La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Paure e Disturbi fobici

+8
Biscuit
AllieGraywords
kikibk
Cip_
Daba
spizzi
moonriver
Foll3ttocanoro
12 partecipanti
Andare in basso
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 9:42 pm
Scusa jennina ma non sei certo l'unica che è stata male ed è stata ignorata. Non è colpa di un altro che sta male, semmai dei medici che non sanno dare le priorità. Prendertela con me perché ho detto di aver paura dei prelievi non risolverà i problemi e nemmeno la rabbia. Io ho solo espresso le mie paure relative a questo argomento e non pensavo di venire considerata in questo modo, sono anche io una persona!! E chi ti dice che non ho mai avuto problemi? Magari li ho avuti ma non sono andata al pronto soccorso a rubare la scena di qualche altro malato anche se pagando le tasse credo di averne diritto anche io.
avatar
Ospite
Ospite

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 9:52 pm
Fobia e paura...in genere si usano come sinonimi per non essere ripetitivi nella scrittura...ma sono diversi. La fobia è invalidante. Ti porta ha cambiare le proprie abitudini per avitare la fonte della nostra fobia. La paura è diversa...è dettata da diverse cose e non è invalidante...e dipende dalle circostanze.
Esempio: paura del buio=> se ci sono persone accanto tutto ok, se si è in casa si accende la luce di fretta...ma non sfocia in una crisi di panico...batte forte il cuore ecc ma nulla di più. Parlarne, immaginare il buio non ci fa venire i brividi.
Fobia del buio=> niente può farci stare bene. non sentiamo nessuno accanto, possono urlarci di stare buone ma si urla come se si fosse degli animali spaventati. il solo pensare di stare al buio fa sudare freddo e per non rimanerci si arriva a vivere in situazioni assurde: vivere con torce sotto al cuscino, evitare ogni eventualità di rimanerci. Il fattore che cambia notevolmente è il sentirsi invalidi soprattutto.
Se si ha paura non ci si sente sbagliati e non ci si vergogna....la fobia invece la si nasconde. Pochissimi sanno della mia fobia. Per paura di essere presi in giro o delle solite persone che cercano di razionalizzare qualcosa che si sa non è razionale.
Questa è l'idea che mi sono fatta. Non ho una laurea in psicologia Very Happy
avatar
Ospite
Ospite

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:03 pm
Folletto se noti i precedenti messaggi io ti ho difesa e continuo a difenderti sempre anche quando hai detto la storia di pazienti di serie a e serie b. E ripeto una volta che sei lì noi passiamo ore con te...ORE...e ci dimentichiamo degli altri. E' umanamente ingiusto...ma come ogni lavoro noi ci dedichiamo ad una persona soltanto anche se ha meno urgenza di altri solo perchè urla più forte. Sfortunatamente so che è la norma. Credo che chi come te ha paura (meglio dire fobia), dovrebbe trovrare la lucidità in quel momento di dire: sto male e non voglio le cure se consistono in aghi e se insistete me ne vado. Ma in quel momento so che l'animale umano esce e c'è un conflitto di paure: dolore o aghi?Morte senza aghi o vita con aghi?....sembra ridicolo ma nel cervello di un fobico c'è questo. Si dilatano le pupille, aumenta l'adrenalina...il cervello non pensa ad altro che alla fobia e raramente alle sue conseguenze. Allora smette di esprimersi razionalmente.
Folletto, fidati, leggi indietro e noterai che io ti ho difesa sempre. E continuo a farlo anche qui cercando di far capire gli altri che la tua paura agli aghi è superiore a qualunque pensiero loro razionale come: "ma non pensi alle altre vite che hanno bisogno di sangue?" "Ma non ti senti egoista nei confronti dei tuoi amici a non curarti?" "Ma non ti senti stupida? è solo un ago?". Io sto cercando di far capire loro questo: NON é PER TE SOLO UN AGO.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:12 pm
Non è l'ago in sé ma il dolore che procura il problema per me se fosse un altro oggetto sarebbe lo stesso. Non capisco perché ti sia impuntata sul pronto soccorso e chi urla di più. Non sono mai finita al pronto soccorso urlando nemmeno ci sono andata quando mi ci volevano portare! Non ho mai fatto perdere ore a nessuno dato che non vado nemmeno dal medico di base se sto male, mi ci deve costringere mia mamma. A questo punto non so più che dirti.
avatar
Ospite
Ospite

