La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Giu 23, 2011 4:49 pm
ktt87 ha scritto:Non avevo intenzione di lasciarla all'aria (ne tantomeno ovviamente di lasciarla sporca di sangue)...


Beh ma guarda che resta a contatto dell'aria anche nel sacchettino...e chiudere la coppetta sigillandola magari in un contenitore di plastica non e' una buona idea. Per i resti di sangue lo spero bene che nessuno di noi la lasci sporca! Mi riferivo semplicemente a quelle coppette (la maggior parte...) che a fine mestruo non vengono bollite ma semplicemente lavate con acqua e sapone delicato. A prima vista la coppetta e' pulita ma qualche piccola traccia di sangue (magari nei forellini) ci puo' essere. Se vuoi farla bollire anche dopo l'utilizzo puoi farlo, ma secondo me davvero ti stai facendo una marea di pippe mentali. Scusa ma a questo punto perche' non usi le compresse di milton? La metti a mollo alla sera tenendo il contenitore in camera tua lontano da oggi indiscreti e la mattina e' pronta da mettere su! Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Giu 23, 2011 5:14 pm
moonriver ha scritto:Se vuoi farla bollire anche dopo l'utilizzo puoi farlo, ma secondo me davvero ti stai facendo una marea di pippe mentali. Scusa ma a questo punto perche' non usi le compresse di milton? La metti a mollo alla sera tenendo il contenitore in camera tua lontano da oggi indiscreti e la mattina e' pronta da mettere su! Very Happy

mi sa che è un'ottima idea Very Happy ...hai ragione sulle pippe mentali, solo che vengo da sei mesi di cure ginecologiche e ho paura di sgarrare :paura:
la sun
la sun
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 27
Data d'iscrizione : 11.06.11
Località : alta brianza

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Giu 23, 2011 7:33 pm
Non è un po' troppo lasciarla tutta la notte nell'acqua con le compresse milton? Io le ho per i casi di emergenza e c'è scritto 15 minuti...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Giu 23, 2011 10:53 pm
Non so non credo ci siano particolari controindicazioni...
cincia
cincia
Membro
Membro
Messaggi : 176
Stars Stars : 400
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 51

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Giu 23, 2011 11:31 pm
nessuna controindicazione...ci si lasciano in ammollo le tettarelle dei biberon anche tutta la notte! Wink
basta poi sciacquare benissimo sotto l'acqua corrente prima di metterla...
Emmegi
Emmegi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 10
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 54
Località : Genova

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Pulizia coppetta

Ven Giu 24, 2011 9:55 am
Io la faccio bollire, tra i 7 e 10 minuti, sia all'inizio che alla fine del ciclo, che per inciso è breve e poco intenso.
Recentemente prima di riporla la disinfetto con amuchina nell'acqua per il tempo indicato di 15 minuti e poi la faccio bollire e metto a riposo per il mese successivo.
Ho notato che con l'amuchina riesco ad eliminare meglio eventuali residui di sangue.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 10:40 am
Emmegi ha scritto:
Recentemente prima di riporla la disinfetto con amuchina nell'acqua per il tempo indicato di 15 minuti e poi la faccio bollire e metto a riposo per il mese successivo.
Ho notato che con l'amuchina riesco ad eliminare meglio eventuali residui di sangue.

Forse se la lavi con l'amuchina è superfluo in seguito farla bollire...tanto la farai bollire nuovamente a inizio mestruazioni successivo, no?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 11:00 am
eli ha scritto:Forse se la lavi con l'amuchina è superfluo in seguito farla bollire...tanto la farai bollire nuovamente a inizio mestruazioni successivo, no?

Anche secondo me. Tutti questi lavaggi in disinfettanti e bolliture prima di metterla via mi sanno un po' di UCCS! Razz
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 343
Stars Stars : 668
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : Lombardia prov. BS

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 11:57 am
Luna ha scritto:All'inizio del ciclo la faccio bollire per almeno 7 minuti come c'è scritto anche nel libretto delle istruzioni della Mooncup, però consiglierei di immergerla nel momento in cui l'acqua bolle e non prima perchè stando sul fondo potrebbe rovinarsi.
ieri l'ho fatto per la prima volta..ho seguito il tuo consiglio..ma come fa ad andare sul fondo??? Shocked io ho messo un bel po' di acqua.
Ma poi..quando la togliete..io ho usato le pinze da cucina in acciaio perchè scotta....e poi dopo un attimo l'ho messa sotto acqua tiepida per farla raffreddarer un po'..ero smaniosa di provare..non va bene??
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 12:09 pm
moonriver ha scritto:

Tutti questi lavaggi in disinfettanti e bolliture prima di metterla via mi sanno un po' di UCCS! Razz

Anche perchè credo che più la si strapazzi meno avrà vita lunga...
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 12:12 pm
gaf81 ha scritto:ieri l'ho fatto per la prima volta..ho seguito il tuo consiglio..ma come fa ad andare sul fondo???

Se non c'è perturbazione cade sul fondo, perchè la tua sta a galla? Cmq io una volta che la faccio bollire porto il pentolino in bagno e dal bidet stesso lo riempio con acqua fresca, a quel punto posso prendere in mano la coppetta e continuare a sfreddarla sotto l'acqua corrente.
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 12:13 pm
Luna ha scritto:
gaf81 ha scritto:ieri l'ho fatto per la prima volta..ho seguito il tuo consiglio..ma come fa ad andare sul fondo???

