La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
Gildi
Gildi
Membro
Membro
Stars Stars : 322

pulizia coppetta post piccola infezione Empty pulizia coppetta post piccola infezione

Mer Giu 17, 2015 11:59 am
Ciao a tutte mi affido ancora a voi per questo problema.uno degli ultimi giorni del ciclo togliendo la coppetta ho notato delle "perdite"intorno ad essa di colore biancastro .ora sto facendo lavaggi con il bicarbonato e mettendo una crema antimicotica sperando non sia candida.non l'ho mai avuta prima quindi non saprei.ora la coppetta da quel giorno l'ho accantonata .come procedere per la pulizia?non vorrei mi tornasse anche al prossimo ciclo..altra domanda..secondo voi non avendo mai avuto queste perdite associate a bruciore e prurito può essere stata la coppetta? Grazie e mi scuso se la sezione non é proprio quella corretta.
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1945

pulizia coppetta post piccola infezione Empty Re: pulizia coppetta post piccola infezione

Mer Giu 17, 2015 12:29 pm
Ciao! Sei sicura che non fosse semplicemente muco? Secondo me, se non hai la certezza di aver contratto un'infezione, non dovresti utilizzare un antimicotico...
Se hai il dubbio di aver contratto qualcosa vai a fare una visita dal ginecologo, solo così ti potrai togliere il pensiero.
Per la pulizia ti consiglio di acquistare una sterilizzatrice a raggi UV (quelle che servono anche per i ciucci e i biberon dei bambini, costano sulle 15-20€) e, nell'immediato, lasciarla a mollo nell'Amuchina per alimenti per almeno una giornata.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

pulizia coppetta post piccola infezione Empty Re: pulizia coppetta post piccola infezione

Mer Giu 17, 2015 2:18 pm
Anche secondo me è muco... qualche volta ho fatto delle prove a secco e ho trovato una sostanza proprio come quella che descrivi dentro e attorno alla coppetta, ma mi pareva proprio muco; immagino che sugli slip si asciughi in fretta, quindi non siamo abituate a vederlo così com'è Wink
Comunque, se proprio sei preoccupata, consulta un ginecologo o il tuo medico, se ti ispira più fiducia Smile
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Mer Giu 17, 2015 2:32 pm
P.S. ci tengo a precisare che io avevo questo genere di paranoie perché ero sempre irritata e stavo sempre a spalmare cremine, odiavo la sensazione di bagnato che mi dava il muco ed indossavo sempre proteggi slip, mi facevo il bidet anche più di 10 volte al giorno e... Insomma, ti lascio immaginare in quali condizioni mi son ridotta facendo così!
Ora per l'igiene intima mi lavo 3 volte al giorno: 2 con sola acqua ed una con un detergente intimo delicato.
Uso (e non condivido con altre persone) asciugamani 100% cotone che cambio ogni 3/4 giorni, una volta al giorno lo stendo per evitare che su di esso si accumuli umidità. Quando lo utilizzo lo tampono e non lo strofino sulla pelle.
La notte non indosso mai il pezzo di sotto e lascio respirare la zona (anche d'inverno), se sto in casa d'estate indosso camicie da notte con gonna lunga e non porto slip nemmeno di giorno... Creme e cremine non ne uso più (non ne ho più bisogno).

Riassumendo il tutto: la lascio in pace, faccio respirare la zona e faccio in modo di non asportare la flora batterica che è lì per un motivo, tengo presente l'igiene ma non esagero come prima.

Quanto al muco, anche io lo trovo sempre sulla coppetta quando la inserisco a secco, d'altra parte lui nel canale è al suo posto  Wink