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:16 pm
Io impuntata? XD sei tu che hai fatto la polemica dei pazienti di serie a e di serie b! :roff: ed essendo un forum volevo spiegarti le mie ragioni....non è impuntarsi!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:25 pm
Il discorso per cui un medico dica questo si questo no è brutto che ti devo dire? Fai un altro mestiere se sei così. Ce ne sono tanti.
avatar
Ospite
Ospite

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:38 pm
non estrapolaaareee!! Dai...non esagerare...non è questo si questo no...è che ognuno fa le sue scelte e non possiamo impuntarci su qualcuno perchè non è giusto nei confronti degli altri. Un conto sono i bambini e li sgridi. Ma un maggiorenne che fa i capricci o che ha attacchi di panico e monopolizza l'intero personale non è giusto verso gli altri che soffrono. Come per i bambini i genitori li prendono e li bloccano sul lettino, se vogliamo farti un prelievo a te dobbiamo legarti? NON è giusto per te. Ovvio che se è necessario lo facciamo...e lo abbiamo fatto.ma sono convinta che una persona se sta davvero male subisce un male minore come un ago per stare bene. Fobia o no. Se temo per la mia vita vi assicuro che bacio una lucertola. Vi direi di no ora..ma so che se mi puntate una pistola in testa lo faccio.
avatar
Ospite
Ospite

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:44 pm
Quando ero piccola volevano farmi entrare in una serra con rettili. Non volevo entrare e la gente insisteva. Quello che mi ha dato + fastidio è che le persone aspettavano in fila e davo disturbo a loro. Lo capivo alle elementari io...da adulti dovrebbero capirlo tutti. Una fobia non deve recare disturbo agli altri...soprattutto per un motivo superfluo. Se rifiuti le cure si vede che non stai così tanto male...ergo motivo superfluo per stare al pronto soccorso, vai dal medico curante.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:52 pm
Oddio arrivare a legare qualcuno mi sembra un gran violenza però... A sto punto meglio morire da soli a casa che in ospedale con personale del genere... Comunque gli attacchi di panico non sono assolutamente voluti da chi ci soffre forse jennina non ne hai mai sofferto ma non ci si rende nemmeno conto che lo sono, forse moon può confermarlo studiando psicologia.
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 10:52 pm
Entomofobia: presente!
ho la fobia degli insetti..e pensare che da piccola uccidevo gli scarafaggi come se nulla fosse..e giocavo con le lucertole! ora se entra una farfalla in casa muoio di crepacuore..

poi ho la paura di cadere, non è appunto una fobia ma una paura che mi fa essere attentissima quando cammino o quando devo fare una discesa, quando scendo le scale e via dicendo, per questo motivo non sono mai riuscita a sciare in quanto in quel caso mi si sviluppa un reale terrore di non avere alcun tipo di controllo..
avatar
Ospite
Ospite

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Sab Feb 16, 2013 11:01 pm
Quel personale preferisce legarti piuttosto di farti morire in ospedale solo perchè hai paura. Ripeto: è disumano...ma capisco il perchè lo fanno e se è necessario lo facciamo. Sappiamo che un giorno ci ringrazieranno per essere stati crudeli...e i famigliari ci stringeranno la mano per aver salvato la vita del loro caro.
Certo che lo so che non sono voluti gli attacchi di panico...ci sono fattori scatenanti e spesso sono identificabili...come una fobia! Non scegliamo di impazzire perchè siamo di fronte a qualcosa che genera in noi ansie. Tu non scegli di essere fobica. Gli attacchi di panico non sono altro che l'espressione di un disagio. La fobia è identificabile facilmente....altre cose no....chi soffre di attacchi di panico a volte ci mette anni per capire che cosa glieli provoca.
kikibk
kikibk
Membro
Membro
Messaggi : 74
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 01.01.13

