Capellimania
+38
violoncella
EllyGneek
Luisa7emezzo
Vicktoria
Looly
Nemesi
Pascalina
*Medea*
ZeroFantasia
nimue
monica-fosco
ale0324
Brideen
closerina
Calzina
moonriver
ROSANNA
gionadana
Daba
cia
whisky1971
Mairian
Bibaa
Holly G
AnnabeLecter89
cris81
Stella Omega
Cip_
Biscuit
momokasmile
Chiara1978
Manu&La
Lahinis
molkinaify
Perenelle
Foll3ttocanoro
ouicestmoi
Lamù
42 partecipanti
- CalzinaMembro attivo
Stars : 443
Re: Capellimania
Mer Mar 20, 2013 2:23 pm
Ciao ragazze, ma quanti topic interessanti!!!!
Io sono passata al bio (o quasi) da un annetto circa, dopo aver tagliato ben 40 cm di capelli rovinati da piastre e company
Attualmente sto cercando di eliminare la scalatura fatta dall'ultima parrucchiera killer, ho comprato il creaclips e me li spunto da sola.
Sto diventando un po' una fanatica, perchè uso solo prodotti senza siliconi e con tensioattivi delicati, impacchi d'olio, hennè e tutto quello che concerne le cure bio, dalla spazzola in setole di cinghiale ai bigodini, agli spignatti vari di gel e creme
Inutile dire che i cambiamenti li ho visti praticamente da subito... a distanza di anno ho ritrovato i miei boccoletti
Io sono passata al bio (o quasi) da un annetto circa, dopo aver tagliato ben 40 cm di capelli rovinati da piastre e company
Attualmente sto cercando di eliminare la scalatura fatta dall'ultima parrucchiera killer, ho comprato il creaclips e me li spunto da sola.
Sto diventando un po' una fanatica, perchè uso solo prodotti senza siliconi e con tensioattivi delicati, impacchi d'olio, hennè e tutto quello che concerne le cure bio, dalla spazzola in setole di cinghiale ai bigodini, agli spignatti vari di gel e creme
Inutile dire che i cambiamenti li ho visti praticamente da subito... a distanza di anno ho ritrovato i miei boccoletti
Mer Mar 20, 2013 5:01 pm
Quindi puoi iniziare ad istruire anche noi sulla cura dei capelli *.*
- CalzinaMembro attivo
Mer Mar 20, 2013 5:08 pm
Se volete vi copio un mio post con semplici accorgimenti
E' un po' lunghetto, ma sono cose tutte provate e riprovate su me stessa
E' un po' lunghetto, ma sono cose tutte provate e riprovate su me stessa
Mer Mar 20, 2013 5:09 pm
Sì, istruisci! io da un due mesi sono passata allo shampoo della tea, shampoo con farina di ceci e aceto nel risciacquo che dire i capelli sono tutta un'altra storia!Resta solo da eliminare la forfora!
- CalzinaMembro attivo
Mer Mar 20, 2013 5:34 pm
Ve lo metto in spoiler così non ingombra così tanto.... mi raccomando prendete queste cose come consigli, non come verità assolute, sono pur sempre frutto della mia personale esperienza
- Spoiler:
Lista prodotti, accessori, oggetti e gesti da non usare assolutamente:
-Piastra, ferro, bigodini caldi (il calore fa esplodere la cheratina, non esiste NESSUN PRODOTTO che li protegge)
-Siliconi (seccano il capello dall'interno, facendolo sembrare sano all'esterno)
-Paraffina (presente in tante maschere per capelli)
-Schiume e lacche... gel... (vere e proprie schifezze, ce ne sono poche decenti)
-Shampoo aggressivi (sollecitano troppo le ghiandole sebacee, che producono più sebo e sporcano il capello dopo poche ore)
-Phon ad elevata temperatura e vicinanza (molto meglio usarlo a bassa velocità e temperatura)
-Tinte chimiche, stiramenti chimici, permanenti, decolorazioni ecc ecc ecc (ahaha questi sono i metodi più veloci per rimanere con 3 peli in testa), preferire invece l'henne e le varie miscelazioni di erbe coloranti, con le quali si possono ottenere diverse tonalità, o proprio al limite, tinte con componenti naturali.
Da evitare:
-Pettinare da bagnati i capelli (sono più deboli e si spezzano)
-Tenerli sciolti durante la notte (si creano i nodi)
-Lavarli spesso (due volte alla settimana sono sufficienti, col tempo si sporcheranno sempre meno)
-Sfilarli, cotonarli o fare tagli scalati con strani metodi.