Se non c'è perturbazione cade sul fondo, perchè la tua sta a galla?

se non ricordo male avevo letto che le meluna stanno a galla...sarà il materiale...
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 343
Stars Stars : 668
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : Lombardia prov. BS

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 12:21 pm
ah..ok..la mia sta a galla non c'è verso di farla stare giù
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 1:52 pm
e se sta a galla cosa succede?
staborda insieme all'acqua che aggiungi?
Sinceramente le pinze mi sembrano eccessive Rolling Eyes
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 2:48 pm
Io la tiro fuori con un cucchiaio.
Emmegi
Emmegi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 10
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 54
Località : Genova

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 3:00 pm
eli ha scritto:
Emmegi ha scritto:
Recentemente prima di riporla la disinfetto con amuchina nell'acqua per il tempo indicato di 15 minuti e poi la faccio bollire e metto a riposo per il mese successivo.
Ho notato che con l'amuchina riesco ad eliminare meglio eventuali residui di sangue.

Forse se la lavi con l'amuchina è superfluo in seguito farla bollire...tanto la farai bollire nuovamente a inizio mestruazioni successivo, no?

Bè si, potrei usare l'amuchina solo quando rimangono residui, perchè comunque dopo si risciaqua.
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 343
Stars Stars : 668
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : Lombardia prov. BS

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 3:09 pm
la pinze mi erano comode per tenerla sott'acqua senza scottarmi Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 24, 2011 3:40 pm
Non so io la butto nel pentolino e torno dopo 6 minuti a tirarla fuori. Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 7:14 am
ktt87 ha scritto:comunque quelli della mooncup mi hanno risposto...mi hanno detto che se prima di posarla la lavo accuratamente e la ripongo al sicuro non ci sono problemi a lasciarla la notte e rimetterla la mattina. Quelli della fleur ancora invece non mi hanno risposto.

Mi hanno risposto anche quelli della fleur...dicono che non è assolutamente necessario risterilizzarla l'indomani mattina se la notte la voglio togliere (mi hanno fatto notare che non è necessario toglierla la notte, vabbè, questo lo sapevamo) e che l'importante è che venga sterilizzata tra un ciclo e l'altro.
Gli ho mandato un'altra email per chiedere a questo punto quando fosse più consigliato sterilizzarla...se a fine ciclo o immediatamente prima dell'utilizzo e anche qui mi hanno detto che non fa alcuna differrenza e che posso sterilizzarla a fine ciclo, tra due cicli o prima di quello successivo...
Se preferite comunque sterilizzarla immediatamente prima dell'uso, meglio ancora...io penso che continuerò a sterilizzarla a fine ciclo e possibilmente anche qualche giorno prima...
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 7:25 am
ktt87 ha scritto:io penso che continuerò a sterilizzarla a fine ciclo e possibilmente anche qualche giorno prima...

Quindi hai deciso di adottare il "modello francese"?
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 8:07 am
eli ha scritto:
ktt87 ha scritto:io penso che continuerò a sterilizzarla a fine ciclo e possibilmente anche qualche giorno prima...

Quindi hai deciso di adottare il "modello francese"?

Beh...la mia è una fleur Very Happy
Alla fine mi sento più sicura ad ammazzare tutto a fine ciclo e a ripetere l'operazione qualche giorno prima o immediatamente prima dell'utilizzo...questo poi è da valutare di volta in volta a seconda degli impegni e delle possibilità...ad agosto per esempio sarò in vacanza in affitto con tante persone e non mi va di tirar furi la coppetta di fronte a tutti quindi penso che la sterilizzerò prima di partire
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 8:14 am
ktt87 ha scritto:
eli ha scritto:
ktt87 ha scritto:io penso che continuerò a sterilizzarla a fine ciclo e possibilmente anche qualche giorno prima...

Quindi hai deciso di adottare il "modello francese"?

Beh...la mia è una fleur Very Happy
Alla fine mi sento più sicura ad ammazzare tutto a fine ciclo e a ripetere l'operazione qualche giorno prima o immediatamente prima dell'utilizzo...questo poi è da valutare di volta in volta a seconda degli impegni e delle possibilità...ad agosto per esempio sarò in vacanza in affitto con tante persone e non mi va di tirar furi la coppetta di fronte a tutti quindi penso che la sterilizzerò prima di partire

Ho vissuto in Francia diversi anni e ti posso assicurare che lì hanno un senso dell'igiene tutto loro...cmq se per te deve diventare un problema...Anche se sinceramente non capisco il tuo pudore, conosco ragazze che durante le manifestazioni portano la coppetta con un laccetto legato al collo, tirala fuori tra amici è anche un modo per farla conoscere in giro...
cincia
cincia
Membro
Membro
Messaggi : 176
Stars Stars : 400
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 51

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 8:25 am
...io non mi farei dare consigli sull'igiene intima da chi non ha il bidè!!!! Twisted Evil

perdonate la battutaccia, ma un po' di verità c'è...

comunque ktt, fai come senti...in fin dei conti siamo tutte diverse, per me la coppetta resta più igienica di tutto il resto anche quando non viene sterilizzata...però io lo faccio e lo faccio appena prima di indossarla perchè mi fà sentire tranquilla, come il fatto di ri-sterilizzarla se la tolgo per qualche ora...è un istinto
tu segui il tuo e valuta le conseguenze...alla fine siamo delle pioniere! Wink
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 8:30 am
cincia ha scritto:...io non mi farei dare consigli sull'igiene intima da chi non ha il bidè!!!! Twisted Evil


HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Laughing
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 27, 2011 8:36 am
eli ha scritto:tirala fuori tra amici è anche un modo per farla conoscere in giro...

Nei giorni in cui dovrebbero arrivare, non sono con amici ma con parenti :pausa:
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.