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 10:01 am
Foll3ttocanoro ha scritto:Ho sempre pensato che i medici e futuri medici fossero gente senza la minima sensibilità e dei perfetti ignoranti e come mi giro trovo solo conferma di ciò.
non capisco onoestamente da dove venga tutto questo astio che hai nei confronti della categoria medica, forse è una cosa che meriterebbe un apporfondimento.
però non puoi fare affermazioni del genere. non puoi.
perchè c'è tanta gente (e sono la maggior parte) che fa con dedizione ed impegno il proprio mestiere, studia anni e anni per curarti e poi, sentirsi definire tutti 'gente senza la minima sensibilità e perfetti ignoranti', se permetti, mi fa altamente girare i c.....
ovvio che ce ne sono di medici insensibili ed ignoranti, ma sono la minor parte, per fortuna
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 10:07 am
Non sono affatto la minor parte. La maggior parte tratta i pazienti come fossero delle enormi palle al piede e avendo un'amica che lavora nel settore me ne racconta di cotte e di crude.
kikibk
kikibk
Membro
Membro
Messaggi : 74
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 01.01.13

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 10:08 am
Jennina ha scritto:Ma un maggiorenne che fa i capricci o che ha attacchi di panico e monopolizza l'intero personale non è giusto verso gli altri che soffrono.
questo non è vero.
una persona con un attacco di panico in atto, in quel momento, sta soffrendo tantissimo.
si sente morire, impazzire, sente di non riuscire a respirare.
io non ne ho mai avuto uno, di attacchi di panico, ma ne ho visti tanti, e ho molto rispetto per la sofferenza che quelle persone provano in quel momento.
non è che la sofferenza psichica sia meno reale di quella fisica.
che poi, per gestire un attacco di panico, non servono farmaci (si, ok, magari 20 gocce di en fanno comodo, ma non sono indispensabili) e neanche un medico, ma semplicemente una persona che abbia un po' di tempo da dedicare a quella persona....io faccio la volontaria in ambulanza e di attacchi di panico ne ho visti tanti...basta mettersi lì, con calma e pazienza a respirare insieme al paziente, che nel giro di pochi minuti la situazione si risolve.
non credo che un attacco di panico possa monopolizzare un PS


Ultima modifica di kikibk il Dom Feb 17, 2013 2:08 pm - modificato 1 volta.
kikibk
kikibk
Membro
Membro
Messaggi : 74
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 01.01.13

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 10:09 am
Foll3ttocanoro ha scritto:Non sono affatto la minor parte. La maggior parte tratta i pazienti come fossero delle enormi palle al piede e avendo un'amica che lavora nel settore me ne racconta di cotte e di crude.
visto che è il mio mestiere, che in ospedale ci passo 40/50 ore la settimana, penso che quel che dico possa valere qualcosa.
se non vuoi sentire però è inutile che io parli
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 10:12 am
Sono contenta che tu sia diversa kikibk perché ti giuro che alle volte penso che qualsiasi cosa disturbi i medici e tanto vale morire a casa che in ospedale tra gente che non ti sopporta.
kikibk
kikibk
Membro
Membro
Messaggi : 74
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 01.01.13

