Prodotti cosmetici tradizionali e eco/bio
+33
EllyGneek
spizzi
moma88
Franza
Pascalina
Nina 77
nausyka8akysuan
MarlaSinger
nimue
molkinaify
Alia
Luisa7emezzo
cris81
Mairian
susina
violoncella
CassieC
Biscuit
Stella Omega
ale0324
Orsacchiotta
Calzina
*Medea*
Cip_
whisky1971
closerina
ouicestmoi
Olly89
AllieGraywords
AnnabeLecter89
Manu&La
caty.p
Daba
37 partecipanti
Re: Prodotti cosmetici tradizionali e eco/bio
Ven Mag 10, 2013 8:01 pm
Io uso il sapone di aleppo...ma è durissimo!! Che marca stai usando? Magari non è fatto bene
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Gio Mag 30, 2013 8:50 am
ragazze sapete consigliarmi un primer di colore verde (per le pelli arrossate)? Sto usando quello della Kiko, ma vorrei qualcosa di più sano ecco =)
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Gio Mag 30, 2013 10:59 am
@nimue qui trovi vari correttori BIO:
http://www.ayanature.com/en/77-concealers
c'è anche quello verde, io non li ho ancora provati, ma penso siano buoni
http://www.ayanature.com/en/77-concealers
c'è anche quello verde, io non li ho ancora provati, ma penso siano buoni
- nimueMembro attivo
Gio Mag 30, 2013 11:48 am
Grassie!! Ma cercavo qualcosa in crema, in polvere lo finisco subito XD
- closerinaMembro attivissimo
Stars : 1589
Gio Mag 30, 2013 12:28 pm
correttori con buon inci sono già di per sè difficili da trovare..poi verde
sicuramente c'è quello della couleur caramel 100% bio
CORRETTORE VERDE N° 16 3,5 gr
PRODOTTO SENZA GLUTINE. PRODOTTO VEGAN.
Correggere le imperfezioni, le occhiaie, le borse sotto gli occhi e modellare alcune zone del viso giocando sui contrasti luce/ombra
Composizione al 100% di origine naturale senza parabeni, oli minerali, fenossietanolo nè prodotti derivati dal petrolio, senza PEG.
Ingredienti attivi:
- Cera d'Api: nutriente, protettiva e riparatrice
- Olio di Mandorle Dolci: idratante, ammorbidente
- Estratto di Oliva: emolliente non comedogeno
- Burro di Karitè: idratante e rivitalizzante
- Olio di Baobab: protettivo per la pelle
INCI: Squalene - Olive oil decyl esters - Silica - Copernicia cerifera (carnauba) cera* - Prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil* - Butyrospermum parkii (shea) butter* - Squalene - Adansonia digitata (baobab) seed oil* - Tocopherol - Parfum (fragrance) - Linalool [+/- può contenere: CI 77891 (Titanium dioxide) - CI 77492 (Yellow iron oxide) - CI 77288 (Chromium oxide green)]
*da agricoltura biologica
Correggere le imperfezioni, le occhiaie, le borse sotto gli occhi e modellare alcune zone del viso giocando sui contrasti luce/ombra
Composizione al 100% di origine naturale senza parabeni, oli minerali, fenossietanolo nè prodotti derivati dal petrolio, senza PEG.
Ingredienti attivi:
INCI: Squalene - Olive oil decyl esters - Silica - Copernicia cerifera (carnauba) cera* - Prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil* - Butyrospermum parkii (shea) butter* - Squalene - Adansonia digitata (baobab) seed oil* - Tocopherol - Parfum (fragrance) - Linalool [+/- può contenere: CI 77891 (Titanium dioxide) - CI 77492 (Yellow iron oxide) - CI 77288 (Chromium oxide green)]
- MarlaSingerMembro
Stars : 126
Gio Mag 30, 2013 1:52 pm
Ciao Violoncella! forse dipende da quanto è invecchiato! io ne usavo uno di 32 mesi leggerissimo e durissimo come dice Cip_ e bello chiaro ma con quello di 8 mesi, verde verde, anche a me faceva la gelatina...ovviamente però era più economico
Ma voi lo usate anche per il viso? io non ho mai provato ma avendo la pelle mista mi sa di troppo oleoso...Comunque ha uno degli odori più buoni del mondo!!!
Ma voi lo usate anche per il viso? io non ho mai provato ma avendo la pelle mista mi sa di troppo oleoso...Comunque ha uno degli odori più buoni del mondo!!!
