La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Integratori contro la sindrome premestruale

+33
tess_ele
MarlaSinger
violoncella
campanellina
ale0324
Calzina
samantaxxx
Luisa7emezzo
*Medea*
nimue
closerina
ranocchiolina
Brideen
AnnabeLecter89
Cip_
Dea Partenope
Biscuit
Alicetta
Holly G
Daba
Fusionista
gionadana
whisky1971
susina
mony72
cris81
Manu&La
moonriver
Foll3ttocanoro
Nina 77
zoro3
Laurentina
funny81
37 partecipanti
Andare in basso
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Dom Ott 21, 2012 6:36 pm
cris81 ha scritto:Funny ancora grazie mille a te e al tuo ginecologo, sono davvero tanto contenta. Oggi 2° giorno e non ho preso nemmeno la bustina, io in genere ho dolori forti solo il primo giorno. Oggi qualche fastidio passeggero, tutto nella norma. Per il momento il flusso mi sembra come sempre, ma ti farò sapere anche i prossimi cicli. Di sicuro riprendo le bustine Agena Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 2787931714

:yup: :yup: :yup: :stars:
Bene Cris, sono proprio contenta!!Io sono al secondo giorno e a parte un po di doloretti e ciclo solito abbondante sto bene, niente crampi, niente mal di testa e niente crampi intestinali!
Devo cominciare a comprare azioni della Menarini!ahahah :uhu:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Dom Ott 21, 2012 8:39 pm
che dite, il magnesio può agire sull'umore, invece?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 7:45 am
Manuela, in ogni caso so che il magnesio ha effetti positivi sul ciclo, è possibile che se il tuo malumore è dovuto a quello il magnesio ti aiuti... ma non ne so di più Smile

Io invece avevo un'altra domanda: ho letto che questi integratori con l'agnocasto vi migliorano anche l'ovulazione... ma quindi non danno benefici solo relativamente alla sindrome premestruale e ai dolori del ciclo, danno beneficio a tutto?
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 8:01 am
ho fatto una bella cura di magnesio e potassio ma son pigra a prendere le bustine e spesso me le scordo!! :ahgia: preferirei prenderlo in pasticche più veloci secondo me! sapete se esiste in questo formato? grazie
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 8:30 am
Il Magnesio e potassio li prendevo in fialette tipo mag2 mi pare si chiamasse, ma come te odio le cose da bere, preferirei le pasticche!
Mi pare che il polase sia anche in pasticche ma non è specifico per la sindrome premestruale.
Evidentemente se sono in granuli da sciogliere un perchè c'è anche se mi sfugge la comodità di mettere tutto in una pasticca!

Io l'Agena lo sto prendendo da 3 cicli e non posso dirti se me lo sta regolarizzando ma almeno stavaolta invece che di 24 o di 26 è arrivato di 28 giorni. L'ovulazione è decisamente molto meno dolorosa eh, forse è là che ho avuto il beneficio migliore. Il ciclo rimane un po dolorosetto e abbondante ma l'ovulazione che prima mi faceva prendere 2 buscopan adesso fila via liscia!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 8:45 am
Mmmmh.... mi sa che alla fine proverò anche l'agnocasto! Questo mi piace perchè ha anche il magnesio...
Ho visto che voi non lo prendete tutti i giorni, ma solo a partire dall'ovulazione.
C'è un motivo?
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:11 am
Perchè ha solo 14 bustine quindi non mi bastano per ovulazione e ciclo se lo prendessi continuativo e quindi siccome a me fa bene sia per l'ovulazione che il ciclo faccio cosi, ma in teoria andrebbe preso per 14 giorni di fila dall'ovulazione al ciclo, tipo dal 10 al 24 esimo giorno. :cu:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:12 am
Ah, ho capito! Io insomma dovrei prenderlo dal 25 al 39 giorno XD
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:14 am
Ahahhaha, si!!
avatar
Ospite
Ospite

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:25 am
questo perchè è con il cambio ormonale che iniziano i problemi legati alla sindrome premestruale prima non sortirebbe l'effetto dovuto!
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:28 am
Ahhh, quindi sarebbe inutile prenderlo per 30 giorni, giusto?
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:29 am
funny81 ha scritto:
Agena Lunaris Integratore alimentare a base di magnesio, vitamine ed estratti vegetali