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 10:16 am
Jennina ha scritto:Come per i bambini i genitori li prendono e li bloccano sul lettino, se vogliamo farti un prelievo a te dobbiamo legarti? NON è giusto per te. Ovvio che se è necessario lo facciamo...e lo abbiamo fatto.ma sono convinta che una persona se sta davvero male subisce un male minore come un ago per stare bene.
non funziona proprio così.
in italia, per fare un atto medico su qualcuno devi avere il suo consenso, o il consenso dei genitori, in caso di minore. quindi, i genitori possono bloccare sul lettino un bambino che rifiuta il prelievo, ma tu, medico, non puoi fare niente ad una persona adulta che rifiuta le cure.
l'unica eccezione è quella del 'trattamento sanitario obblgatorio' in cui si possono imporre cure mediche urgenti, se la persona che le rifiuta è affetta da gravi problemi psichiatrici.
ma tu non puoi fare niente, in generale, senza il consenso del paziente.
ad esempio, non puoi fare trasfusioni ad un testimone di geova, se lui le rifiuta, anche se per questo può morire.
ognuno di noi, per fortuna, è padrone della propria vita e della propria salute. se sceglie di farsi curare, bene, se no, problemi suoi, ma ha tutto il diritto di farlo
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 11:52 am
*deborah* ha scritto:Come si potrebbe quindi esprimere la differenza tra paura e fobia?
Non mi pare corretto nemmeno definire paura sia come qualcosa di irrazionale e non gestibile, che come quella legata all'istinto di conservazione e gestibile, mi sembra assurdo metterli sullo stesso piano..

grazie della pazienza moon, ti assicuro che ce la sto mettendo tutta!
La differenza e' semplicissima: la paura e' FISIOLOGICA la fobia e' PATOLOGICA. Direi che la differenza tra le due cose e' lampante, non c'e' nemmeno bisogno di spenderci troppe parole. Wink Personalmente non definirei mai la paura come qualcosa di irrazionale e non gestibile proprio alla luce del fatto che e' fisiologica ed e' legata al nostro istinto di conservazione. Nel momento in cui diventa ingestibile e irrazionale al punto da invalidare la nostra quotidianita' allora si trasforma in fobia. Per farti un esempio semplice semplice io me la faccio sotto dalla PAURA (metaforicamente parlando! :grin:) prima di ogni esame anche se so di aver studiato (come tutti credo...), ma nonostante questo entro in classe, mi siedo, ragiono sulle domande e svolgo il compito al meglio. Gestisco la mia paura. Se la mia paura invece raggiungesse livelli tali da farmi scappare senza nemmeno provare a sostenere l'esame allora mi troverei di fronte ad un problema, magari non proprio una fobia in questo caso (lo so, l'esempio non e' proprio calzante...) ma sicuramente una condizione di ansia decisamente limitante.
kikibk ha scritto:questo non è vero.
una persona con un attacco di panico in atto, in quel momento, sta soffrendo tantissimo.
si sente morire, impazzire, sente di non riuscire a respirare.
io non ne ho mai avuto uno, di attacchi di panico, ma ne ho visti tanti, e ho molto rispetto per la sofferenza che quelle persone provano in quel momento.
non è che la sofferenza psichica è meno reale di quella fisica.
che poi, per gestire un attacco di panico, non servono farmaci (si, ok, magari 20 gocce di en fanno comodo, ma non sono indispensabili) e neanche un medico, ma semplicemente una persona che abbia un po' di tempo da dedicare a quella persona....io faccio la volontaria in ambulanza e di attacchi di panico ne ho visti tanti...basta mettersi lì, con calma e pazienza a respirare insieme al paziente, che nel giro di pochi minuti la situazione si risolve.
non credo che un attacco di panico possa monopolizzare un PS
Concordo. :zi:

Ragazze per il resto stiamo un po' degenerando....
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 3:09 pm
mi si sono intrecciati i neuroni help

Sono perfettamente d'accordo con questo punto:
"Personalmente non definirei mai la paura come qualcosa di irrazionale e non gestibile proprio alla luce del fatto che e' fisiologica ed e' legata al nostro istinto di conservazione. Nel momento in cui diventa ingestibile e irrazionale al punto da invalidare la nostra quotidianita' allora si trasforma in fobia"

Appunto per questo la paura generale di qualcosa di non meglio definito e legato ad una situazione potenziale, che incide sulla mia vita quotidiana, secondo me è patologica...
kikibk
kikibk
Membro
Membro
Messaggi : 74
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 01.01.13

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 3:13 pm
*deborah* ha scritto:Appunto per questo la paura generale di qualcosa di non meglio definito e legato ad una situazione potenziale, che incide sulla mia vita quotidiana, secondo me è patologica...
:uhm:
non potrebbe essere un disturbo d'ansia generalizzato, questa cosa che descrivi tu?
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 3:18 pm
me lo sono chiesta anch'io, ma sinceramente non ho le competenze per rispondere... :boh:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 3:39 pm
*deborah* ha scritto:Appunto per questo la paura generale di qualcosa di non meglio definito e legato ad una situazione potenziale, che incide sulla mia vita quotidiana, secondo me è patologica...
Ah si si assolutamente!