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Gio Mag 30, 2013 7:09 pm
@nimue questo non è in polvere:
http://www.ayanature.com/en/concealers/422-organic-green-concealer-anti-redness-boho-green-revolution.html
http://www.ayanature.com/en/concealers/422-organic-green-concealer-anti-redness-boho-green-revolution.html
- nausyka8akysuanMembro
Stars : 74
Gio Mag 30, 2013 9:04 pm
boh il mio sapone di aleppo ha un odore che a me non fa impazzire e comunque è durissimo! il mio è della nour e ce l'avrò da 2 anni.. ora lo uso solo per pulire i pennelli, è un po' troppo aggressivo..
come PRIMER di colore verde avevo visto un correttore di lichtena norma acn.. oppure i correttori di avene couvrance!.. come inci non saranno il max ma almeno sono testati dermatolog.
come PRIMER di colore verde avevo visto un correttore di lichtena norma acn.. oppure i correttori di avene couvrance!.. come inci non saranno il max ma almeno sono testati dermatolog.
- Nina 77Membro attivo
Stars : 636
Mar Giu 11, 2013 8:29 am
In attesa che arrivi (ma arriverà????) questa benedetta estate c'è qualcuna che sa consigliarmi dei solari per me e le mie bimbe che abbiano un inci decente?...e che magari non costino una fortuna!!!!
Grazie
Grazie
- Luisa7emezzoMembro attivissimo
Stars : 2720
Mar Giu 11, 2013 8:45 am
Ragazze mi sono scoraggiata un po' per la quantità di pagine del topic, per cui non lapidatemi se vi chiedo un consiglio anche se magari se ne parla qualche pagina dietro.
Allora ho scoperto, anche se l'ho sempre avuta, una forma allergica di dermatite agli occhi. Questa si scatena non appena ci metto qualcosa su.
Qualunque cosa, che sia matita, ombretto, mascara, eyeliner, ecc....
Praticamente non posso più truccarmi.
Ora poiché non mi scende il fatto di andar in giro come uno zombie, mi potete consigliare qualche marca bio e anallergica da provare che non costi un botto?
Allora ho scoperto, anche se l'ho sempre avuta, una forma allergica di dermatite agli occhi. Questa si scatena non appena ci metto qualcosa su.
Qualunque cosa, che sia matita, ombretto, mascara, eyeliner, ecc....
Praticamente non posso più truccarmi.
Ora poiché non mi scende il fatto di andar in giro come uno zombie, mi potete consigliare qualche marca bio e anallergica da provare che non costi un botto?
- Nina 77Membro attivo
Mar Giu 11, 2013 8:55 am
Luisa anch'io avevo parecchi fastidi ed irritazioni agli occhi che venivano scatenate dal trucco (considera che porto anche le lenti a contatto...) : io ho risolto con il trucco minerale! Da quando uso i prodotti della Neve non ho più avuto alcun tipo di problema, anche se tengo un trucco abbondante per tante ore non sento alcun fastidio nè il bisogno di toglierlo.
Anche i fondotinta minerali sono meravigliosi : da quando li uso mi sono spariti tutti i brufoletti e gli arrossamenti...
Comunque se ne parla già qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1498-make-up-trucco-minerale?highlight=minerale
Anche i fondotinta minerali sono meravigliosi : da quando li uso mi sono spariti tutti i brufoletti e gli arrossamenti...
Comunque se ne parla già qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1498-make-up-trucco-minerale?highlight=minerale
Mar Giu 11, 2013 9:16 am
Grazie Nina, corro a leggere, perché mi è davvero diventato uno strazio l' uso del trucco sugli occhi, adesso attacco anche a piangere proprio.
- MarlaSingerMembro
Stars : 126
Mar Giu 11, 2013 12:06 pm
Ciao! io uso i cosmetici della Lavera e della Lepo (li trovo sia in erboristeria che nei negozi bio). Ho provato anche quelli del Body Shop ma non ce ne sono vicino alla mia zona e poi sono un po' cari. Una volta ho preso una matita Kiko di un colore verde smeraldo stupendo ma dopo poco che è su iniziano a lacrimarmi gli occhi, gli altri invece non mi danno nessun fastidio...Però adesso mi avete incuriosita, mi leggerò anche io cos'è questo trucco minerale
- Nina 77Membro attivo
Mar Giu 11, 2013 8:46 pm
Nina 77 ha scritto:In attesa che arrivi (ma arriverà????) questa benedetta estate c'è qualcuna che sa consigliarmi dei solari per me e le mie bimbe che abbiano un inci decente?...e che magari non costino una fortuna!!!!
Grazie
...consigli??
- Stella OmegaMembro attivissimo
Stars : 1656
Mar Giu 11, 2013 9:07 pm
Ne conosco due, ma bisogna ordinarli su ebay o iherb.com, dal Giappone o USA, quindi eventuali problemi con la dogana, 3 settimane di attesa e tutto quanto
aaaaaaaaaaa
Mar Giu 11, 2013 9:29 pm
Ah ok, avevo paura di ordinare dall'america e di pagare la dogana.