Contenuto: 14 bustine da 6 g - Peso netto 84 g

Costo: Circa 12€, ma online si trova anche a 8-10.


ho deciso di comprarlo pure io sono indecisa se prenderlo in farmacia (sicuramente da ordinare) oppure online ma non saprei da quale sito prenderlo Shocked

funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:31 am
whisky1971 ha scritto:
funny81 ha scritto:
Agena Lunaris Integratore alimentare a base di magnesio, vitamine ed estratti vegetali

Contenuto: 14 bustine da 6 g - Peso netto 84 g

Costo: Circa 12€, ma online si trova anche a 8-10.


ho deciso di comprarlo pure io sono indecisa se prenderlo in farmacia (sicuramente da ordinare) oppure online ma non saprei da quale sito prenderlo Shocked


Guarda online costa meno ma poi c'erano tipo 6 euro di corriere quindi tanto valeva pagare 12 euro e comprarlo in farmacia, almeno cosi l'ho pensata io!
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:32 am
poi dipende anche dalla farmacia che prezzi fa...alcune caricano tanto come la mia!!! non so perchè ma la trovo un pochino cara..
avatar
Ospite
Ospite

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:34 am
funny81 ha scritto:Ahhh, quindi sarebbe inutile prenderlo per 30 giorni, giusto?

inutile no... per tutto il ciclo riequilibri anche l'ovulazione e la sua regolarità.. se hai solo problemi legati alla PMS allora si prende dall'ovulazione alla mestruazione.
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 9:35 am
whisky1971 ha scritto:poi dipende anche dalla farmacia che prezzi fa...alcune caricano tanto come la mia!!! non so perchè ma la trovo un pochino cara..

Boh io l'ho comprato in due farmacie diverse e ho pagato sempre uguale!Senti via telefono se ce l'hanno e quanto costa e al limite provi altrove. Razz
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 10:16 am
nimue ha scritto:
funny81 ha scritto:Ahhh, quindi sarebbe inutile prenderlo per 30 giorni, giusto?

inutile no... per tutto il ciclo riequilibri anche l'ovulazione e la sua regolarità.. se hai solo problemi legati alla PMS allora si prende dall'ovulazione alla mestruazione.

Però Nimue io ho letto che l'agnocasto può arrivare a sopprimere l'ovulazione.
Questo è il motivo principale per il quale sono diffidente verso questa pianta, mentre prenderla solo dall'ovulazione alla mestruazione assume senso.
Tra l'altro, l'agnocasto vedo che è un progestinico, quindi ha senso prenderlo solo nel postovo per sostenere quella fase.
O mi sto sbagliando? :studio3:
avatar
Ospite
Ospite

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 10:26 am
l'agnocasto è un fitoestrogeno.. non un progestinico.... questa pianta è ambivalente ovvero a seconda del dosaggio che si assume, fa un qualcosa o qualcos'altro...
Ad alte dosi inibisce l'ovulazione (perchè si chiama agnocasto? Nei tempi antichi veniva usato dai monaci per inibiri i bollori :p hihihi)

Nei dosaggi consoni e quelli dettati dai prodotti fitoterapici aiuta la regolarità ovarica!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 11:10 am
Ragazze mi state facendo preoccupare! Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 577985292
Io credevo che essendo un integratore di magnesio, vitamine,.... fosse una cosa innocua o cmq molto più innocua degli antidolorifici, sbaglio?

Ad ogni modo io per fortuna non ho dolori forti durante l'ovulazione, raramente ho qualche doloretto passeggero in quei giorni.
Quindi penso di prendere le bustine di Agena circa 5-7 gg prima dell'arrivo del ciclo per i dolori che ho durante il primo giorno di ciclo e poi per migliorare anche l'umore e il nervosismo. Sinceramente penso che queste bustine siano migliori degli antidolorifici e poi a differenza di questi ultimi agiscono non solo sul dolore!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 11:53 am
Cris, tu non ti preoccupare, perchè comunque l'utilizzo che ne devi fare è per la sindrome premestruale, e quindi lo prendi tra l'ovulazione e la mestruazione Smile

Nimue, ma io continuo a leggere che l'agnoscasto è ad azione progestinica XD
Non ti voglio contraaddire apposta, è che cerco e cerco e trovo solo questo XD
Tra l'altro, dice che appunto contrasta i sintomi tipici premestruali che sono dovuti ad un eccesso di estrogeni nel sangue.

