La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
Serena10700
Serena10700
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 30

La coppetta può ritardare l'arrivo del mestruo?? Empty La coppetta può ritardare l'arrivo del mestruo??

Ven Mar 11, 2016 8:43 am
Buongiorno ragazze , sonO incoppettata da circa due mesi , infatti questo è il secondo ciclo che incopetto. Da qualche tempo il mio ciclo si è regolarizzato , e uso anche un'app da quasi un anno per tenere sotto controllo tutto il periodo , si chiama womanlog .. Premesso che febbraio è stato di 29 , il ciclo doveva venirmi due giorni fa , cioè il 9 marzo .. Allora qualche giorno prima di questa data mi volevo spensierate e usare la :coppetta:  senza dovermi preoccupare ogni secondo della giornata se il ciclo mi sia arrivato  o no  è così ho fatto . Ora sono al terzo giorno di ritardo , quindi mi chiedo se l'inserimento anticipato della :cup: possa ritardare il ciclo oppure è solo un mio stupido pensiero dovuto alla preoccupazione . Voi che ne pensate ?
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1945

La coppetta può ritardare l'arrivo del mestruo?? Empty Re: La coppetta può ritardare l'arrivo del mestruo??

Ven Mar 11, 2016 11:33 am
Ciao! :hello:
Stai tranquilla, la coppetta può al limite avere la responsabilità di separare (fintanto che è inserita) le pareti vaginali ma non può in nessun modo essere responsabile di ciò che avviene "internamente" al nostro corpo! Wink
La data delle mestruazioni dipende dalla data dell'ovulazione, una volta che questa è avvenuta la frittata è fatta, coppetta o no.
Detto ciò non tutti i mesi sono uguali; anche le persone più "regolari" possono sperimentare qualche episodio di ritardo. Smile
Comunque, anche se non si corrono rischi, a me non piace l'idea di inserire la coppetta finché non iniziano le mestruazioni perché ho sperimentato un affaticamento della muscolatura se tengo la coppetta oltre il tempo necessario (nulla di che, dolorini come quando si va in palestra!)... ma molte donne la inseriscono prima che inizino senza nessun problema... tutte siamo diverse!
Solo, visto che ciò ti dà da pensare, magari non è la soluzione adatta a te e potresti trovarti meglio indossando un assorbente di sicurezza e poi la coppetta non appena sai che è effettivamente utile! Insomma, vedi un po' come ti trovi meglio personalmente! Wink

P.S. se gli assorbenti ti causano irritazione, puoi provare con i lavabili.

Ultima modifica di lilly_la_princy il Ven Mar 11, 2016 11:41 am - modificato 1 volta.
Serena10700
Serena10700
Nuovo membro
Nuovo membro

La coppetta può ritardare l'arrivo del mestruo?? Empty Re: La coppetta può ritardare l'arrivo del mestruo??

Ven Mar 11, 2016 11:36 am
Grazie mille per la risposta , comunque Nnt paura è appena arrivato Very Happy comunque già che ci sono vorrei porre un'altra domanda , che non so se è stata già fatta .. Quando ni siamo distese sul letto e il sangue é nella coppetta non può rovesciarsi nell utero e risalire ? R
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Ven Mar 11, 2016 12:35 pm
Su questo ti do la risposta che mi ha dato a suo tempo la mia dottoressa quando le ho posto la stessa domanda.
"Quando stiamo sdraiate, anche solo con l'assorbente, credi che il sangue non ristagni?"
La posizione orizzontale consente comunque al sangue di rimanere in sede piuttosto che fuoriuscire del tutto e subito ma non c'è pericolo di "risalita" semplicemente perché è anatomicamente impossibile, dal momento che la cervice funge da "tappo"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FONTE: vagmonologues.blogspot.com