Consigli di base per una corretta routine:
-Lavare ogni 3 giorni i capelli (si abitueranno a sporcarsi meno)
-Diluire lo shampoo, anche se è delicato (si sparge meglio e non aggredisce la cute)
-Fare un impacco di olio ogni tanto, per contrastare la secchezza
-Mangiare del miglio, bere il giusto e variare la dieta.
-Evitare prodotti troppo aggressivi, leggere sempre l'inci di tutto quanto.
Sostituti:
-Gel d'aloe: si può fare anche in casa, funziona esattamente come un normale fissante.
-Gel ai semi di lino: Stessa cosa dell'aloe, è più semplice da fare in casa.
-Burro di karitè: definisce i ricci e nutre le punte, idratando
-Burro di cocco: idem
-Oli vari: (quello con cui vi trovate meglio)
-Miele: è lenitivo, fa bene alla cute e disciplina i capelli, ottimo usato come balsamo ovviamente dopo va risciacquato.
-Cassia italica o obovata (henne neutro): pura al 100%, da applicare mischiata al miele e allo yogurt. Rinforza i capelli, deterge la cute, calma la dermatite e inspessisce il capello regolando il sebo.
-Tea tree oil: olio dell'albero del tè, ne bastano un paio di gocce nella dose di shampoo per disinfettare la cute e contrastare la forforina secca.
ps: gli oli e i burri vanno applicati A CAPELLI BAGNATI, sempre.
per ogni prodotto in commercio guardate bene l'INCI.
Le mosse per avere capelli sani e belli.
1) Eliminare i prodotti siliconici e aggressivi.
2) Usare pettini a denti larghi (meglio se di legno)
3) Usare un panno in microfibra, senza strofinarli
4) Alternare impacchi nutrienti ad impacchi idratanti.
5) Tagliare le punte di almeno 1 cm ogni 3/4 mesi, o quando comunque si vedono pallini bianchi o doppie punte.
6) Eliminare piastra e calore in generale.
Esempio di impacco rinforzante:
-Cassia
-Miele
-Camomilla
-yogurt (facoltativo)
Applicare a capelli asciutti, in posa per un'oretta.
Esempio di impacco nutriente:
-Tuorlo d'uovo
-1 cucchiaino di rum (per l'odore dell'uovo)
-Miele
-Alcune gocce d'olio ( o burro) a piacere
Applicare a capelli bagnati, tenere per almeno un'oretta.
Lavaggi alternativi:
-Miele
-Farina di ceci
Mescolare miele e farina fino ad ottenere una pastella molto fluida. Applicare sulla cute, massaggiare bene, tenere in posa 10 minuti, sciacquare.
Potete usare un goccio di balsamo per sciacquare via tutto.
Ricetta per il burro di cocco:
-Farina di cocco (3/4 cucchiai)
-Acqua
-Schiaccia patate
-Contenitore
Mettere la farina di cocco in un pentolino, coprire con acqua, bollire per 15 minuti, strizzare benissimo con lo schiacciapatate, mettere in frigo per 1 ora, togliere il burro formato in superficie.
Ricetta per il gel ai semi di lino:
-semi di lino (3 cucchiai)
-pentolino
-acqua quanto basta per ricoprire i semi
-collant per filtrare il gel.
Mettere i semi nel pentolino e coprirli con l'acqua. portare ad ebollizione e far bollire 4/7 minuti (se lo volete più fluido, spegnete prima, altrimenti più bolle più solido diventa)
Prendere un barattolo, metteteci dentro il collant e versate i semi e tutto il liquido all'interno di esso, per poi strizzarlo e spremerlo in modo che il gel cada nel barattolo.
Di solito si conserva congelato nei contenitori per cubetti di ghiaccio, ma si può anche aggiungere un conservante (io uso il cosgard).
n.b: i semi possono essere ribolliti per staccare meglio il gel, con poca acqua.
- closerinaMembro attivissimo
Stars : 1589
Mer Mar 20, 2013 5:54 pm
non so se è stato detto già in precedenza..ma per chi, come me, ha i capelli grassi un toccasana è fare l'ultimo risciacquo con acqua tiepida tendente al freddo + aceto di mele. Io uso una vecchia bottiglia da 1 litro e mezzo di plastica, ci metto un dito abbondante di aceto e riempio la bottiglia d'acqua fino a circa la metà..mi faccio shampoo balsamo li sciacquo bene e infine me li risciacquo con il contenuto della bottiglia, insistendo sulla cute, grazie a questo metodo i miei capelli restano puliti un giorno in più che non è poco per chi era costretto a lavarseli un giorno sì e uno no
- BiscuitMembro attivissimo
Stars : 1991
Mer Mar 20, 2013 5:56 pm
Oh caspita Calzina, io sono obbligata a pettinarli da bagnati: mentre ho il balsamo e prima di asciugarli.
