La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 43
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 8:56 am
ktt87 ha scritto:

Nei giorni in cui dovrebbero arrivare, non sono con amici ma con parenti :pausa:

In quei giorni potresti anche utilizzare delle pastiglie disinfettanti in bagno.

Ma,Chiaretta, non ti complicare la vita! La coppetta dovrebbe semplificarti le cose non complicartele ulteriormente... Neutral
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 9:06 am
Very Happy

intanto la prova a mare la devo assolutamente fare :asd:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 9:37 am
cincia ha scritto:tu segui il tuo e valuta le conseguenze...alla fine siamo delle pioniere! Wink
Esatto...! In questo forum non si detta legge ma possiamo semplicemente esprimere le nostre opinioni, poi ognuno si comporta come ritiene più giusto per se stessa I love you
Io riteng però che la bollitura a fine utilizzo si possa fare se si è certi di aver pulito alla perfezione la coppetta, perchè evenutali tracce residue di sangue magari possono aiutare la proliferazione di funghi e batteri in un mese di posa, poi non so! Quando finisco di usare la coppetta, la lavo senza troppa cura e la butto dentro il barattolino pieno di acqua e acqua ossigentata, appunto per togliere le tracce di sangue
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 9:53 am
Luna ha scritto:
Io riteng però che la bollitura a fine utilizzo si possa fare se si è certi di aver pulito alla perfezione la coppetta, perchè evenutali tracce residue di sangue magari possono aiutare la proliferazione di funghi e batteri in un mese di posa, poi non so!

Io la vedo esattamente al contrario...cioè lasciando una coppetta non sterilizzata dopo il ciclo c'è maggiore probabilità che eventuali batteri (endogeni o esogeni) sviluppino forme di resistenza e che quindi sarebbe meglio sterilizzare tutto subito...se poi una non si sente sicura meglio dare una seconda sterilizzata che male non fa (io per questioni di praticità la farei qualche giorno prima, ma immediatamente prima sarebbe meglio ancora)...ma che non penso che alla fine sia necessaria perchè se la coppetta è già stata sterilizzata, non è che nel silicone i batteri fanno festa...

moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 10:20 am
eli ha scritto:Ho vissuto in Francia diversi anni e ti posso assicurare che lì hanno un senso dell'igiene tutto loro...

Io in Inghilterra (e anche su inglesi e senso di igiene ce ne sarebbero da dire....) ma una delle mie ultime coinquiline era francese e preferisco sorvolare.................in camera da letto penso avesse anche le pantegane.....
cincia ha scritto:...io non mi farei dare consigli sull'igiene intima da chi non ha il bidè!!!! Twisted Evil

perdonate la battutaccia, ma un po' di verità c'è...

Ahahahahahah!!!! Grande! E' vero!!!!

AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Lug 07, 2011 3:24 pm
My two cents sulla pulizia delle coppette:

- uno spazzolino da denti di quelli per bambini con le testine piccole e morbide va benissimo per pulire scritte ed anche forellini, perchè le setole sono abbastanza flessibili da infilarcisi dentro.
- l'alcol rosa o il disinfettante per le mani vanno benissimo per disinfettare la coppetta in mancanza d'acqua (vari brand di coppette vendono salviettine o disinfettanti appositi, che altro non sono che prodotti fortemente alcolici)
- lasciare troppo a lungo le coppette nell'amuchina, milton o simili può rovinare il silicone. I produttori in questo caso consigliano di gettare la coppetta. E' possibile "recuperarla" lavandola bene e cospargendola di talco: questo toglierà l'effetto appiccicoso. Questa procedura non è appovata dai produttori, che appunto consigliano di gettarle.
- è possibile sterilizzare le coppette mettendole nel microonde immerse nell'acqua e facendole bollire lì.
- "sterilizzare" in realtà è un termine improprio: l'acqua bollente disinfetta, non sterilizza. Sterilizzare si può solo in autoclave Wink
- molti produttori dicono che basta sterilizzare la coppetta alla fine del ciclo. E ammetto che io faccio così: la metto via pulita e prima di usarla di nuovo la lavo semplicemente col sapone intimo. Come già emerso dalla discussione, però, molte non si sentono a proprio agio con questa soluzione, ma il concetto di igiene è soggettivo Smile
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Lug 07, 2011 4:23 pm
AllieGraywords ha scritto:
- è possibile sterilizzare le coppette mettendole nel microonde immerse nell'acqua e facendole bollire lì.
Stavo leggendo
link ha scritto:

