La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

l'angolo delle ricette

+15
Shula87
ouicestmoi
Laurentina
Manu&La
Foll3ttocanoro
moonriver
sweetpoppyseed
Persefone
euridice77
Luna
antoni767
Latrilli
closerina
Perenelle
gaf81
19 partecipanti
Andare in basso
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Gio Ago 30, 2012 1:52 pm
uuuhhh folletto è da una vita che vorrei provare a fare i gamberi al curry!!! anche con le zucchine mi stuzzicano molto!!! devo provare!!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Gio Ago 30, 2012 2:06 pm
Shula87 ha scritto:Grazie, appena la provo ti faccio sapere! Smile
:yup:
cyntilla
cyntilla
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 47
Località : Piemonte

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Ven Set 28, 2012 1:01 pm
Posso chiedere un consiglio (spero di aver trovato il topic giusto)? Questo fine settimana vorrei cimentarmi in un cheesecake con topping al lemon curd (una specie di crema pasticcera al limone che mi sembra davvero una bontà), solo che per la base non so che biscotti usare! Spero di non venire linciata dicendo che a me le Digestive proprio non piacciono, per cui avrei bisogno di un'alternativa.
Grazie! I love you
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Ven Set 28, 2012 1:13 pm
dei frollini, belli sodi!
cyntilla
cyntilla
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 47
Località : Piemonte

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Ven Set 28, 2012 1:15 pm
Perenelle ha scritto:dei frollini, belli sodi!
Ecco, menomale che ho chiesto perché stavo già pensando a quelli tutta aria e poca sostanza!
Se hai delle marche da consigliare, sono tutta orecchie. Very Happy
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Ven Set 28, 2012 1:20 pm
son secoli che non mangio frollini (SIGH!!!), ma così, d'istinto mi vengono le macine..
qualcosa che comunque si veda bella corposa, piena di burro, solitamente..conta che devono fare uno strato perfettamente solido,tipo frolla, appunto. se lo fai con quelli più leggeri rischi o che resti sbricioloso o di dover aggiungere un sacco di burro sciolto tu Very Happy
almeno, io la vedo così...do solito però in effetti uso i digestive, che a me piacciono tanto Very Happy
Alicetta
Alicetta
Membro
Membro
Messaggi : 119
Stars Stars : 252
Data d'iscrizione : 28.08.12
Età : 37

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Ven Set 28, 2012 1:24 pm
cyntilla ha scritto:Posso chiedere un consiglio (spero di aver trovato il topic giusto)? Questo fine settimana vorrei cimentarmi in un cheesecake con topping al lemon curd (una specie di crema pasticcera al limone che mi sembra davvero una bontà), solo che per la base non so che biscotti usare! Spero di non venire linciata dicendo che a me le Digestive proprio non piacciono, per cui avrei bisogno di un'alternativa.
Grazie! I love you

buono il lemon curd ma....ha 200000KG di burro!! :paura:

per la base....puoi usare i grancereale....oppure puoi semplicemente farti una frolla da sola....oppure ancora...usi dei frollini qualsiasi....anche al cioccolato(come i pan di stelle)
ma io preferisco il grancereale se proprio devo scegliere.

hai provato le digestive avena...nel link quelli in basso a sinistra
http://www.mcvities.it/persapernedipiu.htm
cyntilla
cyntilla
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 47
Località : Piemonte

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Ven Set 28, 2012 1:37 pm
Davvero? Shocked
Nella ricetta che vorrei provare ne indicano "solo" 90 g per la base, da amalgamare coi biscotti (non posso postare il link alla ricetta perché sono iscritta da troppo poco tempo, sorry).

Grazie a tutte per le dritte, verrà una cosina buonissima, me lo sento! :inlov: Adesso propongo le alternative al marito e vediamo cosa mi preferisce. u___u
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Ven Set 28, 2012 1:52 pm
secondo me vanno bene anche gli oro saiwa
cyntilla
cyntilla
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 47
Località : Piemonte