E poi uso sempre il gel, anche se dovrei convertirmi a quello di aloe.E' più sano?
E poi uso sempre il gel, anche se dovrei convertirmi a quello di aloe.E' più sano?
- CalzinaMembro attivo
Mer Mar 20, 2013 6:42 pm
Biscuit si è più sano e ce ne sono diversi in commercio.
io uso quello marca Equilibra che ha solo un paio di conservanti ma è buono come qualità/prezzo.
Sei riccia per caso?
io uso quello marca Equilibra che ha solo un paio di conservanti ma è buono come qualità/prezzo.
Sei riccia per caso?
Mer Mar 20, 2013 6:56 pm
posso chiedere a cosa serve il burro di cocco? e la farina così combinata si può utilizzare in qualche modo? grazie!
Mer Mar 20, 2013 6:58 pm
Riccia a rapporto!Calzina ha scritto: Biscuit si è più sano e ce ne sono diversi in commercio.
Sei riccia per caso?
Ti ringrazio, e quello di aloe si può trovare ovunque?
- CalzinaMembro attivo
Mer Mar 20, 2013 7:08 pm
Io l'ho trovato all'esselunga, probabilmente dal sito si riesce a capire se hanno punti vendita in giro per le regioni, anzi ce l'hanno di sicuro prova a darci un'occhiata
Mer Mar 20, 2013 8:10 pm
Calzina io ti adoro *.*
Purtroppo non faccio tutto, anche se adesso sto molto più attenta ai miei peletti!
Purtroppo non faccio tutto, anche se adesso sto molto più attenta ai miei peletti!
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Mer Mar 20, 2013 10:06 pm
allora ti segnalo ancheCalzina ha scritto:Ciao ragazze, ma quanti topic interessanti!!!!
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t2866p30-prodotti-cosmetici-tradizionali-e-eco-bio?highlight=prodotti#65538
e
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1307p150-prodotti-per-il-corpo-e-cosmetici-fatti-in-casa?highlight=prodotti#61174
- BrideenMembro
Stars : 163
Gio Mar 21, 2013 6:16 pm
Biscuit ha scritto: quello di aloe si può trovare ovunque?
Biscuit, anch'io uso quello dell'Equilibra (anche se non per i capelli visto che sono molto liscia XD) e lo trovo tranquillamente alla Coop, al Carrefour, da Acqua e Sapone
Lun Mar 25, 2013 12:32 pm
oggi, ho preparato il burro di cocco e l'ho usato al posto dell'aceto all'ultimo risciacquo. i capelli mi sembrano unticci ma spero che passi, in compenso sono morbidissimi e liscissimi (sono lisci di loro ma fa davvero effetto piastra).
Grazie dell'ottimo consiglio!!!
Grazie dell'ottimo consiglio!!!
Mar Mar 26, 2013 8:16 pm
Ragazzuole oggi sono stata dalla parrucchiera per tagliare i capelli (che ormai erano diventati paglia), e stranamente sono contentissima del risultato
Lei è stata carinissima: ha capito al volo il taglio che volevo e l'ha ricreato per come me l'ero immaginato, senza tentare di farmi cambiare idea. Anzi! Ha pure capito perchè io abbia scelto quel taglio! Adoro
Lei è stata carinissima: ha capito al volo il taglio che volevo e l'ha ricreato per come me l'ero immaginato, senza tentare di farmi cambiare idea. Anzi! Ha pure capito perchè io abbia scelto quel taglio! Adoro
Gio Apr 18, 2013 3:43 pm
Per riprendere il discorso che facevamo sul topic dei cosmetici, metto qui un elenco di shampoos ECO che hanno un prezzo basso, che ho "selezionato" e messo nella mia lista desideri
Quindi non li ho ancora provati!
ECOR --> si trova nei negozi bio
LA TRADIZIONE ERBORISTICA --> supermercato
BIOECONATURA, shampoo per capelli grassi --> supermercato
BENECOS --> online (io compro da Ecco Verde)
LAVERA, basis sensitiv, shampoo delicato --> in negozi bio, ma online più economici (io compro da Ecco Verde)
YVES ROCHER, purificante all'ortica/trattante antiforfora/all'estratto di ortica --> Negozi monomarca
I prezzi vanno dai 3,50€ ai 4€ (ad esclusione di quelli Lavera che costa un po' di più, 4,89€) per circa 150/250ml a seconda delle marche.