Microonde: Tecnica utilizzata in vari ambiti data la sua praticità d'uso è il basso costo. L'azione dei sistemi a micronde si basa su i due principi, termico e non termico. (...) Questo effetto è molto importante, si è visto infatti che la riduzione microbica è maggiore se alla stessa temperatura raggiunta sussiste anche un effetto non termico.
quindi a quanto pare la bollitura a microonde potrebbe risultare anche più efficace della semplice bollitura con il pentolino
AllieGraywords ha scritto:
- "sterilizzare" in realtà è un termine improprio: l'acqua bollente disinfetta, non sterilizza. Sterilizzare si può solo in autoclave Wink

In pratica da quanto ho capito "sterilizzare" vuol dire eliminare del tutto ogni forma di vita e tracce (attuata in condizioni ottimali) mentre disinfettare vuol dire ridurre il numero di questi microorganismi.
Si può dire che la bollitura sterilizza perchè se diamo il tempo necessario uccide ogni cosa, l'autoclave è a caldo umido, quindi più o meno si tratta della stessa cosa.
Tutti i prodotti chimici in commercio sono poi dei disinfettanti proprio perchè riducono la maggior parte dei microrganismi ma non tutti e poi un uso frequente è da evitare perchè gli agenti patogeni potrebbero sviluppare una resistenza al prodotto, visto che poi nel nostro caso sarebbe da utilizzare ogni mese credo sia sconsigliatissimo.

AllieGraywords ha scritto:
- molti produttori dicono che basta sterilizzare la coppetta alla fine del ciclo. E ammetto che io faccio così: la metto via pulita e prima di usarla di nuovo la lavo semplicemente col sapone intimo. Come già emerso dalla discussione, però, molte non si sentono a proprio agio con questa soluzione, ma il concetto di igiene è soggettivo Smile

Se la fai bollire a fine ciclo e magari risulta non completamente sterilizzata e son presenti ancora dei batteri nella coppetta, in un mese hanno tutto il tempo di moltiplicarsi e farsi i cacchi loro :craz:
Che poi mi sto convincendo sempre di più che l'ideale sarebbe sterilizzarla prima e dopo.
Io comunque a fine ciclo uso l'acqua ossigenata :uhu:
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Lug 07, 2011 4:41 pm
Sulla questione di non usare sempre i disinfettanti sono perfettamente d'accordo: io lo faccio solo ogni tanto o se per qualche motivo non posso bollire la coppetta Smile

Sul fatto dei batteri che possono restare sulla coppetta e moltiplicarsi, probabilmente hai ragione, ma personalmente io mi fido e mi sento a posto, e fino ad ora non ho mai avuto problemi Smile Concordo con te però sul fatto che sterilizzarla subito prima dell'uso dà maggiori garanzie Smile
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Lug 07, 2011 7:42 pm
Luna ha scritto:
Che poi mi sto convincendo sempre di più che l'ideale sarebbe sterilizzarla prima e dopo