Ah, tra l'altro dice anche di non prenderlo assieme alla pillola.

Penso che per l'agnocasto occorra una valutazione medica (o anche di un fitoterapeuta)...
avatar
Ospite
Ospite

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 11:56 am
io ho sempre saputo che era fitoestrogeno.. avrò letto sicuramente male io... però ciò non toglie che aiuta a regolare l'ovulazione se preso per vari mesi ogni giorno o ad alleviare i problemi legati alla PMS se preso dall'ovulazione alla mestruazione.

Che poi è annoverato tra quei prodotti che interferiscono con i contraccettivi ormonali poichè mima la funzione degli estrogeni e di conseguenza porta ad un aumento dei livelli d'estrogeno facendo si che la pillola non inibisce l'ovulazione.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 12:03 pm
Ah Nimue, ecco: ho letto che nei casi in cui lo si assume solo nel postovo ha una azione di tipo progestinico (ed è indicato nei casi di progesterone basso), mentra in altri casi lo si prende dall'inizio del ciclo e regola anche l'ovulazione Very Happy
Quindi abbiamo ragione entrambe Smile

http://www.albanesi.it/Fitoterapia/agnocasto.htm

http://www.giardinaggio.net/Erboristeria/fitoterapia/agnocasto.asp

Evidentemente si tratta di una pianta ambivalente, e va studiato un attimo qual'è il proprio disturbo per dosare modi e tempi di somministrazione.

Comunque sia quanta fatica mi costa sto ciclo mestruale :asd:
:studio3:
avatar
Ospite
Ospite

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 12:08 pm
si stavo rileggendo articoli sull'agnocasto.. ha un doppio uso come ti ho scritto poc'anzi: se assunto durante l'intero ciclo aiuto l'ormone LH, se preso dopo l'ovulazione regola il progesterone.. ma di fondo, avendo alto tasso di flavonoidi, lo si inserisce nei fitoestrogeni e ha una struttura simile all'estrogeno, ma a seconda della tempistica di assunzion ha una funzione diversa...
Come già scrivevo viene chiamato agnocasto per un motivo ben preciso: in un dato dosaggio inibisce gli istinti sessuali e veniva dato ai monaci per non cadere in tentazione Wink

Io te lo consiglio, poi ognuna è libera di usare quel che crede! Se fosse realmente così pericoloso sarebbe elargito sotto ricetta medica... è un'erba che aiuta il ciclo femminile e viene usato da millenni, non vedo il perchè di tutto questo timore, perchè a differenza dei farmaci che possono portare disastri, un'erba può a mio avviso essere stoppata in qualsiasi momento e il recupero (se non si assumono dosaggi assurdi) è quasi immediato!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 12:20 pm
Eh, hai ragione Very Happy
No sai, scherzi a parte, l'unica cosa che mi frena è che al momento non ho idea di quale sia concretamente il mio disturbo: ho una dominanza estrogenica? Ho il progesterone basso? Ho problemi nel rapporto LH/FSH? Ho un eccesso di testosterone?
Proprio perchè l'agnocasto si usa in modi diversi a seconda del disturbo su cui si vuole agire, mi sembrerebbe di usarlo a caso se prima non faccio un dosaggio ormonale, che voglio fare comunque a prescindere dall'agnocasto per capire a che punto sono Smile

Comunque Nimue, tu sei gentilissima ed è sempre stimolante parlare con te Smile
avatar
Ospite
Ospite

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Lun Ott 22, 2012 12:22 pm
da quel che ho capito hai cicli piuttosto lunghi.. per ora lavora su quello! Ovvero prendi l'agnocasto per 3/4 cicli.. aiutando sia l'ovulazione sia la PMS Wink
Contenuto sponsorizzato

Integratori contro la sindrome premestruale - Pagina 3 Empty Re: Integratori contro la sindrome premestruale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.