La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

+19
Cip_
Alia
molkinaify
Holly G
Bibaa
Biscuit
susina
Perenelle
ktt87
Lahinis
Manu&La
Franza
piccolinan
Stella Omega
whisky1971
Chiara1978
Daba
Foll3ttocanoro
moonriver
23 partecipanti
Andare in basso
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 6:21 pm
@Gi-Gi: No non sbagli. So e capisco fin troppo bene cosa intendi quando parli gente con preconcetti che non capisce. Se vorrai sfogarti qui nessuno ti giudichera'! :cu: Sono felice di sentire che hai iniziato questo percorso al Centro Disturbi Alimentari, e' una buona cosa! Very Happy
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 6:34 pm
Sono molto felice anch'io di sentire che entrambe siete seguite, magari il percorso sarà lungo, ma sono sicura che ce la farete, e come dice Moon se volete parlarne qui in anonimato sarete le benvenute!
Felicissima anche x Moon, lo sono sempre stata, anche xkè è la testimonianza che se seguite, si può trovare un modo x nn avere disturbi alimentari
avatar
Ospite
Ospite

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 6:50 pm
moonriver ha scritto:@Gi-Gi: No non sbagli. So e capisco fin troppo bene cosa intendi quando parli gente con preconcetti che non capisce. Se vorrai sfogarti qui nessuno ti giudichera'! :cu: Sono felice di sentire che hai iniziato questo percorso al Centro Disturbi Alimentari, e' una buona cosa! Very Happy

Bibaa ha scritto:Sono molto felice anch'io di sentire che entrambe siete seguite, magari il percorso sarà lungo, ma sono sicura che ce la farete, e come dice Moon se volete parlarne qui in anonimato sarete le benvenute!
Felicissima anche x Moon, lo sono sempre stata, anche xkè è la testimonianza che se seguite, si può trovare un modo x nn avere disturbi alimentari

Grazie siete veramente gentilissime e comprensive :shy:
Inoltre è bellissimo vedere persone che ora vivono con più equilibrio il proprio rapporto con il cibo, moon complimenti :fluf:
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 7:15 pm
Sveva84 ha scritto:Io sono seguita in ospedale per DCA ed è una malattia è vero.

Sveva84 ha scritto:Il mio disturbo è il BED mi abbuffo ma poi non vomito....

Sveva ti ammiro molto! Fra tutti i DCA che ho studiato e conosciuto questo è quello che forse mi spaventa di più perchè è quello che vedo più vicino a me. Tifo per te :shy:
avatar
Sveva84
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 33
Data d'iscrizione : 19.01.13

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 7:22 pm
Beh è dura. Periodi sto bene,altri come nell'ultimo mese un disastro....
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 7:23 pm
Ragazze, complimenti veramente! Lottare contro se stessi è la battaglia più difficile! Ci vuole coraggio!!

Moon sei fantastica! Spero che le ragazze, Sveva e Gi-Gi, possano prenderti a modello :fluf:


Gi-Gi: non avrò un DCA, ma capisco perfettamente quel che dici. Spesso mi sento anche io così.
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 7:26 pm
Sveva84 ha scritto:Beh è dura. Periodi sto bene,altri come nell'ultimo mese un disastro....

Mi spiace che vada alti e bassi. Ma credo sia anche normale purtroppo :patpat:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Gio Gen 24, 2013 10:47 pm
@Cip_: insomma, piu' che una lotta contro me stessa e' stata una lotta contro di "lei" ma comunque grazie! I love you
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Ven Gen 25, 2013 6:49 am
Wink
avatar
Ospite
Ospite

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Gen 26, 2013 10:52 am
Bibaa ha scritto:scusate ma nn è OT? Qui si parla di DCA che sono ben altra cosa rispetto all'essere grassi o magri..è una malattia.