O magari sterilizzarla a fine ciclo e disinfettarla a inizio ciclo Twisted Evil ...mi sembrerebbe un buon compromesso...fare per esempio bollire la coppetta e darle una passata in alcool a inizio ciclo...
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 08, 2011 12:10 pm
spero di non andare OT, ma visto il mio recente esame di igiene all'università vi riporto alcune definizioni comunemente utilizzate in disinfezione e sterilizzazione che forse possono tornare utili.
disinfettante : riduce la carica batterica di almeno 100 mila volte
antisettico : impedisce o rallenta lo sviluppo microbico (es. alte temperature)
biocida : sono principi attivi per distruggere o rendere innocui organismi nocivi. sono registrati come "presidi medici-chirurgici"
sterilizzante : elimina qualsiasi forma microbica vivente sia patogena che non, comprese spore e funghi.
La bollitura è si un mezzo di disinfezione che utilizza l'umidità ma, al contrario dell'autoclave non crea un cambiamento di pressione (vuoto).
Per essere efficace a livello di sterilizzazione la bollitura dovrebbe durare almeno 30 minuti (o almeno così mi hanno insegnato).
Altra cosuccia, per creare una resistenza batterica un agente chimico dovrebbe essere utilizzato quasi quotidianamente, se usato una volta al mese non credo sortisca questo effetto.
E l'acqua ossigenata stabilizzata è più efficace dell'alcool in quanto uccide tutto, l'alcool invece lascia vive le spore.
spero possa essere utile!! scusate se mi sono dilungata!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 08, 2011 12:12 pm
Dada grazie mille, sei stata utilissima! :hello:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 08, 2011 12:20 pm
Non sei affatto Ot, anzi utilissima Wink
dada ha scritto:La bollitura è si un mezzo di disinfezione che utilizza l'umidità ma, al contrario dell'autoclave non crea un cambiamento di pressione (vuoto).
Questo non influisce solo sul raggiungimento di alte temperature, ed ottenere una più veloce ed efficace sterilizzazione?
dada ha scritto:Per essere efficace a livello di sterilizzazione la bollitura dovrebbe durare almeno 30 minuti (o almeno così mi hanno insegnato).
Anche io ho letto così, infatti ho scritto che seguendo le "regole" si può ottenere la sterilizzazione mediante bollitura, cosa che non avviene con i prodotti chimici. Poi non so quale sia la carica batterica dopo 7 min di bollitura, ma credo ci sia da fidarsi di più che con qualsiasi altra cosa.
dada ha scritto:E l'acqua ossigenata stabilizzata è più efficace dell'alcool in quanto uccide tutto, l'alcool invece lascia vive le spore.
spero possa essere utile!! scusate se mi sono dilungata!
Ottima informazione... allora faccio bene!
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Lug 10, 2011 8:48 am
Luna ha scritto:Questo non influisce solo sul raggiungimento di alte temperature, ed ottenere una più veloce ed efficace sterilizzazione?
Luna mi par di ricordare che il vuoto servisse anche per il fatto di uccidere gli agenti patogeni sia aerobi che anaerobi (cioè quelli che per sopravvivere hanno bisogno d'aria e quelli no). Infatti se con l'autoclave si formassero delle sacche d'aria durante la fase di sterilizzazione il test apposito segna errore e quindi bisogna ripetere la sterilizzazione in quanto vi è il pericolo che alcuni batteri siano sopravvissuti.
In ogni caso se proprio volessimo essere stra pignole la sterilità totale e assoluta è solo una cosa "teorica" in quanto germi e batteri sono un po' ovunque, quindi già una volta che la coppetta è stata toccata con le mani ed è venuta a contatto con l'aria sarebbe "contaminata", ma il nostro scopo è quello di cercare di evitare che possa essere un veicolo di germi per noi pericolosi.
Detto questo, bollitura e acqua ossigenata sono nostri ottimi alleati!!
Volevo solo far chiarezza sul fatto che bollirla pochi minuti non equivale a sterilizzare, tutto qua! Wink
cincia
cincia
Membro
Membro
Messaggi : 176
Stars Stars : 400
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 51