È anche per questo che la coppetta riesce a fare il sottovuoto. Wink

Ultima modifica di lilly_la_princy il Sab Mar 12, 2016 10:24 am - modificato 1 volta.
Serena10700
Serena10700
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Mar 11, 2016 12:42 pm
Grazie mille per avermi chiarito questo dubbio ora mi sento più tranquilla Smile
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Ven Mar 11, 2016 12:45 pm
Figurati, il forum serve per questo! I love you
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Ven Mar 11, 2016 2:40 pm
Ciao, quoto quanto già scritto da Lilly (anche io, che in genere sono regolarissima, a volte ho qualche giorno di anticipo/ritardo, soprattutto se cambio clima o durante i cambi di stagione) e aggiungo che faccio parte di quelle che mettono la coppetta appena vedono le prime goccine: se sono fuori casa, ho la coppetta compatta (Lily Compact B) e quando non ce l'avevo portavo sempre con me un salvaslip di cotone, meno ingombrante del lavabile, che comunque potevo anche non mettere perché il giorno in cui mi arriva il flusso ho solo spotting lieve Wink
Se anche per te è così puoi adottare una di queste soluzioni, oppure, se il tuo flusso si annuncia tipo "cascata", qualche giorno prima del presunto arrivo ti puoi portare in borsa la coppetta nel suo sacchettino, già sterilizzata, così stai tranquilla Smile
In ogni caso usi la coppetta da poco, quindi può darsi che i vari dubbi possano averti fatta irrigidire; magari, quando sarai più pratica/tranquilla, potrai indossare la coppetta quando ti aspetti che arrivino le signore in rosso :uhu: avendo sempre l'accortezza di toglierla, sciacquarla e reinserirla anche se è vuota Wink
Se il mio flusso fosse abbondante già all'arrivo, credo che adotterei questa soluzione Smile poi naturalmente siamo tutte diverse e ognuna trova quella che fa per sé, sperimentando Smile
Di questo argomento si parla anche qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Mar 15, 2016 4:33 pm - modificato 1 volta.
Serena10700
Serena10700
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Mar 11, 2016 4:09 pm
Si infatti , essendo ancora "novellina" :cup: avevo dei dubbi, e grazie alla vostra pazienza ora mi sento molto più tranquilla . Ormai nel l'immissione e nella rimozione sono "veloce" mi bastano veramente pochi minuti... Se ripenso però alla prima volta , ho impiegato mezz'ora a toglierla , perché a infilarla non c'è voluto nulla , però poi l'ansia mi mangiava perché ero nei primi momenti e non sapevo cosa aspettarmi .
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Ven Mar 11, 2016 4:25 pm
Lo stesso è successo a me all'inizio, anche perché la coppetta scelta non faceva per me, saliva tantissimo e facevo una fatica boia a toglierla :asd:

Ultima modifica di Chiara1978 il Ven Mar 11, 2016 4:39 pm - modificato 1 volta.
Serena10700
Serena10700
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Mar 11, 2016 4:31 pm
Mhh , capisco .. Io invece perfortuna ho comprato la natù e devo dire che è perfetta , al primo colpo proprio e non ho problemi tutt'ora che mi salga sopra , a meno che non la spinga io facendo pressione .
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Ven Mar 11, 2016 4:40 pm
Ti è andata veramente bene :appl: non è facile beccare la coppetta giusta al primo colpo! Smile
Serena10700
Serena10700
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Mar 11, 2016 4:47 pm
Eh già, ho letto di tante ragazze che hanno impiegato un po di tempo per trovare quella giusta ... Adesso l'unico problema è fare accettare questo mio cambiamento a mia madre , che proprio non ne vuole sapere e si è arrabbiata tantissimo al punto di non rivolgermi quasi più la parola .
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Ven Mar 11, 2016 4:58 pm
Per questo puoi dare un'occhiatina qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink
sepofa
Membro
Membro
Stars Stars : 91

Lun Mar 14, 2016 12:21 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
ciao serena :hello:
uso l'applicazione womanlog pure io da tanto tempo, ma ti consiglio di non prendere come "oro colato" la previsione che fa del giorno di arrivo della mestruazione, perchè si basa solo su fattori statistici e non può tenere conto della reale ovulazione. Monitoro il mio ciclo da un paio d'anni e ovviamente womanlog non ha azzeccato molte volte, però è un riferimento comunque utile (tanto che continuo a usarla per salvare i dati!!).
Detto ciò, un allungamento o accorciamento del ciclo è davvero normale, non ce ne accorgiamo mai ma i classici "28 giorni" sono solo una convenzione!!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Lun Mar 14, 2016 6:37 pm
non ce ne accorgiamo mai ma i classici "28 giorni" sono solo una convenzione!!

Infatti :app:
Io poi sono molto "ma sì, più presto, più tardi, che fa?" su molte cose Laughing quindi quando, da ragazzina, ho notato che il mio ciclo mestruale è di 25 giorni ho appunto pensato: "25, 28, siamo lì" Laughing
Serena10700
Serena10700
Nuovo membro
Nuovo membro

Mar Mar 15, 2016 7:24 am
Certo alla fine non do molto importanza al calendario se alle sue previsioni ma non vi nascondo che quando dice che quel giorno mi arriva il ciclo , quel giorno mi arriva , e lo fa sempre , non ha mai sbagliato un giorno . Comunque si è anche molto utile per trascrivere i sintomi e roba varia
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Mar 15, 2016 4:32 pm
Io ho Period Calendar e anche nel mio caso è raro che sbagli... del resto, sono sempre stata piuttosto puntuale Smile
Per tornare all'argomento principale, la coppetta non ha alcuna influenza sul flusso, se non in modo blandamente "meccanico", nel senso che il "togli-metti" pulendo il canale vaginale, fa in modo che il flusso sembri più corto Wink
sepofa
Membro
Membro
Stars Stars : 91

Gio Mar 17, 2016 12:32 pm
Chiara1978 ha scritto:la coppetta non ha alcuna influenza sul flusso, se non in modo blandamente "meccanico", nel senso che il "togli-metti" pulendo il canale vaginale, fa in modo che il flusso sembri più corto Wink  

vero :zi: l'ho notato pure io! Diminuisce molto (nel mio caso) lo spotting prolungato a fine ciclo, forse per il fatto che "levo" tutto e non rimangono residui nel canale vaginale che poi escono con lentezza.
Contenuto sponsorizzato