Non sono molto d'accordo, il topic si intitola ''DCA disturbi del comportamento alimentare e canoni estetici'' io infatti nel mio post ho proprio parlato delle campagne contro determinati canoni estetici (l'essere quindi magri o grassi) che si pensa possano venir presi a modello e possano di conseguenza favorire l'insorgenza di DCA tra la popolazione che viene più a contatto coi media
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Mar Gen 29, 2013 1:26 pm
Biscuit ha scritto:Chiarissima Moon.
Io sapevo che quando la soglia della nostra massa grassa va al di sotto del 30% si può soffrire di amenorrea, non sapevo che anche se si hanno disturbi legati al cibo se ne può soffrire, perchè non sempre una è la conseguenza dell'altra.
Oppure sì?
E' ovvio che puoi avere irregolarita' e entrare in amenorrea anche per altri motivi. Ma se gia' sono in cura per un DCA mi sembra abbastanza evidente il motivo. Io avevo iniziato ad avere irregolarita' e poi ero andata in amenorrea. L'amenorrea e' uno dei principali criteri diagnostici dei DCA. E' anzi il campanello di allarme principale. :zi:
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Mar Gen 29, 2013 1:30 pm
Ok Moon, diciamo che per la maggior parte vanno di pari passo ed è però bene sempre avere sotto controllo il quadro generale del paziente.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Mar Gen 29, 2013 1:54 pm
Si ma tu dicevi che non sapevi che in presenza di disturbi legati al cibo potesse capitare. Puntualizzavo solo che in questo caso se ne soffre sempre.
avatar
Ospite
Ospite

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Mar Gen 29, 2013 2:05 pm
Ragazze chiedo scusa se non sono molto informata ma ho avuto solo due incontri con la dietologa e non sospettavo assolutamente di soffrire di anoressia restrittiva, anche per me accettarlo e conoscere tutto ciò non è facile quindi abbiate un pò di pazienza se a volte non conosco perfettamente le cose Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Mar Gen 29, 2013 2:08 pm
Ma figurati! :abbr: Piuttosto, ok per la dietologa, ma ti sta seguendo anche un terapeuta?
avatar
Ospite
Ospite

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Mar Gen 29, 2013 2:12 pm
Mi affiancherà il prossimo mese Wink
ale0324
ale0324
Membro
Membro
Messaggi : 167
Stars Stars : 261
Data d'iscrizione : 11.01.13

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Ven Mar 22, 2013 8:20 pm
Ciao, a chi bisognerebbe rivolgersi quando si soffre o si pensa di soffrire di un DCA? va bene uno psicologo o meglio uno psichiatra? o un terapeuta? qual'è la differenza? se lo avete già scritto in precedenza, scusate la ripetizione.
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 8:14 am
ale0324 ha scritto:Ciao, a chi bisognerebbe rivolgersi quando si soffre o si pensa di soffrire di un DCA? va bene uno psicologo o meglio uno psichiatra? o un terapeuta? qual'è la differenza? se lo avete già scritto in precedenza, scusate la ripetizione.
Credo ci siano terapeuti specializzati...ma non me ne intendo...aspetta e vedrai che Moon ti da una mano Smile
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 10:51 am
Ciao Ale, provo a dirti quello che so.
La differenza tra psichiatra e psicologo è che il primo è laureato in medicina (quindi è un medico), il secondo no, anche se poi nella vita di tutti giorni li chiamiamo entrambi "dottore".
Entrambi poi possono frequentare le scuole di psicoterapia e diventare quindi psicoterapeuti.
Per quanto ne so possono vedere le stesse patologie, o quasi, perché gli psicologi non essendo medici non possono prescrivere farmaci e quindi nei casi più complessi inviano i pazienti agli psichiatri.
ale0324
ale0324
Membro
Membro
Messaggi : 167
Stars Stars : 261
Data d'iscrizione : 11.01.13

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 11:06 am
Grazie delle info! infatti sapevo che lo pschiatra è proprio medico perchè laureato in medicina mentre lo psicologo no, però mi chiedevo se ci fosse una differenza nello specifico per i problemi legati ai DCA, a chi fosse meglio rivolgersi in questi casi...però da quello che dici le competenze sono simili,apparte i farmaci che possono essere prescritti solo dallo psichiatra.Però a questo punto credo che lo psicologo,meglio se anche psicoterapeuta, sia più "semplice" e meno impegnativo,anche più accessibile forse,quindi credo possa andare bene.Grazie
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 11:13 am
Chiaraluna ha scritto:La differenza tra psichiatra e psicologo è che il primo è laureato in medicina (quindi è un medico), il secondo no, anche se poi nella vita di tutti giorni li chiamiamo entrambi "dottore".
E perche' non dovrebbe essere chiamato dottore? Very Happy Lo psicologo e' dottore in psicologia. Wink

Ad ogni modo la differenza tra le varie figure era stata spiegata nel topic Psicologia e dintorni.....
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t573-psicologia-e-dintorni?highlight=psicologia
In breve: lo psichiatra e' un laureato in medicina specializzato in psichiatria. Lo psicologo e' un laureato in psicologia (fa consulenza psicologica). Lo psicoterapeuta e' un laureato in psicologia specializzato in psicoterapia.

