilibri ormonali dal momento che la soia è un fitoestrogeno