La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Sento dolore

+12
closerina
ElisabettaLunette
Fiorediluna
moonriver
antoni767
eli
Mara
gaf81
cincia
Perenelle
Luna
nonnafiore
16 partecipanti
Andare in basso
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Sento dolore - Pagina 2 Empty Re: Sento dolore

Ven Lug 22, 2011 10:07 am
Fiorediluna dovresti presentarti nella sezione di benvenuto prima di postare! grazie
ElisabettaLunette
ElisabettaLunette
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 50
http://www.pannolinidamore.it

Ven Lug 22, 2011 3:32 pm
Fiorediluna ha scritto:Magari i dolori potrebbero essere causati anche da una posizione "sbagliata della coppetta" io ad esempio una volta.. che avevo fretta.. mi sono accorta che mi faceva male.. son tornata subito in bagno.. e chinandomi ho sentito come uno "scatto" a dentro.. poi ho capito che nella fretta avevo messo la coppetta forse troppo in dentro Embarassed e col lato della coppetta che si è aperta mi stava premendo sull'utero.. poi magari qst è successo perchè ho l'utero retroverso.. ma in ogni modo so che mi è successa quella volta li e basta, per il resto nn ho mai avuto problemi! e sono strafelice di usarla! Razz

a volte succede anche a me...senti quel crampetto Shocked ...secondo me dipende dalla posizione, può anche succedere che la cervice, che si allunga durante il ciclo venga toccata dalla coppetta che si apre, il trucchetto può essere quello di toglierla e provare a rimetterla tenendola un pò più in basso,
per la tensione muscolare volevo dire che le coppette in genere non dovrebbero tenere in "pressione" i muscoli perchè questo porterebbe a uno sfiancamento dei muscoli del pavimento pelvico, cioè esattamente effetto contrario degli esercizi di Kegel. per questo come dice Luna è bene valutare se si ha la taglia giusta della coppetta.
Se volete informazioni sugli esercizi di kegel ho dei file, perchè ho iniziato a usare i pesi per farli (due bimbi nati di 3,6Kg non nascondo mi hanno un pò danneggiato Laughing ), un pò per la pigrizia di farli un pò perchè i pesi te li fanno fare inconsciamente, mentre magari fai altro tipo preparare la colazione o portare fuori la spazzatura Very Happy
Fiorediluna
Fiorediluna
Membro
Membro
Stars Stars : 120

Ven Lug 29, 2011 10:07 am
moonriver ha scritto:Fiorediluna dovresti presentarti nella sezione di benvenuto prima di postare! Sento dolore - Pagina 2 2371081705
Scusami hai ragione io credevo d'averlo fatto ma invece avevo messo solo un commento.. scusa se ho risposto solo ora ma nn mi collego tutti i giorni.. oggi però penso di essere riuscita a scrivere la mia presentazione spero vada bene Surprised, se invece nn ci sono riuscita neanche ora fammelo sapere e cercherò di rimediare subito Smile grazie a presto Sento dolore - Pagina 2 907060870
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

Ven Lug 29, 2011 10:21 am
ElisabettaLunette ha scritto:Se volete informazioni sugli esercizi di kegel ho dei file, perchè ho iniziato a usare i pesi per farli (due bimbi nati di 3,6Kg non nascondo mi hanno un pò danneggiato Laughing ), un pò per la pigrizia di farli un pò perchè i pesi te li fanno fare inconsciamente, mentre magari fai altro tipo preparare la colazione o portare fuori la spazzatura Very Happy

Sìsìsì Very Happy mi interesserebbe molto! potresti postarci qualcosa nella sezione degli esercizi kegel :yup: voglio imparare a farli uff Sad
Innamorata86
Innamorata86
Membro
Membro
Stars Stars : 197

Sab Ago 20, 2011 4:55 pm
Ragazze sentire dolore non è sempre normale, la sensazione di muscoli in tensione, è perchè si contrae i muscoli del pavimento pelvico (in generale il muscolo elevatore ano), il dolore che ne genera è dato dalla cosidetta "mialgia" ovvero l'infiammazione delle fibre muscolari come conseguenza della mancata ossigenazione dei tessuti prodotta dalla contrattura stessa. Un po' come quando i calciatori hanno i crampi e gli fanno male i muscoli, è lo stesso concetto.
Il muscolo non dev'essere mai contratto sia normalmente, ne durante i rapporti, ne quando si inserisce qualcosa dentro (coppetta, assorbenti interni, coni vaginali ecc...).
Le contratture in generale spesso sono inconsce sopratutto quando lo si è da anni e si è preso questa abitudine per cui non ci si rende conto di esserlo. La "spia" che indica che c'è qualcosa che non va è proprio in questi frangenti ovvero quando si inserisce qualcosa dentro e si sente dolore, o si fa fatica a introdurre l'oggetto in vagina ( nel senso che la si sente stretta).