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Sab Set 29, 2012 4:17 pm
Cheesecake sfornato, raffreddato e assaggiato! Very Happy
E' venuto molto buono e "limonoso", alla fine il marito ha decretato l'utilizzo delle Macine, decisamente un'ottima base, assomiglia come sapore a quella della torta allo yogurt della Cameo.
Grazie a tutte per i consigli! :app:
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Sab Set 29, 2012 9:44 pm
anche io uso gli oro saiwa come manu!
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Dom Set 30, 2012 9:39 am
Io volevo consigliarvi un piatto tipico contadino, molto antico...a volte si sperimentano le cose più complicate e moderne e si dimenticano questi bei piatti tradizionali....
Allora questa estate in Sicilia sono stata ad una sagra siciliana e mi hanno fatto assaggiare la " cuccia ", una delizia vi dico gli ingredienti principali ma non so le dosi, io l'ho rifatta ma con le dosi ad occhio.
grano
ceci
lenticchie
fagioli neri e bianchi
cannella
chiodi di garofano
Quindi si fa una normale minestra di legumi ben cotta in modo che il tutto si sfrantumi quasi completamente, io metto anche un po di cipolla, carote, pomodoro e poi aggiungo 2-3 chiodi garofano che tolgo a fine cottura e cannella, deve cucinare tanto io la faccio sinceramente nella pentola a pressione, ovviamente andando contro la tradizione.
Provatela è eccezionale. :inlov: :inlov: :inlov:


Ultima modifica di rotonda83 il Dom Set 30, 2012 5:50 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Dom Set 30, 2012 2:27 pm
mi incuriosisce! Very Happy
ma se devono cuocere fino a frantumarsi, vuol dire che diventa come una crema di legumi misti?
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Dom Set 30, 2012 5:53 pm
Ho dimenticato uno degli ingredienti principali che è il grano...ho aggiornato il messaggio sopra, ma anche senza viene benissimo, appena la rifaccio vi posto una foto così faccio capire lo "sfrantumo" dei legumi perchè a parole non riesco a spiegarlo.
Ho visto che su internet ci sono diverse ricette, il tutto dovuto al fatto che questa pietanza viene fatta in diverse zone della sicilia con degli ingredienti diversi, io l'ho assaggiata così e vi assicuro che è strepitosa.
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Dom Set 30, 2012 10:15 pm
avete mai provato a fare il seitan in casa?? non sono vegana ma vorrei provare, sono curiosissima!!
cyntilla
cyntilla
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 47
Località : Piemonte

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Lun Ott 01, 2012 7:35 am
rotonda83 ha scritto:Io volevo consigliarvi un piatto tipico contadino, molto antico...a volte si sperimentano le cose più complicate e moderne e si dimenticano questi bei piatti tradizionali....
Allora questa estate in Sicilia sono stata ad una sagra siciliana e mi hanno fatto assaggiare la " cuccia ", una delizia vi dico gli ingredienti principali ma non so le dosi, io l'ho rifatta ma con le dosi ad occhio.
Altra patita di zuppe e affini qui! Ho una domanda: la cannella è in polvere o in stecca per aromatizzare durante la cottura e da togliere poi alla fine?
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Lun Ott 01, 2012 10:19 am
No no in polvere, ma dipende dai gusti, in quella cheho assaggiato alla sagra ce n'era molitssima infatti all'inizio quasi quasi avevo storto il naso quasi mi pizzicava, dopo l'ho apprezzata subito e ci sta davvero bene, adesso aggiungo cannella a tutti i tipi di legumi che faccio compresa pasta e lenticchie.Che bontà!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Lun Ott 01, 2012 1:46 pm
infatti questa cosa della cannella+legumi nn la sapevo! Shocked
da oggi proverò, grazie!! :yup:
Alicetta
Alicetta
Membro
Membro
Messaggi : 119
Stars Stars : 252
Data d'iscrizione : 28.08.12
Età : 37

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Mar Ott 02, 2012 8:55 am
ouicestmoi ha scritto:avete mai provato a fare il seitan in casa?? non sono vegana ma vorrei provare, sono curiosissima!!


Eccomi.... anche io carnivorissima ma....mi piace sperimentare così ho fatto il seitan...