Quello della ECOR lo troverete a 8€, ma semplicemente perchè sono 500ml!
Inoltre, sottolineo che tutti questi vanno allungati con acqua, quindi il rapporto quantità/prezzo scende ancora leggermente
Quindi non li ho ancora provati!
ECOR --> si trova nei negozi bio
LA TRADIZIONE ERBORISTICA --> supermercato
BIOECONATURA, shampoo per capelli grassi --> supermercato
BENECOS --> online (io compro da Ecco Verde)
LAVERA, basis sensitiv, shampoo delicato --> in negozi bio, ma online più economici (io compro da Ecco Verde)
YVES ROCHER, purificante all'ortica/trattante antiforfora/all'estratto di ortica --> Negozi monomarca
I prezzi vanno dai 3,50€ ai 4€ (ad esclusione di quelli Lavera che costa un po' di più, 4,89€) per circa 150/250ml a seconda delle marche.
Quello della ECOR lo troverete a 8€, ma semplicemente perchè sono 500ml!
Inoltre, sottolineo che tutti questi vanno allungati con acqua, quindi il rapporto quantità/prezzo scende ancora leggermente
Gio Apr 18, 2013 3:50 pm
Hanno anche la linea per capelli ricci, che tu sappia?
Gio Apr 18, 2013 3:55 pm
di che marca?
Io adesso uso quelli della linea EcoSì, mi pare lo abbiamo, ma visto che li ho grassi devo lavarli frequentemente (ogni 2 o 3 giorni) e quindi ho preso quello per lavaggi frequenti!
Dimenticavo di dire, di quelli che ho messo il nome specifico, è perchè magari fanno più shampoo, ma solo quelli hanno un inci ECO, fate attenzione
Io adesso uso quelli della linea EcoSì, mi pare lo abbiamo, ma visto che li ho grassi devo lavarli frequentemente (ogni 2 o 3 giorni) e quindi ho preso quello per lavaggi frequenti!
Dimenticavo di dire, di quelli che ho messo il nome specifico, è perchè magari fanno più shampoo, ma solo quelli hanno un inci ECO, fate attenzione
Gio Apr 18, 2013 4:03 pm
Grazie Cip
E in che negozio bio l'hai preso a Torino?
E in che negozio bio l'hai preso a Torino?
- ale0324Membro
Stars : 261
Gio Apr 18, 2013 4:14 pm
Grazie della lista cip,quanti bei prodotti da provare !!
Gio Apr 18, 2013 4:20 pm
@Biscuit: Io l'ho preso alla BioBottega di Corso Regina Margherita, ma lo hanno anche a quella delle Gru. Poi ho visto che lo vendono pure al NaturaSì.
Da come ho letto su sai cosa ti spalmi, quelli più simili come effetto a quelli da super, sono quelli della Lavera. Può aver senso iniziare con quelli
Se invece non avete problemi o diffidenze, vi avviso solo che la sensazione è completamente diversa, i profumi sono completamente diversi e per vedere i risultati dovete avere costanza e almeno una settimana o due per vedere i risultati Insomma, bisogna togliere un po' di siliconi applicati in tanti anni
Ma se avrete costanza gli effetti si vedranno eccome
Da come ho letto su sai cosa ti spalmi, quelli più simili come effetto a quelli da super, sono quelli della Lavera. Può aver senso iniziare con quelli
Se invece non avete problemi o diffidenze, vi avviso solo che la sensazione è completamente diversa, i profumi sono completamente diversi e per vedere i risultati dovete avere costanza e almeno una settimana o due per vedere i risultati Insomma, bisogna togliere un po' di siliconi applicati in tanti anni
Ma se avrete costanza gli effetti si vedranno eccome
- monica-foscoMembro
Stars : 108
Ven Apr 19, 2013 4:07 pm
domanda, ho appena preso lo shampoo ANTICA ERBORISTERIA alla camomilla....com'è messo a siliconi e schifezze varie?
Ven Apr 19, 2013 4:14 pm
Minica, mi dispiace ma è una schifezza in quel senso
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11125
In generale tutta la linea Antica Erboristeria. A me aveva completamente rovinato i capelli quello all'ortica
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11125
In generale tutta la linea Antica Erboristeria. A me aveva completamente rovinato i capelli quello all'ortica