In questo caso come dice Luna può essere perchè si ha paura nell'avere un qualcosa dentro in vagina la coppetta per l'appunto, per questo ci si rende conto che si è in tensione, ma nel caso in cui questo dolore lo si sente durante la penetrazione di ogni cosa i motivi possono essere altri... Psicologici ad esempio, ma non solo.

I kegel per rilassare si fanno diversamente e sono i "reverse" ovvero si rilascia i muscoli per un tempo molto più lungo rispetto a quello della contrazione (ad esempio si contrae per 10 sec e si rilassa per 20-30). I kegel con i pesi invece sono fatti per il contrario ovvero rinforzare la muscolatura.

In generale ragazze io vi sconsiglio di farli da sole, c'è molta confusione al riguardo su Internet, spesso leggo di metodi sbagliati o inesattezze e se non siete seguite da fisioterapisti, osteopati o ginecologi esperti in riabilitazione pelvica o urologi rischiate di farli male e contrarre i muscoli sbagliati....

Ultima modifica di Innamorata86 il Sab Ago 20, 2011 6:22 pm - modificato 1 volta.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Sab Ago 20, 2011 6:07 pm
Assolutamente d'accordo con Innamorata! :zi:
elisa93
elisa93
Membro
Membro
Stars Stars : 370

Mer Ott 30, 2013 7:12 pm
Salve a tutte Smile Oggi ho messo la coppetta per il lavoro e anche perché il ciclo sta per arrivare e non voglio avere sorprese. È stata una giornata difficile perché anche se la coppetta era inserita perfettamente, la sentivo lo stesso. Nessun problema con il gambo,però sentivo proprio un dolore di "canale vaginale allargato". Avendo una Meluna classic m,sto aspettando che mi arrivi una s perché la vedo un po' grande quela che ho.Mi chiedevo se questo dolore fosse dovuto al fatto che non sto avendo rapporti da quasi 2 settimane. Cioè quando avevo un' attività sessuale frequente,non c'era alcun problema. Non ho mai avuto un dolore simile. Cosa sapete dirmi?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Mer Ott 30, 2013 7:28 pm
Ciao, personalmente non ho rapporti da parecchio tempo ma non ho mai avuto questi problemi, però siamo tutte diverse, magari per te è proprio come hai ipotizzato... ma è la prima volta che usi la coppetta senza ciclo?
Perchè il dolore potrebbe essere anche dato dal fatto che non sei lubrificata come con le mestruazioni Smile
elisa93
elisa93
Membro
Membro

Mer Ott 30, 2013 7:37 pm
No uso la coppetta anche fuori dalle mestruazioni. Avendo perdite di muco cervicale,prima usavo la coppetta tutti i giorni,ora la alterno ai salvaslip lavabili e la uso solo quando le perdite di muco sono abbondanti o come oggi che l'ho messa per sicurezza in caso di arrivo delle mestruazioni.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Mer Ott 30, 2013 9:46 pm
elisa, nn dovresti usare la coppetta per il muco :nono: 

credo che, dai e dai, il canale si indolenzisca
elisa93
elisa93
Membro
Membro

Mer Ott 30, 2013 10:03 pm
Anche se la uso 2,3 giorni in più al mese? O.O spero di no..
elisa93
elisa93
Membro
Membro

Mer Ott 30, 2013 10:07 pm
All' inizio l'ho usata tutti i giorni,poi finite le mestruazioni, il 6..finora l'avrò messa 2 o 3 volte
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Gio Ott 31, 2013 12:54 pm
Prova a metterla solo con il ciclo e verifica se va meglio Smile
Contenuto sponsorizzato