Sto leggendo informazioni da oggi pomeriggio e sono in caos.
Praticamente tutte le creme che ho, comprese quelle de la roche posay hanno nell'INCI un sacco di schifezze. E mo?
Devo praticamente buttare tutto: creme, shampoo, balsamo, fondotinta, rossetto.
Che devo fare?
Adesso mi serve tutto, non solo i trucchi. Dove devo vedere? Sempre in quei siti che mi avete indicato? O per le creme ce ne sono di diversi?
@ Cris,
Ho letto che anche la Bionike ha delle schifezze nell'INCI.
Praticamente tutte le creme che ho, comprese quelle de la roche posay hanno nell'INCI un sacco di schifezze. E mo?
Che devo fare?
Adesso mi serve tutto, non solo i trucchi. Dove devo vedere? Sempre in quei siti che mi avete indicato? O per le creme ce ne sono di diversi?
@ Cris,
- PascalinaMembro
Stars : 74
Mer Giu 12, 2013 6:44 am
Io compro tutto su saicosatispalmi, sono molto selettivi sulle cose che vendono, in particolare io prendo le creme che si fanno fare per loro da un'azienda ecobio e mi trovo molto bene, e poi hanno un forum in cui parlano praticamente di ogni singola cosa che vendono!
- nimueMembro attivo
Mer Giu 12, 2013 6:59 am
closerina ha scritto:correttori con buon inci sono già di per sè difficili da trovare..poi verde
Ingredienti attivi:
l'ho ordinato speriamo bene =)
- FranzaMembro attivo
Stars : 307
Mer Giu 12, 2013 8:01 am
Luisa7emezzo ha scritto:Ah ok, avevo paura di ordinare dall'america e di pagare la dogana.
Che devo fare?
@ Cris,
tante cose si possono riciclare per pulire la casa o per altri scopi (tipo i balsami si possono usare per ammorbidire le setole dei pennelli da trucco)
In ogni caso personalmente penso che sia sbagliato farsi prendere dal panico appena si scopre cos'è l'INCI, buttare tutto e passare al bio tutto in un colpo su tutto...primo perché non sempre il bio è la soluzione ideale per tutte (i capelli trattati ad esempio fanno molta fatica ad accettare prodotti bio e l'ho dovuto sperimentare sulla mia pelle, anzi...capelli)
Secondo perché bisogna provare un prodotto per volta per capire se fa al caso nostro o no, se provi un detergente, una crema viso e un tonico nuovi tutti assieme e ti spuntano irritazioni o brufoli come fai a capire quale dei 3 prodotti è il problema?
Conviene iniziare per gradi, poi se ci si trova bene si può passare all'ecobio totale ma non è detto che naturale sia per forza meglio per la nostra pelle, conosco persone che dopo averle provate tutte son dovute tornare a prodotti "meno peggio" dei classici ma comunque non del tutto bio...anche io uso cose tutte verdi e altre cose invece così così perché altrimenti la pelle e i capelli mi vanno in rivolta totale...
- moma88Membro
Stars : 153
Mer Giu 12, 2013 8:17 am
Verissimo, la conversione all'ecobio è un cammino lungo e paziente; anche io appena scoperto cosa avevano la maggior parte dei prodotti in casa mia sono andata in panico: alcune cose davvero pessime le ho buttate, altre continuato ad usarle nel frattempo di comprare di meglio (in fondo, se li avevo usati x anni, certo non mi avrebbero fatto morire x altri giorni....e poi di certo non le ho ricomprate!)!
La Bionike per carità...una volta avevo urgenza di comprare una matita blu, ma quando ho visto quante schifezze aveva (per non parlare del prezzo) sono corsa via!!!
Saicosatispalmi è proprio un bel negozio: ha makeup (alcune marche anche molto economiche), cura del corpo, della casa e del bambino........e tutto quello che entra lì ha formulazione perfetta!! Io ho il negozio fisico vicino casa, però non ci vado per il bene delle mie finanze!!!!
Comunque ci sono anche un po' di prodotti buoni e accettabili nei supermercati e nella grande distribuzione!!
La Bionike per carità...una volta avevo urgenza di comprare una matita blu, ma quando ho visto quante schifezze aveva (per non parlare del prezzo) sono corsa via!!!
Saicosatispalmi è proprio un bel negozio: ha makeup (alcune marche anche molto economiche), cura del corpo, della casa e del bambino........e tutto quello che entra lì ha formulazione perfetta!! Io ho il negozio fisico vicino casa, però non ci vado per il bene delle mie finanze!!!!
Comunque ci sono anche un po' di prodotti buoni e accettabili nei supermercati e nella grande distribuzione!!