La visita però rimane un punto fermo, è sempre meglio farla.
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 2:51 pm
No non era muco normale eran proprio pezzettini bianchi Crying or Very sad
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 2:52 pm
Aggiungo che nonostante la mia età non ho mai visto un ginecologo...ho troppa vergogna non ce la faccio Embarassed
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Mer Giu 17, 2015 2:58 pm
Eh, nemmeno io, che dici, ci togliamo la paura insieme? Cool
Io la prossima settimana vado al consultorio e lo prenoto (ho bisogno solo di una visita di controllo, sono a posto ma faccio TROPPA pipì e non è cistite).
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 3:00 pm
Aiuto ahahhahah mi sento una bambina ma che vergogna be che é il loro lavoro ma bo
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 3:06 pm
Ma la bollitura classica di 5-6minuti in acqua con il bicarbonato non basterebbe per sterilizzarla per bene?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Giu 17, 2015 3:15 pm
Certo, va benissimo! :app:
Non ti preoccupare, la colpa comunque non è della coppetta e magari non hai nemmeno un'infezione =)
Nemmeno sono mai andata dal ginecologo, non amo i medici, mi mettono ansia e al 90% mi danno consigli che mi costa fatica e stress seguire.
Penso che queste siano scelte personali; vedi come va, se senti bruciore o fastidio, e prova o a fare come dice lilly_la_princy o ad asciugarti con lo scottex (io faccio sempre così).
Una volta ebbi bruciori e fastidi, pensavo fosse cistite, poi, facendo delle ricerche, ho scoperto che il mirtillo, che prendevo per aiutare la circolazione, alla lunga è acidificante; quando ho smesso di prenderlo, è passato tutto.
Dopo quell'episodio, oltre ad asciugarmi sempre con la carta da cucina come dicevo, mi faccio il bidet con sola acqua, uso il sapone (Saugella Idra Serum, con il quale mi sono sempre trovata benissimo) solo quando vado al bagno :occup: a fare... ehm... il solido :uhu: o quando sento davvero caldo.
Prova a fare così, a volte i saponi troppo aggressivi e lo strusciare dell'asciugamano possono dare piccoli fastidi che si risolvono facilmente.
E se proprio non vedi miglioramenti, o per stare più tranquilla, comincia ad andare dal medico di base Smile
Io comunque penso che, con questi semplici accorgimenti e tranquillizzandoti, passerà tutto =)
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 3:33 pm
Si va gia meglio mettendo una crema che mi aveva dato tempo fa una farmacista e il bicarbonato aiuta molto.ho letto in internet però che per eliminare i funghi dalla coppetta bisogna metterla per una mezzoretta in un bicchiere con jn cucchiaio di camdeggina e farla bollire per mezzora...può essere vero?mezzora é tanto Shocked
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Giu 17, 2015 3:41 pm
Secondo me per stare totalmente tranquilla (la bollitura basta, ma magari ti rimane il pensiero), puoi provare le pastiglie di Amuchina (in farmacia, ma anche al supermercato; ne sciogli una in mezzo litro di acqua e fai fare un bel bagno alla coppetta per una mezz'ora).
La candeggina non l'ho mai provata, ma non mi convince molto... :boh:
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 3:45 pm
Avevo letto che é praticamente l'unica cosa chr può uccidere tutto..io e le mie paranoie..mezzora però non la lascio bollire sicuro...rischio di bruciarla secondo me...o faccio come dici tu con l'amuchina o la metto in acqua e candeggina per poi farla bollire
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Giu 17, 2015 3:47 pm
Basta l'acqua e Amuchina, non c'è bisogno di farla poi bollire per mezz'ora (che, come giustamente dici, è troppo...); al massimo la fai bollire per 5 minuti Wink
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Mer Giu 17, 2015 3:47 pm
Sul fatto che sia una scelta personale non discuto, tuttavia tenersi la preoccupazione, dal mio punto di vista, non è saggio.
Qui sul forum comunque c'è un topic apposito:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t5415-infezioni-candida?highlight=candida
Secondo me la candeggina è troppo aggressiva, i produttori sconsigliano di utilizzarla. È vero che elimina i funghi (io così levo la muffa dalla doccia e va via senza strofinare, la neutralizza perché la brucia).
Di certo non la farei bollire per mezz'ora (anzi non la farei bollire proprio), in quanto libera gas nocivi ad alte temperature che sono pericolosi da inalare :nono:

Ultima modifica di lilly_la_princy il Mer Giu 17, 2015 11:57 pm - modificato 2 volte.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Giu 17, 2015 3:51 pm
Reputazione del messaggio: 50% (2 voti)
Certo, anche io le consigliavo di vedere il medico, almeno quello di base, se è davvero preoccupata, ma intendevo dire che cercare di calmarsi e capire come ci si sente per me è la strada migliore, altrimenti si aggiunge un'ansia (il pensiero di dover per forza andare dal medico) a quella già presente; comunque vedo che è molto più tranquilla Smile :stars:
Io la candeggina non la uso mai per nulla, la torvo troppo aggressiva e non mi piace l'odore, al massimo uso quella gentile per le macchie sui vestiti :uhu:
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 3:59 pm
Continuerò allora con il bicarbonato..al massimo la lascio poco di più. .speriamo in bene
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 4:01 pm
Si son tranquilla ahahah siete una mano santa voi :inchi: dopo procedo con la bollitura di sempre allora senza farmi paranoie
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Mer Giu 17, 2015 4:04 pm
Si si, il tuo discorso infatti lo avevo capito Chiara I love you , tant'è che le hai consigliato di parlarne almeno al medico di base.
Anche io ho paura di andare dal dottore ma quando è necessario "devo". Poi ovviamente tutto sta a te, magari risolvi soltanto con qualche piccola accortezza o, più probabilmente sei solo stressata e non hai nulla Wink
Per il discorso candeggina, se la coppetta non la dovessi rimettere lì ti direi di usarla senza problemi perché è indubbiamente efficace contro funghi e muffe, ma dato che l'utilizzo della :cup:  avviene in un ambiente così delicato, non ti consiglio di correre il rischio perché potrebbero rimanere tracce che poi finiscono a contatto diretto col tuo corpo.
P.s. ho letto che si consiglia di evitare l'abuso di zuccheri in questi casi, poi di là in quel post vantano parecchio i benefici dello yogurt, vedi un po se riesci a documentarti meglio sul suo utilizzo.

Ultima modifica di lilly_la_princy il Gio Giu 18, 2015 8:45 am - modificato 1 volta.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Giu 17, 2015 4:12 pm
Sapevo che ci saremmo capite I love you I love you
Io infatti avevo anche pensato di mettere due coppette cadute nel wc (per fortuna pulito :uhu: ) in lavatrice, ma con un normale sapone delicato al posto del detersivo; poi però ho desistito e mi sono limitata a una bella lavata in acqua calda con il disinfettante per le mani e poi un sapone delicato Smile
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 4:15 pm
Si ho letto parecchie risposte del link che hai postato..si ma ora sto decisamente meglio il problema rimaneva quello della pulizia della coppetta ma farò come sempre.la lascerò giusto due o 3 minuti in più sul fuoco cosi son piu tranquilla
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Mer Giu 17, 2015 4:29 pm
Guarda, se vuoi stare più tranquilla sulla pulizia usa l'Amuchina così ti metti il cuore in pace. :shy:
Mi fa piacere sapere che ti sei rasserenata!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Giu 17, 2015 4:36 pm
Sono felice che ti sei tranquillizzata, Gildi! I love you
Gildi
Gildi
Membro
Membro

Mer Giu 17, 2015 4:54 pm
Grazie davvero :inchi:
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 791

Mer Giu 17, 2015 4:56 pm
Puoi farle anche un bagnetto con acqua ossigenata diluita nell'acqua
Contenuto sponsorizzato