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Lug 10, 2011 9:10 am
in che quantità e per quanto si usa l'acqua ossigenata? :inchi: :cup:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Lug 10, 2011 10:29 am
dada ha scritto:In ogni caso se proprio volessimo essere stra pignole la sterilità totale e assoluta è solo una cosa "teorica" in quanto germi e batteri sono un po' ovunque, quindi già una volta che la coppetta è stata toccata con le mani ed è venuta a contatto con l'aria sarebbe "contaminata",

Si ma infatti questo l'abbiamo detto e ripetuto piu' volte! Very Happy
littlefanny
littlefanny
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 41

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 29, 2011 3:21 am
Ciao a tutte!
sono nuova sul forum ma è da un anno che uso la coppetta senza troppi problemi.. come la maggior parte di voi la metto a bollire subito prima ma quando non posso la faccio bollire qualche giorno prima e poi la lavo solo col sapone prima di metterla...
prima di riporla la lavo il più possibile, asciugo e metto via... se mi capita di toglierla per qualche ora (ogni tanto ci litigo quando mi scende e mi infastidisce) non la faccio bollire di nuovo...
ho scoperto solo ora dell'acqua ossigenata e credo lo proverò per eliminare quel colorito giallino che sta prendendo in alcuni punti, nonostante la lavi quasi sempre col sapone a ogni cambio...

la cosa che mi è venuta in mente leggendo le vostre risposte è questa:
ma chiedete mai a vostro marito/compagno/fidanzato di farsi bollire il coso prima di mettervelo?? :craz:
o magari gli dite di passarlo nell'amuchina? perchè poveretti... penso che non gradirebbero infilarlo in un pentolino di acqua a 100°...
non mi ricordo il nome della ragazza che aveva la mamma non contenta...
anche mia mamma subito era un po' scettica.. le faceva schifo.. mi ha fatto mille paranoie su infezioni etc.. alla prima visita ginecologica che ha fatto lei ha chiesto alla ginecologa cosa ne pensasse e lei le ha risposto "sua figlia è una ragazza intelligente! le faccia i miei complimenti!" da quella volta non dico che è contenta e mi chiede come sta la mia coppetta ma almeno non si preoccupa più se mi vede girare con pentolini e coppette a bollire..
io l'ho fatta vedere anche a mia suocera... è arrivata a casa mia un giorno mentre la facevo bollire e mi ha chiesto cos'era.. gliel'ho spiegato e ... non ha commentato.. ma non ha fatto smorfie strane Cool
penso che entrambe ringrazino di essere in menopausa!! :roff:

ne approfitto per ringraziare tutte della possibilità di discutere di argomenti così..intimi.. grazie i vostri consigli sono ben accetti...anche quando suscitano un po' di ilarità (vedi immagine del marito con il coso dentro il pentolino di acqua bollente...)
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 29, 2011 1:50 pm
littlefanny per favore prima di iniziare a postare devi presentarti nella sezione di benvenuto!

littlefanny
littlefanny
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 41

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Lug 29, 2011 8:56 pm
moonriver hai ragione!
ero convinta di averlo fatto.. o meglio l'ho fatto ma probabilmente mi è scaduta la sessione nell'invio...
:inchi:
corro subito a riscriverlo!
Grazie!
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty mmmmmm

Mar Ago 23, 2011 10:15 pm
Oddio, non ho ancora iniziato a usare la coppetta, ma mi sono venuti mille dubbi sull'igiene...
Sinceramente pensavo che la comodità fosse proprio sterilizzarla a fine ciclo e poi riporla nel suo sacchettino dove comunque resta pulita. Poi magari la si lava con il sapone e si mette a inizio ciclo.
Il fatto è che io ho un ciclo assolutamente irregolare e non so mai quando mi deve venire, cioè a volte ho avvisaglie ma può fare 25 giorni, 35 o anche 50. Quindi sterilizzarla subito prima è abbastanza impossibile, salvo utilizzare assorbenti che però sarebbe proprio la cosa che vorrei evitare del tutto.
L'idea che mi ero fatta era portarmi in borsetta la coppetta nel suo sacchettino pronta all'utilizzo, cosa che però leggendo quanto scrivete mi appare davvero poco igienica, soprattutto considerando tutto quello che va a finire in borsetta...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Ago 23, 2011 11:36 pm
LadyVale ha scritto:Il fatto è che io ho un ciclo assolutamente irregolare e non so mai quando mi deve venire, cioè a volte ho avvisaglie ma può fare 25 giorni, 35 o anche 50. Quindi sterilizzarla subito prima è abbastanza impossibile