Allora le dosi sono ad occhio
impasta acqua e farina come per fare il pane....ti deve uscire una palla non troppo appiccicosa....
lasciala riposare una 30 ina di minuti dopodichè armati di pazienza (e di acqua) e lava quella palla!!!
io mi metto in una zuppiera e in pratica impasto la palla immersa in acqua....
oppure sotto il getto del rubineto (al minimo) tutto ciò finquando l'acqua non esce pulita (inizialmenyte sarà bianca come il latte)
a questo punto metto al fuoco una pentola con aromi vari...io uso curry bacche di ginepro e quello che trovpo in giro....salo e metto a bollire.
X SPEZZATINO:
spezzetto pezzi di seitan ottenuto e li metto nell'acqua
X FETTINE
prendo un canovaccio e ci arrotolo dentro un seitan e poi metto tutto dentro alla pentola (il canovaccio serve per tenere la forma) e una volta cotto lo taglio a fettine
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Mar Ott 02, 2012 1:16 pm
voglio provare a fare anch'io il seitan!!
infatti ho già preso la farina di manitoba :appl:
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Lun Ott 15, 2012 7:46 pm
la pasta con broccoli e acciughe!!!!
si mette a bollire l'acqua, mettiamo il sale e il mazzo di broccolo, dopo averlo lessato lo si toglie dalla pentola e si taglia a metà, una metà va in un piatto e l'altra metà sulla padella tutto tagliuzzato con un po' olio, spicchio di aglio schiacciato, peperoncino e acciughe già rosolati precedentemente, lo facciamo cuocere bene bene... nel frattempo si mette la pasta a cuocere dove si è lessato il broccolo. e infine facciamo saltare la pasta nella padella... ci si può mettere un po' di panna da cucina. per la pasta consiglio le farfalle o le orecchiette!!! buon appetito!!!

mi sono dimenticata.... la metà del broccolo è come secondo, condito con poco poco olio extra vergine !!!
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Lun Ott 15, 2012 7:47 pm
poi faccio anche le bruschette, al posto del pane uso le melanzane!!
taglio i pomodorini ciliegini in quarti e li condisco con origano e olio.... poi taglio la melanzana a fette tonde "la taglio in orizzontale" e le distribuisco sulla teglia coperta dalla carta da forno, sopra a ogni fetta ci metto un mini pizzico di sale, e poi ci metto sopra i pomodorini, un'oliva nera snoccialata, dei fiocchi di latte o un pezzetto di mozzarella... inforno a 180° e le tolgo quando vedo che la mozzarella è sciolta. poi quando servo ci metto una fogliolina di basilico su ogni bruschettina...
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Lun Ott 15, 2012 7:48 pm
un' altra ricetta.... pasta al forno vegeteriana
si prende una teglia e ci si mette
1 peperone rosso a pezzetti
1 peperone giallo a pezzetti
una melanzana a pezzetti
e due o tre zucchine a pezzetti
si mischia tutto con tre pizzichi di sale e 3 cucchiai di olio e si mette tutto in forno sempre a 180° i minuti non lo so... faccio tutto a occhio... quando il peperone giallo diventa d'orato... quando sono cotti poniamo i pezzetti in una scodella o altro...
poi prepariamo la besciamella.
Prendiamo la teglia dove avevamo fatto i pezzettini e mettiamo un di besciamella e i fogli di pasta....
2° strato, besciamella e pezzettini di verdure, sopra fogli di pasta... e la cosa si ripete.... è una lasagna!!!
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Lun Ott 15, 2012 8:02 pm
già che ci sono ne metto un'altra... RISO CON IL MELONE!! 2 persone

d'estate è il top... se siete annoiate dei soliti piatti si riso freddo che riempiono lo stomaco vi consiglio questo!!! a me piace moltissimo... Very Happy

Si mette a cuocere il riso basmati...(prima lo sciacquo per togliere l'amido)
si prende un melone si taglia a metà togliamo i semi e con un cucchiaio svuoto il melone ( in modo da rendere la buccia un piatto!!! si ricicla e si risparmia acqua per non lavare i piatti), mentre svuotiamo il melone cerchiamo di creare delle scaglie di polpa. poi tagliamo 2 pomodori a spicchi... quando è tutto pronto... mettiamo su una ciotola il riso, la polpa a scaglie di melone, il pomodoro e condiamo con olio extra vergine, sale e pepe nero!!! Poi lo servite dentro la buccia del melone!!!!
è BUONO!!!

P.S per il condimento usate solo metà della polpa.. l'altra metà usatela come preferite... anche per un frullato...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Mar Ott 16, 2012 10:02 pm
riso col melone nn l'avevo mai sentito Shocked e mi incuriosisce da morire sapere che sapore abbia!!
peccato che ormai nn è più molto la stagione adatta....però me lo segno per l'aanno prossimo!! :yup:
grazie! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

l'angolo delle ricette - Pagina 4 Empty Re: l'angolo delle ricette

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.