Per il resto ale bisognerebbe valutare caso per caso. C'e' chi necessita di una terapia farmacologica insieme alla psicoterapia e chi no. Difficile valutarlo cosi'. Se posso essere d'aiuto per indirizzarti verso qualcuno nello specifico sono a disposizione anche via pm. :cu:
ale0324
ale0324
Membro
Membro
Messaggi : 167
Stars Stars : 261
Data d'iscrizione : 11.01.13

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 11:32 am
Grazie Moon!Capisco che ogni caso è a se e che non sia possibile valutare così,però quello che vorrei chiederti è :se vado da uno psicologo "qualsiasi" dalle mie parti,va bene?vorrei iniziare a farmi seguire per un problema legato alla bulimia a cui all'inizio non avevo dato molto peso ma che ultimamente, da circa un anno a questa parte, mi sono accorta si è aggravato,sto più male sia fisicamente che psicologicamente e non riesco più a gestirlo da sola come pensavo di poter fare quindi vorrei farmi seguire da qualcuno per cercare di risolvere. Però mi chiedevo se devo cercare uno psicologo specializzato in DCA...esistono??oppure uno psicoterapeuta sarebbe meglio?oppure un "semplice" psicologo?questi sono principalmente i miei dubbi a riguardo,poi se hai altre dritte ben venga,grazie dell'aiuto.
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 11:38 am
scusa Moon sei evidentemente del ramo, quindi l'argomento è più roba tua che mia Very Happy
quanto al termine dottore, mi riferivo al fatto che le persone tendono a pensare che anche allo psicologo sia un medico proprio perchè si usa i termine dottore, che ovviamente vale per tutti i laureati.
nell'ospedale dove lavoro, colgo molto spesso questa situazione.

(un grosso in bocca al lupo ad ale :abbr: )
ale0324
ale0324
Membro
Membro
Messaggi : 167
Stars Stars : 261
Data d'iscrizione : 11.01.13

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 11:48 am
Crepi il lupo,grazie Chiaraluna :abbr: . Avevo inteso bene allora quando hai detto "dottore": volevi intendere nello specifico "medico" come laureato in medicina e non il termine "dottore" con cui ci si rivolge a qualsiasi laureato.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Sab Mar 23, 2013 11:49 am
ale0324 ha scritto:Grazie Moon!Capisco che ogni caso è a se e che non sia possibile valutare così,però quello che vorrei chiederti è :se vado da uno psicologo "qualsiasi" dalle mie parti,va bene?vorrei iniziare a farmi seguire per un problema legato alla bulimia a cui all'inizio non avevo dato molto peso ma che ultimamente, da circa un anno a questa parte, mi sono accorta si è aggravato,sto più male sia fisicamente che psicologicamente e non riesco più a gestirlo da sola come pensavo di poter fare quindi vorrei farmi seguire da qualcuno per cercare di risolvere. Però mi chiedevo se devo cercare uno psicologo specializzato in DCA...esistono??oppure uno psicoterapeuta sarebbe meglio?oppure un "semplice" psicologo?questi sono principalmente i miei dubbi a riguardo,poi se hai altre dritte ben venga,grazie dell'aiuto.
Allora, io direi uno psicoterapeuta. Da quanto soffri di questo problema? Di che citta' sei? Vediamo se riesco ad indirizzarti verso qualcuno...sara' poi il terapeuta a valutare se c'e' bisogno dell'intervento dello psichiatra o meno. Ad ogni modo non e' sempre necessario ed e' gia' molto positivo che tu, di tua spontanea volonta', abbia preso consapevolezza del problema e abbia deciso di farti aiutare! :app:
Contenuto sponsorizzato

DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici - Pagina 8 Empty Re: DCA- Disturbi del Comportamento Alimentare e canoni estetici

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.