Ma perche' impossibile? Io quando inizio a vedere perdite, che sia solo spotting o che sia gia' una perdita ematica bella rossa, la sterilizzo e la metto.
namtab
namtab
Membro
Membro
Messaggi : 64
Stars Stars : 129
Data d'iscrizione : 07.08.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Ago 24, 2011 7:51 am
LadyVale ha scritto:sterilizzarla a fine ciclo e poi riporla nel suo sacchettino dove comunque resta pulita.
LadyVale ha scritto:portarmi in borsetta la coppetta nel suo sacchettino pronta all'utilizzo
Io faccio esattamente così da un anno e non ho mai avuto nessunissimo problema!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Ago 24, 2011 8:00 am
namtab ha scritto:
LadyVale ha scritto:sterilizzarla a fine ciclo e poi riporla nel suo sacchettino dove comunque resta pulita.
LadyVale ha scritto:portarmi in borsetta la coppetta nel suo sacchettino pronta all'utilizzo
Io faccio esattamente così da un anno e non ho mai avuto nessunissimo problema!

Io da quasi 4... idem Smile
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Ago 24, 2011 9:14 am
Ah bene, allora mi tranquillizzate!
Poi leggerò anche bene il libretto di istruzioni non appena arriverà la mia ladycup rosa guava!!!
La mia idea comunque è che la sterilizzazione serve dopo l'utilizzo perchè la coppetta sta a contatto del sangue. Una volta riposta nel suo sacchettino pulito prenderà aria ok ma visto che non la usa più nessuno e nemmeno tocca secondo me una lavatina e si può utilizzare. se poi resta per tanto nel sacchetto la si può anche ribollire, la mia paura è che però nel mio caso per i falsi allarmi la bollirei 4 o 5 volte al mese e così direi che non va bene.
Comunque penso che provandola scoprirò come mi trovo meglio e cosa mi fa sentire sicura. Quello che dimentichiamo secondo me è che anche il semplice sapone è un antibatterico, non sterilizza di certo ma un minimo di disinfezione la fa. Se poi il problema è l'eventuale polvere penso che venga via meglio con acqua corrente e sapone che buttandola in acqua bollente.

Non so idee sparse... non mi baso sull'esperienza comunque purtroppo!!!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Ago 24, 2011 9:18 am
Lady alla fine ognuna trova il metodo giusto per se. Io ad esempio quando finiscono le mestruazioni la lavo ben bene con il sapone e la metto via. Poi quando mi torna il mestruo la faccio bollire appena prima di metterla. C'e' da dire che monitorando il ciclo non posso sbagliarmi circa il giorno in cui iniziera' il flusso. Sicuramente non la terrei in borsetta buttata tra tutti gli altri troiai che ci tengo dentro pero' anche qui e' questione di abitudini individuali! Very Happy
sofia maria rosaria
sofia maria rosaria
Membro
Membro
Messaggi : 32
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 24.06.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Set 04, 2011 4:06 pm
pensavo all'argento colloidale ionico...è un pò costoso, e non ho ancora trovato una rivendita che mi dia fiducia nella sicurezza del trasporto, ma se si deve sterilizzarla due o tre volte al mese quella è la soluzione più assoluta!la bollitura e l'acqua ossigenata la uso più per schiarire il giallino e pulirla dai possibili residui.
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 5 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.