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Mer Giu 12, 2013 1:56 pm
questo video puà esserti utileNina 77 ha scritto:Nina 77 ha scritto:In attesa che arrivi (ma arriverà????) questa benedetta estate c'è qualcuna che sa consigliarmi dei solari per me e le mie bimbe che abbiano un inci decente?...e che magari non costino una fortuna!!!!
Grazie
...consigli??
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Mer Giu 12, 2013 2:00 pm
luisa, nn c'è bisogno di farsi prendere dal panico!
continua a usarli come al solito e man mano che li finisci puoi iniziare a prendere un prodotto con un inci più verde e capire se ti ci trovi bene
continua a usarli come al solito e man mano che li finisci puoi iniziare a prendere un prodotto con un inci più verde e capire se ti ci trovi bene
Mer Giu 12, 2013 2:36 pm
Ho buttato creme muove della Nivea perché ho letto tra gli ingredienti la paraffina.
Ho buttato un olio struccante pieno per 3/4 perché pieno di siliconi e schifezze varie.
Ora mi son fermata qui.
Ma ho notato che anche gli shampoo, i balsamo e i bagnoschiuma che ho hanno componenti pericolose come le Sles.
Sì devo diventare più equilibrata, adesso ho avuto il colpo, ho bisogno di metabolizzarlo.
Ho buttato un olio struccante pieno per 3/4 perché pieno di siliconi e schifezze varie.
Ora mi son fermata qui.
Ma ho notato che anche gli shampoo, i balsamo e i bagnoschiuma che ho hanno componenti pericolose come le Sles.
Sì devo diventare più equilibrata, adesso ho avuto il colpo, ho bisogno di metabolizzarlo.
- Stella OmegaMembro attivissimo
Stars : 1656
Mer Giu 12, 2013 2:44 pm
Questa signora non e' professionista nell'ambito di chimica o biologia, vero?
Vi faccio anche notare che Altroconsumo in questi ultimi 3 anni ha fatto almeno 2 test seri nel laboratorio e ha scoperto che per esempio la crema solare Nivea spf30 (che questa signora chiama "schifezza dal supermercato") fa la protezione migliore rispetto a tante altre creme (quelli della farmacia inclusi) e ha un'ottimo mix di filtri chimici e quelli fisici stabili.
Vi faccio anche notare che Altroconsumo in questi ultimi 3 anni ha fatto almeno 2 test seri nel laboratorio e ha scoperto che per esempio la crema solare Nivea spf30 (che questa signora chiama "schifezza dal supermercato") fa la protezione migliore rispetto a tante altre creme (quelli della farmacia inclusi) e ha un'ottimo mix di filtri chimici e quelli fisici stabili.
- FranzaMembro attivo
Stars : 307
Mer Giu 12, 2013 2:46 pm
beh guarda...onestamente il terrorismo che viene fatto sullo SLS lo trovo un po' eccessivo...è stato usato per anni e come diceva Momo prima non sarà certo qualche giorno in più ad ucciderti...
poi anche il biodizionario bisogna imparare ad interpretarlo perchè ad esempio alcuni componenti sono segnati in rosso perchè fotosensibilizzanti...ma magari quel componente lo trovi in uno shampo....che te frega a quel punto?! mica giri con lo shampo spalmato in faccia sotto il sole...
Altri son segnati gialli o rossi perchè non naturali o non biodegradabili, ma magari non sono per niente dannosi per la pelle quindi potresti scartare prodotti non totalmente verdi ma che tutto sommato non fanno male alle persone...
insomma farsi prendere dal panico e buttare tutto è solo controproducente, anche perché ad esempio trovare uno shampoo che faccia una bella schiuma senza SLS è difficile...
Una mia amica che lavora in un negozio di cosmetici e prodotti per parrucchieri ormai è stufa di sentir le clienti che prima arrivano e vogliono lo shampoo senza SLS e poi tornano lamentandosi che non fa schiuma...
poi anche il biodizionario bisogna imparare ad interpretarlo perchè ad esempio alcuni componenti sono segnati in rosso perchè fotosensibilizzanti...ma magari quel componente lo trovi in uno shampo....che te frega a quel punto?! mica giri con lo shampo spalmato in faccia sotto il sole...
Altri son segnati gialli o rossi perchè non naturali o non biodegradabili, ma magari non sono per niente dannosi per la pelle quindi potresti scartare prodotti non totalmente verdi ma che tutto sommato non fanno male alle persone...
insomma farsi prendere dal panico e buttare tutto è solo controproducente, anche perché ad esempio trovare uno shampoo che faccia una bella schiuma senza SLS è difficile...
Una mia amica che lavora in un negozio di cosmetici e prodotti per parrucchieri ormai è stufa di sentir le clienti che prima arrivano e vogliono lo shampoo senza SLS e poi tornano lamentandosi che non fa schiuma...