Il disturbo d'ansia generalizzato e' una condizione di apprensione e ansia persistente (con persistente si intende proprio una condizione quotidiana e che dura da almeno 6 mesi). Questa condizione di apprensione e' relativa ad una quantita' di eventi o attivita' (possono essere prestazioni scolastiche o lavorative). Si esprime con irrequietezza, tensione (anche muscolare), facile affaticabilita', irritabilita', scarsa concentrazione e difficolta' a ricordare e disturbi del sonno.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 3:48 pm
Se vi puo' interessare, dal mio manuale di psichiatria! Very Happy (Prof. Giovanni Colombo, Universita' degli Studi di Padova)

Ansia

E' uno stato di allarme, di marcata inquietudine e attesa affannosa di un pericolo imminente e indefinibile. Tale stato si associa a sentimenti di incertezza e a vissuti di impotenza. A differenza della paura che e' una risposta emozionale a condizioni di pericolo reale esterno ben riconoscibile, l'ansia e' una paura senza oggetto, compare senza che vi sia una reale minaccia riconoscibile dal soggetto.
[...]

Fobie

Si definiscono fobie quelle "paure intense", esagerate e immotivate per situazioni, oggetti o azioni che il soggetto prova nonostante spesso non ne capisca la ragione (in realta' per alcune fobie l'individuo usa meccanismi di razionalizzazione che danno spiegazioni razionali a timori di fatto legati al mondo affettivo).
Il fobico posto a contatto con lo stimolo specifico temuto presenta in genere vere e proprie crisi d'ansia piu' o meno intense e paralizzanti (e con le caratteristiche sintomatologiche gia' osservate precedentemente).


Vabbe', molto molto in breve! Razz
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 4:05 pm
Grazie moon! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Dom Feb 17, 2013 5:54 pm
Jennina ha scritto:non estrapolaaareee!! Dai...non esagerare...non è questo si questo no...è che ognuno fa le sue scelte e non possiamo impuntarci su qualcuno perchè non è giusto nei confronti degli altri. Un conto sono i bambini e li sgridi. Ma un maggiorenne che fa i capricci o che ha attacchi di panico e monopolizza l'intero personale non è giusto verso gli altri che soffrono. Come per i bambini i genitori li prendono e li bloccano sul lettino, se vogliamo farti un prelievo a te dobbiamo legarti? NON è giusto per te. Ovvio che se è necessario lo facciamo...e lo abbiamo fatto.ma sono convinta che una persona se sta davvero male subisce un male minore come un ago per stare bene. Fobia o no. Se temo per la mia vita vi assicuro che bacio una lucertola. Vi direi di no ora..ma so che se mi puntate una pistola in testa lo faccio.
Neutral io soffro di disturbo d' ansia generalizzato. e sono purtroppo finita piu' volte al pronto soccorso per un attacco di panico. non ci sono mai andata da sola, non sarei mai stata in grado, ma mi ci hanno portata quando la situazione degenerava e non ero piu in grado di riprendermi senza un aiuto professionale. ti assicuro che non e' divertente, e non si tratta sicuramente di capricci. e sentire una persona che lavora in un pronto soccorso esprimersi cosi non e' molto confortante.
ho passato mesi interi senza riuscire ad uscire di casa perche' stavo troppo male. e' qualcosa di irrazionale, che ti perseguita e ti prende all' improvviso, e piu che fare una terapia e training autogeno non puoi fare. tranne imbottirti i farmaci, che non ti fa passare il disturbo, ma ti rende una larva. non e' il massimo.
Contenuto sponsorizzato

Paure e Disturbi fobici - Pagina 4 Empty Re: Paure e Disturbi fobici

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.